modna ha scritto:Riporto la mia esperienza. Per le benzine credo il discorso sia complesso: su motori automobilistici un pó "tirati" o a fasatura variabile sentivo parecchia differenza tra le 'plus' e le normali. Sulla micra 1.2 di mia moglie, zero. Sui motori a 2 tempi, più la compressione è elevata, più avverto differenza, e in alcuni casi riesco addirittura ad ingrassare la carburazione di qualche punto passando dalle 95 alle 100 (ottani dichiarati)
Tornando in topic, guido un 300 (kilometrato, ma in ordine) e sono solito usare gasoli additivati. Più per evitare le noie da biodiesel sul lungo periodo, che per un fatto prestazionale. Beh.. Personalmente avverto parecchio la differenza a culometro e, avendo lo scarico laterale, la vedo bene anche nello specchietto.
Queste le mie impressioni sulle 3 marche che uso di solito:
- uno fuma di più, motore un più rumoroso, ma spinge 'meglio' (rispetto al normale)
- uno fuma un po' meno, motore e tiro identici (rispetto al normale)
- uno fuma molto meno, è meno rumoroso, e tira un botto. (rispetto al normale)
Ripeto che non è un test scientifico, preciso che ho un motore (senza sofisticherie elettroniche) che andrebbe anche a whisky, che ogni tecnologia di iniezione "reagisce" in modo differente ai vari additivi, e che ogni distributore non sempre riceve carburante dalle stesse raffinerie.
Si, se trovassi la ricetta perfetta che includa anche un VERO antialga, sarei a favore del gasolio normale + additivo fai-da-te. Sono curioso di leggere il parere di qualche chimico tra di voi, che magari lavori nel settore carburanti/lubrificanti.
Ho apprezzato il culometro perchè esente da suggestioni.
La miscela proposta parte da un ragionamento chimico che è possibile reperire nei vari forum dove i chimici possessori di vetture hanno detto la loro, confermando l'esenzione suggestionale di un composto chimico additivato con gasolio e posto come carburante di un motore diesel.
Al tempo ne indicai uno di sito...ma ne avevo visti tanti.
L'uso dell'additivo si sente e non è suggestione....finchè non sarà misurato a banco, come tutte le prove.
baciiii....