Africaland • Leggi argomento - P38 a molle

P38 a molle

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/01/2007, 17:07

So già di fare incazzare molti (e me ne dispiace) ma vorrei capire cosa si deve fare nel dettaglio per mettere una P38 a molle, quale parti a questo punto si possono togliere e vendere e come si fa poi con l'elettronica. Nel dettaglio: immagino si possano togliere: 1) gruppo valvole 2) compressore 3) scatola di controllo che sta tra compressore e gruppo valvole 4) sensori di altezza 5) tubi 6) sospensioni a cuscino 7) centralina interna al veicolo per controllo EAS (esiste?) Uno dei dubbi che ho, dato che per esempio esiste una connessione tra velocità ed EAS (sopra i 60 non si può viaggiare alti, dopo un tot a più di 80km ora ci si posiziona in automatico ad altezza autostrada, ecc), come si gestiscano queste interazioni e se ce ne siano altre una volta tolto completamente l'EAS. Inoltre, una volta effettuato l'espianto, quali molle ad ammortizzatori si possono mettere se si vuole la macchina come se fosse sempre "tutta alta"? So che questo ccomporterà una diminuzione della manovrabilità dell'auto ma la userei solo per viaggi in ambienti difficili. Il perchè di tutta sta sega mentale è sempre il solito, solo che questa volta il quesito non è teorico: il 21 aprile parto per la Tunisia, faremo un giro di una decina di giorni con sia piste sia sabbia sia dune e non posso rischiare di rimanere sui tamponi. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 22/01/2007, 20:06

Ciao iogio,se hai l'impianto in piena efficenza non rischio nulla puoi lasciare gli airspring,tra l'altro ti permettono di viaggiare sempre livellato Sono contrario alla conversione a molle,comunque il kit prevede molle e piattelli piu il conetore che sfalsa la centralina,terrei comunque il compressore,puo sempre servire,gruppo valvole,la centralina,gli airspring e poco altro Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/01/2007, 20:06

Ciao iogio,se hai l'impianto in piena efficenza non rischio nulla puoi lasciare gli airspring,tra l'altro ti permettono di viaggiare sempre livellato Sono contrario alla conversione a molle,comunque il kit prevede molle e piattelli piu il conetore che sfalsa la centralina,terrei comunque il compressore,puo sempre servire,gruppo valvole,la centralina,gli airspring e poco altro Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/01/2007, 21:17

quote:
So già di fare incazzare molti (e me ne dispiace) ma vorrei capire cosa si deve fare nel dettaglio per mettere una P38 a molle ...
Chiamami che ne parliamo, capisco che per te sia un momento difficile ma non devi lasciarti vincere dallo sconforto. Su non fare così! Marco
WalkiePol

Messaggioil 22/01/2007, 21:37

quote:
quote:
So già di fare incazzare molti (e me ne dispiace) ma vorrei capire cosa si deve fare nel dettaglio per mettere una P38 a molle ...
Chiamami che ne parliamo, capisco che per te sia un momento difficile ma non devi lasciarti vincere dallo sconforto. Su non fare così! Marco
Dai supporto psicologico ai possessori di P38 con airspring? Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 22/01/2007, 22:10

quote:
Dai supporto psicologico ai possessori di P38 con airspring?
Come si dice, mal comune ... Marco
WalkiePol

Messaggioil 23/01/2007, 0:25

oggi 22 Gennaio 2007 verso le 18 ero in coda (ovviamente) sulla tangenziale Est di Milano, le tre corsie scorrevano in parallelo l'una sull'altra a passo d'uomo, intravedo, tre macchine avanti sulla mia destra una RR Sport Se; la affianco e dopo qualche centinaio di metri, dopo che la mia colonna mi aveva oermesso di passarle avanti, ci riaffianchiamo: il guidatore mi suona e abbassa il finestrino, io faccio altrettanto: < fa sempre la sua porca figura una 4.6 > mi dice. Ecco perchè si sopporta qualche problemino. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 23/01/2007, 11:38

Se vuoi una macchina per viaggiare in ambienti difficili, prenditi un 110 e convinci la moglie ad andare in ufficio con quello. Con la P38 in Africa non ci andrei, ma neanche toglierei le sospensioni pneumatiche. La P38, alla fine della fiera, è la macchina del signorotto di campagna. E come tale va trattata, con i suoi pregi e i suoi difetti. Se poi ultimamente si trovano a quattro soldi e qualcuno si prende la briga di snaturarla completamente per soddisfazione personale, è tutto un altro discorso. Ammesso anche che si possa trovare un buon compromesso per viaggiare carichi, nell'uso quotidiano poi sarebbe una tortura. accettabile su un veicolo spartano tipo 110, ma completamente inadeguato su una P38. Marco
WalkiePol

Messaggioil 23/01/2007, 12:14

per trasformare una p38 a molle si deve sapere che la p38 non può fare alcuno sforzo di continuo carico,anche di persone,o cose,(kg 350),senza che si fottano i soffietti ed il compressore. quindi se si vuole solo usare per andare in giro scarichi,ok,ma anche in quel caso l'eas si rompe non subito ma ai 4 anni. dopo di chè mano al portafogli e via circa tremila euro. per ovviare ai tremila euro con circa settecentocinquanta euro compresa manodopera si montano 4 blue springs e un ingannatore della centralina che non ti fa tiltare la centralina principale in errore di guasto eas,che nascerebbe dallo stacco dei sensori e dell'eas e centralina eas che sta sotto il sedile di guida,ma ti fa comparire solo in accensione e non sempre, l'avviso sosp.aria manual. il vecchio impianto eas si conserva in parte rimane montato,e si tolgono solo i soffietti per metterre le 4 blu springs. inoltre tale kit da un rialzo fisso di 4.5 cm anche se la aylmer non lo ammette/ovvero nega il rialzo. dopo della modifica la vita della p38 ricomincia,e la senti più robusta,più seria,e più forte.e di aspetto diventa il mostro di vettura che è veramente. per completare l'assetto ci aggiungi dei cerchi da 18per9 e gomme 255.-60.18-e se vuoi anche i distanziatori.e viaggi tranquillo anche a 180km/h,e forte sugli sterrati. saluti francesco N.B.=IL RESTO è SOLO FILOSOFIA,questo è l'unico modo per non svendere le p38 con 10anni di età
quote:
So già di fare incazzare molti (e me ne dispiace) ma vorrei capire cosa si deve fare nel dettaglio per mettere una P38 a molle, quale parti a questo punto si possono togliere e vendere e come si fa poi con l'elettronica. Nel dettaglio: immagino si possano togliere: 1) gruppo valvole 2) compressore 3) scatola di controllo che sta tra compressore e gruppo valvole 4) sensori di altezza 5) tubi 6) sospensioni a cuscino 7) centralina interna al veicolo per controllo EAS (esiste?) Uno dei dubbi che ho, dato che per esempio esiste una connessione tra velocità ed EAS (sopra i 60 non si può viaggiare alti, dopo un tot a più di 80km ora ci si posiziona in automatico ad altezza autostrada, ecc), come si gestiscano queste interazioni e se ce ne siano altre una volta tolto completamente l'EAS. Inoltre, una volta effettuato l'espianto, quali molle ad ammortizzatori si possono mettere se si vuole la macchina come se fosse sempre "tutta alta"? So che questo ccomporterà una diminuzione della manovrabilità dell'auto ma la userei solo per viaggi in ambienti difficili. Il perchè di tutta sta sega mentale è sempre il solito, solo che questa volta il quesito non è teorico: il 21 aprile parto per la Tunisia, faremo un giro di una decina di giorni con sia piste sia sabbia sia dune e non posso rischiare di rimanere sui tamponi. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. ciao Giorgio
francesco
8915francesco

