albix85 cerca di essere piú chiaro: se parli di un ritardo di risposta all'acceleratore forse so di cosa si tratta perché l'ho appena risolto sulla mia.
Si tratta di un malfunzionamento del debimetro o misuratore flusso aria: serve alla centralina per regolare il funzionamento della valvola di ricicolo dei gas di scarico (EGR) per ridurre le emissioni dei gas inquinanti (in particolare gli NOx).
Tutto ció é vero se tu hai tale valvola abilitata, dato che i piú la tappano.
Non capisco invece il discorso dui tubi dell'intercooler: in qualche caso ho letto di un problema di "collasso" dell'interno del tubo in uscita dalla turbina ma sono casi sporadici.
L'altro elemento che potrebbe influenzare la resa del motore é la valvola di sovrappressine della turbina (waste gate), ma di solito sui Td5 quando non va presenta un problema inverso: dato che tende a rimanere chiusa, la centralina rileva eccesso di pressione nel collettore di aspirazione e per rimediare a questo la centralina taglia l'alimentazione del motore in accelerazione.
Spero di esserti stato utile.
In pratica se hai l'EGR abilitata cambiando il debimetro dovrebbe tornare tutto a posto.
(HO CORRETTO QUESTO MESSAGGIO PERCHÉ NELLA FRETTA MI ERO SPIEGATO MALISSIMO...)
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03