Africaland • Leggi argomento - Scatola filtro

Scatola filtro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/06/2005, 12:25

ho letto sul sito equipe che la scatola filtro del td5 è di derivazione automobilistica, e quindi per nulla stagna contro polvere e acqua. ciò significa che il montaggio dello snorkel è inutile se non si provvede ad ipermeabilizzare il tutto? luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 01/06/2005, 12:42

Pare di si...comunque anche la "scatola" portafiltro del 90 Td non è stagna...per renderla impermeabile basta un filo di silicone, nulla più... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 02/06/2005, 0:00

Non ritengo del tutto corretta l'affermazione del sito Equpe Personalmente ho montato lo snorkel e non ho mai trovato acqua e/o polvere nel fondo del filtro. Ovviamente il filtro sporco si, quello si , ma mi sembra normale.... e' un filtro, ergo ....filtra
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 02/06/2005, 7:34

mah, non sono molto tranquillo: vero è che la scatola è in posizione alta e arretrata, ma se devi manovrare in acque fonde, magari con la corrente il rischio c'è non sarebbe bello piegare una biella! ho controllato la scatola aprendola (ho fatto il tagliando 7000 km fa) e l'ho trovata pulita. speriamo che cercio non ci porti con l'acqua ai finestrini... luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 02/06/2005, 15:29

Per essere tranquillo dovresti smontare la parte inferiore della scatola filtro svincolandola dai supporti dopo di che noterai che sotto ci sono 2 sfiati, siliconali per bene o mettici uno strato di fibra nautica e vedrai che non avrai più problemi di sorta per far respirare nel migliore dei modi il tuo mezzaccio. A prova contraria puoi optare per un filtro agricolo rapportato alla cubatura del motore spesa di poco superiore ai 250,00 € bel lontano dai prezzi della pipp! Poi portafogli permettendo fai la cosa giusta. Perini Claudio
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 02/06/2005, 23:50

be se devi manovrare in acque così fonde è meglio che pensi di piu' alla centralina LAND ROVER? english tales - myst&magic
tom2

Messaggioil 03/06/2005, 1:12

Luca ti auguro di non capitare mai in acque profonde fino a mettere a rischio la scatola filtro ed in acque con corrente... Credo che in quelle condizioni la cosa piú preoccupante sarebbe quella di trovare il mezzo piú veloce di abbandonare la nave... e senza ammainare la bandiera. Una macchina in cotanta acqua turbinosa non la tieni: galleggia e se ne vá, dimenticando i problemi motoristici per sempre. Io piú che pensare alle bielle penserei un po' di piú a tutto il resto che sta ben sotto al filtro. Pensa a come sono contenti turbocompressore e collettori, radiatori, alternatore e cablaggi vari... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2005, 12:23

e qui pongo le mie 2 domande... findo dove posso spingermi? mi e' capitato di fare quadi con acqua che arrivava sopra il fuoristrada a causa del mio avanzare.. tutta via valuto i miei dubbi e li pongo a voi esperti. 1) l'avanzare nell'acqua ad una velocita' costante non crea gia una piccolo vuoto nella zona motore e sottoveicolo da impedire all'acqua di entrare rapidamente nel vano motore, batteria, centralina? ovvero... se io faccio un bel guado dritto tenendo la prima un po viva teoricamente non dovrei avere problemi dato che ho lo snorkel e nulla si dovrebbe bagnare? 2) ho il verricello davanti... se si immerge c'e' qualche rischio? (la scatola solenoidi e' sotto la plastica di sinistra) 3) considerato il punto 1) meglio che mi metta in nota di rendere seriamente stagna il vano batteria e il vano centralina? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 06/06/2005, 17:43

Io che sono rimasto a mollo 15 min con l'acqua sopra al cofano posso affermare di aver trovato acqua nella parte inferiore della scatola filtro( il filtro era asciutto ) pari a un caffè ristretto. L'equipe deve venderle e quindi tira l'acqua al suo mulino, ne tira così tanta che deve stagnare bene il filtro Devo aggiungere che quando ho smontato lo snorkel ho stagnato con il silicone il becco d'anatra sul fondo e ho anche siliconato il bordo del convogliatore d'ingresso( come è spiegato su roverword ). Presto vedrete la mia soluzione allo spostamento della centralina...per ora ho visto solo che il cablaggio originale arriva alla paratia abbastanza comodamente, ho fatto lo schienale del terzo sedile rimovibile senza svitare nessuna vite così faciliterò l'ispezione al nuovo vano centralina.Mi resta solo da definire se costruire una scatola stagna in inox o usare una scatola elettrica IP65. per quanto riguarda la batteria, in genere l'acqua di fiume non è sufficentemente conduttiva per azzerare il voltaggio di batteria, quindi la centralina dovrebbe ricevere alimentazione sufficente( anche perchè leggendo il manuale ho visto che gli iniettori hanno una buona tolleranza di alimentazione ). Un secondo problema dell'isolamento della batteria è che comunque il suo punto più vicino a massa credo sia il morsetto del solenoide del motore di avviamento, che è sempre connesso al circuito, quindi non servirebbe nulla isolare la batteria se poi quel morsetto è a mollo. Bisognerebbe mettere uno stacca batteria in un luogo strategico, e cercare i fili di alimentazione della centralina e almeno della pompaimmersa e alimentarli prima dello stacca batteria.....a mio parere inutile e utopico. Conclusione: il TD5 può diventare una macchina che sopporta guadi alti, e prolungati, ma non nella maniera che intende il buon Cercio.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 06/06/2005, 18:49

Per cigipi e il nano:concordo con le vostre affermazioni, meglio non cercarsi inutili rischi. visto che nel weekend è andata bene, con calma mi siliconerò i due buchi della scatola filtro, come suggerito da paxton. mattia, posta in futuro le foto della stagnatura della centralina, non si sa mai: almeno sapere di poter guadare (in emergenza) anche acque profonde non è una cosa da poco luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 06/06/2005, 19:09

Scusate ma... alla scatola fusibili non ci pensa nessuno? Non credo che amino molto essere a mollo... NO? Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 06/06/2005, 23:18

Concordo pienamente con il Nano che credo dentro la sua ""scatola"" ci voglia mettere i fusibili e i relais che alloggiano nel vano centralina Per il verricello nessun problema con l'acqua al limite il fango che si infila tra portacavo e suo sopporto possono far stridere nella rotazione una volta seccato, ma con la lancia lo sciacqui via. Garantisco che il mio verro funziona anche se immerso.
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/06/2005, 12:42

Vanno per forza di cose trasferiti anche i relay e i fusibili perchè fanno parte della stessa treccia di fili. Per fare ciò occorre scollegare la scatola fusibili che non passa dal buco, mentre per i relay passano senza particolari sforzi. In questo modo le parti essenziali vedi il relay principale e il rele della pompa stanno al sicuro. Per quanto riguarda i relay vicino alla leva del cambio, anche se prendono acqua non è un grave fatto.e comunque il relè non è un componente che soffre molto l'acqua, è sufficente aprirlo e pulirlo nel caso di ossidazione. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 07/06/2005, 13:36

Siliconare il vano centralina: credo che ogni Defender abbia le sue "particolaritá", essendo assemblato a mano. Le zone giá siliconate in origine non sono una garanzia: spesso sono state spennellate a caso senza badare al risultato. Conviene fare il lavoro di sera, al buio, mettendo una luce forte sotto alla macchina (meglio essere in 2 cosí si sposta la luce nel punto opportuno). Mi fa sorridere l'ineluttabilitá con la quale si da' per scontato che l'acqua entrerebbe nell'abitacolo cosí copiosa da allagare i fusibili davanti al cambio. Non dubito che possa succedere, ma mi chiedo certe persone quanti soldi hanno da buttare per potersi permettere di rischiare un Defender per giocare con l'acqua! Se uno é sponsorizzato e vuole fare un Rain Forrest capisco, altrimenti trovo sia un gioco mica furbo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 16:33

Personalmente soldi ne ho molto ma molto meno della passione per il fuoristrada e apprezzerei consigli e opinioni piuttosto che rimproveri Comunquie ragionando e provando credo si possa affrontare guadi anche profondi col Td5 certo non con la relativa tranquillita` con cui li arronta un 19j ma.... ...la scommessa con la foca-cercio e` sempre aperta
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/06/2005, 17:01

Scusa, non si tratta di rimproverare nessuno, ci mancherebbe. Ognuno dedica le risorse che vuole e puó alle passioni che ha. Solo che certe attivitá sembrano piú un'impresa demolizioni che altro. Pare siano tutti convinti che le macchine da fuoristrada siano dei rospi: in realtá secondo me possono in via eccezzionale esserlo. Ma credo che ai piú manchi la consapevolezza degli effetti collaterali ad esagerare in questo tipo di attivitá. Tutto lí, non volevo offendere. Tono sbagliato, sorry. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2005, 17:20

Apprezzo la tua opinione e per certi versi la condivido, cio` non toglie che un tentativo per vedere la Miss Africaland 2005 con TV al plasma al posto del cruscotto..... A ben guardare, se parliamo di un certo come dire ~rispetto~ per il Def forse anche le sabbie del deserto o le lunghe corse in riva a mari lontani credo siano apprezzate dal Def tanto quanto le acque padane: si possono fare entrambe o scegliere (per possibilita` e/o filosofia) basta un minimo/massimo di manutenzione e una guida accorta
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/06/2005, 18:03

Io non amo andare a mollo ma facendo quello che facciamo nelle uscite, può capitare che per un'errore di valutazione si possa finire in un punto dove l'acque è un po più alta del previsto, senza perforza cercarsi guai, ci si può finire per errore. Detto questo, se io preparo la macchina per sopravvivere anche all'acqua ho più probabilità di cavarmela se finisco in una brutta situazione, senza che io voglia perforza di cose "esagerare". E poi il piacere di elaborare la macchina allevolte esula dal poi praticare ciò per cui la macchina è preparate. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 07/06/2005, 19:20

Bravo nano! In effetti è così. Comunque, ognuno parte da un suo punto personale di vista: a chi piace il fango, a chi le rocce, a chi l'arroventata sabbia del deserto. Tutte queste situazioni, se non vi è manutenzione adeguata, portano al decadimento del mezzo, e io ne so qualcosa. Io faccio il coccodrillo da 2 anni, e ruppi il motore perchè lo snorkel mi tradì. Ma la macchina non è solo motore, è 100 altre cose che se "ci las ciano" siamo a piedi. Con un pò di cura, un cambio frequente di olio ai ponti, un pò di spray elettrico su quei 2 fili di impianto che ho io ed è finita. Poi, per carità, il td5 è più laborioso come preparazione acquatica, non lo metto in dubbio, ma comunque noi si è generalmente molto attenti al mezzo, percui posso forse affermare che anche il guado al metro e 90 fatto ogni giorno, con regolare manutenzione, non dà problemi. thks! Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Prossimo

Torna a DEFENDER