Messaggioil 23/01/2007, 12:23

comunque non si può mai tenere un rialzo fisso che supera i 5 cm,perchè si danneggia sterzo e trasmissione. per questo l'eas fa abbassare la vettura superati i 40 km/h. per il ribasso operato dall'eas superati gli 80 km/h,è fatto per maggiore stabilità in velocità,e puoi ovviare con cerchi da 18x9 e se ti senti ancora instabile con i distanziatori.comunque i distanziatori sono superflui e rovinano la meccanica.bastano i cerchi. adesso la tua p38 anzichè avere solo valore per tè stesso ha anche valore commerciale,non dico come una x5,ma perlomeno io non la svenderò più,come fanno alcuni(molti)che non ammettono di non volere più spendere soldi(molti soldi)per la manutenzione. saluti francesco quote] So già di fare incazzare molti (e me ne dispiace) ma vorrei capire cosa si deve fare nel dettaglio per mettere una P38 a molle, quale parti a questo punto si possono togliere e vendere e come si fa poi con l'elettronica. Nel dettaglio: immagino si possano togliere: 1) gruppo valvole 2) compressore 3) scatola di controllo che sta tra compressore e gruppo valvole 4) sensori di altezza 5) tubi 6) sospensioni a cuscino 7) centralina interna al veicolo per controllo EAS (esiste?) Uno dei dubbi che ho, dato che per esempio esiste una connessione tra velocità ed EAS (sopra i 60 non si può viaggiare alti, dopo un tot a più di 80km ora ci si posiziona in automatico ad altezza autostrada, ecc), come si gestiscano queste interazioni e se ce ne siano altre una volta tolto completamente l'EAS. Inoltre, una volta effettuato l'espianto, quali molle ad ammortizzatori si possono mettere se si vuole la macchina come se fosse sempre "tutta alta"? So che questo ccomporterà una diminuzione della manovrabilità dell'auto ma la userei solo per viaggi in ambienti difficili. Il perchè di tutta sta sega mentale è sempre il solito, solo che questa volta il quesito non è teorico: il 21 aprile parto per la Tunisia, faremo un giro di una decina di giorni con sia piste sia sabbia sia dune e non posso rischiare di rimanere sui tamponi. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. ciao Giorgio [/quote] francesco
8915francesco

Messaggioil 23/01/2007, 13:09

Ciao Francesco,si vede che in Land ti hanno brucisato,visto l'accanimento che hai contro EAS Se conosci il sistema puoi ovviare a molti dei suoi problemi Molle non sono d'accordo,la Range non ha ne un terzo punto ne tanto meno un ammortizzatore che serve a sostenere il carico imentichi di dire che con le molle la p38 diventa una barca ondeggia come se ci fosse il mare grosso,puoi ovviare in parte montando gomme con prfilo ribassato,ma l'ondegiameto rimane Per gli airspring si trovanosul mercato delle valide alternartiverobusti e affidabili,ma no9n devi andare di sicuro in Land li partono i imigliaia di € ,per risolvert in parte i problemi Rimango a favore della P38 con airspring anche su terreni pesanti ed acidentati,quest'anno sulla via del sale ci ho lasciato 2000km su percorsi di pietra viva Bisogna mettere in conto che la durata media degli airspringe al max 8 anni Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 23/01/2007, 15:32

A proposito di airspring, Marco sei sempre disposto a darmi i tuoi? E il kit degli or? Non ci siamo più sentiti..... Davide, la frizione ora è ok, tu hai risolto i problemi? Ciao Fausto
copa

Messaggioil 23/01/2007, 15:34

Per esperienza personale la P38 con le sue sospensioni ad aria va alla grande su strada (ed è logico, ci carico di tutto....), in fuoristrada (e chi mi conosce sa come la uso....non la risparmio di certo! E anche altri amici la usano di brutto....) e nel traino (ci traino 2 cavalli, per un totale di circa 25 q.li, oppure ci traino il carrello porta auto (e anche li quando c'è sopra un'altra Range non si scherza....). I problemi dell'EAS sono principalmente dovuti al fisiologico invecchiamento delle parti in gomma e plastica(air-springs, O-Ring, guarnizione compressore e tubi), in conseguenza di questo deterioramento sopraggiungono le noie elettroniche. I problemi, ormai stranoti, si risolvono radicalmente con spese accettabili, poi si è liberi di scegliere se andare in concessionaria e cambiare tutto di sanapianta.... Tornando all'origine della discussione....Giorgio capisco il tuo timore e non avendo esperienze in merito al deserto non posso darti consigli ad-hoc, però secondo me se l'impianto è tutto revisionato rischi enormi non dovresti correrne. Magari un sistema di by-pass, come Alfredo, per gonfiare manualmente le sospensioni in caso di emergenza (tanto nel deserto un compressore lo porterai per le gomme).....L'ideale sarebbe anche il test-book al seguito.... Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 23/01/2007, 15:35

Giorgio non aver timore di andare in Tunisia con la range, ci sono andato l'anno scorso e l'unico inconveniente è che a tutt'oggi ancora tolgo un po di sabbia nascosta un po ovunque
copa

Messaggioil 23/01/2007, 16:53

ciao Copa, hai fatto anche dune ed pezzi di pista sabbiosa? Come è andata con i consumi su sabbia? grazie Giorgio
paguro

Messaggioil 23/01/2007, 17:04

Aggiungo a quanto sopra che il mio EAS non ha nessun problema, insieme al sempre gentilissimo Marco (WalkiePol) abbiamo fatto un controllo la settimana scorsa e non ci sono errori di centralina, i cuscinetti devono essere stati cambiati di recente dal precedente proprietario e tutto funziona alla grande. Con il sistema io ci gioco parecchio: blocco in manuale su autostrada quando vado per tornanti alpini, faccio sterrato con la posizione alta senza problemi, a volte la parcheggio in "alto" solo per trovarla più facilmente nel parcheggio quando torno... (o forse per desiderio infantile di averla "alta" anche se non serve). Il punto è solo una questione di affidabilità, non voglio comprare un rovacom solo per fare due viaggi all'anno e credo che un sistema meccanico sia meno performante ma più affidabile di uno elettrico a controllo elettronico.
paguro

Messaggioil 23/01/2007, 18:11

Si Giorgio, ho trovato un po di tutto: dune (non molto alte), piste con fondo duro, piste con fondo sabbioso, ecc. Ho incontrato anche pioggia molto forte così ho avuto la fortuna di guadare i fiumi creatisi nel deserto. Il giro che ho fatto dovrebbe coincidere con quello che andrai a fare tu, direi semplice e divertente. Riguardo ai consumi nulla di trascendentale, qualche litro in meno rispetto al 110 ed al patrol. Ti assicuro che rimarrai stupito positivamente dal comportamento della range sulla sabbia Ciao Fausto
copa

Messaggioil 23/01/2007, 19:25

ti contraddico: la p38 con le molle non è quella che dici tu,non ondeggia niente e ti dà anzi più senso di forza e sicurezza. io paerlo di assetto largo solo perchè superati gli 80 km/h non si abbassa con le molle e per chi lo vuole consiglio un assetto più largo. E' CHIARO CHE LE MOLLE SONO UNA MODIFICA CHE DANNEGGIA L'ECONOMIA DELLE OFFICINE DELLA CASA E CHE MONTANO SOLO POCHE OFFICINE MA OTTIME PERCHE' INDIPENDENTI E NON SOTTOPOSTE A BUDGET INASISTENTI BASATI SUL PORTAFOGLIO DEI CLIENTI. l'evidenza non si pùò negare.sul mercato dell'usato le range le regalano perchè la manutenzione è costosissima della parte elettronica,e l'eas è il peggio che si può incontrare per il conto economico di un proprietario di range: DICIAMOLA LA VERITA' invece di fare filosofia.i numeri parlano,dopo 5 anni l'eas è finito. Ciao Francesco,si vede che in Land ti hanno brucisato,visto l'accanimento che hai contro EAS Se conosci il sistema puoi ovviare a molti dei suoi problemi Molle non sono d'accordo,la Range non ha ne un terzo punto ne tanto meno un ammortizzatore che serve a sostenere il carico imentichi di dire che con le molle la p38 diventa una barca ondeggia come se ci fosse il mare grosso,puoi ovviare in parte montando gomme con prfilo ribassato,ma l'ondegiameto rimane Per gli airspring si trovanosul mercato delle valide alternartiverobusti e affidabili,ma no9n devi andare di sicuro in Land li partono i imigliaia di € ,per risolvert in parte i problemi Rimango a favore della P38 con airspring anche su terreni pesanti ed acidentati,quest'anno sulla via del sale ci ho lasciato 2000km su percorsi di pietra viva Bisogna mettere in conto che la durata media degli airspringe al max 8 anni Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org [/quote] francesco
8915francesco

Messaggioil 23/01/2007, 22:47

Con un pò di manualità e buona volontà i costi per rimettere in forma un EAS non sono poi così improponibili. Per 4 Air Springs Dunlop originali ho pagato 270 sterline trasporto compreso. La guarnizione del compressore si compra per una cinquantina di euro e il kit di guarnizioni per revisionare il gruppo elettrovalvole costa 20 dollari. Se capita di dover cambiare in toto il compressore te la cavi con 300 euro, a me per esempio era partita la termica. Poi, ti devi armare di tanta pazienza e procedere per gradi. Per revisionare come si deve un gruppo EAS, provando ogni singolo componente, ci va una giornata di lavoro. Non è così una bestia nera, però mi capita assai di frequente di vedere P38 a cui hanno messo mani persone impreparate. Non dico incompetenti, soltanto impreparate ad affrontare il problema cominciando dalla parte giusta. Più che macchine sembrano cipolle, i guai sono a strati, ne risolvi uno e ti accorgi che ne nascondeva un altro. A onor del vero sono vetture che sono sempre state manutenute fuori dalla rete ufficiale per cercare di contenerne i costi, con risultati spesso molto scarsi. Io le molle non le avrei messe, ma anche se fosse stato prima di mettere i distanziali e i cerchi da 9" avrei pensato a montarci degli ammortizzatori seri. E qui casca l'asino, perchè di veramente validi per la P38 non ce ne sono in commercio. La strada del rialzo l'ho già sperimentata sul Discovery, ma alla fine per stare in strada con un margine di sicurezza accettabile a velocità di crociera ho speso tanto quanto qualche gruppo EAS, non uno solo. E pesava solo 20 Q.li, farlo su una vettura da 25 con il doppio dei cavalli non è sicuramente una cosa da soli 500 euri. La mia non è filosofia, ci ho perso un mare di tempo e ho avuto la fortuna di poter fare pratica anche sulle vetture di alcuni amici, in modo da allargare la base dati. Per come sono fatti i Dunlop originali, a mio parere c'è un minimo consumo d'aria intrenseco. Non ho esperienze d'Africa, ma immagino che piste accidentate a velocità sostenute per gran parte della giornata mettano a dura prova l'EAS. Rischi di doverlo revisionare a puntino prima di partire per avere una certa affidabilità e doverlo revisionare al ritorno per non incorrere in guai peggiori. Alla fine è solo una questione di costi, ognuno decide in base alle proprie disponibilità. Poi in Africa c'è anche chi ci va stracarico con i Procomp. Marco
WalkiePol

Messaggioil 23/01/2007, 23:01

quote:
A proposito di airspring, Marco sei sempre disposto a darmi i tuoi? E il kit degli or? Non ci siamo più sentiti.....
Ciao Fausto, vorrei sempre montare gli Arnott, non i III ma i II, ma nessuno sa dirmi se rispetto ai Dunlop originali hanno un consumo d'aria minore. E particolare non da poco, dagli USA costano una cifra in trasporto. Da RR è una cosa scandalosa, deve decidersi a rivedere le spese di spedizione, se li prendi direttamente da Arnott risparmi qualcosina. Mi sto attivando per recuperare le guarnizioni in Italia, comprandone a chili. Tra qualche giorno potrò essere più preciso. Comunque ho dei gruppi EAS interi completi di tutto, modulo di comando e involucro di plastica compresi. Se vuoi ne preparo uno revisionato, un sabato vieni a fare un giro e in dieci minuti lo sostituiamo. Sono solo otto viti compressore compreso. Marco
WalkiePol

Prossimo

Torna a RANGE ROVER