Africaland • Leggi argomento - Marocco a gennaio 2015

Marocco a gennaio 2015

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 21/07/2014, 14:59

Quest'anno finalmente riuscirò ad usare il Disco per fare un viaggetto e quindi a gennaio 2015 io e la mia dolce metà andremo in Marocco. Per me non è la prima volta, ci sono stato varie volte ma in moto mentre per Giovanna sarebbe il primo viaggio di questo tipo. Se qualcuno si volesse aggregare sarebbe il benvenuto.
Queste le date:
Partenza dalla Italia sabato 3 gennaio nel primissimo pomeriggio ( la mattina lavoro) ; niente traghetti, tutto via strada ed il rientro è previsto per il 19 gennaio ( il 20 lavoro per cui direi che il 16-17 sarà l'ultimo giorno di permanenza in Marocco.
I pernottamenti saranno sia in alberghi locali, sia in tenda.

Chi fosse interessato si faccia avanti.

Ciao

Bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 22/07/2014, 19:51

bissio ha scritto:Quest'anno finalmente riuscirò ad usare il Disco per fare un viaggetto e quindi a gennaio 2015 io e la mia dolce metà andremo in Marocco. Per me non è la prima volta, ci sono stato varie volte ma in moto mentre per Giovanna sarebbe il primo viaggio di questo tipo. Se qualcuno si volesse aggregare sarebbe il benvenuto.
Queste le date:
Partenza dalla Italia sabato 3 gennaio nel primissimo pomeriggio ( la mattina lavoro) ; niente traghetti, tutto via strada ed il rientro è previsto per il 19 gennaio ( il 20 lavoro per cui direi che il 16-17 sarà l'ultimo giorno di permanenza in Marocco.
I pernottamenti saranno sia in alberghi locali, sia in tenda.

Chi fosse interessato si faccia avanti.

Ciao

Bissio

metà in Marocco?

costi previsti?

buon viaggio e buon divertimento...
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 23/07/2014, 9:09

Ciao Fabrizio!
Niente traghetti tutto via strada intendi guidare da qui fino a Gibilterrra e poi solo il passaggio dello stretto in nave?
Una volta in Marocco, cosa intendi fare? Sabbia e deserti del sud o rimanere a nord sulle montagne dell'Atlante?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/07/2014, 9:29

Ma ti conviene fare 4200km in più tra andata e ritorno con relativo costo di gasolio, consumo pneumatici, pedaggi, usura motore e meccanica, buttare via un sacco di tempo e con tutti i rischi che consegue un viaggio autostradale del genere anziché prendere il traghetto e goderti il viaggio in tranquillità senza rischi e arrivando bello fresco?

:shock:
vespa4ever

Messaggioil 23/07/2014, 9:37

vespa4ever ha scritto:Ma ti conviene fare 4200km in più tra andata e ritorno con relativo costo di gasolio, consumo pneumatici, pedaggi, usura motore e meccanica, buttare via un sacco di tempo e con tutti i rischi che consegue un viaggio autostradale del genere anziché prendere il traghetto e goderti il viaggio in tranquillità senza rischi e arrivando bello fresco?

:shock:

Ho fatto, recentemente 2 conti approssimativi, e onestamente la convenienza é praticamente nulla... considerando tutto...l´unica cosa é la flessibilitá di non avere un orari/data stabilita per il ritorno...ma non credo il gioco valga la candela... imho

facci sapere comunque qc info in piú circa l´itinerario ... :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 9:49

A prescindere dai costi che possono essere uguali... Vuoi mettere lo stress, la fatica fisica e soprattutto della macchina che ,anche se in buona condizioni, non è certo nuova? E il rischio di incidenti, che è pur sempre da valutare, di percorrere più di 4200 km?
In nave è vero, hai i giorni prestabiliti ed è un grosso handicap in un viaggio del genere ma in fondo non è che sia nemmeno un problema insormontabile. Monti, ti rilassi, mangi e dormi bene, ti godi il paesaggio e sia la macchina che i passeggeri arrivano freschi e, secondo me, anche in metà tempo!

C'era un altro utente AL che con il 90 e la morosa hanno fatto un viaggio identico partendo da Milano e alla fine mi pare si fosse pentito di non aver preso il traghetto...

Con questo non voglio fare polemica eh!! È solo un mio parere.... E ti auguro buon viaggio!! Spero prima o poi di poterlo fare anche io!!!
vespa4ever

Messaggioil 23/07/2014, 10:04

vespa4ever ha scritto:A prescindere dai costi che possono essere uguali... Vuoi mettere lo stress, la fatica fisica e soprattutto della macchina che ,anche se in buona condizioni, non è certo nuova? E il rischio di incidenti, che è pur sempre da valutare, di percorrere più di 4200 km?
In nave è vero, hai i giorni prestabiliti ed è un grosso handicap in un viaggio del genere ma in fondo non è che sia nemmeno un problema insormontabile. Monti, ti rilassi, mangi e dormi bene, ti godi il paesaggio e sia la macchina che i passeggeri arrivano freschi e, secondo me, anche in metà tempo!

C'era un altro utente AL che con il 90 e la morosa hanno fatto un viaggio identico partendo da Milano e alla fine mi pare si fosse pentito di non aver preso il traghetto...

Con questo non voglio fare polemica eh!! È solo un mio parere.... E ti auguro buon viaggio!! Spero prima o poi di poterlo fare anche io!!!

d´accordissimo!...partito ad Aprile e preso il traghetto da Sète ... a settembre (spero) partiremo da Genova... evito di mettere 4200 km sulla macchina ... :)

bonne route :)
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 10:07

Considerando che comunque non parti da Breda ma da qualche km più in su :mrgreen:
vespa4ever

Messaggioil 23/07/2014, 10:26

vespa4ever ha scritto:Considerando che comunque non parti da Breda ma da qualche km più in su :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 11:25

i costi del traghetto da Genova, sono gli stessi che da Sete?

quanto viene andata e ritorno?
Partendo da genova o da Sete si può solo arrivare a Tangeri oppure anche a Ceuta?
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 23/07/2014, 12:15

labrador ha scritto:i costi del traghetto da Genova, sono gli stessi che da Sete?

quanto viene andata e ritorno?
Partendo da genova o da Sete si può solo arrivare a Tangeri oppure anche a Ceuta?

Genova costa piú di Séte ... ovviamente - é un poco piú lungo - da Genova si fa scalo a Barcellona e porto di arrivo Tanger Med come da Sète e se non erro due volte alla settimana fa scalo a Nador.

i prezzi li puoi vedere sul sito GNV - dipende molto dal mezzo, se prendi solo passaggio ponte (poltrone) o cabina... per 2, 3 o 4 pesone ...
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 12:19

Ciao, io quando ci sono stato ho fatto Genova Tangeri in nave e il ritorno via terra... Dovessi ripartire ora rifarei lo stesso... :D
www.gnv.it
"... A volte il miglior modo per ritrovarsi è perdersi..." - "...Se non parli con gli sconosciuti, ne sarai sempre circondato..."
www.cinghialidelsanterno.it
sceriffo imola

Messaggioil 23/07/2014, 12:47

Io l'ho fatta sia via terra, col 90, che via mare col camper.
La spesa, a meno di non trovare qualche offerta particolare, è maggiore in nave seppur di talmente poco da non valer la pena di sbattersi per 4200km in auto, bisogna però dire che il viaggio a/r in nave sono 5 notti "perse" mentre in auto sono solo 2, e questo va considerato....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/07/2014, 13:30

Gegio ha scritto:Io l'ho fatta sia via terra, col 90, che via mare col camper.
La spesa, a meno di non trovare qualche offerta particolare, è maggiore in nave seppur di talmente poco da non valer la pena di sbattersi per 4200km in auto, bisogna però dire che il viaggio a/r in nave sono 5 notti "perse" mentre in auto sono solo 2, e questo va considerato....

in che senso 2?? vuoi dirmi che dall'italia (poniamo Milano) fino allo stretto sono 3 giorni di auto?? maps mi da 2200 km a sto punto conviene la nave..sono gli stessi giorni tra imbarco e viaggio..no??
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 13:42

Ho provato tutte le soluzioni possibili.....:
a/r in nave da Livorno a Tangeri
a/r su asfalto con traghetto da Algeciras
a/r da Séte a Nador
a/r da Genova a Tangeri

Alla fine......pro e contro si bilanciano sempre.
Da una parte la fatica, dall'altra i soldi e la rottura di scatole di stare in nave (.....e NON si mangia bene.....).
Sicuramente, pensando all'usura della macchina (e dei c...joni)......è meglio la nave.....ma ovviamente è una mia opinione.
A ottobre riparto (non so ancora se Marocco o Mauritania).....ma penso che partirò da Livorno....
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 23/07/2014, 14:18

Jay ha scritto:in che senso 2?? vuoi dirmi che dall'italia (poniamo Milano) fino allo stretto sono 3 giorni di auto?? maps mi da 2200 km a sto punto conviene la nave..sono gli stessi giorni tra imbarco e viaggio..no??

Credo che Gegio dicesse l'esatto contrario... che 2200 km sono due giorni di viaggio ed una sola notte persa :63

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2014, 14:20

birrone ha scritto:
Jay ha scritto:in che senso 2?? vuoi dirmi che dall'italia (poniamo Milano) fino allo stretto sono 3 giorni di auto?? maps mi da 2200 km a sto punto conviene la nave..sono gli stessi giorni tra imbarco e viaggio..no??

Credo che Gegio dicesse l'esatto contrario... che 2200 km sono due giorni di viaggio ed una sola notte persa :63

Ciao.
Mauro

ah ok andata e ritorno..giusto lo aveva pure scritto..ok allora si è una bella sgroppata 1100 km in un giorno
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 14:22

paolopsqt ha scritto:Alla fine......pro e contro si bilanciano sempre.
Da una parte la fatica, dall'altra i soldi e la rottura di scatole di stare in nave (.....e NON si mangia bene.....).

Ecco appunto!
Vespa scrive "dormi e mangi bene"... ma per la mia esperienza di traghetti la penso più come Paolo, dormi bene giusto se prendi i posti più cari e mangi bene... neanche in quel caso. :(

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2014, 14:23

birrone ha scritto:

Ciao.
Mauro

Credo anche io Mauro ....

1100 km in un giorno con un Defender sono sicuramente fattibili ... ma sono una bella mazzata ...

al ritorno del viaggio da Sète a Breda sono circa 1150 km li ho fatti in 13 ore e mezzo . fermandosi giusto per comprare un panino, pipí e gasolio.... ovvio guidando in 2 é di sicuro piú abbordabile ma rimane comunque una mazzata - e costi a parte si mettono tanti km in piú - anche se autostradali - sul mezzo...
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 14:24

Esatto, si dorme una notte in Spagna all'andata ed una al ritorno invece che due notti in nave all'andata e tre al ritorno.

PS: non so con la Grimaldi da Livorno ma con la GNV da Genova si mangia per niente male...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI