Africaland • Leggi argomento - olio 2T

olio 2T

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 14/01/2015, 9:53

modna ha scritto:Riporto la mia esperienza. Per le benzine credo il discorso sia complesso: su motori automobilistici un pó "tirati" o a fasatura variabile sentivo parecchia differenza tra le 'plus' e le normali. Sulla micra 1.2 di mia moglie, zero. Sui motori a 2 tempi, più la compressione è elevata, più avverto differenza, e in alcuni casi riesco addirittura ad ingrassare la carburazione di qualche punto passando dalle 95 alle 100 (ottani dichiarati)
Tornando in topic, guido un 300 (kilometrato, ma in ordine) e sono solito usare gasoli additivati. Più per evitare le noie da biodiesel sul lungo periodo, che per un fatto prestazionale. Beh.. Personalmente avverto parecchio la differenza a culometro e, avendo lo scarico laterale, la vedo bene anche nello specchietto.
Queste le mie impressioni sulle 3 marche che uso di solito:
- uno fuma di più, motore un più rumoroso, ma spinge 'meglio' (rispetto al normale)
- uno fuma un po' meno, motore e tiro identici (rispetto al normale)
- uno fuma molto meno, è meno rumoroso, e tira un botto. (rispetto al normale)
Ripeto che non è un test scientifico, preciso che ho un motore (senza sofisticherie elettroniche) che andrebbe anche a whisky, che ogni tecnologia di iniezione "reagisce" in modo differente ai vari additivi, e che ogni distributore non sempre riceve carburante dalle stesse raffinerie.
Si, se trovassi la ricetta perfetta che includa anche un VERO antialga, sarei a favore del gasolio normale + additivo fai-da-te. Sono curioso di leggere il parere di qualche chimico tra di voi, che magari lavori nel settore carburanti/lubrificanti.

Ho apprezzato il culometro perchè esente da suggestioni.

La miscela proposta parte da un ragionamento chimico che è possibile reperire nei vari forum dove i chimici possessori di vetture hanno detto la loro, confermando l'esenzione suggestionale di un composto chimico additivato con gasolio e posto come carburante di un motore diesel.

Al tempo ne indicai uno di sito...ma ne avevo visti tanti.

L'uso dell'additivo si sente e non è suggestione....finchè non sarà misurato a banco, come tutte le prove.

baciiii....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 14/01/2015, 10:18

birrone ha scritto:
lonerider ha scritto:Allora, è solo suggestione.

Potrà essere suggestione anche la mia, ma con la "super 98" presa in Germania ho sempre fatto più chilometri per pieno che con la "verde" italiana (a occhio un 8% in più) :63

Ciao.
Mauro

Altro discorso per le benzine. Con la verde italiana i motore della mia Saab batte in testa, con la benzina Jugoslava no e di conseguenza migliorano anche i consumi, perchè sono diversi i regimi di rotazione di utilizzo del motore. ;)

Con i vari tipo di gasolio, non ho invece mai trovato differenze. Ribadisco che differenze dell'ordine di un 10%, tra un pieno e l'altro non sono significative, dato che possono dipendere dalle dinamiche del traffico, dal tipo di asfalto, dalle condizioni atmosferiche, dalla temperatura e pressione dell'aria, dalla quota sul livello del mare, dal carico del mezzo, pressione e tipo di pneumatici ecc.

Tenendo conto di questo, non ho scritto che durante il mio test del dicembre 2013, con un pieno di e-diesel ho consumato un 5-6% in più e con un altro circa il 3% in più. Con due pieni sono stato nella media (scostamenti di 1-2%) e con uno ho "risparmiato" circa il 5%.
E' assolutamente normale che ci siano queste variazioni da un pieno all'altro, anche utilizzando sempre lo stesso tipo di gasolio, fatto sempre alla stesso distributore.
Trovo sia una "speculazione filosofica" voler sostenere che variazioni del 5 – 10% nei consumi dipendano dal gasolio X o Y, dall’utilizzo di additivi e/o dispositivi miracolosi, perchè allora si potrebbero considerare anche gli influssi astrali, le fasi lunari e le tempeste magnetiche ;)

Per avere il VERO consumo medio del mezzo, bisognerebbe - avendone la voglia - registare le quantitò di gasolio immesso nell'arco di 50.000km e poi fare il conto.
Dire che si sono fatti 300km, rilevando delle variazioni è assolutamente privo di senso. ;)

Poi, se uno si sente gratificato e ritiene che, a fare il piccolo chimico, il mezzo vada neglio e il portafoglio pure, benissimo, aiuta a sollevare il morale, cosa che con i tempi che corrono è sicuramente positiva. :D
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 14/01/2015, 10:27

Nessuno ha scritto:

L'uso dell'additivo si sente e non è suggestione....finchè non sarà misurato a banco, come tutte le prove.

In pratica, sostieni che la suggestione (cioè il tuo culometro) non è una suggestione. :o

Bisognerebbe intrudurre il culometro tra i test sui motori; pensa al risparmio, eliminando banchi a rulli e costose strumentazioni. :D
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 14/01/2015, 11:29

Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 14/01/2015, 11:52

tornando al 'rigore scientifico', mi permetto di aggiungere al culometro anche la lancetta del manometro del turbo ed il mio contagiri.
Posso affermare con certezza che su alcuni tratti di percorrenza quotidiana, percepisco una netta differenza di erogazione. Con alcuni gasoli riesco ad usare il piede più leggero ed accelerare partendo da un numero minore di giri.

La rivista autotecnica pubblico' negli anni diversi test sui gasoli additivati. Spero esista un link al testo completo, io ho trovato solo questi stralci su altri forum, che incollo:

---------
G.Punto 1.3 Mjet,peugeot 407 2.7 V6 e Passat Tdi 2.0 140 cv. Riporto quanto
misurato su banco prova dalla rivista per la Passat:

Agip 116 kw ,358Nm
Esso 112Kw 351 Nm
shell 112kw 351 Nm
Q8 111 Kw 346 Nm

G.Punto
Agip 72,4 Kw 222 Nm
Esso71,2 Kw 214 Nm
Shell 71,7 Kw 219 Nm
Q8 71,7 Kw 209 Nm

Peugeot
agip 147,7 Kw 430 Nm
esso 147,5 Kw 406 Nm
shell 149,5 Kw 418 Nm
Q8 143,8 Kw 410Nm

---------------
Nel link del test di quattroruote si parla di differenze tra i gasoli 'normali' di differenti marche, formulati secondo normative nazionali.
Le differenze che sottolineo sono tra normali ed additivati.
Non voglio convincere nessuno, ma solo confrontare idee.
Tornando al piccolo chimico e alla formula magica, qualcuno ha esperienze positive con additivi antialga?
modna

Messaggioil 14/01/2015, 11:59

modna ha scritto:tornando al 'rigore scientifico', mi permetto di aggiungere al culometro anche la lancetta del manometro del turbo ed il mio contagiri.
Posso affermare con certezza che su alcuni tratti di percorrenza quotidiana, percepisco una netta differenza di erogazione. Con alcuni gasoli riesco ad usare il piede più leggero ed accelerare partendo da un numero minore di giri.

La rivista autotecnica pubblico' negli anni diversi test sui gasoli additivati. Spero esista un link al testo completo, io ho trovato solo questi stralci su altri forum, che incollo:

---------
G.Punto 1.3 Mjet,peugeot 407 2.7 V6 e Passat Tdi 2.0 140 cv. Riporto quanto
misurato su banco prova dalla rivista per la Passat:

Agip 116 kw ,358Nm
Esso 112Kw 351 Nm
shell 112kw 351 Nm
Q8 111 Kw 346 Nm

G.Punto
Agip 72,4 Kw 222 Nm
Esso71,2 Kw 214 Nm
Shell 71,7 Kw 219 Nm
Q8 71,7 Kw 209 Nm

Peugeot
agip 147,7 Kw 430 Nm
esso 147,5 Kw 406 Nm
shell 149,5 Kw 418 Nm
Q8 143,8 Kw 410Nm

---------------
Nel link del test di quattroruote si parla di differenze tra i gasoli 'normali' di differenti marche, formulati secondo normative nazionali.
Le differenze che sottolineo sono tra normali ed additivati.
Non voglio convincere nessuno, ma solo confrontare idee.
Tornando al piccolo chimico e alla formula magica, qualcuno ha esperienze positive con additivi antialga?

la pressione del turbo è regolata meccanicamente non centra nulla il combustibile
Dreamer

Messaggioil 14/01/2015, 12:17

Ok! Mi sbaglio se dico che devo usare meno 'pedale', in certe occasioni, a bassi giri?
È solo un'impressione quella di riuscire a tener basso il manometro, usando meno acceleratore?
modna

Messaggioil 14/01/2015, 16:03

modna ha scritto:Ok! Mi sbaglio se dico che devo usare meno 'pedale', in certe occasioni, a bassi giri?
È solo un'impressione quella di riuscire a tener basso il manometro, usando meno acceleratore?

:?

Scusa ma come fai a valutare la posizione del pedale? Utilizzi un encoder collegato al pedale? :?

Mi sembra comunque ovvio che se usi meno acceleratore anche la pressione del turbo sia minore. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 14/01/2015, 18:37

Accidenti, allora è proprio vero! I gasoli sono tutti uguali, e anche io sono vittima della suggestione!!! :)
modna

Messaggioil 15/01/2015, 0:26

modna ha scritto:Accidenti, allora è proprio vero! I gasoli sono tutti uguali, e anche io sono vittima della suggestione!!! :)

Modna... Sei suggestionato... Vai da un distributore di tua fiducia e fatti spiegare le basi dell'argomento carburanti.
Si capisce dalle tue parole che facendo il fotografo non te ne intendi di carburanti.
Niente di personale.
Ciao
Fabio
Def 110 td4 anno 2008
fabiocasta

Messaggioil 15/01/2015, 0:43

Per quel che ne so io, la case petrolifere usano il sistema della "permuta": i distributori di una certa zona sono TUTTI serviti dalla stessa raffineria, la più vicina per semplificare il trasporto e ridurne i costi, ovviamente, indipendentemente dal colore dell'insegna.
Quindi se in una certa provincia la raffineria più vicina è di ENI, tutti i distributori in quella zona (non solo ENI, ma Esso, Q8, IP ecc. ecc.) si riforniscono lì. Anche le pompe bianche, ovviamente.
Poi conguagliano tra di loro i quantitativi prelevati dalle rispettive raffinerie, perché magari da un'altra parte la raffineria più vicina è della Esso e tutti prelevano lì.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/01/2015, 18:01

lonerider ha scritto:
Nessuno ha scritto:

In pratica, sostieni che la suggestione (cioè il tuo culometro) non è una suggestione. :o

Bisognerebbe intrudurre il culometro tra i test sui motori; pensa al risparmio, eliminando banchi a rulli e costose strumentazioni. :D

Caro,
io ho detto che va messa a banco per fare le prove come si deve.

La vettura è indubbio che va meglio con l'additivo. E' una questione chimica come spiegavo, invitando a considerarei vari siti e le persone del settore.

Per il resto, si percepisce una maggiore silenziosità, un consumo migliore ma sempre limitato dall'aerodinamica e tante altre cose e una risposta al pedale dell'acceleratore migliore che in precedenza.

In più, tieni il circuito dell'alimentazione pulito....

Il culometro è una battuta....però l'avevi capita, vero?

salutoniiiii....ieri solo stato sul G55 AMG....e mi sono suggestionato!!!
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 22/01/2015, 0:10

La mia ad oggi s'è bevuta 5 litri di olio 2t Jaso-fc.
Effetti tangibili: 1 = penso di aver fatto bene.
GEN

Messaggioil 22/01/2015, 0:13

Allora,provato con la miscela olio acetone acquaragia e kerosene ,e mi sembra che il motore sia più silenzioso e meno" ruvido"
per quel che riguarda le prestazioni non riesco a capire se ci sia stato un aumento delle stesse.
saluti
Giuseppe
gheppo

Messaggioil 22/01/2015, 20:21

gheppo ha scritto:Allora,provato con la miscela olio acetone acquaragia e kerosene ,e mi sembra che il motore sia più silenzioso e meno" ruvido"
per quel che riguarda le prestazioni non riesco a capire se ci sia stato un aumento delle stesse.
saluti
Giuseppe

Sono i componenti principali dei pulitori del sistema di iniezione. Se usati in quantità corrette (circa 15ml di acetone per ogni 10litri di gasolio) ad ogni rifornimento, il beneficio a lungo andare ma anche nel breve, si sente.

Io per adesso, lo sto facendo da un anno e a mio parere è molto più silenziosa e scattante.

Per l'acetone, consiglio di riguardare la tabella legata ai litri di gasolio immessi.

La tabella si trova in rete e non è valida per motori common rail...vale solo per iniettore-pompa. Credo che dipenda dalle pressioni di iniezione.
Nessuno

Messaggioil 22/01/2015, 21:53

A quale tabella ti riferisci ? Io non ho trovato niente
Ciao
gheppo

Messaggioil 22/01/2015, 23:44

http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.0

Pagina 1, un pò in fondo.

E' l'argomento sugli additivi per il diesel...nel sito ford.
Nessuno

Messaggioil 22/01/2015, 23:55

Ottimo! Da quel che dicono, pare sia anche antialga.
modna

Messaggioil 23/01/2015, 0:19

modna ha scritto:Ottimo! Da quel che dicono, pare sia anche antialga.

si.
Nessuno

Messaggioil 26/01/2015, 16:54

scusate ma non riesco a rileggere tutte le pagine di discussione.

domando quindi se qualche anima pia mi può riassumere cosa e in che quantità aggiungere al pieno di un td5: olio 2t, acetone puro...

p.s.
ma l'acetone non danneggia guarnizioni e tubi del sistema di alimentazione?

grazie
orsolaborioso

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA