Africaland • Leggi argomento - Problema serio!!!!!!

Problema serio!!!!!!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/11/2005, 13:15

Un pò di tempo fa ho riscontrato un problema sul mio defender.Quando effetto il cambio di marcia (solo in aumento)la macchina non attacca subito ma rimane per circa 2 secondi a "molleggiare" e poi riparte!!Quando sono andato alla concessionaria (tramite test) mi hanno detto che erano i tubi che dal motore andavano all'intercooler.Ok!!Tubi sostituiti ma il problema ancora c'è!!Sono riandato per l'ennesima volta e mi hanno detto che era ho la valvola che si trova sopra la turbina,che adesso non ricordo il nome,ho il regolatore aria-pressione cioè il debimetro!!!!
albix85

Messaggioil 25/11/2005, 15:20

albix85 cerca di essere piú chiaro: se parli di un ritardo di risposta all'acceleratore forse so di cosa si tratta perché l'ho appena risolto sulla mia. Si tratta di un malfunzionamento del debimetro o misuratore flusso aria: serve alla centralina per regolare il funzionamento della valvola di ricicolo dei gas di scarico (EGR) per ridurre le emissioni dei gas inquinanti (in particolare gli NOx). Tutto ció é vero se tu hai tale valvola abilitata, dato che i piú la tappano. Non capisco invece il discorso dui tubi dell'intercooler: in qualche caso ho letto di un problema di "collasso" dell'interno del tubo in uscita dalla turbina ma sono casi sporadici. L'altro elemento che potrebbe influenzare la resa del motore é la valvola di sovrappressine della turbina (waste gate), ma di solito sui Td5 quando non va presenta un problema inverso: dato che tende a rimanere chiusa, la centralina rileva eccesso di pressione nel collettore di aspirazione e per rimediare a questo la centralina taglia l'alimentazione del motore in accelerazione. Spero di esserti stato utile. In pratica se hai l'EGR abilitata cambiando il debimetro dovrebbe tornare tutto a posto. (HO CORRETTO QUESTO MESSAGGIO PERCHÉ NELLA FRETTA MI ERO SPIEGATO MALISSIMO...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2005, 9:18

Ciao Cigipi60 il problema che ho è quello che hai detto tu!!!Quindi provvederò al più presto con la sostituzione del debimetro!!!ti ringrazio ciaooooooo
albix85

Messaggioil 28/11/2005, 11:03

albix85 se risolvi il problema faccelo sapere. Dimmi ancora una cosa: il problema si manifestava con continuitá o solo a tratti? Sulla mia il problema era intermittente e legato in qualche modo alle condizioni ambientali. A me hanno anche sostituito (sempre su mia "specifica" perché non sapevano che pesci pigliare...) il sensore pressione ambiente, quello nella scatola filtro aria. Ma credo che l'imputato n. 1 fosse proprio il debimetro. Se a te il problema si manifesta sempre, dovrebbe essere possibile rilevarlo con la diagnosi in officina. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2005, 15:14

Il problema si manifesta sempre a prescindere le condizioni ambientali.Ti ringrazio e ti farò sapere il prima possibile!!!!!!
albix85

Torna a DEFENDER