se non metti foto dettaglaite un qualunque cisco vale il peso del ferro al demolitore, come vale il peso in oro...
D1 e D2 sono DUE MONDI DIFFERENTI, entrambi hanno la stessa quantità di sfighe, solo che nel D1 risolvi il 90% con filo di ferro e colla, nel d2 risolvi il 90% con elettronica (nanocom), e successivamente con un lavoro accurato. (poi capitano sempre rogne imfami in entrambi i mezzi)
la differenze sostanziali sono elencate nelle due righe sopra.... tutto ilresto è scritto in tante di quelle pagine che ripeterlo si finisce solo per rialimentare la fiamma della diatriba "è meglio il D1 o il D2?" omettendo sempre la destinazione finale di uso...
personalmente ti direi PRIMA di fare qualunque scelta trova un D2 il più possibile "stradale" di qualcuno del forum che te lo permette e fatti un bel giro insieme (se poi te lo lascia guidare meglio)
solo per quanto riguarda auto vs manuale non si parla molto perchè entrambe le versioni possono avere serie problematiche se non si è sempre eseguita la corretta manutenzione (capitano di più sull'auto in proporzione solo perchè in italia non vi è il "culto" dell'auto e tanti si improvvisano ma fanno più danni che altro) posso solo dirti che il cambio auto del D2 è estremamente differete da quello dei mezzi odierni, non è un sempre in presa o un robotizzato o un dsg, devi provarlo per capire se ti paice o se odiralo sino al midollo.
nel lavoro di prima usavo un furgone con il robotizzato, ed ho fatto da autista ad altri con il dsg, e non ti penti molto della mancanza del manuale... con lo zf invece, mi traumatizzo ogni volta

piccolo EDIT, rileggendo ho letto questo:
mirifly ha scritto:le sospensioni posteriori sono pneumatiche?
sono affidabili?
si può convertire a molle?
se parti con questa idea ti sconsiglio vivamente di prenderla con i soffioni... lasciala una macchina così a chi può usarla... io ho dovuto sfasciare un D2 per averne uno cosi soffioni!!!