Africaland • Leggi argomento - Marocco giu 2014

Marocco giu 2014

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 03/08/2014, 22:40

Ahahaha
Discovery '96 300TDI
GabuSti

Messaggioil 06/08/2014, 0:22

arriviamo al Kanz Erremal in un bellissimo tramonto e lì conosciamo Hamed, un amico di Giba che ci farà da guida. E’ piuttosto alto rispetto a come me lo immaginavo e mi preoccupo su come potrà stare sul pianale nel retro del 90, in mezzo a casse e bagagli vari.
La sera Hamed ci racconta parecchie cose su Merzouga, le dune, l’organizzazione dell’acqua nell’oasi e prendiamo accordi per i giorni successivi. Avevo in mente 3 cose nei prossimi 3 giorni: costeggiare l’erg Chebby, pista Merzouga - Zagora, Zagora - Mhamid e pista per Foum-Zguid passando per l’erg Chigaga. Per il terzo giorno Hamed appare un po’ dubbioso perchè è l'ultimo giorno prima del Ramadan e lui vorrebbe stare con la famiglia.

Mentre parliamo si alza un bel vento caldo, anzi ‘aria’ come la chiama Hamed, perché lì vento qui è quello che non ti fa respirare. Si sta bene nello scenario di dune davanti a noi con la notte che scende

25 giu 2014

la mattina

Immagine

dapprima ci dirigiamo a sud in una zona di deserto nero

Immagine

insediamento fatto costruire dai francesi all’epoca del protettorato

Immagine

Immagine

vasti paesaggi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

poi costeggiamo a est piuttosto vicino alle dune con pista a tratti sabbiosa

Immagine

dromedario albino, piuttosto raro

Immagine

proseguendo ci si allontana parecchio dalle dune in direzione nord-est fino ad incontrare una piccola oasi abitata

Immagine

Immagine

ci sono pietre ‘spaziali’

Immagine

e alla fine proseguendo ancora verso nord-est, una chicca, un oasi non abitata, con una piccola pozza di acqua fresca, meta di animali (e umani) in cerca di acqua

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ritorno poi a Merzouga verso sud costeggiando l’ovest dell’erg

Immagine
psomma

Messaggioil 06/08/2014, 7:07

:3 :3 :3 :3 :3
Tratorin

Messaggioil 08/08/2014, 5:19

Come ti sei trovato con le barre che hai sotto la tenda? I fermi non si sono mai allentati?
Ciao e grazie ancora x il resoconto
giova65

Messaggioil 08/08/2014, 10:37

Bravo Bravo
giba foto

Messaggioil 08/08/2014, 23:35

giova65 ha scritto:Come ti sei trovato con le barre che hai sotto la tenda? I fermi non si sono mai allentati?
Ciao e grazie ancora x il resoconto

Ciao, ogni tanto verificavo i serraggi delle manopole e in caso li ripristinavo ma non li ho mai trovati allentati più di un tanto. Piuttosto, nel lato guidatore, il telo della veranda è inferito su un profilato orizzontale fissato sui supporti sx delle barre su cui è la tenda, si vede in una foto sopra. Al ritorno ho verificato che nel lato sinistro del Defender il supporto della barra longitudinale anteriore è rimasto pressoché fermo, mentre sul lato destro l'ho trovato spostato di circa 3/4 cm verso l'anteriore. Pensavo quindi che aggiungerò anche sul lato dx un profilato orizzontale perché evidentemente contribuisce a formare una struttura più solida
psomma

Messaggioil 08/08/2014, 23:37

giba foto ha scritto:Bravo Bravo

:D ;)
psomma

Messaggioil 09/08/2014, 6:10

Grazie dell'informazione ;)
Ciao
giova65

Messaggioil 09/08/2014, 13:48

Il Marocco è sempre un bel viaggio... Nel vedere Hamed mi è venuta la nostalgia...
Complimenti bel racconto.. ;) ;)
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 10/08/2014, 19:29

rudybs ha scritto:Il Marocco è sempre un bel viaggio... Nel vedere Hamed mi è venuta la nostalgia...
Complimenti bel racconto.. ;) ;)

grazie :D Qualcuna ce ne sarà ancora è che ci metto del tempo a sceglierle
psomma

Messaggioil 21/08/2014, 14:24

Bravi !
Il def come si è comportato?
acromion

Messaggioil 21/08/2014, 23:28

acromion ha scritto:Bravi !
Il def come si è comportato?

davvero bene, nessun problema, tranne che la sera non riuscivo ad aprire il cofano per pulire il filtro dell'aria, probabilmente a causa del caldo il meccanismo era bloccato, così lo facevo di mattina ;)
psomma

Messaggioil 22/08/2014, 11:31

semplicemente stupendo, grazie per aver condiviso sul forum foto e resoconti :D
landblu

Messaggioil 25/08/2014, 13:47

Bel viaggio e belle foto.

P.S. le "pietre spaziali" sono rocce fossilifere con rostri di belemniti.

M
marfender

Messaggioil 25/08/2014, 20:31

ciao stavo ammirando le tue foto e il tuo racconto se hai ancora delle foto mettile anche se penso tu mi abbia già convinto a partire a dicembre :mrgreen:
Una cosa...il deserto ...hai fatto dune o solo piste? ciao
Pelo110

Messaggioil 25/08/2014, 20:54

Dune??? con una sola macchina??? da inesperti???? MAI !!! c'è tanto da divertirsi,che andare a cercarsi rogne ,non mi pare che valga la pena. ciao giba
giba foto

Messaggioil 25/08/2014, 21:45

giba foto ha scritto:Dune??? con una sola macchina??? da inesperti???? MAI !!! c'è tanto da divertirsi,che andare a cercarsi rogne ,non mi pare che valga la pena. ciao giba

bo magari la han trovato altra macchina...come sono le dune marocchine?tipo tunisia? o lunghe e alte? ciao
Pelo110

Messaggioil 25/08/2014, 21:48

Pelo110 ha scritto:
giba foto ha scritto:Dune??? con una sola macchina??? da inesperti???? MAI !!! c'è tanto da divertirsi,che andare a cercarsi rogne ,non mi pare che valga la pena. ciao giba

bo magari la han trovato altra macchina...come sono le dune marocchine?tipo tunisia? o lunghe e alte? ciao

Diciamo che ho sentito 2/3 pareri e tutti mi hanno detto che fai piste e ammiri il panorama...ok bello stupendo...ma dune? intendo fare 4 notti nel deserto a fare campo...sotto Agadir?
Pelo110

Messaggioil 26/08/2014, 9:23

cerca dune di Merzouga in rete,e vedrai come sono. Certo che si possono cavalcare,ma con giudizio pratica ed esperienza,ma non da solo.Un insabbiamento,ti farebbe sputare l'anima. Meglio fare come ha fatto Paolo e la sua compagna,che si sono affidati ad un esperto ed amico,che li ha portati a fare il giro completo delle dune,se poi la "guida" si rende conto che ci sai fare,ti propone qualche brivido in più. Ma da soli è sconsigliabile. Potresti trovare giustamente come dici tu,altre macchine.....ma se sono nelle tue stesse condizioni di novizio,è come un cieco che si affida ad un altro cieco per trovare la via giusta.Quindi o sei con amici PRATICI o è meglio divertirsi in altro modo.Le dunette tunisine,sono altra cosa.
Se vuoi venire a trovarmi prima di partire,posso darti una mano consigliandoti.ciao giba
PS dimenticavo,il campo lo puoi fare benissimo in qualsiasi posto,alla base delle prime dune (buche)
giba foto

Messaggioil 26/08/2014, 9:31

giba foto ha scritto:cerca dune di Merzouga in rete,e vedrai come sono. Certo che si possono cavalcare,ma con giudizio pratica ed esperienza,ma non da solo.Un insabbiamento,ti farebbe sputare l'anima. Meglio fare come ha fatto Paolo e la sua compagna,che si sono affidati ad un esperto ed amico,che li ha portati a fare il giro completo delle dune,se poi la "guida" si rende conto che ci sai fare,ti propone qualche brivido in più. Ma da soli è sconsigliabile. Potresti trovare giustamente come dici tu,altre macchine.....ma se sono nelle tue stesse condizioni di novizio,è come un cieco che si affida ad un altro cieco per trovare la via giusta.Quindi o sei con amici PRATICI o è meglio divertirsi in altro modo.Le dunette tunisine,sono altra cosa.
Se vuoi venire a trovarmi prima di partire,posso darti una mano consigliandoti.ciao giba
PS dimenticavo,il campo lo puoi fare benissimo in qualsiasi posto,alla base delle prime dune (buche)

si certo Guida per forza…o amici validi….cmq non appena so se si aggrega qualcuno con esperienza con cui ho già viaggiato altrimenti ti contatterò per quel tuo amico guida…se riesco a passare a trovarti meglio ancora :mrgreen:
Pelo110

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO