Ecco che arriva il criticone!
Premesso che invidio le tue capacità, io che non sono assolutamente capace di saldare (quando ci ho provato ho fatto saltare la cabina Enel di distribuzione...)
ti vorrei dare alcuni suggerimenti:
- più curve ci sono, più la struttura è deformabile. Evita assolutamente le curve nelle gambe di rinforzo posteriori. In caso di sollecitazione al rollbar da davanti verso dietro, la curva è un punto debole che consente lo schiacciamento verso indietro.
- I punti di attacco superiori delle stesse gambe di rinforzo posteriori sono da spostare verso l'esterno, sempre sul tratto orizzontale della centina principale, appena all'interno delle curve.
- Anche la centina principale ha troppe curve che, tendenzialmente, ne rendono possibile lo schiacciamento.
Tendenzialmente, dovendo produrre una struttura indeformabile, si dovrebbe cercare di renderla riducibile a triangoli chiusi, come p.e. i telai delle bici.
Un'ottima fonte di ispirazione, molto chiaro e redatto da chi ne sa sicuramente molto più di tutti noi, è l'annesso J dell'annuario CSAI.
Qui le norme di sicurezza per i veicoli tout terrain:
http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualF ... 91&rif=DOCIl cap. 8 è dedicato alle armature di sicurezza, ma tutto il documento è estremamente interessante.