Africaland • Leggi argomento - olio 2T

olio 2T

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 10/11/2014, 11:24

Silvio ha scritto:...... da 40 anni, la miscela l'ho sempre fatta così, vista fare così.....

Aggiungerei, da benzinai furbetti che spacciavano per miscela al 4% quella che in realtà era una miscela al 3,84%.

Sulle piccole percentuali però, come sottolineato da Birrone, l'errore è modesto. Per questo motivo, al fine di semplificare le cose all'utente poco preparato, si è adottato il criterio da te indicato. ;)

Nel caso in esame, le percentuali sono più elevate e gli "errori" diventano sostanziali, come ho evidenziato prima, si passa dal 20% al 16,66%, con 2 litri di olio e 8 di gasolio. ;)

Il caso delle "diluizioni" delle vernici, mi pare un po' differente, perchè viene indicata la quantità di "diluente" da aggiungere alla vernice. Sulle istruzioni si legge infatti di diluire con una certa quantitò di diluente, non di realizzare una "miscela" all'X% che sarebbe - in questo caso - molto poco pratico.

In ogni caso, come ho detto in precedenza, si tratta di convenzioni, basta precisare a quale convenzione ci si riferisca. ;)

Senza voler fare una gara tra "umanisti e scientisti", converrai che ha poco senso definire miscela al 300% quella con 3 parti di olio e una di benzina, mentre è più logico dire che si tratta miscela con il 75% di olio. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 11:40

sperando che la discussione non faccia la fine di quelle sull'HHO, ecco dei link che possono aiutare:

http://fabrizio.zellini.org/tabella-ben ... -due-tempi

http://digilander.libero.it/rikay/vuotaserb.htm

http://www.specialmotors.net/tecnica/62 ... io-benzina

In rete si trovano molti altri link per utenti "umanisti" che invece suggeriscono di usare la convenzione per le miscele "magre".

Quando gli oli per motori 2t erano di scarsa qualità, le percentuali di olio erano più elevate e succedeva spesso che, adottando il criterio degli "umanisti", i motori grippassero. :mrgreen:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 11:54

...permetterete che, rispetto ad un rispettabilissimo Fabrizio Zellini (che peraltro formula la sua tabella in funzione del peso e non del volume, così introducendo un fattore di complicazione non indifferente...) o ad un anonimo "specialmotors.net", cerco di seguire le indicazioni del costruttore...
O del fabbricante di vernici, quando indica di catalizzare al 50%, e intende 1 parte di vernice e mezza parte di catalizzatore. Sikkens fa anche un apposito righello graduato da immergere nella vernice per aggiungere il catalizzatore nella proporzione richiesta.
Oltretutto, anche il manualetto del piccolo chimico che seguo quando faccio esperimenti indica il peso rispettivo dei componenti, non rispetto al totale del composto. E finora non sono ancora saltato per aria...
Metodologicamente, noto una contraddizione tra il dire che si tratta di una convenzione e poi dire che il metodo che suggerisco io (e che poi sarebbe quello del fabbricante del motore o della vernice) è sbagliato.

Comunque, ho detto anche troppo, torno alle mie Pandette... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2014, 12:00

Silvio ha scritto:...permetterete che, rispetto ad un rispettabilissimo Fabrizio Zellini (che peraltro formula la sua tabella in funzione del peso e non del volume, così introducendo un fattore di complicazione non indifferente...) .

Se leggi con attenzione, il peso è un di più - infatti il peso è tra parentesi - per chi non avesse un misurino calibrato; nella tabella c'è comunque chiaramente indicato il volume per le varie miscele.

Codice: Seleziona tutto
 Ho aggiunto anche il peso sia dell’olio che della benzina, in modo da poter usare una bilancia se non si ha a disposizione un misurino graduato 

Senza portare avanti la polemica, ognuno può seguire la convenzione che preferisce; quella "umanista" o quella tecnica, a seconda dei suoi gusti. Per le miscele al 2% la differenza è ininfluente, per quelle più elevate è invece sostanziale, per cui è opportuno precisare il crierio impiegato. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 12:12

.
Silvio ha scritto:Oltretutto, anche il manualetto del piccolo chimico che seguo quando faccio esperimenti indica il peso rispettivo dei componenti, non rispetto al totale del composto.

Solo perchè è più pratico. Non c'è comunque contraddizione perchè chi scrive sa quale sia la miscelazione finale e dà quindi le indicazioni pratiche per chi è meno tecnico.

Aggiungo che ci sono anche misurini " truccati" che riportano le percentuali già corrette per la miscela finale. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 12:22

Se un gioielliere adottasse il criterio per "umanisti", per realizzare le leghe d'argento o oro, probabilmente avrebbe non pochi problemi con la giustizia. :lol:

http://www.shopdelaurentiis.com/Curiosi ... 5-000.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Carato

l'argento 800/000, col criterio umanista avrebbe 800 parti di argento ogni 1000 parti di lega di rame, con una percentuale finale di argento poco superiore al 44% :mrgreen:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 13:29

....perché portate esempi inconferenti???
Siamo tra meccanici, agricoltori, non tra gioiellieri.
Discutiamo di miscele per motori 2 tempi, giusto?
Allora andiamo a leggere le istruzioni di chi fabbrica motori 2 tempi, e vediamo cosa c'è scritto nei manuali di istruzioni.
Ah già, sbagliano anche loro, poveretti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Motosega_Stihl_MS880.pdf

Che nel caso di miscela al 2% la differenza posa essere praticamente irrilevante, siamo d'accordo; ma non sempre la miscela è al 2% (ho un vecchio fuoribordo British Seagull che richiede la miscela al 10%), e allora seguire il criterio del fabbricante oppure inventarselo uno a piacimento può fare la differenza.
Non mi costringete a dar ragione ai Giudici, quando dicono che il Giudice è il peritus peritorum... (l'esperto degli esperti, insomma...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2014, 13:58

Silvio ha scritto:Allora andiamo a leggere le istruzioni di chi fabbrica motori 2 tempi, e vediamo cosa c'è scritto nei manuali di istruzioni.
Ah già, sbagliano anche loro, poveretti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sbagliano, infatti la chiamano miscela 1:50, non miscela al 2% :o
Come quella della vernice e del catalizzatore, che è una miscela 2:1, non una miscela al 50%.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2014, 14:57

Silvio, il tuo Link, prescrive una miscela con rapporto 1:50, tra olio e benzina; mica dice che è una miscela al 2%. ;)

Nella preparazione della miscela per
apparecchiature catalizzate, usare solo
olio STIHL per motori a due tempi 1:50.
Rapporto di miscelazione
con olio STIHL per motori a due tempi
1:50; 1:50 = 1 parte di olio + 50 parti di
benzina

Significa che il motore può funzionare con una miscela all'1,96% se poi il cliente facesse una miscela al 2% (una parte di olio e 49 di benzina), il costruttore sa che non succederebbe assolutamente nulla; il motore sarebbe lubrificato anche meglio. ;)

Che queste istruzioni sia rivolte aggli utenti meno preparati, per non dire agli "utonti", lo si evince anche dalla successiva tabella, con anche "traduzione" dei litri in millilitri.

miscela motori stihl -.JPG

Anche l'ovvia puntualizzazione di agitare bene. è rivolta all'utente meno preparato. ;)

I costruttori, come ben sai, vogliono cautelarsi da contestazioni di clienti maldestri che potrebbero sbagliare nel seguire le istruzioni, ecco perchè tutto viene semplificato. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 15:12

Silvio ha scritto:......(ho un vecchio fuoribordo British Seagull che richiede la miscela al 10%).............

Se il costruttore specificava: "miscela al 10%", significa che dovevi mettere una parte di olio e 9 di benzina, PER RISPETTARE LE ISTRUZIONI DEL FABBRICANTE. ;)

Se tu facevi invece una miscela con una parte di olio e 10 di benzina, facevi una miscela al 9% o poco più, comunque sufficiente per il tipo di motore, molto tranquillo. ;)

british seagull.jpg

Tieni anche presente che questi motori sono stati progettati negli anni 30, quando gli oli erano piuttosto scadenti. Con gli oli di oggi, potrebbero funzionare senza problemi anche con miscele al 3%; per cui una miscela al 9% o al 10% sarebbe comunque esuberante. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 15:23

Queste sono le istruzioni della casa per i piccoli fuoribordo:

http://www.britishseagulls.com/facts.html

Non parlano di miscele, ma di rapporti olio/benzina ;)

Don't use ready-mixed fuel. Blue tank takes 25-to-1 gas-to-oil mix (1 gallon plus 5 oz. of oil). Black tank takes 10-to-1 gas-to-oil ratio (1 gallon plus 12oz. of oil). Use 2-cycle motor oil and regular gas. 

Se tu facevi il rapporto 1:10, la tua miscela era al 9,1% ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 10/11/2014, 15:38

... avete ragione voi, per carità, ma la miscela si fa, per fuoribordo e motoseghe, come dico io, cioè come dice la Stihl e la British Seagull (che poi British Seagull non è, essendo morta e defunta da anni, ma un furbone che ne usa il marchio per vendere introvabili pezzi di ricambio, tant'è che sta a San Francisco, USA, mentre la British Seagull stava a Poole, Dorset, UK :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/11/2014, 15:32

Ammazza quante seghe mentali... l'altro giorno stavo chiacchierando con il benz, nella fretta ho buttato giú 1kg d'olio sul pieno... non é che il Def s'é lamentato... :mrgreen:
dopo un po e per qualche km sembrava quasi un benzina... :lol:
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 19/11/2014, 11:18

Ammazza quante seghe mentali...

...in effetti... :lol: :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 19/11/2014, 11:21

GEN ha scritto:
Ammazza quante seghe mentali...

...in effetti... :lol: :lol: :lol:

Si infatti :)

Basta un buon olio miscela 2t full sint

Se volete esagerare per impianti a iniezione,rimane leggermente più liquido..logico se passate il mezzo kilo per pieno(circa 1%) fuma un po azzurrino ma nulla di grave,ne ho messo mezzo kilo in 2o litri scarsi :D
alex33

Messaggioil 20/11/2014, 0:42

Ma siete sicuri che si possono usare queste miscele anche nei motori diesel con precamera come il mio 12J?
Non vorrei romperlo ancora! Ha appena 300.000 chilometri! :roll:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2014, 9:03

Nel tuo motore l'uso di un olio 2T è un toccasana: non per il motore in sé, ma per l'impianto di iniezione, soprattutto per la pompa di iniezione, che è stata progettata per funzionare con un gasolio ricco di zolfo e quindi con effetto lubrificante, e potrebbe soffrire con il gasolio attuale, praticamente privo di zolfo e quindi molto "secco".
Anche per gli iniettori, un po' di olio non può che renderne più scorrevole il funzionamento.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/11/2014, 19:54

Domanda, ma non linciatemi...
Posso usare anche olio motore???
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 22/11/2014, 22:51

Nonnomarco ha scritto:Domanda, ma non linciatemi...
Posso usare anche olio motore???

No dai, che porcheria...fuma nero petrolio...
alex33

Messaggioil 23/11/2014, 0:49

Mi sono letto tutte e 5 le pagine,dato x me la matematica e la chimica è arabo(sorry ho la 3 media :oops: :oops: )non è che ci ho capito molto anche perchè dal olio 2T x gasolio siete passati a miscela x motoseghe e go kart,più la storia della teoria di non sò cosa,morale,in un fusto da 100 litri di gasolio quanto olio devo aggiungere per avere dei benefici reali col mio 200TDI,e non parlo di velocità stratosferiche,consumi ridotti all'osso o decibel ridotti a 0,come ho letto di quel signore con la Volvo.Ditemi in parole povere Grazie
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA