Africaland • Leggi argomento - RR DSE sospensioni?

RR DSE sospensioni?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 08/05/2007, 9:32

Ciao. La mia RR DSE mi sta davvero stancando. Me ne fa passare di cotte e di crude e mi sto svenando per Lei. Cmq, ora è ferma che non parte. Perchè? Boh! Ultimamente quando la lasciavo parcheggiata mi trovavo le sospensioni completamente abbassate. Mentre ieri, dopo il lavoro, le sospensioni completamente alte (altissime), per il resto tutto normale. Si aprono le portiere, si accendono tutte le spie ... tutto ok ... ma girando la chiave non produce nessun spunto. (NB: qualche mese fà la conessionaria Touring mi ha fatto cambiare completamente il compressore delle sospensioni). Aiutatemi, tengo famiglia!!! Grazie. Joe RR DSE
Joe RR DSE
joe

Messaggioil 08/05/2007, 10:49

Ciao, purtroppo devo dirti che le concessionarie sono gli ultimi posti dove andare, per vari motivi, tra cui il fatto che non ne sanno mezza.... Premesso che hai le valvole EAS fuori uso, dovresti attendere qui la risposta dalle persone giuste.... Altrimenti rivolgiti direttamente a WakiePol (Marco) per farti revisionare il gruppo delle valvole del sistema sospensioni EAS. Abitate vicini quindi hai anche questa fortuna, ed è un ragazzo molto competente e disponibile. Non farti fregare i soliti 2-3 mila euri che in Land ti diranno di dover spendere. Ormai le sospensioni della Range non hanno più segreti per noi! Sanciu
Sanciu
SANCIU-RRI

Messaggioil 08/05/2007, 13:58

Ciao,guarda anche qui ti puo esere di grande aiuto,tra l'altro il propietario(Dennis) parla italiano http://www.rover-renovations.com/?Click=79 In 15gg hai la merce Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 08/05/2007, 15:11

Per il problema della vettura che non parte probabile sia la solita interferenza da campo elettromagnetico. Se così fosse basta spostarla di qualche decina di metri e dovrebbe avviarsi di nuovo. Per il problema sospensiono, da quello che mi hai detto per telefono, sembra sia un problema molto più articolato. Se davvero la scatola dell'EAS è colata per il calore che ha sviluppato il compressore vuol dire che la protezione termica del compressore stesso non funzionava, e già questo è un difetto. Poi bisogna vedere se sono le valvole che perdono o i sensori sballati, o tutti e due. Bisogna procedere per gradi, i guasti elettronici vanno risolti solo dopo essere sicuri di avere un sistema affidabile dal punto di vista meccanico e pneumatico. Marco
WalkiePol

Messaggioil 08/05/2007, 17:37

Ciao io ho cambiato gruppo valvole e compressore per continui allarmi all'eas, e continua a darne, meno, ma continua, ora mi resta da cambiare i sensori ed eventualmente valutare l'integrità dei fili che portano alla centralina, questo mi hanno detto in land, ma sarei disposto a farmelo da solo se solo qualcuno, come voi, mi dicesse dove passano i cavi e dove trovare i sensori. ti vi ringrazio tanto tanto xchè la conc. mi stà proprio dissanguando ciao Alberto
Alberto ...arranco ma non mollo!!
alberto900

Messaggioil 08/05/2007, 17:49

L'EAS tutto sommato funziona bene, però bisogna sapere dove mettere le mani. Cambiare alla cieca non serve a niente, Va però detto che per certe diagnosi il Rovacom è meglio del TB. A saperlo leggere! Difficile che siano i cablaggi e difficile che siano i tubi. Però dovresti spiegare meglio cosa ti succede, perchè se le sospensioni vanno in allarme le devi resettare e forse quello che hai cambiato non era da buttare. Il mio numero è sul profilo, se vuoi chiamare qualche dritta te la do volentieri. Marco
WalkiePol

Messaggioil 09/05/2007, 17:14

Grazie Marco io purtroppo non capendo un'acciuga resto apatico difronte all'assistenza land. anche se ho capito che non ne sanno molto neanche loro, ma bando alle recriminazioni!! adesso la RR si alza, ed a volte durante la marcia e in andatura lenta, quindi niente di strano,si alza omeglio cerca di alzarsi perchè lampeggia la spia più alta allora mi fermo aziono l'interruttore alla posizione normale e riparto, va bene.. niente di chè, o è il preludio di ulteriori guasti?? e poi sono salito su un margine stradale rialzato 15cm circa in retromarcia e in quella posizione l'ho alzata beh!! non è riuscita a livellarsi finchè non sono sceso, pensa se facessi dell'OR!!
alberto900

Messaggioil 10/05/2007, 13:52

ciao, il lampeggiare dell' ultima posizione tutta alta significa che la Range si trova posizionata piu' alta di quello che deve e quindi il lampeggio te lo indica e gia questo mi fa pensare che trafili aria dalla valvola di carico, per poi trovare conferma quando mi dici che trova con difficoltà il livellamento, per risolvere il tuo problema devi per forza andare da un amico come marco che ha tutto il necessario per verificare e revisionare l' AES, oppure uno come me e tanti altri (sanciu salvatore) che ti sostituisce i pezzi mettendo ovviamente i propri fino a trovare cosa non funziona, ma dopo devi per forza andare da marco oppure tentare come me ed altri una revisione casalinga degli o-ring che non è minimamente paragonabile al lavoro di marco e dico questo per esperienza personale il suo gruppo revisionato va identicamente a quello che ti revisiona dennis, li ho tutti e due uno in sicilia ed uno sotto il cofano mentre un terzo gruppo revisionato da marco fa il suo dovere sotto il cofano di salvatore a varese. ognuno trae le sue conclusioni.
piontex

Messaggioil 10/05/2007, 17:36

Ciao l'eas l'ho sostituito 5 o 6000 km fà, per questo quello che doci non mi fa piacere anche se devo dire che è un'ottima analisi porc...accio.
alberto900

Messaggioil 13/05/2007, 15:18

Sensori anteriori completamente starati. La centralina cercava di raggiungere un target impossibile e non riuscendoci andava in blocco. EAS in buono stato, revisionato in America ma montato da persona che assolutamente non sapeva cosa stava facendo (per sua stessa ammissione). Compressore originale del '96 tolto da una macchina ferma per manutenzione e spacciato per nuovo (Concessionaria Land). Morale della favola: senza Rovacom non si fa niente. Marco
WalkiePol

Messaggioil 14/05/2007, 11:05

minkia, l 'anno e il mese di fabbricazione stanno stampati sul compressore, puoi richiedere la sostituzione amichevolmente oppure io procedevo per vie legali, del resto sulla fattura deve essere riportato il codice ogni compressore ne ha uno diverso.
piontex

Messaggioil 14/05/2007, 18:02

... per non parlare dei 500 euri per un sensore anteriore! Marco
WalkiePol

Messaggioil 15/05/2007, 11:22

Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio WalkiePol per la disponobilità nel condividere la sua profonda conoscenza tecnica e l'abilissima manualità pratica, necessaria per raggiungere i dovuti compromessi, quelli che poi fanno camminare il mezzo. Qualità rare!! ve lo dice uno che gira da anni per meccanici, teorici, club super blasonati, o meglio, che tale se la tirano,oracoli,intelletuali, ecc. Ma poi...resti a piedi!ah! ho provato anche con Dennis, persona molto affidabile e dopo un pò anche amichevole, e fidatevi NON PARLA ITALIANO se non per qualche battuta, però per chi è nei guai è una buona mano. Qualcuno in qualche post, forse anche di altro sito, asseriva che Dennis procede a tentativi, oggi pur conservandone un buon giudizio nella sua assoluta onestà, posso asserirlo anche io, molte cose non sevono se non a colorire le nostre fantasie. Ringrazio Marco per la meticolosa revisione, oltre che dell'eas, dell'intera macchina: non voglio tediarvi con le tante piccole e grandi anomalie, difetti che alla fine sembrano insiti nella RR, al punto che stanco di pagare, non risolvere e non camminare ero in trattative seppur a malinquore per la vendita, ma visto la rianimazione del mezzo, per adesso rimango all'ovale verde, oggi ho la mia RR perfettamente funzionante in ogni sua parte o dispositivo elettronico e non, ... fatico a crederci ache io. Ha ragione WalkiePol, senza rovacom non si fà nulla, ma con il rovacom molti mi hanno resettato la centralina e allora??? ci vuole un sunto fra l'auto ed il programma, insomma fra il dire e il fare......!!Il compressore è vecchio, si! è una delle fregature, ma il sei agosto sono partito per le vacanze grazie a quel compressore e sai perchè?? qualche guru mi ha consigliato la sostituzione del pistoncino, l'ho comprato dal Dennis, ed il meccanico nel montaggio lo ha semplicemente stritolato serrando i prigionieri, denuncio anche lui?? alla fine passo il tempo in tribunale. Un saluto a tutti, e se può servirvi ho una nutrita lista di meccanici e guru che non hanno mai concluso nulla se non farmi camminare qualche giorno e spendere soldi. Rilassatevi; sono solo in piemonte. Dimenticavo: Ringrazio ulteriormente WalkiePol per il computo dell'impianto gpl la RR ha più grinta ed i consumi sono più che dimezzati, almeno per ora, ho percorso 300Km, in settimana potrò dirti di più sul percorso urbano. Sicuramente dimentico qualcosa! Comunque grazie.Ahh sì il sensore, se hai la centralina in allarme e non ti sialza la RR la porti in land e ti dicono che è il sensore dx e poi te la ridanno in funzione che ci trovi di strano?? niente! Tu conosci i valori e puoi pensare che non è mai stato sostituito, ma i comuni mortali ringraziano e vanno, dopo aver ben pagato.
alberto900

Messaggioil 19/05/2007, 21:50

ciao a tutti anche io ho problemi alle sospensioni (il computer a rilevato un guasto e le tiene abbassate) ho letto che diverse parti si possono sistemare abbastanza "facilmente" ciò che non sò e come resettare il computer. l'auto e del 2001 io l'ho aquistata sei mesi fà.
giovaoli

Messaggioil 19/05/2007, 23:20

Ciao e benvenuto nel "club". Per resettare la centralina delle sospensioni serve il TestBook che hanno le concessionarie o le officine autorizzate o il Rovacom che è un prodotto analogo e per certi versi migliore che viene venduto anche a noi comuni mortali. Non ci sono altre maniere. Prima di cambiare "abbastanza facilmente" pezzi sarebbe utile sapere qual'è l'errore memorizzato dalla centralina, in base a quello possiamo ragionare sulla possibile causa del guasto. Attenzione gli errori vanno interpretati. Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/05/2007, 16:56

ciao, grazie per la tempestiva risposta. purtroppo sembra che a cagliari l'unica officina che possa fare quello che dici sia quella ufficiale land rover di cui non nutro fiducia alcuna, non conosco nessun altro che abbia il testbook o il rovacom in questa zona. le altre officine che riparano rr si rivolgono sempre a loro per le diagnosi ed ovviamente agiscono come gli viene indicato.
giovaoli

Torna a RANGE ROVER