Africaland • Leggi argomento - Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Tornati ... dopo 23 giorni e 8006 km ...

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 06/05/2014, 20:24

Shifty ha scritto:
In attesa di imbarcarsi a Séte

Secondo me eravate voi ad avere SETE!! :K :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no no no... :D :D

per l´allistimento certo..ti facci vedere qc foto :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 06/05/2014, 20:53

Belle notizie complimenti beati voi :) foto :P ma eravate solo in 2?
Fabry-46

Messaggioil 06/05/2014, 20:56

Si una macchina ...2 persone ..il bulgaro ed io :) ... abbiamo incotrato le 3 fanciulle una volta arrivati a Dakhla :)
nico73

Messaggioil 06/05/2014, 21:09

bello bello seguo con interesse :shock: :shock:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 06/05/2014, 21:30

rosicoooo...!!!!!! :D :D :D
se sei incerto... TIENITI...!!!

...benvenuto nel girone dei landnati...
Matteino84

Messaggioil 06/05/2014, 22:36

Bellooooooooooooooo attendo il continuo 8-)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 06/05/2014, 23:27

Belle foto, complimenti....Bruno
Immagine

www.pleinairbiella.com
atakor

Messaggioil 07/05/2014, 9:36

16 Aprile

sveglia presto!...torniamo sui nostri passi per andare a vedere, subito dopo il sorgere del sole, le gole...sono davvero impressionanti, bellissimi colori e chiaroscuri delle rocce. Mi pento della mia ignoranza nel sapere fotografare, e credo le foto non rendano bene l´idea della bellezza di questi posti, prima delle gole vere e proprie c´é silenzio, nessuna macchina solo noi, si vede la luce che inizia a colpire la roccia...la valle che prende vita, e noi per una volta con lei! … entriamo nelle gole e parcheggiamo per camminare un pó ….peccato per i banchetti di souvenirs lungo la strada ed i pulmann gran turismo che iniziano ad arrivare … ce lo godiamo finchè possiamo, poi saliamo in macchina... e via..stop per rifornimento di gasolio, compriamo pane fresco, uova e frutta e via...

IMG_0156.jpg

IMG_0167.JPG

IMG_0174.JPG

IMG_0177.JPG

IMG_0179.JPG

IMG_0187.JPG

IMG_0193.JPG

qualche km di asfalto in direzione Ouaklim e poi da li inizia uno strandone sterrato – in preparazione per una prossima copertura con asfalto che piano piano attraversando piccoli paesini ci porterá a Tizi n'Tazezert un bel passo, il percorso di fuoristrada, non impegnativo, sale gentilmente fino al passo – se non erro intorno ai 2700 m slm – sterrato semplice con una bella vista sui monti circostanti solo nella discesa sull´altro versante ci sono molte pietre e massi fino a N´Kob – nello scendere si passa per una bellissima hamada a tratti percorribile con un passo piú spedito per poi piano piano scendere in un vallone con palmeraie – la strada se pur relativamente semplice e lenta ma da il modo di assaporare ogni colore, ogni sfumatura di questi spettacolari scenarii. Siamo soli, a volte incontriamo qualche carretto tirato da un asino, qc pastore e gli immancabili bimbi che spuntano dal nulla...

IMG_0206.jpg

IMG_0214.JPG

IMG_0220.JPG

IMG_0222.JPG

IMG_0227.JPG

IMG_0230.JPG

IMG_0242.jpg

IMG_0247.JPG

../.. continua....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 9:50

continuo con le foto :)

IMG_0257.JPG

IMG_0258.JPG

IMG_0263.JPG

IMG_0264.JPG

IMG_0279.JPG

IMG_0282.JPG

IMG_0285.jpg

Arriviamo a N´Kob e sentiamo molto caldo, parlando con un ragazzo al ristorantino dove ci siamo fermati scopriamo che saremo sui 35/38 e la cosa mi stupisce essendo a circa 1000 m slm, pausa...acqua, una omelette al formaggio e via... mi sento davvero soddisfatto e contento, mille preoccupazioni svanite...mi sento finalmente immerso nel viaggio, carico di energie e curioso di vedere...di cogliere particolari lungo la strada ….proseguiamo poi verso Foum Zguid su strada e dopo un 3 ore scarse arrivamo, mille fuoristrada incrociano le nostre strade, é un punto di incontro, un crocevia di fuoristradisti e motociclisti da qui si va a Marrakech o a Zagora … troviamo campeggio e ci fermiamo per la notte – la mattina dopo..si procederá direzione Sud-Ovest verso il mare

... continua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 9:59

Bello l'episodio dei bimbi e del latte di capra!

La qualita' delle foto va benissimo per un amatore, non preoccuparti che non siamo di certo qui con il fucile puntato.... ;)

Curiosita': avete sempre dormito in campeggio? Se si, perche' non vi sentivate sicuri in strada o solo per comodita'?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 07/05/2014, 10:01

fran_cesco ha scritto:Bello l'episodio dei bimbi e del latte di capra!

La qualita' delle foto va benissimo per un amatore, non preoccuparti che non siamo di certo qui con il fucile puntato.... ;)

Curiosita': avete sempre dormito in campeggio? Se si, perche' non vi sentivate sicuri in strada o solo per comodita'?

Campeggio..perché il bulgaro..duro e puro ... si é rivelato una f**a di legno! :) ... io avrei dormito sotto una palma..o in alcuni posti lungo che ho visto che sarebbero stati perfetti..ma lui voleva la doccia...e possibiltmente la wi-fi ... beh..diciamo che avevamo un concetto di viaggio-avventura un pó diverso..ma sono dovuto scendere a compromessi..come si dice.. .lesson learned :) ....

per quanto mi riguarda..non mi sono MAI sentito in pericolo... anzi generalemente mi trovo molto a mio agio!! ;)
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 10:09

nico73 ha scritto:
Campeggio..perché il bulgaro..duro e puro ... si é rivelato una f**a di legno! :) ... io avrei dormito sotto una palma..o in alcuni posti lungo che ho visto che sarebbero stati perfetti..ma lui voleva la doccia...e possibiltmente la wi-fi ... beh..diciamo che avevamo un concetto di viaggio-avventura un pó diverso..ma sono dovuto scendere a compromessi..come si dice.. .lesson learned :) ....

per quanto mi riguarda..non mi sono MAI sentito in pericolo... anzi generalemente mi trovo molto a mio agio!! ;)

Eh si, a parole e PRIMA della partenza sono tutti Superman e dopo improvvisamente diventano dei cuccioli bagnati e infreddoliti..... :(
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 07/05/2014, 11:06

Bravi! :D
voglia di tornare in Maroccoooooooo!!! :twisted:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 07/05/2014, 11:21

Bravo Nico...bel racconto e belle fot...senz'altro meglio delle mie.... :D

Continua pure ......grazieee!!! :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/05/2014, 11:38

17 e 18 Aprile
Oggi e domani sono tappe lunghe, Foum Zguid, Tata, Guelmin, Tan Tan – poi continuiamo verso sud, Tarfaya, Layounne, Cape Boujdour e la nostra meta...Dakhla!

Partiamo alla buon ora ci immettiamo sulla N12 l´autostrada del deserto, la sabbia scorre sui due lati dell´asfalto a tratti arbusti, cammelli e pietre interrompono l´apparente monotonia del paesaggio, siamo silenziosi, non c´é da parlare tanto, ci limitiamo ad ascoltare il pentapistone che macina kilometri, buttando gli occhi di qui e di la … in poche ora superiamo Akka, e ci dirigiamo verso la costa, un paio di passaggi tra montagne e valli con palmeraie di qui e di la, pranzo in un baretto sulla strada a Taghjicht , la gentiliezza e l´ospitalitá, soprattutto nelle zone meno turistiche é davvero incredibile e piacevole. Dopo pranzo ci rimettiamo in marcia, controlliamo la carta (Michelin 742) abbiamo l´opzione di seguire la R102 fino a Bouizakarne e poi scendere a Guelmin oppure provare a seguire la N12 che sulla carta risulta ancora come non asfaltata direttamente fino a Guelmin, decidiamo di seguire questa ultima opzione, dopo tutto non abbiamo nulla da perdere e alla peggio dovremo fare dello sterrato, per cui via...prendiamo la N12 in costruzione ...ma che poi in costruzione non é :) ..tutta asfaltata e arriviamo a destinazione, il mio compagno di viaggio chiede un pó di relax, cercavamo del ghiaccio per il frighetto (non a compressore) e vorrebbe comprare qc birra.

IMG_0301.JPG

IMG_0308.jpg

Ci fermiamo, chiediamo e finalmente ci indicano un negozietto dove si puió comprare tutto l´alchool che si vuole, io rimango in macchina mentre il “bulgaro” va in spedizione e compra qc birra e un paio di bottiglie di rosé … ripartiamo dopo avere fatto gasolio in direzione Tan Tan... 125 km e siamo arrivati, proseguiamo poi per Tan Tan Plage o El Ouatia, troviamo un camping praticamente in riva alla spiaggia e ci fermiamo, una doccia, ci cambiamo e via nel centro del paesello, qui troviamo un piccolo ristorantino che fa pesce fritto, per 60 Dh mangiamo sardine e altro pesce fritto un´insalata e un paio di bicchieri di the alla menta, dopo cena, un passeggio e poi via nel def per una bella dormita, ci aspetta una bella guidata per arrivare fino a Dakhla.

Sveglia presto sono le 6, il campeggio ancora dorme, i pochi avventurieri si rigirano nei camper mentre preparo con la mia fida moka il caffé, primo giro ...relax e ne faccio un´altra, poi ci sistemiamo, rassettiamo tutto, una lavata e alle 7.30 via..si parte ...le nostre signore ed un´altra amica atterreranno a Dakhla alle 19.00 circa e il nostro obiettivo é di arrivare in tempo per farci trovare in aeroporto.

La strada apparentemente monotona segue la costa, l´Oceano Atlantico sulla destra, il deserto sulla sinistra, a volte si é quasi a picco sul mare a volte ci si sposta piú all´interno una direzione da seguire, poche possibilitá di sbagliare....il vento inizia a soffiare, verso Sud, con l´aumento della temperatura e io mi sento sempre piú a casa, passiamo Tarfaya e grazie al consiglio di un amico che vive a Dakhla seguiamo la strada a mare – sulla carta Michelin non é ancora indicata é stata aperta 2 anni fa.

IMG_0330.JPG

IMG_0340.JPG

Consiglio a tutti quelli vogliano andare a Sud di prendere questa, si evitano 3 o 4 check points intorno a Layounne ed é sicuramente molto piú panoramica, senza considerare che é quasi senza traffico, se non qualche camion qua e la...si fila bene fino a sud di Layounne, un check point e poi giú...La Marsa...e si prosegue ci siamo fermati per pranzo e gasolio a Cape Boujdour, pesce fritto, e insalata...da Tarfaya in giú il prezzo del gasolio scende da una media di 9.30 DH a 7.25 Dh del Sahara Occidentale da considerare facendo i pieni subito intorno a Tarfaya e prima di lasciarla. Si prosegue con vento in poppa in ogni senso fino alla rotonda prima di Dakhla, la strada si separa una prosegue verso Sud e una devia a destra verso la penisola.

IMG_0369.JPG

IMG_0375.JPG

I check point per arrivare in cittá dalla prima rotonda all´aeroporto sono 3, passiamo il primo, dopo 200 metri incontriamo un´altra pattuglia della Gendarmerie Royal, e poi un´altra..un´altra ancora ...strano mi dico...mai stati cosí tanti posti di blocco e polizia...stranamente tutto peró fila liscio e veloce.... poi dopo qualche ora dopo scopriamo che Sua Maesta´ il Re e famiglia sono in cittá, potete solo immaginare, il numero di bandiere, di poliziotti in divisa e non che circolavano per Dakhla, hanno preso scuole, e tutti gli alberghi per alloggiare centinaia di poliziotti... abbiamo visto sfilare camion, furgoni e pulman per riportare al nord tutto il personale per almeno 4 giorni dopo la sua partenza!..... divagazione a parte... 17.30 arriviamo in Laguna a Dakhla..andiamo al campo dove avevamo prenotato i bungalow, facciamo una doccia, ci cambiamo e poi andiamo in cittá in Aeroporto dove attendere le nostre signore.... ce l´abbiamo fatta...la meta e´ stata raggiunta...parcheggio in fronte all´aeroporto, Pat é vicino ad un paio di Series, di Santana, la sabbia e il vento del deserto l´accarezzano ed io le do un buffetto soddisfatto sul wing come farei al collo di un cavallo dopo che mi ha portato a casa...siamo in attesa in aeroporto, prepariamo un cartello con la scritta in arabo – ci siamo fatti aiutare dal ristoratore di Cape Boujdour per questo, con scritto Benvenute a Dakhla – e poi abbiamo messo i nomi delle 3 fanciulle (non osate chiamarle cosí!) :D … aspettiamo...attacchiamo questo foglio con del nastro ad una delle carte michelin che ho scansionato, stampato e fatte plastificare, cosí da essere piú comode da usare durante il viaggio ..e per evitare di rompere la fragile Michelin originale...e chi arriva un signore che ci chiede indicazioni, chiede di vedere la carta...ed io capisco subito che era della polizia il mio amico non capisce...e gli risponde sgarbatamente, io lo guardo e gli dico..lascia fare...fagli vedere...lui controlla..e poi mi dice..beh...ora i passaporti...qui abbiamo un problema... io so giá...dove vuole arrivare, e invito il bulgaro a prendere il suo passaporto in macchina mentre inizio a parlare con il poliziotto che mi porta in disparte – il problema é che sulla carta c´é scritto Sahara Occidental che giá di per se é un tasto da non toccare..figuriamoci con il Re in cittá!!! ....arriva il mio amico con il passaporto e si aggiunge un altro funzionario...mi fanno mille domande, mi chiedono come mai siamo li e perché avessi quella carta, io gli dico che l´ho presa in Olanda prima di partire e che non sapevo nulla...che non so manco cosa significhi, faccio da scemo...prendono la carta..vanno via....poi tornarno..altre domande..altro poliziotto...alla fine... si convincono che siamo degli sprovveduti e ci lasciano andare...l´aereo nel frattempo é atterrato :) ….. ora ci aspetta solo una settimana di relax, qualche giro nei dintorni di Dakhla..buon cibo, vento e kite !!!!

IMG_0383.JPG

IMG_0401.JPG

IMG_0400.JPG

IMG_0402.jpg

IMG_0403.jpg

IMG_0535.jpg

...ora mi rimetteró a scrivere il resto... un paio di giorni al massimo e continuo :)
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 12:49

Grazie!!
Tratorin

Messaggioil 07/05/2014, 12:53

WOW!! :3
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/05/2014, 13:02

Grazie a voi! :)
nico73

Messaggioil 07/05/2014, 13:12

...ok... dimostro tutta la mia ignoranza .... qual'era il problema con la carta della guida michelin???
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero

Messaggioil 07/05/2014, 13:15

Bello e interessante
pepeghisa

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO