In base alla mia esperienza e a quel poco che posso aver capito smontando ripetutamente provo a rispondere.
1 - Se sono vecchi, per prima cosa, lo vedi ad occhio da quanto sono screpolati. I primi a partire solitamente sono i posteriori. Se perdono trovi la macchina puntata su una ruota, però potrebbe anche essere che perdono solo in una determinata posizione, per esmpio quando la macchina è tutta alta, mentre ad altezza standard tutto sembra normale. Tanto vale allora smontarli e gonfiarli immergendoli in un secchio d'acqua. Si, il prezzo è quello, su eBay inglese li ho pagati 270 sterline trasporto compreso. Sono Dunlop originali. Con quel venditore mi sono sempre trovato bene, a parità di articolo costa meno che da Paddock.
2 - Non so quanto gli heavy track possano essere seri applicati a questa tipologia di sospensione. Quando sei ad altezza standard la vettura è relativamente morbida e quindi servirebbero ammortizzatori molto frenati. Quando le sospensioni sono in posizione alta, siccome le "palle" sono più gonfie la macchina tende a rimbalzare e devi per forza avere ammortizzatori ancora più frenati, che però a questo punto si scontrano con la necessità di avere sospensioni morbide per la mobilità in fuoristrada. Questo potrebbe essere un bel rebus per il "maestro". Comunque i suoi ammortizzzatori non sono malaccio, me ne sono accorto perchè per mettere qualcosa di fresco e provvisorio ho messo dei Monroe, che costano giusto poco. Però i suoi avevano già dieci anni. Qualcuno mi ha promesso che me ne avrebbe fatti di regolabili con serbatoio separato, gli devo portare gli originali per le misure e la macchina per vedere come montarli. Adesso devo portarla a mettere il GPL, poi farò anche questa cosa.
Purtroppo più di tanto non ci si può sbizzarrire, perchè il fine corsa dell'ammortizzatore in estensione serve anche a tenere in sede il gommone, e questo è un altro limite. Se ci metti ammortizzatori troppo lunghi rischi che sul più bello di si slabbra lo "sgonfiotto" e resti senza niente che ti sostiene. Se ce li metti giusti in qualche passaggio un pò troppo hard rischi di strappare l'ammortizzatore. Credo che si debbano fare lunghi il giusto e molto robusti, da sopportare eventuali sollecitazioni meccaniche alla massima estensione.
3 - Gli possono fare solo bene, è una cosa che ho messo in preventivo di fare. Non so però se in commercio ci sono già o bisogna farli fare. Con tutti gli altri problemi che ho dovuto e devo risolvere non mi sono ancora documentato.
4 - I sensori non sono altro che dei potenziometri, se si guastano la centralina va in errore ripetutamente anche dopo averla resettata. Personalmente ho cercato di tenerli puliti ed efficenti spruzzandoci del WD40.
5 - Come tutte le cose elettroniche, o va o non va. Un firmware che si scasina è solo leggenda metropolitana. Certo se si guasta un componente del circuito stampato la centralina fa le bizze, ma a quel punto è un guasto bello e buono. Non è il software che fa quello che vuole lui. Ho un amico (ciao Massimo) a cui avevano cambiato la centralina, sono curioso di provarla. Quasi quasi scommetto che l'avevano cambiata perchè non sapevano che pesci pigliare, infatti poi avevano cambiato anche tutto il resto. Ho comunque notato che nel corso degli anni il firmware è stato cambiato e la centralina ragiona in modo diverso. Tra la mia che è un '96 e quella di mio figlio che è un '99, attaccate al Rovacom ci sono piccole diversità di funzionamento.
6 - Gruppo valvole. E' possibile che gli O-ring perdano, e per questo c'è il kit di revisione che si compra in concessionaria o per 12 $ negli States, però il più delle volte la pressione non sfugge all'esterno me si "mischia" tra i vari circuiti. Nel caso specifico i maggiori imputati sono i gommini in punta ai selenoidi che dovrebbero fare tenuta piantandosi in un labbro conico. Piantati oggi, piantati domani, con la gomma che un invecchiando perde di elasticità, non fanno più tenuta. Sintomi, quando lasciate la vettura ferma la trovate più alta di quando l'avete lasciata e appena mettete in moto questa si abbassa. Oppure in marcia il compressore (che però bisogna essere sicuri che non sia sfatto) continua a funzionare per compensare la microperdite dei selenoidi che non tengono. I gommini non vanno assolutamente lubrificati con olio, devono restare il più asciutti possibile, al limite lubrificare con qualcosa in polvere. Devo ancora provare, forse del talco o della grafite, ma assolutamente non olio. Per pulirle si può usare dell'alcool.
7 - Se il compressore è fiacco o comunque ha una certa età e le guarnizioni hanno ancora una buona elasticità, cosa molto probabile perchè sono in silicone vale la pena di sostituire l'imbiellaggio, il cilindro e il pistone. Ma se si guasta la protezione termica è da buttare. Se è molto vecchio e ha funzionato parecchio olte ad essere spompato probabilmente ha anche le spazzole del motorino alla frutta. Revisionare un compressore vecchio può essere un rischio. Secondo me bisognerebbe averne sempre uno di scorta in macchina, perchè se si ferma il compressore sono guai. Per cambiarlo serve solo una chiave dell'otto e una del dodici.
La BMW nel progetto P38 ci ha messo del suo e gli inglesi che l'hanno assemblata anche, ma la brutta nomea che aleggia attorno a questa macchina è anche merito di individui incapaci che pretendevano di saperci mettere le mani e dulcis in fundo, di capofficina dell'ultima ora (decretati tali solo dal fatto di avere fatto qualche corso) che, per non sapere nè leggere nè scrivere cambiavano pezzi a suon di migliaia di euro. Però se ben manutenuta non è ne meglio ne peggio di tante altre.
Marco