Africaland • Leggi argomento - Islanda

Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 27/04/2014, 20:44

Ciao, vorrei cercare di rimettere insieme più informazioni possibili sull'Islanda visto che è andato tutto perso, e creare un thread che possa aiutare chi come me inizia a programmare il viaggio. Confido nella buona volontà di chi ci è già stato ed aveva contribuito alla realizzazione del precedente 3d. Va bene tutto...come andare, dove andare, quando andare, cosa e dove mangiare, dove dormire, qualsiasi cosa.
Inizio io con quello che ho.
Ho prenotato il volo con la compagnia di bandiera "Icelandair", che alla fine si è rivelata più economica della compagnia low cost "wow air". Se interessa ho speso 600 euro per 2 biglietti A/R partenza da Milano e arrivo a Keflavik, biglietti prenotati con largo anticipo, fine gennaio (partirò a fine giugno).
Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, non potendo andare con il mio 90 per mancanza di tempo, ho affittato un 110 da "kukucampers". Questo è il link http://www.kukucampers.is/ della società che affitta diversi tipi di mezzi di trasporto, 4x4 e non, tutti camperizzati. I prezzi sono importanti, ma comunque più bassi delle classiche compagnie di noleggio auto tipo hertz. A me è sembrata la scelta più saggia, avrò la possibilità di fermarmi a dormire dove voglio e viaggerò su un Land. Da non sottovalutare il fatto che offrono la possibilità di avere il rimborso in caso di annullamento della prenotazione.
Da questo sito http://www.vegagerdin.is/english/road-c ... d-weather/ si possono monitorare le condizioni delle piste e sapere se sono aperte o chiuse.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 29/04/2014, 9:21

"sogno" interessato :lol:
mi raccomando, quando torni vogliamo un bel resoconto con tante belle fotine ;)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 29/04/2014, 9:45

Grande!
Ottima organizzazione, volevo andare in Islanda ma il mio problema era porprio il tempo e tutti quei chilometri.... mi hai risolto un problemone! ;)
Quando torni fai un bel resoconto!
odino0

Messaggioil 23/05/2014, 16:33

Salve a tutti! Sono stato in Islanda la scorsa estate con mio padre, ed è stato proprio in questo viaggio che mi sono avvicinato per la prima volta al mondo del fuoristrada! Cercherò di riorganizzare le mie esperienze per darvi il maggior numero di informazioni possibili. Siamo partiti per circa due settimane nel periodo di Agosto.

LA vettura:
Desiderosi di provare il fuoristrada abbiamo chiesto in agenzia ( abbiamo " acquistato un viaggio preconfezionato") la macchina migliore, puntando inizialmente a quei "mostri" super preparati che ogni tanto si vede in foto, ma che da quanto ci hanno detto non si trovano a noleggio. Arrivati a Keflavik ( circa 35 minuti di macchina da Reykjavik ) abbiamo quindi noleggiato un Defender 110 (dalla Hertz mi pare). era completamente di serie a parte per le gomme (bfgoodrich all-terrain), un portapacchi e il navigatore. Con la macchina ci siamo trovati da dio in tutte le piste che abbiamo percorso rendendo la sola sostituzione delle ruote più che sufficiente.

Navigazione:
Non essendo mai stati in Islanda abbiamo optato per il noleggio di un navigatore che abbiamo usato diverse volte ma che non era strettamente necessario. Infatti acquistando una cartina in uno dei benzinai subito fuori la capitale ci si può benissimo orientare per tutto il viaggio.

Le strade:
La mappa Stradale è sufficiente anche perchè l'intera isola non presenta un particolare aggrovigliamento di strade. Esse sono principalmente di tre tipi:
.Strade normalmente asfaltate (paved road)
.Strade non asfaltate ma ben visibili ( gravel road)
.Piste ( highland gravel road)
La strada principale che gira tutta l'isola si chiama semplicemente " 1 " ( che è quasi interamente asfaltata) e tutte le altre, dalle più importanti alle più marginali sono numerate di conseguenza. Solo le piste sono indicate con una F prima del numero, (es: F26) e queste sono accessibili solamente con mezzi 4x4 e sono generalmente indicate con segnali e avvisi appropriati.

