Africaland • Leggi argomento - Asterix (110 TD5)

Asterix (110 TD5)

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/12/2014, 9:40

I lavori più grossi li ha fatti l'officina Scremin a Bassano ;)
Però dal mio punto di vista, se avete tempo e voglia, non c'è di meglio che farseli da soli.( non è un discorso di qualità del lavoro, ma di soddisfazione personale, senza contare che all'occorrenza sapere dove/come intervenire sulla macchina è un enorme vantaggio ;) )
Diego, per ora lo snorkel è collegato direttamente alla cassa filtro originale con filtro sportivo e rimozione della ventolina interna.
Dico "per ora" perchè a programma (con molta calma...) c'è di rifare una scatola filtro nuova per un filtro a pannello più grande.
husky

Messaggioil 24/12/2014, 13:50

Grazie Husky per le info sui differenziali..

Mi dici qualche cosa sull'assetto? Foto? Hai anche albero doppio giunto puntoni ecc??
Eliminando la ventolina nella cassa filtro ti ha dato beneficio?

Anche io non sono un amante dei rumori' :mrgreen: pensavo di acquistare la moquette interna di exmoortrim
poz

Messaggioil 24/12/2014, 15:23

husky ha scritto:I lavori più grossi li ha fatti l'officina Scremin a Bassano ;)
Però dal mio punto di vista, se avete tempo e voglia, non c'è di meglio che farseli da soli.( non è un discorso di qualità del lavoro, ma di soddisfazione personale, senza contare che all'occorrenza sapere dove/come intervenire sulla macchina è un enorme vantaggio ;) )
Diego, per ora lo snorkel è collegato direttamente alla cassa filtro originale con filtro sportivo e rimozione della ventolina interna.
Dico "per ora" perchè a programma (con molta calma...) c'è di rifare una scatola filtro nuova per un filtro a pannello più grande.

Grazie. Perche' il mio Snorkel e attaccato alla casa madre. E allinterno volevo mettere il barilotto sportivo. Bho si potra fare?
Defender (barcolla ma non molla)
diego 90

Messaggioil 24/12/2014, 16:00

Ciao Poz, l'assetto è in buona sostanza un miglioramento di quello originale senza stravolgere la macchina.
Partendo dal presupposto che è la mia macchina di tutti i giorni , (l'altra è il 109 :mrgreen: ), e che nonostante tutto per il 90% il suo utilizzo è su strada e per il restante è fuoristrada di collina/montagna o pista :mrgreen: , si è cercato di trovare il giusto assetto.
Per farlo mi sono affidato a Marcello (Arkadia), che mi ha abilmente guidato nella scelta dei componenti.
Quindi in virtù dell'utilizzo, abbiamo scartato assetti troppo alti orientandoci invece su qualcosa di più contenuto, così facendo è stato possibile utilizzare attacchi e torrette originali montando degli ammortizzatori ORAP da 50 stelo 22 con taratura specifica non regolabili esternamente.
La scelta di montare quelli non regolabili è stata in parte economica e in parte data dal fatto che alla fine l'utilizzo della macchina è ben definito, senza grosse variabili di peso ( serbatoi, tenda ecc.) o di tipo di fuoristrada.
Alla fine Marcello ( anche in base al peso della macchina, misurato anteriore e posteriore), ha sviluppato la taratura e mi ha fornito le 4 molle e i 4 ammortizzatori.
Una volta montato il tutto la macchina all'anteriore si è alzata di 5 cm e al posteriore di 3cm.
In seguito con il montaggio del verricello ( già preventivato al momento di definire l'assetto), l'anteriore si è portato ad un +4,5 cm circa rispetto alle misure originali.
Per il primo anno non ho toccato altro sull'assetto, poi ho trovato sul mercatino dei puntoni posteriori Raptor usati e dopo averli riverniciati li ho montati con tutte le boccole nuove.
All'anteriore, sono in arrivo dei puntoni Adrenalin con correzione 3°.
In entrambi i casi, non c'era una reale necessità di intervenire, posteriormente il rialzo contenuto non ha dato problemi ai puntoni, all'anteriore invece i +4/5 cm hanno portato a un alleggerimento dello sterzo (angolo Caster :?: ) ma nulla di preoccupante. Anche questo era tutto preventivato al momento di decidere l'assetto. Rialzi tutto sommato contenuti, consentono di non dover intervenire forzatamente anche sui puntoni e sulla Panhard. Ho invece dovuto sostituire l'albero di trasmissione anteriore con un doppia crociera perchè l'originale dava qualche leggera vibrazione in seguito al rialzo.
Per la cassa filtro, l'eliminazione della ventolina, ha senso solo se modifichi anche il condotto, diversamente ti conviene lasciarla in quanto la reale strozzatura è sul condotto a Y e in più aiuta a separare le particelle di acqua aspirate.Se invece come me elimini tutte le strozzature facendo il tubo diretto in cassa filtro, a quel punto diventa una strozzatura e non ha più senso perchè in teoria non dovrebbe entrare acqua dallo snorkel.
Potrebbe anche essere un effetto placebo, ma secondo me il motore gira molto meglio con il condotto come l'ho fatto adesso ;)
husky

Messaggioil 24/12/2014, 16:12

Diego, se il tuo snorkel entra di lato e utilizza i condotti originali, secondo me cambiare filtro non porta a dei reali benefici, prima di tutto dovresti cercare di arrivare in cassa filtro con un tubo almeno da 70 o meglio 80 mm. Il condotto originale ha una strozzatura sul raccordo a Y ( mi sembra circa diametro 50 mm)che vanifica qualsiasi aumento di superficie filtrante.
Considera che sul mio ad oggi, avendo usato un tubo da 76 il limite è nelle aperture della griglia aspirante dello snorkel, sulle quali interverrò a breve. :mrgreen:
husky

Messaggioil 24/12/2014, 16:14

husky ha scritto:Ciao Poz, l'assetto è in buona sostanza un miglioramento di quello originale senza stravolgere la macchina.
Partendo dal presupposto che è la mia macchina di tutti i giorni , (l'altra è il 109 :mrgreen: ), e che nonostante tutto per il 90% il suo utilizzo è su strada e per il restante è fuoristrada di collina/montagna o pista :mrgreen: , si è cercato di trovare il giusto assetto.
Per farlo mi sono affidato a Marcello (Arkadia), che mi ha abilmente guidato nella scelta dei componenti.
Quindi in virtù dell'utilizzo, abbiamo scartato assetti troppo alti orientandoci invece su qualcosa di più contenuto, così facendo è stato possibile utilizzare attacchi e torrette originali montando degli ammortizzatori ORAP da 50 stelo 22 con taratura specifica non regolabili esternamente.
La scelta di montare quelli non regolabili è stata in parte economica e in parte data dal fatto che alla fine l'utilizzo della macchina è ben definito, senza grosse variabili di peso ( serbatoi, tenda ecc.) o di tipo di fuoristrada.
Alla fine Marcello ( anche in base al peso della macchina, misurato anteriore e posteriore), ha sviluppato la taratura e mi ha fornito le 4 molle e i 4 ammortizzatori.
Una volta montato il tutto la macchina all'anteriore si è alzata di 5 cm e al posteriore di 3cm.
In seguito con il montaggio del verricello ( già preventivato al momento di definire l'assetto), l'anteriore si è portato ad un +4,5 cm circa rispetto alle misure originali.
Per il primo anno non ho toccato altro sull'assetto, poi ho trovato sul mercatino dei puntoni posteriori Raptor usati e dopo averli riverniciati li ho montati con tutte le boccole nuove.
All'anteriore, sono in arrivo dei puntoni Adrenalin con correzione 3°.
In entrambi i casi, non c'era una reale necessità di intervenire, posteriormente il rialzo contenuto non ha dato problemi ai puntoni, all'anteriore invece i +4/5 cm hanno portato a un alleggerimento dello sterzo (angolo Caster :?: ) ma nulla di preoccupante. Anche questo era tutto preventivato al momento di decidere l'assetto. Rialzi tutto sommato contenuti, consentono di non dover intervenire forzatamente anche sui puntoni e sulla Panhard. Ho invece dovuto sostituire l'albero di trasmissione anteriore con un doppia crociera perchè l'originale dava qualche leggera vibrazione in seguito al rialzo.
Per la cassa filtro, l'eliminazione della ventolina, ha senso solo se modifichi anche il condotto, diversamente ti conviene lasciarla in quanto la reale strozzatura è sul condotto a Y e in più aiuta a separare le particelle di acqua aspirate.Se invece come me elimini tutte le strozzature facendo il tubo diretto in cassa filtro, a quel punto diventa una strozzatura e non ha più senso perchè in teoria non dovrebbe entrare acqua dallo snorkel.
Potrebbe anche essere un effetto placebo, ma secondo me il motore gira molto meglio con il condotto come l'ho fatto adesso ;)

Ecco Husky, il tuo assetto è proprio quello intendevo io! Facciamo lo stesso uso della macchina e finalmente ho le idee piu chiare.. :D
poz

Messaggioil 24/12/2014, 16:30

Ps ma hanno il serbatoio separato??
poz

Messaggioil 24/12/2014, 16:32

Felice di esserti stato di aiuto Poz ;)
Non hanno serbatoio separato, ma non ne sento la necessità.
Sicuramente sul mercato ci sono prodotti a prezzo inferiore, ma non so se possono soddisfare le "nostre" esigenze o se sono invece solo orientati ad un utilizzo fuoristradistico (assetti alti e morbidi) o se abbiano la stessa qualità.
Io con il mio mi trovo moooolto bene ;)
husky

Messaggioil 24/12/2014, 17:18

Si si concordo in pieno, poi non so neanche se sarei in grado di poterli regolare accorgendomi della differenza :D :D
Quindi sono perno occhio i post e perno perno gli ant?!

Avresti una foto?
poz

Messaggioil 30/12/2014, 10:33

Esatto Poz, perno occhio posteriori e perno perno gli anteriori.
Questa è l'unica foto che ho al momento (erano ancora nella scatola :mrgreen: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
husky

Messaggioil 16/01/2015, 22:12

Continuano i lavori ;)
Puntoni anteriori Adrenalin con correzione 3°
adrenalin.jpg

Saldatura "tubetto" su fori di attacco al telaio della piastra para riduttore
foro piastra.jpg

e nel frattempo,(oggi :mrgreen: ) omologazione del Roll Cage, cantonali e gomme 255 :12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
husky

Messaggioil 16/01/2015, 22:53

bellissima, complimenti!!!
sergiofelamini

Messaggioil 16/01/2015, 23:16

complimenti bei lavori fatti con cura
LaNdRe

Messaggioil 18/01/2015, 15:25

Ragazzi, una domanda. Vi chiedo cosa vuol dire esattamente e come funziona il blocco dei differenziali sul Defender 110 td 300 o td5 ( che vorrei acquistare). Sostanzialmente chiedo se il blocco del differenziale è di serie ( o da montare come accessorio) su quei modelli, sia quello centrale, che posteriore ed anteriore ed anche come ne è comandato l' inserimento, manuale ( con bottone o leva) o automatico ed in sostanza quali sono i risultati su fango o ghiaccio. Vi chiedo anche la marca dei motori che montano i suddetti modelli, grazie a tutti.
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
defen

Messaggioil 18/01/2015, 16:13

Ciao, il 300 e il TD5 montano motori Land Rover, qualche leggenda metropolitana narra che il TD5 sia BMW, ma è FALSA.
Chiarito questo aspetto passiamo ai blocchi differenziali: tutti i Defender hanno di serie il blocco del diff. centrale inseribile con la leva piccola che comanda anche le ridotte.
In questa configurazione la macchina è già in grado di fare molto ;)
Se poi si vuole andare oltre bisogna attingere al mercato aftermarket e qui si aprono molte possibilità: autobloccanti, blocchi ad aria, autosbloccanti ecc. ecc.
Ti consiglio intanto di usare la configurazione di serie, per poi capire a seconda dell'utilizzo se restare su quella o su quale altra spostarti.
husky

Messaggioil 18/01/2015, 21:57

husky ha scritto:Ciao, il 300 e il TD5 montano motori Land Rover, qualche leggenda metropolitana narra che il TD5 sia BMW, ma è FALSA.
Chiarito questo aspetto passiamo ai blocchi differenziali: tutti i Defender hanno di serie il blocco del diff. centrale inseribile con la leva piccola che comanda anche le ridotte.
In questa configurazione la macchina è già in grado di fare molto ;)
Se poi si vuole andare oltre bisogna attingere al mercato aftermarket e qui si aprono molte possibilità: autobloccanti, blocchi ad aria, autosbloccanti ecc. ecc.
Ti consiglio intanto di usare la configurazione di serie, per poi capire a seconda dell'utilizzo se restare su quella o su quale altra spostarti.

...su Facebook c'è una sfida tra chi dice motore Land e chi BMW... lo vedrò quando lo compro..
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
defen

Messaggioil 18/01/2015, 22:09

Ho sempre detto che Facebook è una ca..ta e questa ne è la dimostrazione :mrgreen:
Il TD5 è LAND ROVER :evil:
husky

Messaggioil 18/01/2015, 22:21

husky ha scritto:Ho sempre detto che Facebook è una ca..ta e questa ne è la dimostrazione :mrgreen:
Il TD5 è LAND ROVER :evil:

...ehh.., troppi bambocci..., e se la tirano anche un po'...non tutti comunque.
defen

Messaggioil 18/01/2015, 22:26

Si ma due foto?? :mrgreen:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 18/01/2015, 22:27

... perdonerà Husky l'intrusione, ma non so se su Faccia-di-libro si possano postare .pdf... :mrgreen: :mrgreen:
LRO-TD5.PDF
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER