Silvio ha scritto:...... da 40 anni, la miscela l'ho sempre fatta così, vista fare così.....
Aggiungerei, da benzinai furbetti che spacciavano per miscela al 4% quella che in realtà era una miscela al 3,84%.
Sulle piccole percentuali però, come sottolineato da Birrone, l'errore è modesto. Per questo motivo, al fine di semplificare le cose all'utente poco preparato, si è adottato il criterio da te indicato.
Nel caso in esame, le percentuali sono più elevate e gli "errori" diventano sostanziali, come ho evidenziato prima, si passa dal 20% al 16,66%, con 2 litri di olio e 8 di gasolio.
Il caso delle "diluizioni" delle vernici, mi pare un po' differente, perchè viene indicata la quantità di "diluente" da aggiungere alla vernice. Sulle istruzioni si legge infatti di diluire con una certa quantitò di diluente, non di realizzare una "miscela" all'X% che sarebbe - in questo caso - molto poco pratico.
In ogni caso, come ho detto in precedenza, si tratta di convenzioni, basta precisare a quale convenzione ci si riferisca.
Senza voler fare una gara tra "umanisti e scientisti", converrai che ha poco senso definire miscela al 300% quella con 3 parti di olio e una di benzina, mentre è più logico dire che si tratta miscela con il 75% di olio.