I benzinai:
Per quanto riguarda le stazioni di servizio, ce ne sono molte lungo le strade principali mentre imboccando le piste cominciano a scarseggiare se non a mancare del tutto. Se qualcuno intende affrontare molti chilometri fuoristrada rimanendo in solitudine per qualche giorno ( capita di percorrere centinaia di chilometri senza incontrare anima viva) consiglio di portare una scorta di gasolio, che anche se non sarà utile potrà servire a qualcuno meno accorto di voi.
Un'altra particolarità delle stazioni di servizio è la possibilità di fare rifornimento solamente con carte di credito o, dove possibile, acquistare nel bar del benzinaio delle tessere prepagate che sostituiranno la carta di credito ma che hanno un solo utilizzo, vale a dire che il rifornimento con una tessera non potrà essere spezzato in due rifornimenti differenti ( la tanica vi può anche servire per mettere il carburante che avanza da una prepagata se magari avete raggiunto il pieno nel vostro serbatoio).

La gente e il cibo:
pur non avendo interagito molto con gli Islandesi durante il viaggio, per le volte che abbiamo avuto la necessità di chiedere informazioni o chiarimenti si sono rivelati tutti molto gentili e cordiali. La lingua locale è inoltre molto difficile " Ég tala ekki íslensku " ma per fortuna tutti parlano molto bene l'inglese.
Il cibo è qualcosa di meraviglioso, non ho mai trovato all'estero pietanze più buone di quelle che ho mangiato in Islanda, sia che si trattasse della "zuppa del giorno" presa in mezzo al deserto che delle aragostelle della Lobster House di Reykjavik. un po' meno di qualità mi è parsa la roba nei supermercati, ma non ci ho fatto molto caso, prendete quest'informazione con le molle.

Meteo:
Noi in Agosto abbiamo trovato un clima abbastanza mutevole. Sulla costa di giorno poteva esserci la temperatura per stare in maniche corte e pantaloncini mentre più all'interno o alla sera il bisogno di indossare una felpa o addirittura un cappotto. Ci sono tornati utili giacchetti antivento cappello e guanti per il vento che abbiamo trovato spesso durante il viaggio.

Tappe migliori:
Che dire? i paesaggi che ho trovato in Islanda sono stati qualche cosa di fenomenale. Soprattutto nella parte fuoristrada capitava di attraversare lunghi e lineari deserti e poco dopo ritrovarsi tra i sali e scendi delle distese di lava, dalle montagne scure coperte di muschi di un verde accecante, a colline colorate da pietre tutte diverse, oppure scorgere dalle vicinanze di pozze termali e gayser il blu freddo dei ghiacciai! Epico!
Tutto quello che ho potuto vedere in islanda è stato memorabile, quindi immagino che in qualsiasi posto uno decida di passare il tempo troverà sicuramente pane per i suoi occhi! la cosa che mi è piaciuta di più e che magari può interessare maggiormente in un forum di fuoristrada ( trovandosi per l'appunto dopo chilometri di piste) sono le caldere del vulcano Askja e le montagne colorate a Landmannalaugar!

Consiglio a tutti quelli che vorranno intraprendere questo viaggio l'acquisto in loco di una cartina stradale ( la mia 1:500 000 è stata più che sufficiente ). Nella carta sono infatti segnalati benzinai, campeggi e rifugi e può tornare molto utile a tutti, per chi viaggia sulle piste per avere un'idea di dove rifornirsi o per i più avventurosi per sapere dove dormire e sostare!

Spero di essere stato utile per almeno uno di voi o di aver suscitato l'interesse per un luogo che personalmente mi ha stregato! Se avete domande chiedete pure, non sono di certo un esperto del posto ma nel mio piccolo cercherò di darvi una mano!
miglioilguidatore

Messaggioil 23/05/2014, 19:52

Leggo solo ora :) ..... tiro fuori il diario di bordo e poi se posso ti dò 2 dritte :D .
cingolatu

Messaggioil 24/05/2014, 6:23

Miglioilguidatore: grazie per il conciso resoconto.Come sono i rifugi ed i campeggi?..non riuscirò mai ad andare, ma ,se prospetto pernotti almeno caldi e confortevoli alla mia signora,magari ...
Ciao
giova65

Messaggioil 25/05/2014, 10:59

Ciao Giova65! L'anno passato nelle varie tappe del mio viaggio i pernottamenti erano tutti in hotel, in paesini più o meno grandi e certe volte isolati da tutto. Ciò nonostante ci sono molte altre alternative in base all'esperienza di viaggio che uno desidera fare. Per esempio abbiamo parlato con altri italiani che si erano trovati molto bene girando per le Guest House a quanto pare molto presenti in tutto il territorio permettendo quindi una vasta scelta delle destinazioni.
per quanto riguarda campeggi e rifugi, nella descrizione che ho fatto qualche giorno fa, probabilmente se ho usate il termine rifugio mi volevo riferire, in maniera errata, a piccoli ristori dove si può ordinare un pranzo caldo e non ad un vero rifugio dove dormire. Girando per le piste ci siamo fermati in dei campeggi ( precisamente a Hveravellir, presso il vulcano Askja ed a Landmannalauger ) tutti avevano delle vaste zone delimitate da una piccolissima recinzione dove piazzare le tende, delle docce calde con servizi igienici ( totalmente gratuite suppongo, dal momento che c'era una scatolina per le offerte ) e a volte anche postazioni barbecue e tavolini coperti.
Sicuramente ci sono anche alternative che sono delle vie di mezzo tra un campeggio e una Guest House, immagino che ci siamo dei rifugi che mettono a disposizione letti coperti ed altro, soprattutto vista la mole di viaggiatori con zaino in spalla e in bicicletta ( molto presenti in tutti gli itinerari) che magari non possono portarsi dietro tenda e sacco a pelo.
miglioilguidatore

Messaggioil 25/05/2014, 12:24

Molto interessanti queste informazioni, mi segno la discussione! :3
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 26/05/2014, 6:05

;) Grazie!! Ottime info
Ciao
giova65

Messaggioil 26/05/2014, 6:55

Anche per me sempre stato un sogno mai realizzato... troppi soldi.. troppo tempo.. Entrambi mancanti. Seguo molto interessato. Non si sa mai.. ;)
beerhunter

Messaggioil 26/05/2014, 23:19

miglioilguidatore ha scritto:Tappe migliori:
Che dire? i paesaggi che ho trovato in Islanda sono stati qualche cosa di fenomenale. Soprattutto nella parte fuoristrada capitava di attraversare lunghi e lineari deserti e poco dopo ritrovarsi tra i sali e scendi delle distese di lava, dalle montagne scure coperte di muschi di un verde accecante, a colline colorate da pietre tutte diverse, oppure scorgere dalle vicinanze di pozze termali e gayser il blu freddo dei ghiacciai! Epico!
Tutto quello che ho potuto vedere in islanda è stato memorabile, quindi immagino che in qualsiasi posto uno decida di passare il tempo troverà sicuramente pane per i suoi occhi! la cosa che mi è piaciuta di più e che magari può interessare maggiormente in un forum di fuoristrada ( trovandosi per l'appunto dopo chilometri di piste) sono le caldere del vulcano Askja e le montagne colorate a Landmannalaugar!

Molto bene finalmente una risposta. Approfitto della tua gentilezza per qualche altra domanda. Askja è una meta che non vorrei perdere, diciamo che ho affittato un 4x4 principalmente per questa tappa, mi domandavo quanto tempo bisogna dedicargli...se basta una giornata o è meglio passarcene due, stessa domanda per il Landmannalaugar. Vorrei chiederti anche se hai fatto whale watching a Husavik e se ne vale la pena visto che i biglietti per il gommone non sono molto economici.
Ultima domanda (per ora) riguarda le temperature...ho poco spazio nel borsone e non so se portare o meno il giaccone invernale...
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 28/05/2014, 22:36

Noi ambedue le tappe si fecero nell'arco di una giornata, nel caso del vulcano Askja si partì addirittura dal lago Myvatn per arrivare ad Hallormsstaour in tarda serata, si fece un bella sgropponata via! Questo per dire che volendo è possibile visitarli in un giorno ( per arrivare all'Askja dal parcheggio per esempio serve solo 40-60 minuti di camminata). Il fatto è che sono posti talmente belli che mi sarebbe piaciuto passarci più tempo, soprattutto ora a distanza di quasi un anno. Inoltre a Landmannalauger ci sono lunghe camminate, quindi il tempo lo passate bene; mentre sull'Askja non ci ho fatto molto caso ma penso che dopo aver raggiunto la prima caldera si possa arrivare anche sulla seconda ed oltre ( c'è un silenzio unico in quel posto, veramente magico).
Devi solo tener conto che in entrambi i posti, per quanto mi ricordo, sono disponibili solo piazzole per piantare la tenda come opzioni di pernottamento (per Askja sono più sicuro che per Landmannalauger).
Per la temperatura posso dirti che io me la cavai con un buon giacchetto antivento, cappello, sciarpa e guanti. Ma la cosa penso sia abbastanza soggettiva, anche se per lo più il freddo era causato dal vento e non da una temperatura particolarmente bassa. Generalmente l'estate piove molto, per qualsiasi giacchetto opterai meglio se impermeabile!
Spero di esserti stato utile! Divertiti e scatta tante foto!
miglioilguidatore

Messaggioil 28/05/2014, 22:59

...si ho letto che sono raggiungibili entrambi i laghi del vulcano Askja con escursioni piuttosto semplici...per quanto riguarda il Landmannalauger invece sembra che ci siano molti percorsi trekking, cito dal sito di Dimensione Avventura: "alcuni dei quali catalogati fra i primi cinque più belli al mondo"... :D ...non vedo l'ora.
Grazie per le informazioni, tornerò sicuramente a romperti le scatole.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 29/05/2014, 15:32

cingolatu ha scritto:Leggo solo ora :) ..... tiro fuori il diario di bordo e poi se posso ti dò 2 dritte :D .

up! :D
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 29/05/2014, 16:39

Siamo qua per questo :)
miglioilguidatore

Messaggioil 07/06/2014, 10:42

grande grande seguo interessato magari per il 2015 estivo!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 15/06/2014, 20:20

Metto il link di un sito interessante:

http://soloislanda.altervista.org/
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 17/06/2014, 18:03

Ciao, io quest,estate andrò in Islanda con il mio DEFF. partendo da Torino, imbarcando la macchina in Danimarca e poi via fino in Islanda.. quando tornerò sicuro che avrò un pò di info da darti... :D
ZAPE

Messaggioil 17/06/2014, 19:57

:D ... io parto tra una settimana :lol: ...comunque l'itinerario è pronto...devo solo eliminare una o due mete per mancanza di tempo...ma non so ancora quali
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 18/06/2014, 7:42

ZAPE ha scritto:Ciao, io quest,estate andrò in Islanda con il mio DEFF. partendo da Torino, imbarcando la macchina in Danimarca e poi via fino in Islanda.. quando tornerò sicuro che avrò un pò di info da darti... :D

Ahhhpppperò Simone, bel viaggetto!!! ;)

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI