Africaland • Leggi argomento - Presentazione e domandona carburatori - iniezione

Presentazione e domandona carburatori - iniezione

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/04/2007, 16:30

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e desidero presentarmi! Spero solo siate comprensivi con me, visto che non ho mai partecipato ad alcun forum finora. Ho trentasei anni e scrivo dalle Marche, in quel di Porto Recanati. Mi sto accostando solo ora al mondo del fuoristrada e mi piacerebbe anche poter soddisfare un desiderio di quand'ero diciottenne: una Range Rover classic V8! Userei quast'auto come seconda auto, per tragitti stradali su neve, e per qualche escursione domenicale nell'entroterra. Poi chissà... l'appetito vien mangiando. Sto pensando a un mezzo il più possibile originale, che non mi scoraggi subito con grosse difficoltà come neofita. Avrei pensato al classic dall'85 al 90, ma non so se sia più affidabile un carburatori o un V8. Ho cercato sul forum ma non mi sembra che ci sia una risposta esplicita a questa domanda. Inoltre per il cambio mi sembra sia preferibile l'automatico. Visto l'uso che nei farei, vi chiedo poi se l'alimentazione a GPL può dare problemi a bassa temperatura o dopo periodi di inutilizzo, ad esempio di un mese? Infine, da che fonte è preferibile comprare una regina (concessionari, privati...)? Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Salutissimi Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 16/04/2007, 16:33

benvenuto tra noi paologio, vedrai che tra non molto qualcuno ti saprà consigliare al meglio....................... con simpatia paolo Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 16/04/2007, 16:36

c'è quello di princiland.............. Africaland Italian North East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 16/04/2007, 16:44

Ciao paologio01, nel range di anni che hai scritto (85-90) difficilmente trovi un carburatori considerando che l'iniezione é uscito nel 1985 in Inghilterra, inoltre c'é una differenza di costi per esempio tra un 90 e un 87, quest'ultimo è già iscrivibile ASI. Nel 1989 il motore passa da 3.5 a 3.9. Se la macchina non è stata troppo pasticciata tali motori difficilmente danno problemi, forse qualche mattina qualche cilindro è più pigro ma poi parte. a presto
tratto

Messaggioil 16/04/2007, 16:45

Bhè innanzitutto come venir meno ad un'accorata accoglienza, ergo: Benvenuto. Rispondendoti: ho avuto diverse range fra cui appunto: - 1 a carburatori (per il vero per un breve periordo) - 3.5 EFI manuale - 3.9 EFI auto Quale consigliarti? io escluderei il 3.5 EFI cioè iniezione La scelta dunque la farei ricadere su un 3.9 o un 3.5 carb. 2 porte (NO 4) E qui la cosa si fa complicata perchè da un lato vi è il fascino della vecchie range, dall'altro la classe e le prestazioni di una Regina + recente. Grossi problemi non li ha nessuna delle 2 e richiedono entrambe una buona manutenzione. Problema a oggi è trovare un bel 3.5 carb in ordine e non pasticciata. Di 3.9 ve n'è, ma anche in questo caso trovo sia difficile trovarne una già in ordine. Io fossi in te inizierei a cercare (nel mercatino di questo sito vendono un bel 3.9), armati di buona pazienza e sii disposto a gironzolare per trovarla. Ricordati però, non pretendere di trovare una macchina pronta all'uso e che non necessiti lavori, perchè , salvo rare eccezioni, sono macchine che negli ultimi messi di vita (cioè quando il proprietario ha deciso di venderla) vengono un pò trascurte. HOLA
DON JJ

Messaggioil 16/04/2007, 17:01

Grazie per le risposte, e così in breve tempo! Si, in effetti ho il dubbio tra 3.5 carb e 3.9 iniezione... Sono due cose diverse, ma il 3.5 avrebbe il pregio dell'assicurazione ridotta, ma non so l'affidabilità... anche se in effetti non c'è l'impianto di iniezione, e ciò che non c'è non si guasta. Riguardo al 3900, è la massima evoluzione, LSE a parte. C'è da pagare lo scotto di due-tre anni di assicurazione a prezzo pieno.... ma forse si tratta anche di macchine molto meno sfruttate, anche se chiaramente bisogna valutare caso per caso. Riguardo le condizioni del mezzo sò già che bisognerà riguardarle un pò, ma vorrei almeno evitare mezzi con i fondi marci o con grosse revisioni da affrontare. Comunque adesso tra un lavoro ed un altro mi getto a capofitto nel mercatino! Grazie dei calorosi benvenuto! A proposito: c'è qualcuno dalle Marche? Salutissimi bis Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 16/04/2007, 17:46

ho guardato l'annuncio... come mi avavate detto, c'è un 3900 con 69000 KM :20, molto bello! Certo, verde inglese metallizzato, sarà soggetto a graffi... P.S.: DON JJ ha detto che per il 3500 carb è meglio il due porte... Estetica o che altro? Ciao e grazie di nuovo Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 16/04/2007, 19:15

Ciao Paolo, per il 2p credo sia solo un fatto estetico anche a me piace di più nonostante abbia un 4p. Per i graffi non c'è alternativa o fai asfalto e strade bianche o te ne freghi del colore. Per i modelli ad iniezione con i manuali d'officina riesci tranquillamente a metterci le mani, non sono complicati come le macchine moderne. Se la vuoi usare tutti i gioni devi trovare una macchina mantenuta e usata come vengono usate le New Range attuali così non avrai problemi. Adesso ci sono degli incentivi per montare un impianto a gas, se invece esistente controlla la data del montaggio la bombola non deve avere più di 10 anni. Io sono dell'idea che comunque è difficile trovare una Regina di oltre 15 anni su cui tu non debba intervenire dopo l'aquisto, dal vetro elettrico al ritocco di carrozzeria. a presto Marco
tratto

Messaggioil 16/04/2007, 22:48

Grazie a tutti per le risposte! In effetti sono molto in bilico tra 3p 3500 "super classica" e 3900 superaccessoriata... sibaritica! Di quest'ultima mi impaurisce il fatto che ci sia più elettronica, ma Tratto mi incoraggia... Adesso ci rifletto... e guardo le foto del 3900 di Princiland. Sembra proprio OK. Chissà se stanotte ci dormo Mi girano strane idee in testa!!! Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 17/04/2007, 10:06

Data la mia esperienza, l'unica cosa che posso dirti è: BENVENUTO Ciao! --------------------------- Se la montagna viene da te e tu non sei Maometto... SCAPPA, è una frana!!!
--------------------------- Buon viaggio hermano querido, e buon cammino ovunque tu vada... Che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano
marco83

Messaggioil 17/04/2007, 12:54

quote:
... Mi sto accostando solo ora al mondo del fuoristrada e mi piacerebbe anche poter soddisfare un desiderio di quand'ero diciottenne: una Range Rover classic V8! Userei quast'auto come seconda auto, per tragitti stradali su neve, e per qualche escursione domenicale nell'entroterra. Poi chissà... l'appetito vien mangiando.
Innanzi tutto ben venuto! Viste le premesse, non ti consiglio una carburatori poi se non ha ancora l'accensione elettronica ... mi ricordo quanto ho patito con la mia prima RRC nei primi anni '80 tra carburazione e puntine ... Se vuoi un mezzo da usare come hai premesso ti consiglio caldamente di orientarti su un RRC 3.9 dal '90 in su. Trovi ottime macchine (vedi quella di PrinciLand), con ABS, l'elettronica "giusta" che ti daranno sicuramente un mare di soddisfazioni per molti anni. Per la cronaca io ne ho una come quella delle foto di PrinciLand, solo un po' più "cattivella": ha 250'000 km, fa tanto off-road duro e va che è una meraviglia, mai avuto rogne grosse solo qualche problemino d'età, 17 per un auto non sono pochi, ma penso che quasi sicuramente ne farà altrettanti (di anni e chilometri!). Un consiglio, automatica! Provare per credere! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 17/04/2007, 15:43

Grazie del consiglio Lancanco, mi sto convincedo anch'io verso la soluzione più moderna. Certo il mezzo di Princi è uno spettacolo.... però devo capire se è stato già venduto. Se fosse così è stata la transazione più veloce del west! Certo, solo dalle foto in miniatura era uno spettacolo... Ma ora chiedo nell'altro thread se la macchina è ancora in vendita, perchè ho appena visto un messaggio e la cosa non mi è più chiara. Salutissimi e ancora grazie Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 18/04/2007, 1:53

Una Range Rover Classic è bellain tutte le sue sfumature , è il fascino che esercita che la rende differente. Quella che cerchi l'avrai davanti al momento giusto , e capirai che è tua . Devi solo metterti in moto per trovarla . Quella che vende Princi merita quello che chiede , in quelle condizioni sparano anche dei 7000 euro approfittane. hocatu
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 18/04/2007, 22:14

Se guardate il thread nella vendita veicoli, saprete che ormai ho fatto il grande passo... Il V8 iniezione/abs/pelle umana/pianta di ficus/quadro d'autore/e chi più ne ha più ne metta di Princi è ormai mio! E pensare che mi ero dato un tot tempo (mesi) per decidere! Ero entrato nel forum giusto per documentarmi, giuro! Non sapevo neanche che anno, carburatori, iniezione, cambio.... Forse non sono io che ho scelto quella macchina.... è stata lei ad ever scelto me ed ho rotto il salvadanaio anzitempo. Scherzi a parte ho dovuto cogliere l'occasione al volo. Poi vi farò sapere appena avrò il mezzo sotto le mie grinfie! Vi ringrazio nel frattempo per tutto l'aiuto, i consigli e gli incoraggiamenti! Non appena sono arrivato in questa comunità mi sembra di essere stato accolto nel migliore dei modi. Di nuovo grazie e salutissimi Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 18/04/2007, 22:36

Ciao a tutti! Dico anch'io la mia, dal mio "piccolo", con qulche commento: 1.Onestamente, non vedo come si possa consigliare "o" una carburatori a due porte, "o" o un 3900 EFI. Ai tempi in cui le Range Rover erano solo a carburatori, i migliori carrozzieri, come Monteverdi, si sono sfidati per creare la prima Range Rover a 4 porte, e quando finalmente è uscita la 4 porte da mamma ROver, è stata un enorme successo! Del resto è innegabilmente più pratica. Con questo voglio dire che se un neofita ci chiede un consiglio, mi sembra improprio consigliare una 2 porte a prescindere. Il suddetto neofita potrebbe scartare un gioiello (o quasi) a 4 porte e prendere un cesso a 2 porte, per poi magari pagarlo anche di più! (Detto questo io sono il primo ad adorare le 2 porte, e grazie a Dio ne possiedo una e non la cambierei con nessuna, per le sue linee pure ed essenziali...ma... è un fatto personale) 2. 3500 EFI: ci siamo dimenticati di menzionare i suoi pregi: consuma meno sia della carb che del 3,9; il passo avanti in hp rispetto alla carb è maggiore rispetto al difetto nei confronti del 3,9. Sicuramente si trova a meno, rispetto ad una carb o a una 3,9 in pari condizioni, o allo stesso prezzo se ne trova una migliore! 3. ABS? ma il nostro amico voleva una seconda auto, per andare a fare qualche percorso e, attenzione: sulla neve!!!Veramente ci sentiamo di consigliare l'ABS, con tutti i suoi guai, a chi chiede il ns aiuto per un mezzo da utilizzare sulle piste innevate e non sull'autostrada? 3. problemi distribuzione e messa a punto: qui paghiamo lo scotto dei nostri amati tempi moderni: mi sono trovato con la mia '79, in vacanza, che girava posticipata. Era piena estate, il motore si surriscaldava, mentre io ero in disperata ricerca di un meccanico che sapesse semplicemente fare il meccanico, e non il programmatore! risultato: nessuno è riuscito a metterla a punto e il calore mi ha bruciato le guarnizioni delle testate. Poi sono tornato a casa, e dopo aver rifatto le testate, sono andato da un vero Elettrauto, e in 15 minuti mi ha rimesso a punto carburazione e fase. Spesa? 20 euro. Sono passati 2 anni e il motore è un orologio. Se avessi avuto l'iniezione elettronica il "meccanico" l'avrebbe gettata alle ortiche e sostituita con una nuova, lasciandomi in povertà! Per finire: trova la migliore possibile al minor prezzo possibile. Sono tutte Regine!
white cat

Messaggioil 18/04/2007, 22:40

Oh! mentre scrivevo, Paolo scriveva che si è comprato la Regia Range....! Complimenti Paolo! Ora hai un mezzo sia per la neve, che per l'autostrada, per le vacanze e per la spesa al supermercato! Benvenuto alla Corte!
white cat

Messaggioil 18/04/2007, 22:44

quote:
Se guardate il thread nella vendita veicoli, saprete che ormai ho fatto il grande passo... Il V8 iniezione/abs/pelle umana/pianta di ficus/quadro d'autore/e chi più ne ha più ne metta di Princi è ormai mio! ...
Congratulazioni, hai una nuova "figlia" da coccolare e curare! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 18/04/2007, 22:44

quote:
quote:
Se guardate il thread nella vendita veicoli, saprete che ormai ho fatto il grande passo... Il V8 iniezione/abs/pelle umana/pianta di ficus/quadro d'autore/e chi più ne ha più ne metta di Princi è ormai mio! ...
Congratulazioni, hai una nuova "amante" da coccolare e curare! Ciao
Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 19/04/2007, 0:20

Per Whitecat: Grazie dei consigli, anche se posticipati. Quando si scrive insieme si creano situazioni a volte comiche. Anche a me piaceva la prima serie anche se più difficile da restaurare, proprio per la semplicità. Ciò che non c'è non si rompe... Poi alla fine ha prevalso la facilità di approccio, partendo da un auto in condizioni d'uso. Il restauro prevede la conoscenza specifica del mezzo e tanto tempo e competenza da dedicargli. Se si parte con il piede sbagliato credo sia facile poi fare errori o scoraggiarsi. Per la neve credo infatti che leggendo il thread sull'abs... anche se non l'ho fatto in modo approfondito, non conoscendo a fondo la materia, la prima modifica sarà: interruttore per ABS escludibile!!! Me la sono fatta sotto troppe volte in discesa con l'abs. Alla fine mi son fermato con il freno a mano.... Ciao e grazie a tutti di nuovo Paolo Giorgini o in breve PaoloGio
PaoloGio
paologio01

Messaggioil 19/04/2007, 8:58

Ciao Paologio! Ho visto quella tua nuova Bellezza e ti rinnovo i più sinceri complimenti! Avrai capito che nel mio post facevo l'avvocato del diavolo, perché in realtà sono tutte valide, per motivi diversi...e non sono d'accordo con chi consiglia una ai danni di un'altra solo per partito preso. Chi detesta il VM, e poi rompe la cinghia del tdi o rimane fermo in acqua con un benzina... Chi dice che è bello solo il 2 porte, e magari lo consiglia a cuor leggero anche a chi è alto 2 metri, che poi non riesce a regolare sedili e schienali. Insomma, ti dico la verità, io vorrei averle tutte! La tua è il top, ad un ottimo prezzo. Amala! Buona giornata
white cat

Prossimo

Torna a RANGE ROVER