Ciao Smog. Il Free sulla neve ha un comportamento "da capire" e anche il TC è da "capire".
Mi spiego, le nostre hanno il giunto viscoso che si blocca in caso di perdita d'aderenza. Questo giunto viscoso però è sempre un poco "caricato" o "bloccato" dall'IRD, il "riduttore". La percentuale è minima, tipo 5%, ma questo basta a non farti sentire "l'ingresso" del blocco del giunto come una spinta sulla schiena.
Il TC dovrebbe funzionere su tutte le ruote, e dall'abitacolo lo senti subito quando entra in funzione. Ma è difficile capire dove stà agendo, ameno che no ci sia qualcuno che guarda e che ti dice dove.
Sulla neve o anche sul fango bello bagnato e viscido la macchina ti "scula" quando, a causa della zero aderenza, il giunto viscoso "si blocca prima che funzioni il TC"!!!!
Quando ho capito che il Free può comportarsi così, in alcune occasioni ci provo io a farlo scodare ma non sempre riesce.
In questi casi basta una pelata al gas e una controsterzata delicata ma precisa per riprenderne il controllo.
Quando hai sistemato il TC, se in officina ti hanno detto che è tutto ok, non hai anomalie registrate nella memoria della centralina, le spie stanno accese giusto il tempo per dirti che tutto stà funzionando, vuol dire che è tutto ok e che le "scodate" sono dovute allo slittamento di entrambe le ruote anteriori con conseguente ingresso repantino del blocco e il trasferimento della coppia dietro.
Se ci fai caso, quando ti capita questo fatto, il TC stà muto per pochissimo e interviene a scodata già iniziata.
Questo perchè è un controllo di trazione e non un ESP anti sbandamento.
Peccato che non sei dietro l'angolo, altrimenti si poteva fare qualche esperimento semplice semblice.
Ma puoi farlo anche tu, metti la macchina in Twist e falle alzare una ruota alla volta, anteriore e poi posteriore. Con un amico a piedi ti fai dire se la ruota rallenta quanto è sollevata.
E cmq anche da solo, se sai qual'è la ruota sollevata, appena senti il CRRRRRdel TC che funziona, sai che è entrato in gioco solo su quella ruota.
Basta un semplice gradino.
Ciao

...non so, io vago...