Africaland • Leggi argomento - olio 2T

olio 2T

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 01/05/2014, 12:48

perchè non ci fai vedere questi dati? :D
sergiofelamini

Messaggioil 01/05/2014, 14:03

Grazie delle dritte!!!
Ho provato lo 0,5% di olio per fuoribordo e devo dire che la rumorositá cala notevolmente e il motore gira davvero piú fluido...
Ma é una mia impressione o va anche di più???
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 01/05/2014, 15:20

perchè, a te sembra che vada anche di più?
sergiofelamini

Messaggioil 01/05/2014, 18:03

Quindi adesso oltre che alla vespa farò la miscela anche al Land! Appena mi torna provo e poi vi do le mie impressioni.
Buon primo maggio! !
FRANGAR NON FLECTAR!
Ruggero and the Queen Anne's Revenge
drac79

Messaggioil 01/05/2014, 18:42

Che lubrifichi le parti meccaniche del sistema di alimentazione è sicuro, ma che faccia diminuire la rumorosità del motore e addirittura farlo andare di più, è tutta suggestione, bastasse un po' di olio....

Io sono anni che lo uso, ma non ho mai rilavato nessuno di questi vantaggi, solo una leggera diminuzione del ticchettio degli iniettori (meccanici), ma il motore fa sempre lo stesso rumore e non va di più (purtroppo!)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2014, 18:48

Mah... Sulla rumorositá sono convinto.... Sulle prestazioni immaginavo fosse un placebo
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 01/05/2014, 20:14

Io posso dire che un attenuazione della rumorosità del comparto iniezione c'è sicuramente.

Per quanto riguarda l'aumento di prestazioni e/o diminuzione dei consumi, non ci ho mai fatto caso. Però credo che sia molto difficile accorgersi di un eventuale ridottissimo aumento prestazionale del motore. Il Def col suo peso e i suoi attriti meccanici e aerodinamici li vanificherebbe.

Sarebbe bello tirare giù un paio d'iniettori per verificarne il grado di pulizia e magari dare un occhiata col boroscopio alla camera di scoppio, però queste cose non le so fare :cry:
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 01/05/2014, 23:56

MD5 ha scritto:Sarebbe bello tirare giù un paio d'iniettori per verificarne il grado di pulizia e magari dare un occhiata col boroscopio alla camera di scoppio, però queste cose non le so fare :cry:

Questo si che fugherebbr ogni dubbio!!!
vespa4ever

Messaggioil 02/05/2014, 9:49

Nel tempo, con il solo olio 2T, la rumorosità diminuisce. Non ho visto aumento di prestazioni.
L'aumento di prestazioni lo si percepisce però quando si aggiunge il mix acetone-petrolio bianco etc.
E' dato dal fatto che aumenta il numero di cetano e quindi la combustione è migliore. E' come usare il diesel di migliore qualità con in più un effetto pulente dato dagli altri componenti.

A presto......magari con dati "certi".
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 02/05/2014, 12:01

Io uso al 0,5% olio castrol tutto sintetico 2 t. Sul mio td4 da tanto tempo.
Rumorosita' ridotta di molto, molto fluido.
Prstazioni uguali.
Fumosita' azzerata e tutti i regimi
La pompa e gli iniettori lavorando molto piu' lubrificati ne hanno un giovamento in durata e regolarita' di funzionamento.

Il td5 con iniettori pompa ha meno necessita di tale aggiunta
Fabio
Def 110 td4 anno 2008
fabiocasta

Messaggioil 03/05/2014, 16:01

Qualcuno potrebbe postare le percentuali dei vari componenti "acetone acquaragia ecc"da mixare ad esempio in 50 lt gasolio? Grazieeeeee!!!!
jenkyland

Messaggioil 03/05/2014, 20:47

Una risposta velocissima perché sto uscendo, domani ritorno sull'argomento.
Tempo fa avevo trovato alcuni forum dove si discuteva degli additivi per gasolio, ecco una sintesi:

La composizione media dei vari additivi per gasolio è la seguente:

L'azione pulente viene esercitata dal kerosene (80 - 95% sul totale a seconda della marca del prodotto).

Altri sostanze più o meno sempre presenti:

- un prodotto ad azione lubrificante (Tallolio, ovvero acidi grassi resinici) in ragione del 2 - 6%,
- un prodotto per aumentare il numero di cetano (per contrastare il minor cetano del kerosene ed in genere si usa l'etilesilnitrato) in ragione del 5 - 15%,
- un tensioattivo (Alcol Alchilico) 2 - 5%,
- soprattutto in quelli a più alta azione pulente, Acidi di colofonia (come dire Acquaragia e/o Trementina) in percentuali dello 0,1 - 1%.

Quanto sopra può essere preparata in maniera "casalinga" semplicemente utiizzando del comune kerosene per stufe o, meglio ancora, l'isoparaffina per stufe senza camino (tipo il Zibro extra), aggiungendo dell'olio per 2T sintetico perchè, a differenza del comune olio per motori 4T non lascia ceneri e/o lacche, oppure olio di semi di girasole e/o mais (no colza o semi vari), acqua ragia o trementina pura e, in ultimo, acetone (non quello cosmetico per le unghie delle signore, bensì quello puro al 100%).

Dose per 80 litri di gasolio:

- Kerosene 1/2 litro
- Olio 200 cc (se olio 2T oppure 1 lt. di semi)
- Acqua ragia 100 cc
- Acetone 130 cc

Attenzione! Sono sostanze e dosaggi che non ho mai utilizzato, non so dire se funzionano, se non funzionano o se fanno dei casini...

Domani proseguo con alcuni link interessanti tra cui quello con la ricetta postata sopra...
MD5

Messaggioil 04/05/2014, 8:44

Link molto interessante per chi vuol far da se e da dove ho attinto le precedenti informazioni:

Additivi per pulire iniettori
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?94923-Additivi-per-pulire-iniettori
MD5

Messaggioil 04/05/2014, 12:17

roby65to ha scritto:Parlando di sistemi di iniezione MECCANICA i cui organi vengono lubrificati dal carburante, i gasoli di qualche anno fa, con un più alto tenore di zolfo, avevano maggiori capacità lubrificanti, non richieste dai sistemi di iniezione moderni. Ecco perché può convenire aggiungere una piccola quantità di olio per miscela al gasolio, io ne metto da anni lo 0,5% circa e da quando ho iniziato mi è sempre sembrato di sentire meno "battito" degli iniettori.
sarebbero sui 150cc ogni 50€ di gasolio... Ci proverò tanto olio 2t buono ne ho un bidone x la vespa
andrearally

Messaggioil 04/05/2014, 13:06

MD5 ha scritto:La composizione media dei vari additivi per gasolio è la seguente:

L'azione pulente viene esercitata dal kerosene (80 - 95% sul totale a seconda della marca del prodotto).

Altri sostanze più o meno sempre presenti:

- un prodotto ad azione lubrificante (Tallolio, ovvero acidi grassi resinici) in ragione del 2 - 6%,
- un prodotto per aumentare il numero di cetano (per contrastare il minor cetano del kerosene ed in genere si usa l'etilesilnitrato) in ragione del 5 - 15%,
- un tensioattivo (Alcol Alchilico) 2 - 5%,
- soprattutto in quelli a più alta azione pulente, Acidi di colofonia (come dire Acquaragia e/o Trementina) in percentuali dello 0,1 - 1%.

Mi sembra strano che occorra un prodotto per aumentare il numero di cetano del Kerosene, dato la sua minima percentuale complessiva (è il 90% nell'additivo, ma sparisce quasi nella miscela finale nel serbatoio ;) ).

Penso sia una pretesto per giustificare gli stratosferici prezzi degli additivi per il gasolio. :roll:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 04/05/2014, 18:04

lonerider ha scritto:Mi sembra strano che occorra un prodotto per aumentare il numero di cetano del Kerosene, dato la sua minima percentuale complessiva (è il 90% nell'additivo, ma sparisce quasi nella miscela finale nel serbatoio ;) ).
Penso sia una pretesto per giustificare gli stratosferici prezzi degli additivi per il gasolio. :roll:

Anch'io penso che sia così.
Una curiosità che mi rimane e a cui non trovo risposta certa è perché negli additivi commerciali non si utilizza tra i vari componenti l'olio 2T ma altre sostanze che comunque non raggiungono l'efficacia dell'olio, boh...
MD5

Messaggioil 04/05/2014, 23:23

Gli additivi del gasolio hanno sempre "affascinato" e suggestionato.

Se cercate in rete, trovate cose molto spassose, come questa, ad esempio:

http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=26984.0

Rik, col gasolio artico avrebbe ridotto i consumi di circa 2 - 3 litri ogni cento km. :o

Codice: Seleziona tutto
 ... un 2 o 3 l/100 km in meno di prima

:roll:

leggete anche il post di 14barrato: aggiungendo il 10% di kerosene al gasolio, avrebbe ottenuto questi risultati:

Codice: Seleziona tutto

diminuzione  drastica dei i fumi di scarico
velocità da 155 a 175 km/h
notevole aumento delle prestazioni
consumi ridotti del 10%.............

Incredibile cosa fa la suggestione!
Mi chiedo perchò si sia fermato al 10% di kerosene: se fosse arrivato al 30%, avrebbe ottenuto una velocitò di oltre 200Km/h e consumi ridotti del 30% :roll: :lol:

Tornando al kerosene: si può tranquillamente aggiungere al gasolio, in percentuali anche elevate (20 - 30%), per abbassare la temperatura alla quale si formano le paraffine ( il gasolio artico non è altro che gasolio "allungato" con kerosene e qualche altro additivo per aumentarne la lubricty ;) )
Il potere calorifico inferiore del kerosene è praticamente identico a quello del gasolio e il fatto che abbia un numero di cetano leggermente inferiore NON influisce sulla potenza del motore. ;)

Il motore del td5, con i suoi iniettori pompa, può andare tranquillamente anche col 100% di kerosene. 8-)

Nei motori con pompe iniezione meccaniche, se si usa molto kerosene, sarebbe però opportuno aggiungere anche un po' di olio 2T o, in alternativa di olio vegetale (lo stesso del biodiesel).

Per il resto, variazioni di fumosità, aumento delle prestazioni, e maggior tenuta in curva 8-) , sono frutto di suggestioni. :mrgreen:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 04/05/2014, 23:26

MD5 ha scritto:
lonerider ha scritto:Mi sembra strano che occorra un prodotto per aumentare il numero di cetano del Kerosene, dato la sua minima percentuale complessiva (è il 90% nell'additivo, ma sparisce quasi nella miscela finale nel serbatoio ;) ).

Anch'io penso che sia così.
Una curiosità che mi rimane e a cui non trovo risposta certa è perché negli additivi commerciali non si utilizza tra i vari componenti l'olio 2T ma altre sostanze che comunque non raggiungono l'efficacia dell'olio, boh...

Semplice: se dicessero che c'è olio 2T, come giustificherebbero i prezzi esorbitanti del loro prodotto?
Non solo: l'olio 2T è di facilissima reperibilità e tutti potrebbero procurarselo ed usarlo al posto dei loro additivi. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 04/05/2014, 23:35

Chiedo, forse per problemi di inquinamento?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 05/05/2014, 7:01

Per quanto riguarda l'aumento prestazionale, in effetti su alcuni forum ci sono dei post esilaranti.

lonerider ha scritto:Semplice: se dicessero che c'è olio 2T, come giustificherebbero i prezzi esorbitanti del loro prodotto?
Non solo: l'olio 2T è di facilissima reperibilità e tutti potrebbero procurarselo ed usarlo al posto dei loro additivi. ;)

Si, è vero, però sicuramente le varie case produttrici hanno la possibilità di "occultare" l'esatta composizione un po' come stanno facendo adesso con gli attuali prodotti.
Quasi sempre occorre consultare la scheda di sicurezza per capire realmente cosa c'è dentro quei prodotti.

brunobis ha scritto:Chiedo, forse per problemi di inquinamento?

Potrebbe essere, anche se relativamente al motore del Puma, con l'olio 2T il livello di emissioni è inferiore rispetto al solo gasolio.
MD5

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA