Ciao Poz, l'assetto è in buona sostanza un miglioramento di quello originale senza stravolgere la macchina.
Partendo dal presupposto che è la mia macchina di tutti i giorni , (l'altra è il 109

), e che nonostante tutto per il 90% il suo utilizzo è su strada e per il restante è fuoristrada di collina/montagna o pista

, si è cercato di trovare il giusto assetto.
Per farlo mi sono affidato a Marcello (Arkadia), che mi ha abilmente guidato nella scelta dei componenti.
Quindi in virtù dell'utilizzo, abbiamo scartato assetti troppo alti orientandoci invece su qualcosa di più contenuto, così facendo è stato possibile utilizzare attacchi e torrette originali montando degli ammortizzatori ORAP da 50 stelo 22 con taratura specifica non regolabili esternamente.
La scelta di montare quelli non regolabili è stata in parte economica e in parte data dal fatto che alla fine l'utilizzo della macchina è ben definito, senza grosse variabili di peso ( serbatoi, tenda ecc.) o di tipo di fuoristrada.
Alla fine Marcello ( anche in base al peso della macchina, misurato anteriore e posteriore), ha sviluppato la taratura e mi ha fornito le 4 molle e i 4 ammortizzatori.
Una volta montato il tutto la macchina all'anteriore si è alzata di 5 cm e al posteriore di 3cm.
In seguito con il montaggio del verricello ( già preventivato al momento di definire l'assetto), l'anteriore si è portato ad un +4,5 cm circa rispetto alle misure originali.
Per il primo anno non ho toccato altro sull'assetto, poi ho trovato sul mercatino dei puntoni posteriori Raptor usati e dopo averli riverniciati li ho montati con tutte le boccole nuove.
All'anteriore, sono in arrivo dei puntoni Adrenalin con correzione 3°.
In entrambi i casi, non c'era una reale necessità di intervenire, posteriormente il rialzo contenuto non ha dato problemi ai puntoni, all'anteriore invece i +4/5 cm hanno portato a un alleggerimento dello sterzo (angolo Caster

) ma nulla di preoccupante. Anche questo era tutto preventivato al momento di decidere l'assetto. Rialzi tutto sommato contenuti, consentono di non dover intervenire forzatamente anche sui puntoni e sulla Panhard. Ho invece dovuto sostituire l'albero di trasmissione anteriore con un doppia crociera perchè l'originale dava qualche leggera vibrazione in seguito al rialzo.
Per la cassa filtro, l'eliminazione della ventolina, ha senso solo se modifichi anche il condotto, diversamente ti conviene lasciarla in quanto la reale strozzatura è sul condotto a Y e in più aiuta a separare le particelle di acqua aspirate.Se invece come me elimini tutte le strozzature facendo il tubo diretto in cassa filtro, a quel punto diventa una strozzatura e non ha più senso perchè in teoria non dovrebbe entrare acqua dallo snorkel.
Potrebbe anche essere un effetto placebo, ma secondo me il motore gira molto meglio con il condotto come l'ho fatto adesso