Africaland • Leggi argomento - Defender e ABS/ETC : si o no ?

Defender e ABS/ETC : si o no ?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/07/2005, 22:34

Probabilmente ne avrete già parlato chissà quanto volte, ma mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri sui vantaggi /svantaggi dell'ABS in un defender. Ho avuto pareri discordanti e non sono riuscito a farmi un idea sul da farsi. Da un lato c'è il discorso sicurezza con miglioramento delle prestazioni, dall'altro un elemento in più che può rompersi in un mezzo che forse di ABS non ne ha tanto bisogno ...(tra le due opzioni € 1.710 di differenza...) Cosa ne pensate ? Zioroby ... dreamingland
zioroby

Messaggioil 10/07/2005, 1:47

proverò a non dire c@@@@@e! mi pare che la tua scelta del 110 sia stata dettata dalla sicurezza per te e per la tua famiglia, quindi (modulo il fatto che dell'ABS in campagna no te ne fai nulla): i) penso che un 110 in una ipotetica frenata in curva si scomponga di più che un novanta, e l'ABS potrebbe darti una mano. ii) se usi il 110 molto su strada, sei naturalemente portato ad eccedere i sui limiti (ad esempio la velocità di crociera, che per me è 90 km/h). Se volessi seguire i suoi "ritmi naturali" nel traffico di milano, ti sentiresti un imbecille ad ogni incrocio. Anche in questo caso l'ABS ti darebbe una mano. iii) mi è capitato di dover inchiodare ad un semaforo (dovevo andare di fretta in università e superavo di gran lunga la suddetta velocità di crociera): complice il fondo bagnato, l'ho letteralmente "tirato dritto"!inutile pompettare sul pedale del freno, mi si erano come incollate le ruote! l'Abs me lo avrebbe evitato. conclusione: se pensi di dover usare il 110 come mezzo di tutti i giorni e se non vuoi proprio tutti i santi minuti che sei alla guida ripassarti mentalmente la sezione "distanze di sicurezza e limiti di velocità" del libretto di scuola guida, l'abs può darti un margine di errore maggiore. in una parola: sta a te, se sei un guidatore super prudente che previene le situazioni di pericolo con grande anticipo e vuoi passare tutti i tuoi viaggi cin gli occhi incollati al parabrezza senza dire una parola, allora puoi evitarti l'acquisto. Altrimenti, io propenderei per prenderlo. Tieni comunque conto che: i) tranne che su asfalto a velocità sostenute od in caso di pericoli poco prevedibili, l'abs serve, ovviamente, a poco. penso. ii) non ho mai guidato un defender abiessato. iii) circa la fragilità tecnica dell'impianto nulla ti so dire! oh, mi sono tolto un peso! questo è il primo messaggio vagamente intelligente che scrivo! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 10/07/2005, 2:08

Sei su un mezzo alto, pesante, con ruote molto grandi e magari con un battistrada pessimo su strada. Non ha ergonomia interna, sistemi di sicurezza attiva, sistemi di sicurezza passiva In un malaugurato caso di incidente disintegri e devasti in maniera incredibile le cose su cui vai a sbattere Lascia stare lABS, che potrebbe darti false illusioni, guida sempre piano, con MOLTA prudenza, riorda che se al semaforo tiri dritto perrche' hai osato troppo, rischi di fare del gran male al poveraccio di turno con la punto.... Purtroopo il td5 tira troppo e spinge il def anche troppo forte....ormai il mezzo e' superato, quindi meglio senza elettronica ma con un gran cervello di chi lo guida..
marc8

Messaggioil 10/07/2005, 17:18

Prendilo, l'ABS. I dinosauri si sono estinti da un pezzo... E in più hai il surplus dell'ETC.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/07/2005, 18:09

Quando avevo il 300 mi capitò davanti un idiota a 50 orari, mente andavo a 90, si immise in curva. Dovetti lavorare di pedale del freno per poter sterzare e frenare. Il def tende facilmente a intraversarsi se molli una staccata. Con l'ABS sei un tot più tranquillo. So che puoi disinserire l'ETC con una procedura in fase di avviamento. E questo può diventare utile se sei su una fangaia, perchè puoi telegrafare, ma nel complesso aiuta sempre. l'unica volta che mi ha dato fastidio è stato a Bardi, in una ripartenza su un tornante con fondo duro. Perchè il buco di motore li si sente, e quindi tenevo più giri del giusto. La gomma esterna, a ruote sterzate tende a slittare, e interviene l'ETC. Morale, mi è morto in il motore 2 volte. Dopo ho fatto slittare di più la frzione e son andato. Però non mi piace come metodo di partire in salita.
fangomud

