Africaland • Leggi argomento - Istria - Croazia 2015

Istria - Croazia 2015

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 26/02/2015, 17:04

Mi piacerebbe come meta vacanze 2015.

Niente traghetto, son reduce da due anni di AnekLines/Superfast con le quali ho fatto Zakynthos e Lefkada.
Vorrei farla via terra, e godermi quella bellissima lingua di terra che è l'Istria.
Conosco per nomea Rovigno, ma vorrei visitare le più belle spiagge istriane, e fare una puntata anche a Rijeka (perchè no?!).
Il leitmotiv è il solito: la natura, spiagge, acque dove fare immersione e paesaggi stupendi.
Son reduce di spiagge come Il Navagio e Porto Katsiki...quindi son di bocca buona... :mrgreen:
Per l'alloggio, preferisco il camping, con bungalow...o in alternativa appartamento.
Se riesco, compro e monto la Maggiolina, ma la vedo molto difficile...

Questo è quanto.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi... :)
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 26/02/2015, 18:28

Ho frequentato diverse volte l'Istria e la Croazia in generale. Non me ne vogliano gli istriani, ma preferisco la natura e il mare delle altre regioni della Croazia. In genere tutte le isole maggiori, ho visitato solo quelle, sono molto belle. Se non vuoi andare oltre Fiume ti suggerisco le isole Krk, Cres e Losini. In particolare in quest'ultima sulla punta sud, se non erro, ci sono delle baie, che devi raggiungere a piedi, dove soggiornava la famiglia italiana dei Medici. Veramente bei posti!
Sull'isola di Krk, sempre a sud, a Baska c'è un grande e attrezzato campeggio. Andando sulla spiaggia in direzione est, a piedi, superata l'area riservata ai naturisti, si trova una falesia per arrampicare e in successione una serie di baie molto belle.
Se vuoi rimanere sulla terra ferma in Istria ti suggerisco, sulla punta sud, la penisola di Premantura. Un parco naturale con diverse baie tutte molto belle. Se hai un'imbarcazione, anche un canotto, puoi raggiungere diversi isolotti molto carini. Si entra alla mattina e alla sera si deve uscire. Nei pressi dell'ingresso ci sono almeno tre camping.
Anche a Cres e Losini ci sono dei camping.
Così su due piedi è quello che mi viene in mente. Se hai bisogno chiedi pure.
Hola
Walter
Brighela

Messaggioil 26/02/2015, 18:31

Per cominciare guarda qui

Quando passi avvisa
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 26/02/2015, 20:10

Se ci sono, cercati i miei post sulla Croazia dell'anno scorso e dell'anno prima.

Rijeka evitala come la peste. Gentaglia, orribile e sporca. In Istria non c'è granché.. Rovigno è bellissima ma, se vuoi un consiglio, dopo averla visitata punta Krk che ci arrivi con un ponte e scendi isola per isola. Molto meglio della costa. Sono quasi tutte collegate da frequentisissimi traghetti che costano poco. Una più bella dell'altra e di campeggi ce ne sono ovunque. Personamente li ho sempre evitati perché dormi in mezzo a roulotte e camper, con un defender non esiste fare una vacanza come essere in un campo rom! Il campeggio libero, invece, è vietato ma tutto dipende da come dove e cosa. A bordo strada sulla costiera aprire la tenda e dormire ti stangano, ma in un isoletta, se poi è piccola meglio ancora, se cerchi qualche spiaggietta isolata e ci dormi vicino o ti infratti in mezzo a uno dei tanti boschetti sul mare nessuno ti dirà mai nulla. Guardati il mio album su Facebook per farti un'idea. ;)

Per il ritorno se non l'hai mai fatta ti consiglio la costiera, da percorrere di giorno e con un bel sole, ma tieni presente che sono 2-300km (dipende da dove parti) di curve da fare a 50-60-70 all'ora.... Altrimenti c'è l'autostrada, bellissima, ordinata e ricca di "autogrill" modernissimi. Sale un po' ma se nel ritorno hai un po' di fretta è l'ideale.

La Croazia l'ho girata parecchio, soprattutto le isole e sono arrivato ad una conclusione: se non hai una barca te la godi a metà, forse meno. Basterebbe anche un gommoncino da 3 metri, giusto per muoverti perché la maggior parte delle spiaggie, e soprattutto le più belle, le raggiungi solo in barca. Con il defender ho fatto centinaia di km in giro per boschi e sassaie andandomi ad incastrare in ogni dove, in giro per isole, per cercare di arrivare a vedere un po' di sabbia ma quasi sempre senza successo!
Noleggi ce ne sono pochi e quei pochi costano una fucilata per tot ore.

Ciao!!
vespa4ever

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI