Africaland • Leggi argomento - Capo Nord dicembre/gennaio

Capo Nord dicembre/gennaio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 18/08/2014, 14:03

Mi stavo chiedendo: qual'è il periodo dell'ann più bello per partire? D'estate potrebbe essere "noioso"?
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/03/2014, 22:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 18/08/2014, 14:06

Se ami la natura e i paesaggi d'estate è bellissimo, in altre stagioni non so, ma credo che sia sempre molto bello.
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella
Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 06/02/2006, 16:51
Località: monte san vito

Messaggioil 18/08/2014, 14:08

Io una mail a Giovanni Dondi la manderei e cercherei sul forum i suoi resoconti di viaggio in inverno.....

......poi prenoterei natale/capodanno a Cortina che penso costi anche meno :24

Vespa, i resoconti di Dondi rendono bene su quali sono le difficoltà di un viaggio del genere ;)
Tieni presente che in questo periodo, piena estate, non trovi nessuno in giro dopo le 17 quindi figurati cosa può essere d'inverno.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 03/11/2003, 2:01
Località: Trieste

Messaggioil 18/08/2014, 15:21

andrea scabini ha scritto:Daiiiiiiiii ragazzi.............il viaggio sarà bello...........ma lavafari.. lavavetri...fari ...gomme termiche..........io ci sono stato negli anni 70 con la 500 senza nulla e le strade non erano asfaltate....oggi giorno è come andare a Parigi o Londra....unico problema che noi non siamo abituati a stare quasi tutto il giorno al buio.......comunque buon viaggio ciao anche se 2 settimane sono proprio poche .......io non farei neppure la sola andata in 15 giorni..................


massi Andrea... capo nord e' stata una tappa obbligata per tutti noi motociclisti (insieme all' elephanttreffen, la romania, la polonia, l'ammerica etc) lo si e' fatto pure con le vespette e Prima che mettessero le catene a protezione.Che, alla fine, la gara era diventata fare la foto con la moto "sul" monumento. Caricata a braccia, il più in alto possibile.


Ma, se pensi di farlo in due settimane, viaggiando 12 ore al giorno, fermarsi a lavare i vetri ogni 5 km e' una rottura di palle stratosferica.
La rottura di palle in inverno comincia gia' dalla karlsrhue, quando mancano ancora almeno 3500 km alla cima .
Insomma.. l'auto arriva senza problemi ovunque.. la pazienza degli occupanti non lo so..

Io il lavafari non ce l'ho, i tergicristalli invece li ho rotti spesso, cosi come il lavavetri. Non sara' ovviamente duro come cambiare una gomma stallonata nel deserto. Ma e' sufficientemente fastidioso da farti rimpiangere di non averci pensato prima. Soprattutto se,come spesso capita a me, hai appuntamenti da rispettare e sei in ritardo ;)
Le gomme termiche.. ho suggerito di montarle perché in quel periodo sono obbligatorie e , se al nord ti capita anche un piccolo incidente da nulla e i poliziotti si accorgono che giri senza gomme termiche ti fanno un culo tanto.
Poi, chi partirebbe per un viaggio del genere ,stretto di tempi, di 8000 km, con costi previsti sicuramente alti, risparmiando sulle gomme?..
mi pare un po' da fessi..

Per il resto ,son d'accordo, in auto oramai il capo e' diventata una passeggiata.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 09/01/2010, 10:06

Messaggioil 18/08/2014, 16:03

Purtroppo in questo periodo più di due settimane non riesco a stare via. Tutta colpa degli esami, se voglio laurearmi prima del 2050. In fondo, meglio che stare a casa. Certo i km saranno veramente tanti e forse si tradurrebbe in 2 settimane chiusi in macchina, non il massimo in effetti. Per quello dicevo che una volta arrivati a Stoccolma, che già non è dietro l'angolo, ci penseremo. Intanto mi faccio un'idea grazie ai vostri preziosi consigli!

Lavafari e lavavetri non saranno indispensabili ma certamente averli efficienti e "dopati" aiuterà sicuramente molto. Così come le gomme termiche. Un Defender non è una 500 sulla neve.. Con la pandina 4x4, quella vera, mi divertivo come un matto in montagna a correre sulla neve, anche in discesa, tanto al minimo problema colpetto di freni e si fermava subito. In salite anche ghiacciate mi potevo fermare e ripartire quante volte volevo. Onestamente con il 110 sulla neve non mi sento per niente a mio agio.

Il resoconto postato è molto bello e quello di Dondi ormai lo conosco a memoria. Però mi pare che lui e la sua squadra non abbiano percorso solo "tranquille" statali, come faremo noi, a giudicare dalle foto. Non credo che in quei posti d'inverno girino solo fuoristrada preparati con blocchi catene e chiodi.

Non siamo abituati a giornate intere al buio ma mi piacerebbe molto provare l'esperienza!

Quel che è certo è che partiremo e mano a mano si vedrà che fare. Ora provo a buttare giù un programma di massima e vediamo cosa ne esce.
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 18/08/2014, 16:24

Programma di massima usando Google Maps.

26 Dicembre: Treviso - Berlino. 1059km, 11 ore di viaggio.

27 Dicembre: Berlino - Jönköping, Svezia. 767km, 10 ore.

28 Dicembre: Jönköping - Stoccolma. 324km, 3 ore.

29 Dicembre: Stoccolma

30 Dicembre: Stoccolma - Piteå, Svezia. 850km, 11 ore.

31 Dicembre: Piteå - Nordkapp. 886km, 12 ore.

1 Gennaio: libero

2 Gennaio: Nordkapp - Rovaniemi, Finlandia. 710km. 10 ore

3 Gennaio: Rovaniemi - Turku. 867km, 11 ore.

4 Gennaio: Turku - Jönköping. 637km, 13 ore.

5 Gennaio: Jönköping - Berlino. 767km, 10 ore.

6 Gennaio: Berlino - Treviso 1065km, 11 ore.

Totale: circa 8000km.



In effetti un viaggio del genere di 2 settimane è un'impresa che non ha proprio senso. Anche allungando di un paio di giorni. Non avremmo mai il tempo di fermarci. :roll:

Può darsi che prenderemo un traghetto e visiteremo Helsinki e la parte sud della Finlandia..
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 18/08/2014, 17:11

vespa4ever ha scritto:

31 Dicembre: Piteå - Nordkapp. 886km, 12 ore.

1 Gennaio: libero

2 Gennaio: Nordkapp - Rovaniemi, Finlandia. 710km. 10 ore



La vedo dura, molto dura ma i sogni bisogna portarli avanti. Rispetto a quando ci sono stato io in estate le cose son sicuramente cambiate ma non penso proprio che dopo 800 Km e passa arrivi a Capo Nord il 31 dicembre e ti infili in discoteca! Son posti dove non c'è niente per chilometri e non ci dormi in tenda neanche se le temperature son più calde in questi ultimi anni. Ti allego un pdf del 2012 che credo contenga informazioni ancora valide:

Explore Nordkapp at wintertime
In the winter period 1 October until 30 April there is
a convoy to Nordkapp. It starts from the crossroad
at Skarsvåg at 1230 and returns from Nordkapp at
1400. The convoy may also include cars if the
weather permits it. Nordkapphallen visitor center
is open during this time and booking in advance is
necessary.
Due to weather conditions the convoy may be cancelled.


Prices2012_Nordkapp.pdf


nordk.jpg



Il clima è sicuramente cambiato rispetto a vent'anni fa che vestivamo con il pile ad agosto perché c'erano 6 gradi al sole, lo scorso 26 luglio invece una nostra amica ha trovato 36° in Finlandia!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 03/11/2003, 2:01
Località: Trieste

Messaggioil 18/08/2014, 18:31

Discoteche o grandi festeggiamenti non sono in programma e nemmeno notti in tenda.. Qualcosa dove stare al caldo lo troveremo nei dintorni, o no?
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 18/08/2014, 19:32

comunque da meta' svezia in su a dicembre/gennaio calcola al massimo 400 km al giorno...
non credo riuscirai a farne di più.. Spesso devi aspettare la colonna con gli spazzaneve per poter proseguire.
In genere se stai dietro a loro più di 35/40 km h non fai ( ed e' l'unico modo per riuscire a procedere).
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 09/01/2010, 10:06

Messaggioil 18/08/2014, 21:26

Ciao,
io ci sono stato in inverno un paio di anni fa.
Ho lasciato a casa il 110 e sono andato in camper (un furgonato corto) con riscaldamento a gasolio (Webasto). Io avevo più tempo e ho fatto un giro più lungo, volevo vedere in particolare la penisola di varanger (ad est di capo Nord), girare un po per il nord della Finlandia, e rientrare per la Norvegia.
L'itinerario che hai in mente è fattibile, di fatto arrivi fino ad Honningsvag su buone strade, anche se ti perdi il meglio del Nord.
Il problema è il periodo: a dicembre è buio e, a parte di vedere la luce blu, il panorama si riduce molto. In pratica è come viaggiare in un tunnel e alla lunga diventa noioso.
Secondo me il periodo migliore è tra febbraio e marzo: sei ancora in pieno inverno, con gli ambienti i colori e la luce dell'artico, ma hai luce.
Problema tempi: dipende dalle condizioni meteo. Se trovi una bufera devi andare molto piano, e io ne ho beccata una da 4 giorni!
Io avevo gomme invernali che ho chiodato in viaggio. Sul def è ancora più facile perché hai spazio attorno alla ruota. I chiodi hanno varie misure, a seconda di quanto battistrata rimane. Se decidi di andare ti do il contatto dell'esperto "chiodaiolo".
Modifiche al mezzo non sono necessarie, utile una mascherina per il radiatore per mantenere la temperatura.
Ti allego il link al diario di viaggio che ho fatto per un sito di camper
http://www.camperonline.it/diari/diario ... sp?id=4299
Prossimamente aggiungo altre info
Ciao
AlbertoB
Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/12/2012, 9:13
Località: Vimodrone (Mi)

Messaggioil 18/08/2014, 22:15

Ti ringrazio moltissimo!!
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 18/08/2014, 22:25

Comunque per adesso raccolgo più informazioni possibile. A fine febbraio inizio marzo purtroppo non posso andare perché vado a trovare mio fratello che studia a Chicago e ormai gliel'ho promesso.
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 19/08/2014, 12:05

A leggere il programma fatto con google più che un viaggio è una maratona, ma mi pare che tu sia giunto alla stessa Conclusione, mi viene da ridere quando leggo Treviso Berlino 1059 km 11 ore, 100 km/h di media col 110 per 1000 km? Come si fa? Forse con un Audi A6 3000 quattro, con la quale viaggi a 150/180 in alcuni tratti e puoi fermarti dopo 400 km, ma col 110 a 100/110 km/h di velocità da crociera umanamente credo sia impossibile non fare più soste e quindi quelle distanze secondo me richiedono 14/15 ore minimo di viaggio, chiaramente senza imprevisti quali bufere o altro.
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/01/2010, 21:42
Località: Macerata

Messaggioil 19/08/2014, 12:35

vespa4ever ha scritto:Comunque per adesso raccolgo più informazioni possibile. A fine febbraio inizio marzo purtroppo non posso andare perché vado a trovare mio fratello che studia a Chicago e ormai gliel'ho promesso.



appena rientrato dalla Norvegia..fino a Trondaim..per vari motivi mi sono fermato li...
e rientro....
orima di tutto la norvegia cota circa come da noi...
il gasolio si trov anche a meno di noi....
le autostrade non si pagano e si viaggia benissmo
io ho sempre prenotato online sia cmaping che alberghi
se capiti a Trondaim...vai a cena da Frati che sono amici e si mangia veramente bene...
grazie
un saluto
rob
rob16
Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/09/2013, 18:44
Località: torino

Messaggioil 19/08/2014, 12:40

Il mio record di percorrenza con il Defender è stato un trasferimento Bari/Trapani, poco meno di 800 Km, sono sceso dal sedile solo per traghettare, facendo coincidere la sosta..."fisiologica". Il Defender aveva 6 mesi di vita, le AT 235 e l'assetto di serie, tutti i pannelli insonorizzanti e termoisolanti ancora al loro posto ed io avevo 11 anni in meno. Non ricordo la media esatta ma non sarà stata lontana dai 100 km/h, certo è che sono partito di mattina, ma non all'alba, e sono arrivato ad ora di cena (meridionale, le 20.00). Ammiro lo spirito, soprattutto quello dei passeggeri, non so se sanno cosa li aspetta ma tu dovrai avere vocazione da team-leader per tenere insieme il gruppo. Io non ne sarei capace, durante una Genova/Verona il mio terzo passeggero mi ha fatto fermare ancora prima di Voghera per salire a bordo di un altro mezzo del convoglio, "molto più comodo" :roll:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1639
Iscritto il: 26/01/2004, 0:57
Località: Trapani

Messaggioil 19/08/2014, 18:49

pacifical ha scritto:A leggere il programma fatto con google più che un viaggio è una maratona, ma mi pare che tu sia giunto alla stessa Conclusione, mi viene da ridere quando leggo Treviso Berlino 1059 km 11 ore, 100 km/h di media col 110 per 1000 km? Come si fa? Forse con un Audi A6 3000 quattro, con la quale viaggi a 150/180 in alcuni tratti e puoi fermarti dopo 400 km, ma col 110 a 100/110 km/h di velocità da crociera umanamente credo sia impossibile non fare più soste e quindi quelle distanze secondo me richiedono 14/15 ore minimo di viaggio, chiaramente senza imprevisti quali bufere o altro.


Io ho fatto piú volte Veneto-Calabria (1.000 km) con il 110 td4, viaggiando di notte, una sosta per il gasolio, in meno di 11 ore.
E ti assicuro che non arrivi distrutto. Certo se poi lo devi fare per piú giorni consecutivi la cosa cambia, ma penso che anche con un'altra auto finiresti per stancarti a fare 1.000 km al giorno per piú giorni.

Ciao
roma47
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 30/01/2005, 11:12

Messaggioil 19/08/2014, 19:10

e' anche un problema di fatica non da poco.
Dieci ore alla guida, di notte, in autostrada ben segnalata e con asciutto per terra, sono all'ordine del giorno per chiunque. Pochi invece sopravvivono a dieci/dodici ore su un tappeto di 15 cm di neve e ghiaccio sotto ad una tormenta di neve.
L'inverno scorso mi son fatto beccare da una delle solite nevicate a meta' della Germania, avevo gia più di 350 km fatti e ho deciso di continuare nonostante la neve e le inevitabili code. Altri 200 km sotto alla neve asciutta e fredda. E' vero che l'auto non era proprio il massimo per la neve, una decappottabile sportiva, leggerissima e potente. Anche se l'auto aveva differenziale autobloccante e gomme termiche e' stata comunque una vera sofferenza, circa 30 km di media oraria. e tanta fatica.
Quello che mi ha ammazzato e' stato il cercare di guardare la strada di notte sotto ai fiocchi di neve che venivano incontro incessanti. Dopo un po' non metti più a fuoco bene e perdi di vista la strada.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 09/01/2010, 10:06

Messaggioil 19/08/2014, 19:48

Sulla cartina del compiuter,si fa presto a fare 100 km,sulla strada però ,è molto diverso...immaginiamone migliaia al buio e con neve.io la penso come Scabini,niente programmi giornalieri,saltano immancabilmente sempre.buon viaggio
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1916
Iscritto il: 21/07/2006, 22:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 20/08/2014, 13:16

Quello che mi pare sfuggire nella lettura di molti post è che percorrere 1000 km per andare da A a B e faticoso ma si fa, ma percorrere 500km al giorno di media, con punte di 1000 per un viaggio in cui si vogliono/devono visitare dei posti mi pare pazzesco, a parer mio.
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical
Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 12/01/2010, 21:42
Località: Macerata

Messaggioil 20/08/2014, 13:40

In effetti..

Boh staremo a vedere... Ci ragiono un po' su...
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti