Africaland • Leggi argomento - Nuovo Jimny assetto

Nuovo Jimny assetto

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 02/04/2026, 10:42

Hai scritto
anche se in questi giorni sto andando in posti dove quasi tocco sotto col +8/10)

Se toccano i differenziali bisogna “lavorare” solo di misura gomma aumentando il diametro o tocca altro ??
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 13:30

Ma il Jimmy ha le antirollio? Perché se non le ha si può lavorare su queste
Babbano

Messaggioil 02/04/2026, 14:30

Landcruiser18 ha scritto:Ti dirò la mia … per come la vedo io un rialzo così importante ha poco senso già in generale gli anni 80/90 son finiti da un pezzo, per di più su un mezzo con passo cortissimo e stretto (ma tutto sommato con 4 cerchi con off set un po’ negativi risolvi) non li trovo utili nemmeno si mezzi più grossi basterebbe vedere che rialzo montano le jeep jk per esempio e con un 2/2,5 pollici gomme 37, più sta bassa meglio è
La luce a terra la guadagni solo com gomme più alte visto e considerato che è un doppio ponte rigido, che misura montava prima delle attuali ??!
Mi auguro e spero che oltre al rialzo siano state sostituite anche tutte le componenti sennò sfido che non sta in strada, puntoni, panhard, alberi, barre sterzo son originali o afrermarket ?? Monta un body lift ??
In linea generale la ricetta vincente è gomme alte e assetto rialzato il minimo indispensabile meglio riprofilare piuttosto, un po’ di carrozzeria che aumentare il lift
Un rialzo di 5 cm completo afrermarket con le dovute modifiche è più che sufficiente, ma PRIMA avrei deciso quale misura di gomma montare.
Una buona 235 o una 31 mud non ricostruita sarebbe l’ideale, resta il fatto che non son omologabili e avrai problemi anche per eventuali altri accessori perché zuky anche tramite cetoc non rilascia nessun nulla osta

Ciao e grazie per la risposta.
Prima di allora montava gomme non meglio identificata, le vedi in foto. C'e' inciso 195/75 R15 :lol:
La questione della luce a terra / diametro gomma e' esattissima, non ci avevo neanche pensato! Grazie.
Sicuramente sono stati montate le barre panhard + ammortizzatori + molle + tubi freno perche' mi ha reso gli originali. I Puntoni mi sa che sono originali a cui ha sostituito le bocole eccentriche. (Caster kit HM) ho fatto una foto e appena ho occasione li confronto con una stock. Non ha distanziali tra molle e telaio. Ha sostituito la cross bar perche' la trasmissione altrimenti toccava.

Penso di aver montato le gomme piu grosse possibili legalmente, 215/75R15 con cerchio + dichiarazione nad + .... Non voglio andare su cose non omologate.

Grazie ancora !
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 18:11

Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così
Sarai sballatissimo di incidenza caster
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 18:19

Prima di allora montava gomme non meglio identificata, le vedi in foto. C'e' inciso 195/75 R15 :lol:

Eh eh solo sulla gomma le avran rimarchiate … ma nella realtà erano più alte

Non ha distanziali tra molle e telaio
Il body si monta tra telaio e carrozzieria
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 19:00

Landcruiser18 ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così

il "preparatore siculo" fornisce quello.

D'altronde, tutto il kit 1k euro o poco più... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/04/2026, 19:04

Landcruiser18 ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così

Penso anche io, i sintomi li ha tutti, niente di esagerato ma sterzo leggero e poco stabile a velocità elevata.
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 19:06

Landcruiser18 ha scritto:Eh eh solo sulla gomma le avran rimarchiate … ma nella realtà erano più alte
Il body si monta tra telaio e carrozzieria

Per le gomme credo proprio di sì, per il body lift grazie per la spiegazione, devo controllare !
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 19:10

fanfango ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così
il "preparatore siculo" fornisce quello.
D'altronde, tutto il kit 1k euro o poco più... :roll:

Mi dai più info ? Giusto perché vorrei rivendere poi tutto quello che tolgo ma mi immaginavo costasse di più il kit.
Questo siculo è un preparatore o un modo di dire per preparatore non professionale ?

Penso che abbiamo comprato da HM perché le varie elaborazioni le ho trovate uguali sul loro sito.

La boccola eccentrica magari può andare bene per il +5 che vorrei mettere.

Ciao e grazie a tutti !!!

PS problema forum - non funziona il "quote" nidificato....
Tat0

Precedente

Torna a JIMNY