Messaggioil 10/07/2005, 23:37

Io ho percorso milioni di Km sul defender, gli unici incidenti che ho avuto nell'ultimo milione di km mi sono stati proprio provocati dall'ABS che su fondi sdrucciolevoli ti toglie integralmente l'uso dei freni dato che sei sempre a pinze dei freni aperte. Avere l'ABS sul defender ti fa invecchiare di dieci anni ogni frenata. Sull'asfalto asciutto allunga lo spazio di frenata di solo il 30% e potresti anche salvarti dalla presenza dell'ABS se quel 30% in più di spazio non è proprio quello che fa la differenza tra l'avere un incidente o no. Quanto all'ETC mi ha reso necessario istallare degli autobloccanti tanto è efficiente nel non servire a nulla. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 11/07/2005, 1:16

ok facciamo chiarezza! abs: antibloccaggio freni, in pratica quando la ruota perde aderenza se ne accorge e molla il freno a scatti di modo che "un pò freni" e "un pò no" (quando fa "un pò no" allora puoi sterzare) in sostanza l'abs serve proprio a questo, frenare e assieme avere la direzionalità de mezzo visto che le ruote non si bloccano. l'abs ha però un controsenso implicito: FRENA DI MENO! a pari condizioni un'auto senza abs in una frenata di emergenza blocca i freni, l'attrito radente è maggiorre del volvente e quindi ti fermi prima. se devi evitare un ostacolo però non riesci perchè perdi direzionalità (comunque credo che col def sia abbastanza difficile data l'altezza e il peso, anche in condizioni di aderenza, riuscire ad evitare un ostacolo improviso) il discorso dello spazio di frenata vale su ogni terreno, anche fango e neve. infatti il bloccaggio delle ruote assicura il formarsi di un "monticello" di neve/fango davanti alla ruota. l'abs è FONDAMENTALE in una situazione: la frenata in curva. se in curva si pinza troppo con l'abs il raggio di curva resta più o meno costante, mentre senza si parte per la tangente. io lo prenderei, e mi farei bene spiegare da fangomud "la procedura di disinserimento" dell'etc! quello che ho scritto sopra sarà ovvio e scontato per tutti però magari può servire per chiarire un attimo le idee P.S. se potessi tornare indietro probabilmente la macchinina sportivetta la sceglierei senza abs...ma quello è un altro discorso
tomotto

Messaggioil 11/07/2005, 2:19

per disinserire l'ABS : giri la chiave d'accenzione senza avviare e premi e rilasci il pedale del freno molto rapidamente per dieci volte consecutive, dopo di che s'accenono spie abs ed etc metti in moto senza spegnere il quadro e sei senza abs ed etc che però si riattivano automaticamente quando la velocità supera 8 km/h ciè praticamente è una procedura inutile quanto l'abs. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 11/07/2005, 10:19

quote:
Io ho percorso milioni di Km sul defender
Complimenti! Con i miei 400.000 pensavo di avere già un bel record...
quote:
Quanto all'ETC mi ha reso necessario istallare degli autobloccanti tanto è efficiente nel non servire a nulla
L'accoppiata "autoblocco + ETC " va mooolto bene, soprattutto se monti dei Torsen. Se non avessi avuto l' ETC che precarica gli autobloccanti non avresti la trazione di cui disponi ora.
quote:
Avere l'ABS sul defender ti fa invecchiare di dieci anni ogni frenata.
E parliamo un po' di frenate con gomme mud, magari ricoperte, magari sbilanciate, su asfalto bagnato...Senza ABS di quanti anni invecchi, 30 ??? Il problema ultimo resta il fatto che l'ABS non fa superare i limiti della fisica e che bisogna letteralmente imparare a guidare una macchina con ABS, ovvero deve venire spontaneo non solo attaccarsi ai freni e usare il volante come punto di appoggio, ma guardarsi intorno e, se possibile, evitare l'ostacolo. In un "panic-stop" con via di fuga senza ABS sei fregato; senza via di fuga è equivalente. Da notare poi che il sistema Land Rover è tarato "a prova di inglese": ovvero interviene molto precocemente (anche prendendo i tombini in discesa, per esempio) ma poi aumenta l'intensità della frenata con l'aumentare della forza sul pedale, come se fosse un normale sistema idraulico senza ABS. E questo è il funzionamento opposto ai soliti sistemi che, al contrario, intervengono quando la frenata è troppo brusca. Il risultato è lo stesso, il principio anche, ma bisogna abituarsi un attimo alla differente modalità di intervento.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 11/07/2005, 15:36

Grazie per le risposte , sia tecniche che di "esperienza". La scelta non è così automatica ed in effetti credo sia riferibile più allo stile di guida e alle prestazioni che si vogliono ottenere. Nella stragrande maggioranza dei casi l'utilizzo del mezzo sarà di tipo "urbano" e allora forse l'ABS non guasta, anzi.. Ma nelle altre circostanze preferirei non averlo. allora mi sorge una domanda tecnica da chi non conosce (ignorante !!): è possibile disinserire fisicamente l'impianto ABS/ETC a piacimento (senza impazzire in procedure complesse) ? temo di no ... Zioroby ... dreamingland
zioroby

Messaggioil 11/07/2005, 18:28

Togli il fusibile relativo, e l'hai disattivato! C'è anche chi ha inserito un interruttore in serie, così da poter fare l'operazione in modo elegante. Sul pro/contro, mi limito a dire che l'ABS/ETC sulle Land non lo fanno a Solihull, ma lo fa la Wabco, colosso del settore specializzato soprattutto in impianti frenanti di veicoli industriali. Se pensate che siano dei cretini, che tutte le case automoblilistiche e Land Rover in particolare siano fatte da idioti (non c'è modello di auto senza ABS, o quasi, ormai), ovvia la conclusione, non ce lo mettete e risparmiate 1.700 euri. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/07/2005, 19:06

Sì.

fanfango

Messaggioil 12/07/2005, 20:48

L'ABS delle def incorpora tre funzioni aggiuntive: MIC: modified individual control. Ogni ruota è controllata individualmente ma il sistema tiene conto di eventuali differenze nell'aderenza, per non generare momenti sterzanti incontrollabili (es. ruote di destra sul bagnato e ruote di sinistra sull'asciutto). EBD: disribuzione della forza frenante tra asse ant. e asse post., per far sì che l'asse anteriore blocchi prima del posteriore, come se ci fosse la valvola meccanica limitatrice di pressione al retroreno (che invece non c'è); ETC: controllo elettronico di trazione, arcinoto..... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/07/2005, 21:04

le automobili esistono da piu' di 100 anni, e l'abs e' stato introdotto da meno di 20 anni. Le case automobilistiche moderne sono costrette a introdurre una marea di cazzabubbole elettroniche perche' le auto che costruiscono hanno potenze e prestazioni sempre piu' assurde ed esagerate: un punto-base schifida fa fa 160...ma i pirla che la guidano sono sempre gli stessi, quindi senza elettronica si spatasciano contro i muri. Il Defender NON e' un'automobile, e' un fuoristrada, e tra i piu' esasperati, come tale va portato: non si guida, si attraversano strade asfaltate per raggiungere gli sterrati...bisogna avere mooooooolta cautela e andare piano. Il fatto che il propulsore attuale (purtrooppo) la spinge a 160 km/h e (purtroppo) non e' dotato di un bel limitatore non autorizza ad andare a quelle velocita': vai piano sempre, che guidando quell'ariete con un paraurti che gia' di serie fa paura, rischiamo di fare gravissimi danni a tutto cio' che ci circonda.
marc8

Messaggioil 12/07/2005, 21:26

Boh, io comprando la 110" pensavo di aver acquistato un'automobile, così come avendo acquistato una 109" nel 1979 pensavo di aver acquistato un'automobile. E infatti polizia e CC mi hanno sempre chiesto la patente, la RCA, il bollo, la revisione ... La 109" ha 60 cavalli, non va a 160 ma sì e no a 100, eppure se avesse l'ABS sarei molto più contento di guidarla, e avrei avuto qualche capello bianco in meno, nel passato. Per questo non ho esitato a volere l'ABS nella 110", e secondo me vale i 1.700 euri (erano 3 milioni nel 2001): puoi ragionevolmente (forse non nel 100% dei casi, ma volte volte sì) risparmiarti due blocchi sugli assali, con l'ETC, e goderti l'ABS. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/07/2005, 22:08

credo che alla fine sia questione di punti di vista...e di guida, soprattutto. perr come guido io, di ABS, ETC,CCT e compagnia bella, non ne sento il bisogno e infatti l'ho presa senza, e son contento e felice. Stessa cosa capita a molte persone che hanno comprato il def conl ETC, ne sono enormemente soddisfatte e non rilevano problemi di sora.... sara' che io son rimasto all'antica, ma dopo il freelander di elettronica NON ne voglio sapere, neanche dipinta.
marc8

Messaggioil 13/07/2005, 10:10

Ogni dispositivo atto a migliorare la sicurezza per me è ben accetto. Sia elettronico, meccanico, a fune, col piccione viaggiatore, o come volete voi. Mi auspico che quanto prima diventino obbligatori in sede di omologazione ABS ed ESP (controllo elettronico della stabilità) Ricordo sempre che l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre...

fanfango

Messaggioil 13/07/2005, 15:49

potendo io lo prenderei con ABS ed ETC anche in fuoristrada, su fondi asciutti, e` utilissimo..al limite , togliendo il fusibile, hai un def base; mentre con def base NON puoi avere ne l`uno ne l`altro Uscito dal pistino non hai che da rimontare il fusibile e sei a posto, consiglio, comunque, di non usare l` ETC in off-road...ti togli parte delle difficolta` e il piacere di sbagliare e piantarti che ,alla fin fine e` l`unico scopo per cui uso il def: piantarmi, per migliorarmi e divertirmi Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Prossimo

Torna a DEFENDER