Africaland • Leggi argomento - Nuovo Jimny assetto

Nuovo Jimny assetto

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 02/04/2026, 10:42

Hai scritto
anche se in questi giorni sto andando in posti dove quasi tocco sotto col +8/10)

Se toccano i differenziali bisogna “lavorare” solo di misura gomma aumentando il diametro o tocca altro ??
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 13:30

Ma il Jimmy ha le antirollio? Perché se non le ha si può lavorare su queste
Babbano

Messaggioil 02/04/2026, 14:30

Landcruiser18 ha scritto:Ti dirò la mia … per come la vedo io un rialzo così importante ha poco senso già in generale gli anni 80/90 son finiti da un pezzo, per di più su un mezzo con passo cortissimo e stretto (ma tutto sommato con 4 cerchi con off set un po’ negativi risolvi) non li trovo utili nemmeno si mezzi più grossi basterebbe vedere che rialzo montano le jeep jk per esempio e con un 2/2,5 pollici gomme 37, più sta bassa meglio è
La luce a terra la guadagni solo com gomme più alte visto e considerato che è un doppio ponte rigido, che misura montava prima delle attuali ??!
Mi auguro e spero che oltre al rialzo siano state sostituite anche tutte le componenti sennò sfido che non sta in strada, puntoni, panhard, alberi, barre sterzo son originali o afrermarket ?? Monta un body lift ??
In linea generale la ricetta vincente è gomme alte e assetto rialzato il minimo indispensabile meglio riprofilare piuttosto, un po’ di carrozzeria che aumentare il lift
Un rialzo di 5 cm completo afrermarket con le dovute modifiche è più che sufficiente, ma PRIMA avrei deciso quale misura di gomma montare.
Una buona 235 o una 31 mud non ricostruita sarebbe l’ideale, resta il fatto che non son omologabili e avrai problemi anche per eventuali altri accessori perché zuky anche tramite cetoc non rilascia nessun nulla osta

Ciao e grazie per la risposta.
Prima di allora montava gomme non meglio identificata, le vedi in foto. C'e' inciso 195/75 R15 :lol:
La questione della luce a terra / diametro gomma e' esattissima, non ci avevo neanche pensato! Grazie.
Sicuramente sono stati montate le barre panhard + ammortizzatori + molle + tubi freno perche' mi ha reso gli originali. I Puntoni mi sa che sono originali a cui ha sostituito le bocole eccentriche. (Caster kit HM) ho fatto una foto e appena ho occasione li confronto con una stock. Non ha distanziali tra molle e telaio. Ha sostituito la cross bar perche' la trasmissione altrimenti toccava.

Penso di aver montato le gomme piu grosse possibili legalmente, 215/75R15 con cerchio + dichiarazione nad + .... Non voglio andare su cose non omologate.

Grazie ancora !
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 18:11

Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così
Sarai sballatissimo di incidenza caster
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 18:19

Prima di allora montava gomme non meglio identificata, le vedi in foto. C'e' inciso 195/75 R15 :lol:

Eh eh solo sulla gomma le avran rimarchiate … ma nella realtà erano più alte

Non ha distanziali tra molle e telaio
Il body si monta tra telaio e carrozzieria
Landcruiser18

Messaggioil 02/04/2026, 19:00

Landcruiser18 ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così

il "preparatore siculo" fornisce quello.

D'altronde, tutto il kit 1k euro o poco più... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/04/2026, 19:04

Landcruiser18 ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così

Penso anche io, i sintomi li ha tutti, niente di esagerato ma sterzo leggero e poco stabile a velocità elevata.
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 19:06

Landcruiser18 ha scritto:Eh eh solo sulla gomma le avran rimarchiate … ma nella realtà erano più alte
Il body si monta tra telaio e carrozzieria

Per le gomme credo proprio di sì, per il body lift grazie per la spiegazione, devo controllare !
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 19:10

fanfango ha scritto:Se monti un +8 ci vogliono i puntoni per riallineare le boccole correggono poco e nulla per un rialzo così
il "preparatore siculo" fornisce quello.
D'altronde, tutto il kit 1k euro o poco più... :roll:

Mi dai più info ? Giusto perché vorrei rivendere poi tutto quello che tolgo ma mi immaginavo costasse di più il kit.
Questo siculo è un preparatore o un modo di dire per preparatore non professionale ?

Penso che abbiamo comprato da HM perché le varie elaborazioni le ho trovate uguali sul loro sito.

La boccola eccentrica magari può andare bene per il +5 che vorrei mettere.

Ciao e grazie a tutti !!!

PS problema forum - non funziona il "quote" nidificato....
Tat0

Messaggioil 02/04/2026, 19:24

Cerca nell'usato più pezzi originali possibile, soprattutto le molle, ritorna alla configurazione originale, non ti serve nient'altro.

L'unica cosa che serve sono le gomme. Buone. Tanto la usi solo per gli scopi da te scritti.

Se proprio vuoi fare una spesa folle (ma secondo me inutile) metti un blocco dietro.

Fine.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Precedente

Torna a JIMNY