Africaland • Leggi argomento - La Mia Africa

La Mia Africa

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 03/05/2014, 21:01

Beh ragazzi in tanti anni che sono iscritto al forum non sono mai sceso in nessuna polemica, ma questa volta con modestia mi sento di intervenire.......ho fatto viaggi che i i vicini mi dicevano che ero incosciente stare via di casa con i bimbi piccoli e cercando supporto dai parenti e vicini perchè potessero tenerli (ed anche sacrificando il mio lavoro in modo considerevole)............ma il desiderio di andare verso l'ignoto è sempre stato molto grande, per cui penso di capire lo sfogo di Giba nel vedere le foto stupende ed i resoconti di viaggio di Andrea , che solamente i viaggiatori (non i turisti) riescono a capire e d'altra parte comprendo ciò che dice Vespa..........insomma una persona che per forza MAGGIORE non può assentarsi di casa e per vivere un pò di emozioni deve fare il saltafossi...... beh capisco anche lui!!!
Vi capisco tutti e due !!!! e tu Andrea non mollare e continua a postare........... GRAZIE
Un saluto a tutti e non prendetevela............i problemi sono altri!!!!
Buona serata
Piga
PIGA

Messaggioil 04/05/2014, 8:27

Davidone ha scritto: impedire che anche solo uno o due di noi possa un giorno seguire le vostre orme...

concordo!! ;)
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 06/05/2014, 8:04

sergio977 ha scritto:
Davidone ha scritto: impedire che anche solo uno o due di noi possa un giorno seguire le vostre orme...

concordo!! ;)

Non è che invece perdendo Giba le nostre possibilità di andare in Africa aumentino!
Giba, da vecchio testone bresciano qual'è, avrà anche usato un'espressione colorita ma pur sempre di modo di dire si tratta, nessuno ha dato del porco a nessuno e non fatemi ridere scrivendo che non scrivete sul thread "per non rovinare il sogno", se rileggete le prime due pagine ci saranno si e no 5 post di apprezzamento di cui uno che invitava Andrea a "scrivere meglio" :shock: :evil:
Ripensandoci Giba è stato anche fin troppo gentile....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 9:30

Gegio ha scritto:Non è che invece perdendo Giba le nostre possibilità di andare in Africa aumentino!
Giba, da vecchio testone bresciano qual'è, avrà anche usato un'espressione colorita ma pur sempre di modo di dire si tratta, nessuno ha dato del porco a nessuno e non fatemi ridere scrivendo che non scrivete sul thread "per non rovinare il sogno", se rileggete le prime due pagine ci saranno si e no 5 post di apprezzamento di cui uno che invitava Andrea a "scrivere meglio" :shock: :evil:
Ripensandoci Giba è stato anche fin troppo gentile....

- mi sembra che Giba si stia perdendo da solo francamente. Siamo tutti adulti e vaccinati e ognuno e' responsabile di cio' che scrive

- qualcuno non apprezza le espressioni colorite come tu non apprezzi essere definito "camperista". O sbaglio? In qualsiasi altro forum "serio" per un'espressione cosi' vieni bannato per un mese

- come mai il tuo thread sul primo viaggio in Marocco con tua figlia aveva centinaia di commenti? Forse perche' era scritto con calma, con cura e con una forma scorrevole che invitava alla lettura? Secondo me si e mi dispiace che sia andato perso. Capisco che Scabini scriva in viaggio con tutte le difficolta' che cio' comporta ma io stesso faccio fatica a leggerlo (ma forse e' un mio limite).
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 06/05/2014, 9:48

fran_cesco ha scritto:- mi sembra che Giba si stia perdendo da solo francamente

Vero, ma non serve dargli una mano

fran_cesco ha scritto:- qualcuno non apprezza le espressioni colorite come tu non apprezzi essere definito "camperista". O sbaglio? In qualsiasi altro forum "serio" per un'espressione cosi' vieni bannato per un mese

Non sò se CamperLife sia più o meno "serio" ma l'ho scritto anche lì che non mi piace essere definito camperista e mi ci lasciano scrivere ancora. E ti assicuro che non ho mai litigato con nessuno che m'abbia definito tale in modo diretto, figurati se dovessi offendermi, per farti un esempio, se in un forum con 14mila iscritti qualcuno dovesse definire chi non ha scritto in un determinato thread un "camperista". Perchè poi questo è successo, l'espressione "perle ai porci" è stata usata in maniera generica e non riferita personalmente a qualcuno.

fran_cesco ha scritto:- come mai il tuo thread sul primo viaggio in Marocco con tua figlia aveva centinaia di commenti? Forse perche' era scritto con calma, con cura e con una forma scorrevole che invitava alla lettura?

No, perchè fotografo meglio di Scabini :mrgreen:
E che azz.., quel povero cristo è sperso in mezzo al deserto, si fà un mazzo tanto per potersi collegare e condividere le sue esperienze con noi e si sente dire che sbaglia la punteggiatura! Roba da mandarci a cagare seduta stante :evil:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 10:03

fran_cesco ha scritto:- qualcuno non apprezza le espressioni colorite come tu non apprezzi essere definito "camperista". O sbaglio? In qualsiasi altro forum "serio" per un'espressione cosi' vieni bannato per un mese

Non sò se CamperLife sia più o meno "serio" ma l'ho scritto anche lì che non mi piace essere definito camperista e mi ci lasciano scrivere ancora. E ti assicuro che non ho mai litigato con nessuno che m'abbia definito tale in modo diretto, figurati se dovessi offendermi, per farti un esempio, se in un forum con 14mila iscritti qualcuno dovesse definire chi non ha scritto in un determinato thread un "camperista". Perchè poi questo è successo, l'espressione "perle ai porci" è stata usata in maniera generica e non riferita personalmente a qualcuno.

Stavo parlando dell'espressione "perle ai porci" e non "camperista". Usa la prima in qualsiasi altro forum e vedrai se non ti bannano (io ci sono andato vicino)

fran_cesco ha scritto:- come mai il tuo thread sul primo viaggio in Marocco con tua figlia aveva centinaia di commenti? Forse perche' era scritto con calma, con cura e con una forma scorrevole che invitava alla lettura?

No, perchè fotografo meglio di Scabini :mrgreen:
E che ca@@o, quel povero cristo è sperso in mezzo al deserto, si fà un mazzo tanto per potersi collegare e condividere le sue esperienze con noi e si sente dire che sbaglia la punteggiatura! Roba da mandarci a cagare seduta stante :evil:

Sono perfettamente conscio delle difficolta' che incontra Scabini e non mi pare nessuno abbia mai criticato le sue foto. Ma io stesso faccio fatica a leggerlo (ma, ripeto, forse e' un mio limite. E non sono stato io a criticarlo su questo aspetto ci tengo a ricordare).
fran_cesco

Messaggioil 06/05/2014, 11:20

Googlando ho trovato questo blog un poco sconclusionato ma che pare scritto apposta per il nostro caso:
http://her-etico.blogspot.it/2013/01/no ... -mano.html

Mano - Dito, mi sembra un po' forte questa frase: "Non gettate le perle ai porci".
Non è offensiva nei confronti dell'umanità?

Dito - Perché l'orecchio dell'uomo a primo acchito s'appiglia sempre a ciò che "tira in basso" e pone l'accento alla parola "porci".
E' con la riflessione che si può scorgere cosa si cela tra le righe. La verità va cercata.
La verità non si presenta mai chiaramente per quello che è, ma richiede uno sforzo per essere trovata, altrimenti, senza uno sforzo, il suo valore non verrebbe assaporato pienamente per quello che è.
L'attenzione, in questa frase apparentemente offensiva, va posta sulla parola "perle".
Mano, tu sei consapevole delle perle che tieni in mano?

;)
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 11:33

Gegio, se la mettiamo sulla Filosofia allora vale tutto... Ma per dire: se la maestra di tua figlia si lamentasse che sta "dando perle ai porci" ti farebbe piacere? Seriamente.

Nessuno mette in dubbio che quelle di Scabini siano Perle mi pare.

;)
fran_cesco

Messaggioil 06/05/2014, 11:49

Seriamente.
Se la maestra di mia figlia mi dicesse che stà dando "perle ai porci" non penserei che gli stia dando della "porca" ma solo che stà sprecando il suo tempo: quindi mi incazzerei con la bambina che non stà attenta o con la maestra per aver usato un'espressione poco felice nel caso la piccola avesse dei problemi suoi di apprendimento.
Qui di bimbi con difficoltà di apprendimento non mi sembra che ce ne siano, resta solo la prima soluzione.
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 13:00

:12
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/05/2014, 13:11

Si vede allora che il significato varia da regione a regione: dalle mie parti quell'espressione si usa per dare dell'ignorante o indegno a colui che le Perle le riceve. Dalle tue parti invece evidentemente vi focalizzate sulle Perle. Chapeau.

Ti invito a provare di persona: entra in un'osteria dalle mie parti e dopo il secondo prosecco prova a usare quell'espressione e vediamo come finisce.... ;)
fran_cesco

Messaggioil 06/05/2014, 13:24

La similitudine proposta da Francesco non calza così a pennello....in quanto qui non siamo a scuola, bensì tra amici.
Fosse capitato anche a me che la maestra avesse usato l espressione "perle ai porci" nei confronti di mio figlio, ebbene, mi sarei prodigato a prestare anche io più attenzione all andamento scolastico di Pietro, mio figlio.

Ma qui non stiamo a scuola come detto.....siam tra appassionati di fuoristrada e di tutto ciò che ne concerne....ma proprio tutto.....e credo che nessuno, io assolutamente, non si sia offeso o dispiaciuto per aver ricevuto del PORCO da Giba, perché è ovvio che non lo ha fatto (i proverbi classici li conosciamo più o meno tutti)....magari mi avesse dato del porco su quello che scrivo o fotografo, ma non ha mai commentato nulla di mio.
La cosa che mi ha dato estremamente fastidio è che si è permesso di giudicare una bella schiera di appassionati....quasi il 100%, dando per scontato che nessuno di noi capisca una cippa di Africa, viaggi ecc ecc......sarà sicuramente vero, almeno per quanto mi riguarda, ma alcune cose tra amici NON si devono dire....a meno che non sia esplicito l intento di scherzare, che su un forum si fa utilizzando quelle faccette alla destra del nostro cacchio di schermo....quindi posso capire che Giba sia bresciano, ma non posso capire, anzi non capisco proprio questa continua caduta di stile verso coloro che hanno meno esperienza di lui in viaggi e fotografie.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/05/2014, 13:39

Davidone, com'è che se lo dice la maestra a tuo figlio intende che stà perdendo tempo e se lo dice Giba a te e a me significa che siamo due porci?
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 13:45

Se hai letto il mio post per bene avrai letto che non mi sento porco agli occhi di Giba....ma anche fosse non mi farebbe nulla....da veterinario sono in sintonia coi maiali anche se non son capace di curarli...faccio altro... ;)
Alla tua domanda rispondo dicendo che:
1) perché è pur sempre una maestra, una carica che li è stata messa dopo (forse) aver vinto un concorso con altri maestri...Giba qui ha fatto un login come me, te ecc ecc...
2) perché mio figlio ha 7 anni mentre io quasi 44....

;)
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/05/2014, 13:48

Gegio ha scritto:Davidone, com'è che se lo dice la maestra a tuo figlio intende che stà perdendo tempo e se lo dice Giba a te e a me significa che siamo due porci?

Gegio, capisco il freeclimbing sui vetri ;) ma sai benissimo - come ho scritto sopra - che quell'espressione serve a dare dell'ignorante o indegno a qualcuno.

Dalle vostre parti evidentemente si dice normalmente e non risulta offensivo mentre dalle mie parti finisce in rissa. Sul serio.
fran_cesco

Messaggioil 06/05/2014, 13:54

Gegio ha scritto:Davidone, com'è che se lo dice la maestra a tuo figlio intende che stà perdendo tempo e se lo dice Giba a te e a me significa che siamo due porci?

Perchè la maestra è posta in una posizione di superiorità rispetto agli alunni ed il suo ruolo è proprio quello di giudicare la classe e/o i membri della classe affidatale... qui IN TEORIA dovremmo essere tutti sullo stesso piano, nessuno sopra nessun'altro, esattamente come gli alunni di tale classe! Quindi ci può stare che degli utenti non accettino di sentirsi trattare con sufficienza da altri loro pari! è evidente che la civiltà, la tolleranza e il rispetto delle idee/dei gusti altrui da qualcuno sono rispettati, da altri no (e in questo caso conviene almeno evitare di mettersi a fare i perbenisti pretendendo questi valori salvo poi non darli in cambio, sia mai che la cosa appaia "un tantino" ipocrita...?!)
Infatti sbaglio o nel regolamento si dice che gli utenti (siano essi uomini o donne, viaggiatori o saltafossi, giovani o anziani, single o sposati,...) devono avere tutti gli stessi diritti e gli stessi doveri verso tutti gli altri iscritti?
Volete il rispetto, come è giusto che sia, al pari di tutti gli altri utenti? Ottimo, datelo anche voi allo stesso modo!
Vi credete superiori rispetto agli altri perchè impiegate il vostro tempo in cose più "nobili" che tirarsi via il fango di dosso o per presunti altri diritti solo vostri? Beh, avete sbagliato posto dove cercare di farvi osannare! (il Vi è impersonale, NON si riferisce a NESSUNO in particolare)
;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/05/2014, 14:17

Davidone ha scritto:Se hai letto il mio post per bene avrai letto che non mi sento porco agli occhi di Giba....ma anche fosse non mi farebbe nulla....da veterinario sono in sintonia coi maiali anche se non son capace di curarli...faccio altro... ;)

Chiedo venia, ho letto di corsa tra un cliente che si lamentava ed un disegno al cad.
Però anche tu rileggi bene il thread che di gente che s'è offesa per essersi sentita dare del porco ce n'è e il mio discorso con Francesco era su quello.

Davidone ha scritto:2) perché mio figlio ha 7 anni mentre io quasi 44....

Giba 66, di cui probabilmente tre quarti passati in Africa, consentigli un minimo di fiducia quando ne parla ;)
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 14:21

Io a Giba concedo tutto....ho anche dei suoi pezzi a casa, proprio perché so cosa vale....i modi Gegio....i modi!
Quelli per me son fondamentali!

Ci vediamo dopo che devo andare al lavoro... :D ;)
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/05/2014, 14:44

Davidone ha scritto:....i modi Gegio....i modi!

Eh, sui modi non discuto, ognuno ha un proprio tatto nello scrivere ed una propria sensibilità nel leggere, quando si incontrano due opposti sono dolori ;)
Gegio

Messaggioil 06/05/2014, 14:57

Davidone ha scritto:Io a Giba concedo tutto....ho anche dei suoi pezzi a casa, proprio perché so cosa vale....i modi Gegio....i modi!
Quelli per me son fondamentali!

Amen.

Passo e chiudo.
fran_cesco

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO