Africaland • Leggi argomento - meccanico land per sopsensioni

meccanico land per sopsensioni

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/10/2006, 11:12

buongiorno sto cercando un ottimo meccanico land nella provincia di prato, perche sono stufo dei meccanici delle concessionarie. il problema:mentre sto guidando normalmente si accendono tutte le spie delle varie posizioni più quella del cruscotto che indica la posizione di fuoristrada accompagnata dalla scritta sul computer del messaggio: "sosp aria diff" e la macchina si posiziona in fuoristrada rimanendo alta. Se qualcuno a qualche consiglio, opinione, parere si faccia avanti. premetto che il problema si è verivicato varie volte e in conc. prima hanno dato la colpa ai sensori di altezza, riposizionandogli, per due volte, l'ultima volte li hanno sostituiti entrambi. la macchina rimane in posizione alta. Certi di un Vostro aiuto, Vi ringrazio anticipatamente massimo range rover 2500 dse anno 2000 km 110.000
maxlomb

Messaggioil 16/10/2006, 12:24

Se la macchina va in posizione alta hai le elettrovalvole che non tengono più, sia quella di carico che quelle delle quatro ruote. Se ti devi alzare si apre quella di carico e quella della sospensione che devi livellare, se ti devi abbassare quella di scarico e quella della sospensione da livellare. Quando ti attacchi al testbook dovresti vederlo dagli errori memorizzati. Ho paura che l'intervento eseguito sia stato inutile. Marco
WalkiePol

Messaggioil 17/10/2006, 9:27

comunque... ben arrivato e se completi il profilo ti potremmo essere di più aiuto ciao RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 17/10/2006, 16:30

Che bello essere passato dall'altra parte, eh Walkie !? Prima ero io la cavia che facevo queste domande, adesso, rispondo alle richieste d'aiuto. Il tutto, tradotto in centinaia di € spesi .... ahimè! Sospensione alta? due cose ancora da fare: 1) cambia gli altri 2 sensori; (fatto 30...facciamo 31!!!!) 2 2) sostituzione o-ring interni gruppo valvole; 3) reset al sistema. Ho detto tutto?... se dimentico dimmi tu, Marco... Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 17/10/2006, 17:47

seconda parte: ho portato la range in conce, attacata al test l'errore rilevato è stato: SEGNALE PRESSIONE COSTANTEMENTE ECCESSIVA. hanno resetato il sistema e la macchina si è riposizionata in modo coretto. costo operazione euro 70. loro interpretazione del guasto testuali parole: deve cambiare il compressore poichè non fornisce piu' una pressione d'aria sufficente costo operazione euro 501 + iva. chiaramente ho declinato sentendo vari pareri ho ordinato in usa kit ripristino pistone compressore $ 120 kit o-ring interni gruppo valvole $ 20 spero che sia in grado di montarli da me comunque sono ancora alla ricerca di un buon meccanico land per questi lavori e sopratuutto per tutti i prossimi futuri percio' se qualcuno ha degli indirizzi da segnalarmi è il benvenuto massimo
maxlomb

Messaggioil 17/10/2006, 21:07

Per me è una CAGATA pazzesca. Il pressostato interviene a circa 10 bar (sulla mia a 9.5), la valvola di massima pressione è tarata a 12. Nell' EAS non c'è niente che legga la pressione, ci sono solo delle molle che con il loro precarico oppongono resistenza alla pressione e comunque dove ci sono c'è anche un selenoide che ne comanda il movimento. Spiegami come fai ad avere troppa pressione se il compressore non pompa. Il corpo vettura rimane alto perchè l'aria che è immagazzinata nel serbatoio di accumulo ad una pressione maggiore scappa fuori e gonfia i cuscini delle sospensioni. Il che vuol dire che la valvola di carico non chiude bene e quelle dei cuscini neanche. Purtroppo i gommini che fanno tenuta e che sono messi in punta ai selenoidi non esistono come ricambio. Con quello che hai comprato, ho paura che tu risolva solo parzialmente il problema. Se veramente così fosse non ti resta che cambiare tutto il gruppo elettrovalvole, lo trovi in Inghilterra a 450 sterline circa più il trasporto. Un gruppo nuovo io ce l'ho, ma per ora ho risolto con un gruppo originale tolto anni fa da una vettura incidentata e rimasto fermo per parecchio. L'ho smontato tutto e nel rimetterlo assieme ho lubrificato gli Or con del lucidacruscotti a base siliconica che ho spruzzato anche nel pistoncino del compressore e i tre pirolini con gli or piccoli piccoli con del grasso sempre siliconico. Non mettete olio o WD40 per nessun motivo. Per adesso funziona. Però mi sono rotto delle microperdite che ci sono dove si inseriscono i tubicini nell'EAS, stavo pensando di cavare gli Or e filettare le sedi piccole da 1/8" e le sedi grandi da 1/2", poi di avvitarci un raccordo a 90° che abbia la possibilita di collegare il tubicino non con un attacco rapido ma con un' ogiva. Un pò come è collegato il compressore con l' EAS. Ho 5 gruppi, uno lo sacriferò in nome della scienza. Attenzione a montare il kit degli Or di ricambio, non sono proprio come gli originali, sono un pò più spessi e se non fate molta attenzione in fase di montaggio peggiorate le cose. Attenzione anche a non tirare troppo le viti, andrebbero tirate tutte uguali, io ho usato un avvitatore elettrico tarato basso basso. PS. se completi il tuo profilo almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare e magari davvero possiamo consigliarti qualcuno nella tua zona. Ma se non sappiamo neanche da dove scrivi, capirai che ci risulta un pò più difficile. PS del PS. Se avete accesso al Forum di Blackbox Solutions, andatevi a leggere gli interventi e le domande di un certo Yankee, vi si potrebbero rizzare i capelli. Marco
WalkiePol

Messaggioil 17/10/2006, 21:11

quote:
Che bello essere passato dall'altra parte, eh Walkie !? Prima ero io la cavia che facevo queste domande, adesso, rispondo alle richieste d'aiuto. Il tutto, tradotto in centinaia di € spesi .... ahimè!
Però vuoi mettere la soddisfazione! Marco
WalkiePol

Messaggioil 18/10/2006, 8:36

come consigliato ho completato il mio profilo comunque abito a Prato .
maxlomb

Messaggioil 18/10/2006, 10:29

Bene MAx,facci sapere appena ti arriva il tutto Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/10/2006, 9:37

l'ha rifatto. ieri pomeriggio stessa storia, guidavo normalmente con macchina in asetto regolare, e tutto ad un tratto stesso problema. sosp aria difettose e la macchina si alza. stamani mattina trovo la macchina normale davanti e bassa sul dietro metto in moto e dopo alcuni minuti la macchina si alza anche sul dietro. la centralina continua a segnalare il problema. comunque ora penso che non si tratti del compressore ma piutosto delle tenute degli o-ring. aspetto il ricambio fiducioso anche se penso che per resettare la centralina dovro' tornare in conc
maxlomb

Messaggioil 22/10/2006, 13:22

ok. a questo punto intervengo io: concordo con tutti che il problema puo' essere causato da un trafilaggio di aria dalle valvole del gruppo aes, ma questo deve avvenire anche quando la p38 è ferma bella parcheggiata sotto casa oppure in garage, in caso contrario la mia rotta è indirizzata verso la centralina del gruppo valvole il mitico (drive box), scatoletta nera e piatta, che è alloggiato nel gruppo valvole vicino al compressore, sai la certezza di tutto ti arriverà quando utilizzerai la range in queste condizioni per alcuni giorni consecutivi senza resettare il tutto poichè si abbasserà tutta ed oltre alla scritta sosp air diff troverai anche il bel messaggio rall 55 km/h. dimenticavo il tb non rileva questo componente difettoso, ma una serie di avarie ad esso collegate proprio come quelle che descrivi tu. è un piacere aiutare chi si trova in difficoltà, ma questo pezzo nuovo costa 400.00 euro piu' iva e difficilmente si puo' recuperare usato.
piontex

Messaggioil 22/10/2006, 20:40

Beh! Se fosse il gruppo di comando delle elettrovalvole, la scatoletta nera, io ne ho una in più. Marco
WalkiePol

Messaggioil 23/10/2006, 12:39

be intanto stamani è arrivato il kit, ora devo solo trovare chi lo monta, cosa piutosto difficile. faro sapere
maxlomb

Messaggioil 09/11/2006, 13:05

ALZATI E CAMMINA E la Regina sotto gli occhi esterrefatti del capo-meccanico della conc rover, si è alzata Senza nessuna esitazione, dopo che mi aveva appena sentenziato: “QUESTA MACCHINA NON SI ALZERA PIU’ “, avendo saputo le modifiche da me effettuate sul compressore e blocco valvole. UN GRANDE RINGRAZIAMENTO 1) a tutti coloro che mi hanno risposto sul forum indicandomi la natura dei problemi sulla mia Range 2) a Roverrennovations che vende un kit efficace e a prezzi giustissimi 3) al mio meccanico Obe Bellandi che pur non avendo molta esperienza sul sistema sospensioni Range ha cambiato il pistone al compressore e gli o-ring al blocco valvole senza nessun problema, anzi voglio Indicare il suo n. telefono poiché se qualcuno ha da fare lo stesso intervento in centro italia Si puo rivolgere a lui BELLANDI CAR SERVICE 0574/651215 PRATO UN GROSSO VAFFA Alla conc landrover che per risolvere il problema mi aveva chiesto euro 2300 + iva ( compressore 510+iva blocco valvole 1800+iva) e che comunque mi ha preso la solita TANGENTE di euro 70 per resettare gli errori del sistema, comunque spesi bene solo per Vedere la faccia che ha fatto il capo-meccanico quando la regina si è alzata e ancor di più quando Ha saputo il costo ti tale intervente ( circa euro 130 con spese di spedizione) COMUNQUE UN GROSSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI max
maxlomb

Messaggioil 09/11/2006, 18:47

le cose belle non hanno prezzo..... sono felice della riuscita del tuo intervento, 70 euro per il reset del sistema sono da ladro quindi puoi anche citarlo alla mamma land, per il resto sono felice di aver pensato male...........( drive box).
piontex

Messaggioil 09/11/2006, 22:59

Sono contento, alla prossima. ... che, trattandosi di una P38, di sicuro cova dietro l' angolo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 10/11/2006, 21:35

Ma solo la mia funziona senza troppe menate ? Sperem...
quote:
Sono contento, alla prossima. ... che, trattandosi di una P38, di sicuro cova dietro l' angolo. Marco
Roberto - Defender 110 CC - Td5
- Meglio Pochi Che Buoni - Noposér... le tout-terain que je prefer
robybia4x4

Messaggioil 11/11/2006, 10:14

quote:
Ma solo la mia funziona senza troppe menate ? Sperem... [quote] Sono contento, alla prossima. ... che, trattandosi di una P38, di sicuro cova dietro l' angolo. Marco
MA SEI IMPAZZITO?!?!??!!!! la tua affermazione è come fare Jamping senza elastico.....
piontex

Messaggioil 11/11/2006, 11:58

Dici che se mi ha sentito si mette a farmi i dispetti ? Sssshh, non diciamolo troppo forte
quote:
MA SEI IMPAZZITO?!?!??!!!! la tua affermazione è come fare Jamping senza elastico.....
Roberto - Defender 110 CC - Td5
- Meglio Pochi Che Buoni - Noposér... le tout-terain que je prefer
robybia4x4

Messaggioil 12/11/2006, 12:05

Ottimo Max.. forse...e ripeto forse!! ... hai risolto questo problema ... ma tieniti pronto alla prossima rottura entro fine anno. Auguri.
LorenzoVi

Prossimo

Torna a RANGE ROVER