MD5 ha scritto:Sarebbe bello tirare giù un paio d'iniettori per verificarne il grado di pulizia e magari dare un occhiata col boroscopio alla camera di scoppio, però queste cose non le so fare
sarebbero sui 150cc ogni 50€ di gasolio... Ci proverò tanto olio 2t buono ne ho un bidone x la vesparoby65to ha scritto:Parlando di sistemi di iniezione MECCANICA i cui organi vengono lubrificati dal carburante, i gasoli di qualche anno fa, con un più alto tenore di zolfo, avevano maggiori capacità lubrificanti, non richieste dai sistemi di iniezione moderni. Ecco perché può convenire aggiungere una piccola quantità di olio per miscela al gasolio, io ne metto da anni lo 0,5% circa e da quando ho iniziato mi è sempre sembrato di sentire meno "battito" degli iniettori.
MD5 ha scritto:La composizione media dei vari additivi per gasolio è la seguente:
L'azione pulente viene esercitata dal kerosene (80 - 95% sul totale a seconda della marca del prodotto).
Altri sostanze più o meno sempre presenti:
- un prodotto ad azione lubrificante (Tallolio, ovvero acidi grassi resinici) in ragione del 2 - 6%,
- un prodotto per aumentare il numero di cetano (per contrastare il minor cetano del kerosene ed in genere si usa l'etilesilnitrato) in ragione del 5 - 15%,
- un tensioattivo (Alcol Alchilico) 2 - 5%,
- soprattutto in quelli a più alta azione pulente, Acidi di colofonia (come dire Acquaragia e/o Trementina) in percentuali dello 0,1 - 1%.
lonerider ha scritto:Mi sembra strano che occorra un prodotto per aumentare il numero di cetano del Kerosene, dato la sua minima percentuale complessiva (è il 90% nell'additivo, ma sparisce quasi nella miscela finale nel serbatoio).
Penso sia una pretesto per giustificare gli stratosferici prezzi degli additivi per il gasolio.
... un 2 o 3 l/100 km in meno di prima
diminuzione drastica dei i fumi di scarico
velocità da 155 a 175 km/h
notevole aumento delle prestazioni
consumi ridotti del 10%............. MD5 ha scritto:lonerider ha scritto:Mi sembra strano che occorra un prodotto per aumentare il numero di cetano del Kerosene, dato la sua minima percentuale complessiva (è il 90% nell'additivo, ma sparisce quasi nella miscela finale nel serbatoio).
Penso sia una pretesto per giustificare gli stratosferici prezzi degli additivi per il gasolio.
Anch'io penso che sia così.
Una curiosità che mi rimane e a cui non trovo risposta certa è perché negli additivi commerciali non si utilizza tra i vari componenti l'olio 2T ma altre sostanze che comunque non raggiungono l'efficacia dell'olio, boh...
lonerider ha scritto:Semplice: se dicessero che c'è olio 2T, come giustificherebbero i prezzi esorbitanti del loro prodotto?
Non solo: l'olio 2T è di facilissima reperibilità e tutti potrebbero procurarselo ed usarlo al posto dei loro additivi.
brunobis ha scritto:Chiedo, forse per problemi di inquinamento?
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti