Premetto che non ho mai scritto un report del genere, per cui mi scuso in anticipo per errori, omissioni e quantaltro

...cosí come la scarsa qualitá delle foto - Giba non me ne voglia

... e forse la banalitá dei soggetti.... ma inizio da qui...e pian piano aggiungeró testo e foto ....
11 – 12 – 13 – 14 Aprile
partenza da Breda nel pomeriggio circa 1150 km da percorrere per raggiungere il porto di Séte dove imbarcarsi sulla Majestic in direzione Tanger Med.
Il viaggio in autostrada fila liscio benché noioso, ci fermiamo in un aria di sosta poco prima di Dijon per dormire, anche se il traghetto parte alle 21 del giorno dopo e si dovrebbe arrivare al check-in 4 ore prima, ci alziamo di buon ora e con un buon passo arriviamo a Séte per le 13:00 – parcheggiamo e andiamo a cercare un posto dove pranzare, a prima vista sembra di essere giá in Marocco. Tanti marocchini per le strade, pieno di negozietti che vendono qualunque cosa...toh..siamo giá arrivati???

_DSC8620.JPG
check-in : relativamente veloce ma attenzione – in fase di prenotazione mettete esattamente gli stessi documenti – validi per l´espatrio – che userete durante il viaggio – a noi purtroppo é costato 50 euro (25 a testa) per il cambio, sul biglietto, degli estremi dei documenti personali.
Per chi come me arriva li la prima volta sembra tutto un pó confusionario ma alla fine si fila lisci... al check-in ricevi biglietti per le persone con giá indicati – se prenotate – il numero delle cabine – e il biglietto per la macchina.
Si inizia quindi una luuunga attesa per imbarcarsi- il porto é relativamente piccolo e GNV é l´unica compagnia a parire da li – ad un certo punto si aprono le gabbie e un orda di ducato stratificati a sandwich triplo, di fuori strada, moto, furgoni di ogni tipo si mettono in “marcia” in un ordinato caos verso il controllo passaporti e dogana – per gli europei é relativamente veloce – per I marocchini che “esportano” se cosí si puó dire di ogni...beh leggeremente piú lungo – passati i 2 controlli – altra fila...in attesa di essere chiamati per l´imbarco e smistati per i vari garages della nave. Una volta a bordo con il biglietto si ritira tessera magnetica per la cabina e via!... dopo poche ore si parte!
_DSC8719.JPG
La navigazione va via tranquilla, a volte noiosa, ma é necessaria, noi abbiamo preferito imbarcarci a Sé te e fare 40 ore in nave piuttosto che guidare fino a Tarifa o Algeciras e poi attraversare lo stretto – alla fine si risparmiano circa 2000 km (tra andata e ritorno) alle nostre amate – intese le macchine!

Arrivo a Tanger Med – sbarco rapido – ci si incanala in un serpentone verso il controllo passaporti – il visto é stato giá rilasciato a bordo – ma solo quello personale – per la macchina si deve fare tutto al porto – io avevo compilato/stampato il modulo on-line per l´importazione temporanea – loro sono contenti perché si recupera del tempo – prima del controllo passaporti – se é la prima volta che si entra in Marocco, o se é un nuovo passaporto (nuovo numero CIN) bisogna passare da un poliziotto per la verifica del numero stesso … 2 minuti di tempo – poi controllo passaporto vero e proprio e altra coda per la dogana – si danno I documenti auto e il modulo per l´importazione temporanea – si aspetta...fanno cose ...altre cose..altre macchine...vabbé dopo un pó tornano con i tuoi documenti – a caso decidono se farti aprire la macchina, cosa tirare giú, cosa controllare …. a noi non hanno controllato nulla, ho solo dovuto aprire il portellone posteriore e hanno verificato non ci fosse nessuno

…..
si parte!!!! alle 13:30 circa del 14 Aprile si parte in direzione Tangeri – per scelta siamo passati da Tangeri cittá – per una puntatina da Marjiane un grande supermercato dove abbiamo fatto rifornimenti di cibo, acqua, e qualche birretta – (si trova tutto – senza problemi – anche il prosciutto per chi non potesse farne a meno) – nello stesso centro commerciale ci sono altri negozi tra cui uno shop Meditel se qc volesse prendere una sim locale o una pennetta usb per internet – anche se forse Telecom Maroc é meglio ed ha piú copertura sul 3G soprattutto al sud.
Autostrada e direzione Azrou, decidiamo di uscire dall´autostrada e metterci in statali ...e arrivamo facendo un lungo giro, per scelta, ad Azrou in tarda serata, alle 23 circa – raggiungiamo il campeggio Amazigh dove Hassan, il sorridente proprietario ci attende e ci fa sistemare.
http://www.campingamazigh.com/index.php?lang=enci infiliamo nel Def e ci facciamo una bella dormita nel silenzio
_DSC9652.JPG
IMG_0038.jpg
IMG_0051.jpg
IMG_0053.jpg
segue ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.