duilio
Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
quello che ho scritto sopra sarà ovvio e scontato per tutti però magari può servire per chiarire un attimo le idee
P.S. se potessi tornare indietro probabilmente la macchinina sportivetta la sceglierei senza abs...ma quello è un altro discorsoquote:Complimenti! Con i miei 400.000 pensavo di avere già un bel record...
Io ho percorso milioni di Km sul defender
quote:L'accoppiata "autoblocco + ETC " va mooolto bene, soprattutto se monti dei Torsen. Se non avessi avuto l' ETC che precarica gli autobloccanti non avresti la trazione di cui disponi ora.
Quanto all'ETC mi ha reso necessario istallare degli autobloccanti tanto è efficiente nel non servire a nulla
quote:E parliamo un po' di frenate con gomme mud, magari ricoperte, magari sbilanciate, su asfalto bagnato...Senza ABS di quanti anni invecchi, 30 ??? Il problema ultimo resta il fatto che l'ABS non fa superare i limiti della fisica e che bisogna letteralmente imparare a guidare una macchina con ABS, ovvero deve venire spontaneo non solo attaccarsi ai freni e usare il volante come punto di appoggio, ma guardarsi intorno e, se possibile, evitare l'ostacolo. In un "panic-stop" con via di fuga senza ABS sei fregato; senza via di fuga è equivalente. Da notare poi che il sistema Land Rover è tarato "a prova di inglese": ovvero interviene molto precocemente (anche prendendo i tombini in discesa, per esempio) ma poi aumenta l'intensità della frenata con l'aumentare della forza sul pedale, come se fosse un normale sistema idraulico senza ABS. E questo è il funzionamento opposto ai soliti sistemi che, al contrario, intervengono quando la frenata è troppo brusca. Il risultato è lo stesso, il principio anche, ma bisogna abituarsi un attimo alla differente modalità di intervento.
Avere l'ABS sul defender ti fa invecchiare di dieci anni ogni frenata.

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti