Tempo fa ne parlammo in un post che non trovo più.
A molti il VM non piace, secondo me è solo da trattare bene. Mi spiego meglio, questo motore, nel suo periodo, sviluppava molti più cavalli della concorrenza, ovvio che fosse anche più delicato.
Non sopportava le tirate a freddo e stop improvvisi dopo lunghe galoppate ad alto regime, senza rispettarlo qualche testa partiva sicuramente.
Sulla Range il tutto era amplificato da un adattamento poco studiato, con vaschetta di espansione messa a caso, e radiatore leggermente sottodimensionato (con il climatizzatore prendeva ancora meno aria), per questo era assolutamente sconsigliato mettere anche la mascherina coi doppi fari.
Però è anche un motore abbastanza economico da revisionare in caso di bisogno.
Per risolvere i problemi di surriscaldamento, nell'uso gravoso, alcuni hanno spostato la vaschetta di espansione + in alto, ma un intervento davvero risolutivo è quello di montare un radiatore maggiorato (se poi è in rame la differenza dall'originale sarà abissale).
200.000 Km., non sono pochi, se poi la macchina ha già dei problemi visibili è ancora più duro dare dei consigli....se è un po' giù in generale (da quello che dici anche l'interno non è proprio in ordine), dovresti portarla via proprio a poco e poi usarla un po', vedere come realmente è il motore e valutare i lavori da fare.
Ho acquistato un TD 2 settimane fa, un'altra l'ho lasciata perdere l'altro ieri, i prezzi si trattano molto....soprattutto se poi rimangono nei piazzali x mesi....per i V8 invece il mercato è un po' diverso....

.... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....