Africaland • Leggi argomento - Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 05/05/2014, 12:34

Ciao a tutti, siamo rientrati venerdí notte, dopo 23 giorni in giro e 8000km .... Marocco e Sahara Occidentale, datemi qualche giorno e posteró un pó di resoconto e dopo un pó di selezione le foto :) ....

un grazie a tutti, quelli che hanno contribuito con consigli e suggerimenti alla fase di preparazione di questo viaggio - in particolare a Silvio per le consulenze tecniche ... :)

a prestissimo
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 05/05/2014, 12:41

Bentornati!!

Adesso vogliamo un resoconto ben dettagliato e centinaia di foto! Almeno dacci la possibilità di sognare :D E non ti preoccupare che le apprezziamo le foto anche se siamo semplici, nostro malgrado, saltafossi e/o viaggiatori immaginari ;)
vespa4ever

Messaggioil 05/05/2014, 12:52

Bentornati!

Foto e diario sono obbligatori (compatibilmente con i vostri impegni ovviamente...).
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 05/05/2014, 13:18

Ti do anche qui un saluto ed un ben tornati!! ;)
Io le foto le ho già sbirciate, e come ogni volta non posso che dire: tanta, tanta sana invidia!! ;)
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 05/05/2014, 13:20

No no :25 non puoi mettere un titolo del genere e poi presentare un post senza foto :15
Dai che ho voglia di rivedere quei posti ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/05/2014, 13:28

Grande :3

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 05/05/2014, 13:33

Bravi bravi.....rimaniamo in attesa,,!!!! :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/05/2014, 13:36

Complimenti e... FOTOOOO!!! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/05/2014, 14:17

Foto!! E resoconto!
Ciao
Tratorin

Messaggioil 05/05/2014, 14:24

FOT FOTO FOTO FOTO.....BENTORNATI!!!!
FRANGAR NON FLECTAR!
Ruggero and the Queen Anne's Revenge
drac79

Messaggioil 05/05/2014, 14:33

giusto il tempo di rimettere le idee in ordine...inizieró a scrivere questa sera e accompagneró il resoconto alle foto .... :D :D :D
nico73

Messaggioil 05/05/2014, 14:35

VERGOGNA !!!

...si vede che sono invidioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 06/05/2014, 12:19

...complimenti, gran bel viaggio! ;) attendo anche io qualche news scritta e/o fotografica... 8-)
Verteidiger

Messaggioil 06/05/2014, 12:33

sto cercando di comporre :) ... piano piano ma arrivo...pazienzate!!! 8-) 8-)
nico73

Messaggioil 06/05/2014, 19:00

Premetto che non ho mai scritto un report del genere, per cui mi scuso in anticipo per errori, omissioni e quantaltro :) ...cosí come la scarsa qualitá delle foto - Giba non me ne voglia :) ... e forse la banalitá dei soggetti.... ma inizio da qui...e pian piano aggiungeró testo e foto ....

11 – 12 – 13 – 14 Aprile

partenza da Breda nel pomeriggio circa 1150 km da percorrere per raggiungere il porto di Séte dove imbarcarsi sulla Majestic in direzione Tanger Med.
Il viaggio in autostrada fila liscio benché noioso, ci fermiamo in un aria di sosta poco prima di Dijon per dormire, anche se il traghetto parte alle 21 del giorno dopo e si dovrebbe arrivare al check-in 4 ore prima, ci alziamo di buon ora e con un buon passo arriviamo a Séte per le 13:00 – parcheggiamo e andiamo a cercare un posto dove pranzare, a prima vista sembra di essere giá in Marocco. Tanti marocchini per le strade, pieno di negozietti che vendono qualunque cosa...toh..siamo giá arrivati??? :)

_DSC8620.JPG

check-in : relativamente veloce ma attenzione – in fase di prenotazione mettete esattamente gli stessi documenti – validi per l´espatrio – che userete durante il viaggio – a noi purtroppo é costato 50 euro (25 a testa) per il cambio, sul biglietto, degli estremi dei documenti personali.

Per chi come me arriva li la prima volta sembra tutto un pó confusionario ma alla fine si fila lisci... al check-in ricevi biglietti per le persone con giá indicati – se prenotate – il numero delle cabine – e il biglietto per la macchina.

Si inizia quindi una luuunga attesa per imbarcarsi- il porto é relativamente piccolo e GNV é l´unica compagnia a parire da li – ad un certo punto si aprono le gabbie e un orda di ducato stratificati a sandwich triplo, di fuori strada, moto, furgoni di ogni tipo si mettono in “marcia” in un ordinato caos verso il controllo passaporti e dogana – per gli europei é relativamente veloce – per I marocchini che “esportano” se cosí si puó dire di ogni...beh leggeremente piú lungo – passati i 2 controlli – altra fila...in attesa di essere chiamati per l´imbarco e smistati per i vari garages della nave. Una volta a bordo con il biglietto si ritira tessera magnetica per la cabina e via!... dopo poche ore si parte!

_DSC8719.JPG

La navigazione va via tranquilla, a volte noiosa, ma é necessaria, noi abbiamo preferito imbarcarci a Sé te e fare 40 ore in nave piuttosto che guidare fino a Tarifa o Algeciras e poi attraversare lo stretto – alla fine si risparmiano circa 2000 km (tra andata e ritorno) alle nostre amate – intese le macchine! :D

Arrivo a Tanger Med – sbarco rapido – ci si incanala in un serpentone verso il controllo passaporti – il visto é stato giá rilasciato a bordo – ma solo quello personale – per la macchina si deve fare tutto al porto – io avevo compilato/stampato il modulo on-line per l´importazione temporanea – loro sono contenti perché si recupera del tempo – prima del controllo passaporti – se é la prima volta che si entra in Marocco, o se é un nuovo passaporto (nuovo numero CIN) bisogna passare da un poliziotto per la verifica del numero stesso … 2 minuti di tempo – poi controllo passaporto vero e proprio e altra coda per la dogana – si danno I documenti auto e il modulo per l´importazione temporanea – si aspetta...fanno cose ...altre cose..altre macchine...vabbé dopo un pó tornano con i tuoi documenti – a caso decidono se farti aprire la macchina, cosa tirare giú, cosa controllare …. a noi non hanno controllato nulla, ho solo dovuto aprire il portellone posteriore e hanno verificato non ci fosse nessuno :) …..

si parte!!!! alle 13:30 circa del 14 Aprile si parte in direzione Tangeri – per scelta siamo passati da Tangeri cittá – per una puntatina da Marjiane un grande supermercato dove abbiamo fatto rifornimenti di cibo, acqua, e qualche birretta – (si trova tutto – senza problemi – anche il prosciutto per chi non potesse farne a meno) – nello stesso centro commerciale ci sono altri negozi tra cui uno shop Meditel se qc volesse prendere una sim locale o una pennetta usb per internet – anche se forse Telecom Maroc é meglio ed ha piú copertura sul 3G soprattutto al sud.

Autostrada e direzione Azrou, decidiamo di uscire dall´autostrada e metterci in statali ...e arrivamo facendo un lungo giro, per scelta, ad Azrou in tarda serata, alle 23 circa – raggiungiamo il campeggio Amazigh dove Hassan, il sorridente proprietario ci attende e ci fa sistemare.
http://www.campingamazigh.com/index.php?lang=en

ci infiliamo nel Def e ci facciamo una bella dormita nel silenzio

_DSC9652.JPG

IMG_0038.jpg

IMG_0051.jpg

IMG_0053.jpg

segue ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 06/05/2014, 19:15

15 Aprile

sveglia di buon ora, canto del gallo e raglio dell´asino, la rugiada sull´erba … prepariamo la colazione all´interno della cucina a disposizione nel camping ci prepariamo e ci rimettiamo in strada, tappa in cittá per fare gasolio, comprare la bombola camping gas e via!... direzione foresta dei Cedri, prima parte si snoda in un fitto bosco, con strada in asfalto, per poi pian piano diradare in valloni, dove l´asfalto lascia spazio ad un piacevole sterrato.

IMG_0055.jpg

IMG_0063.jpg

IMG_0068.jpg

Pat fila veloce e senza sobbalzi mentre noi ci godiamo questi bei posti, bosco nuovamente per poi aprirsi in una bella radura che ha del lunare.... fa strano vedere tutte queste pietre sparse qui e la...ma che allo stesso tempo sembrano avere una loro disposizione attenta e precisa.

IMG_0074.JPG

IMG_0082.JPG

IMG_0084.JPG

IMG_0085.JPG

IMG_0086.JPG

IMG_0093.JPG

Continuiamo la strada tra sterrati, campi, boschi fino a re-incontrare l´asfalto qualche ora piú tardi ..da li direzione Tinghir – passando per Khenifra

IMG_0102.jpg

Ad ogni paesello che incotriamo orde di bimbi ci corrono incotro per ottenere un regalo, caramelle e le solite cose, abbiamo un pó di cose portate da casa e di tanto in tanto distribuiamo – inconsapevolemente cerchiamo di dare a chi non chiede ma non sempre é possibile :) - ci fermiamo a pranzo tiriamo fuori il nostro tavolo le riconoscibili seggioline pieghevoli – tranquilli ne ho giá sentite di ogni sul colore :) … e pranziamo con uova, pancetta e funghi .. 200 metri a nord c´é una piccola fattoria, spuntano due bimbi, uno sui 8 10 anni e la sorellina sui 5, sono molto molto timidi, ci guardano, non dicono e chiedono nulla, noto che sono li incuriositi, li saluto e lentamente mi avvicino, chiedo come stanno, e poi gli offro un paio di Mars, sono titubanti nell´accettare e devo insistere... poi li prendono ...ringraziano molto e in un lampo..come sono arrivati, spariscono … noi mangiamo e ci rilassiamo prima di riprendere la nostra rotta – passati 15 minuti vedo spuntare la bimba...e poi il maschietto...ci vengono incontro con un secchiellino e ci portano quasi un litro e mezzo di latte di capra, ci fanno capire che é per noi per ringraziarci dei Mars e che possiamo tenere anche il contenitore, preferiamo peró travasare in una bottiglia di acqua vuota... é stato davvero inaspettato e forse una degli eventi che mi hanno commosso di piú in tutto il viaggio...

IMG_0108.JPG

IMG_0128.jpg

IMG_0136.JPG

Imilchil - molto bella l´arrivo e la vista sul lago Tislit – arrivando verso le 21:00 il passaggio nelle Gole di Todra non é stato spettacolare – ci siamo fermati poco prima della cittá di Tinghir e abbiamo cenato e dormito in un camping tra le palmeraie.

IMG_0144.jpg

segue...se riusciró giá questa sera ... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 06/05/2014, 19:19

Ora si inizia a ragionare! :3
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 19:56

Bellissimo :3
Alla fine di tutto o in mezzo o anche per primo mi faresti vedere l'allestimento della macchina per un giro del genere?

Grazieeeee
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero

Messaggioil 06/05/2014, 20:06

Spettacolo complimenti!
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 06/05/2014, 20:21

In attesa di imbarcarsi a Séte

Secondo me eravate voi ad avere SETE!! :K :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO