Africaland • Leggi argomento - sospensioni

sospensioni

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/04/2007, 0:19

salve a tutti i rangisti. sono gtannor ed ho un problema con le sospensioni della mia range del 96. l'anno scorso nella concessionaria di agrigento mi hanno cambiato la sospensione anteriore.Da quando l'ho cambiata ogni mattina la trovo completamente abbassata e alla concessionaria dicono che il guasto è nel gruppo valvole. che fare? gtannor
gtannor

Messaggioil 27/04/2007, 10:08

Che fare? Nulla, sei una delle tante vittime di quel disastro delle range P38. Ti consiglio di attendere l'intervento di Davide, l'unico che ha ritenuto essere il caso di investire fiducia in questa macchina HOLA
DON JJ

Messaggioil 27/04/2007, 10:34

Ciao, hai cambiato l'ammortizzatore o l'air spring? Uno solo? mi sembra strano, in genere si cambia almeno la coppia. La mattina trovi la range abbassata sui quattro tamponi (e allora potrebbe essere il gruppo valvole, ma anche qualcos'altro)o solo avanti? Facci sapere Ciao
copa

Messaggioil 27/04/2007, 20:45

ho cambiato la coppia anteriore. alla concessionaria mi dicono che ci vuole il gruppo valvole e vogliono 2000 € per sostituirla. sarei tentato di smontare utto il gruppo ed eventualmente sostituire tutte le guarnizioni, che comprerei in un negozio di tubi oleodinamici. ciao
gtannor

Messaggioil 27/04/2007, 21:21

Se vuoi posso farti avere un gruppo valvole revisionato. Marco
WalkiePol

Messaggioil 28/04/2007, 0:38

visto che è un problema che tende a ripresentarsi e con costi rilevanti forse ti conviene mettere un kit molle tipo questo http://cgi.ebay.co.uk/RANGE-ROVER-P38-AIR-TO-COIL-SPRING-CONVERSION-KIT_W0QQitemZ150106841930QQihZ005QQcategoryZ31349QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem pare ci sia tutto compresa la centralina di dialogo col sistema originale. visto che le classic a molle bene o male stanno in piedi da più di 30 anni forse conviene il sistema semplice ma affidabile
lelef

Messaggioil 28/04/2007, 1:20

quote:
visto che è un problema che tende a ripresentarsi e con costi rilevanti forse ti conviene mettere un kit molle tipo questo http://cgi.ebay.co.uk/RANGE-ROVER-P38-AIR-TO-COIL-SPRING-CONVERSION-KIT_W0QQitemZ150106841930QQihZ005QQcategoryZ31349QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem pare ci sia tutto compresa la centralina di dialogo col sistema originale. visto che le classic a molle bene o male stanno in piedi da più di 30 anni forse conviene il sistema semplice ma affidabile
E' la stessa modifica che ho consigliato ad un amico alcuni anni fa. Mi sta ancora ringraziando ... Non occorre ebay la trovi facilmente anche da alcuni degli sponsor del forum. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 28/04/2007, 5:56

Ragazzi è tardissimo (o forse prestissimo....ma gli addii al celibato sono così....o anche peggio....) e forse non connetto....ma mettere a molle una P38 è come staccare 4 candele a un V8.... A buon intenditor.... Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 28/04/2007, 11:56

quote:
Ragazzi è tardissimo (o forse prestissimo....ma gli addii al celibato sono così....o anche peggio....) e forse non connetto....ma mettere a molle una P38 è come staccare 4 candele a un V8.... A buon intenditor.... Ciao Gianluca
Per esperienza personale direi il contrario, ovvero riattaccare 4 fili candele che chissà come in fabbrica si erano dimenticati penzolanti... Battute a parte il P38 del mio amico con il kit preso dall'Aylmer è VERAMENTE diventata un'altra, certo perdi la comodità dell'abbassare la macchina per far salire le signorine con le gonne strette (così sono costrette a tirarle su ...) però ti togli una rogna mostruosa e guadagni una macchina con una stabilità completamente nuova. Sicuramente non è una spesa da poco però è ...per sempre! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 28/04/2007, 12:41

E io per esperienza personale non le cambierei mai....fortunatamente non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat....). Secondo te la P38 non è stabile? Secondo me viste mole e altezza ha invece un ottimo assetto. Dico che il sistema EAS è una peculiarità secondo me irrinunciabile (poi tutti i gusti son gusti....) perchè ti permette di viaggiare su strada comodamente, ti permette di trainare carrelli pesanti con la macchina sempre livellata (io ci rimorchio un trailer con 2 cavalli e da appassionato anche di Citroen so cosa voglia dire avere sospensioni autolivellanti), ti permette di fare del fuoristrada serio alzandola in un attimo e soprattutto per fare fuoristrada posso montare gomme da 83 cm. abbondanti senza dover modificare niente.... Il kit molle ti permette di estirpare i difetti fisiologici delle prime serie e i problemi di tenuta del sistema che si presentano dopo qualche anno, ma quante rinuncie ti impone? Per me che la uso tutti i giorni, su statali, strade di montagna, autostrade, strade bianche, cantieri e amo anche fare del fuoristrada non sarebbe la soluzione ideale. Con cifre simili metti a nuovo l'EAS che per qualche anno non darà più problemi (la mia ha 7 anni e ancora tutti i componenti originali), ormai grazie a tanti appassionati, italiani e stranieri, non ci sono più segreti e i costi di manutenzione/riparazione sono a livelli più che normali. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 30/04/2007, 0:14

salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Comunque come vi avevo annunciato ho deciso di smontare l'eas e ho sostituito tutte le guarnizioni, che ho comprato da un negozio di ricambi di tubi oleodinamnici com la spesa di 14 euro. Cari amici è da due giorni che funziona perfettamente senza abbassarsi di un centimetro, però adesso il compressore stà quasi sempre acceso. si spegne al massimo 10 secondi e poi riprende. considerato che la regina non si abbassa dopo la pausa notturna, come farò a scoprire un'eventuale sperdenza che mi tiene costantemente acceso il compressore? ciao.
gtannor

Messaggioil 30/04/2007, 0:45

per gianlu4x4 gianluca potresti per favove inviarmi quanto hai mandato a salvoeffe,perchè anche la mia range ha lostesso difetto alla pompa?. la mia e-mail è : gianni.tannorella@alice.it grazie. gianni.
gtannor

Messaggioil 30/04/2007, 9:03

Ciao a tutti,soliti probemi della p38 vedo che comunque sai arrangiarti,ottimo questa è la filosofia se hai una LAND ROVER Se il compressore sta sempre acceso è per due motivi,perdita nell'impianto oppure proprio il compressore che non pompa piu aria come prima,essendo un 96 valuterei la possibilità di revisionarlo,da rover-renovationtrovi il kit compressore,ritornera come nuovo Con 500€ del kit moll ti rimetti a nuovo l'intero impianto,valutare prima di dare consigli che a prima vista sembrano pratici ma alla fine per il tipo di mezzo si trovano controproducenti Ricordo per gli scettici che la p38 con assetto standard e alto monta tranquillamente le 235/85-16 cosa che con le molle non è fattible,oltre perdere in confort è stabilità Ponti rigidi davanti e dietro a 180km/h non te ne accorgi neanche,la macchina è precisa e stabile,con le molle cambia completamente Sconsiglio le molle a meno che non facciate viaggi estremi di mesi in terre lontane RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 30/04/2007, 10:08

Sei proprio sicuro di avere cambiato tutte, ma proprio tutte le guarnizioni. Alcune sono misure decimali e in un normale negozio di oleodinamica non si trovano, se ci metti la misura a pollici più vicina comunque non tengono. Per il compressore che continua a funzionare le cause sono molteplici: potresti avere una valvola che non tiene, solitamente, oppure il compressore stanco, oppure ancora, cosa da non sottovalutare potrebbero essere i sensori di altezza, ma per quello serve il TB o il Rovacom. Marco
WalkiePol

Messaggioil 05/05/2007, 12:26

Ciao ragazzuoli! Ah che brutta cosa mettere una P38 a molle.... e poi se la conosco bene la P38, se fai una modifica del genere vedrai che "lei" si offenderà e per punizione ti si romperà di tutto! Non per portare iella, ma la P38 non è una "macchina"... è una persona...ed ha un'anima anche lei. La mia attuale, che è la prima serie (02/95)ha ancora tutto il gruppo sospensioni ORIGINALE e funziona come un orologio al quarzo! Quando si romperà qualcosa (e in ordine logico i primi saranno gli airsprings), sostituirò il dovuto e tornerà come nuova, come del resto feci sulla mia precedente DSE del 1996. Per sistemare il gruppo valvole io mi affiderei a WalkiePol che è il più competente fra di noi ed ha l'attrezzatura giusta per farti tornare tutto al top. Mentre lascerei stare l'idea di mettere le molle, te ne pentiresti dopo poco. L'alternativa che non rompe niente è la Panda 4x4 penultima serie...che non c'ha manco l'impianto elettrico...di sicuro non si rompe!!! @ Gianlu: ...oggi ti chiamo! Sanciu
Sanciu
SANCIU-RRI

Messaggioil 20/11/2007, 14:59

Ciao, ho sotto le seguenti sospensioni molle 8572 POSTERIORE DESTRA 8573 POSTERIORE SINISTRA 8477 ANTERIORE DESTRA 8476 ANTERIORE SINISTRA ammortizzatori STC 3766 ANTERIORI RTC 4639 POSTERIORI Gli ammo sono del defender. Vorrei un assetto piu' morbido per via della mia cervicale !!!!! avete sperimentato degli ammo morbidi ma che non mi facciano dondolare l'auto tipo barca ???? avrei pensato di mettere gli Armstrong originali del Range ma non so se sono effettivamente morbidi. Grazie dei consigli. Ciao
dango1

Messaggioil 20/11/2007, 15:23

Cambiare ammo, mantenendo le stesse molle non credo che ti ammorbidisca tanto l'assetto....perchè gli ammortizzatori ad olio sono tendenzialmente tutti morbidi. .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 20/11/2007, 15:43

I miei dubbi sono sul fatto che le molle anteriori sono del Range e nonostante cio', anche all'anteriore l'assetto non e' morbido, quindi avevo pensato fosse causa degli ammo del defender forse piu' rigidi. Ciao
dango1

Torna a RANGE ROVER