Se ci sono, cercati i miei post sulla Croazia dell'anno scorso e dell'anno prima.
Rijeka evitala come la peste. Gentaglia, orribile e sporca. In Istria non c'è granché.. Rovigno è bellissima ma, se vuoi un consiglio, dopo averla visitata punta Krk che ci arrivi con un ponte e scendi isola per isola. Molto meglio della costa. Sono quasi tutte collegate da frequentisissimi traghetti che costano poco. Una più bella dell'altra e di campeggi ce ne sono ovunque. Personamente li ho sempre evitati perché dormi in mezzo a roulotte e camper, con un defender non esiste fare una vacanza come essere in un campo rom! Il campeggio libero, invece, è vietato ma tutto dipende da come dove e cosa. A bordo strada sulla costiera aprire la tenda e dormire ti stangano, ma in un isoletta, se poi è piccola meglio ancora, se cerchi qualche spiaggietta isolata e ci dormi vicino o ti infratti in mezzo a uno dei tanti boschetti sul mare nessuno ti dirà mai nulla. Guardati il mio album su Facebook per farti un'idea.
Per il ritorno se non l'hai mai fatta ti consiglio la costiera, da percorrere di giorno e con un bel sole, ma tieni presente che sono 2-300km (dipende da dove parti) di curve da fare a 50-60-70 all'ora.... Altrimenti c'è l'autostrada, bellissima, ordinata e ricca di "autogrill" modernissimi. Sale un po' ma se nel ritorno hai un po' di fretta è l'ideale.
La Croazia l'ho girata parecchio, soprattutto le isole e sono arrivato ad una conclusione: se non hai una barca te la godi a metà, forse meno. Basterebbe anche un gommoncino da 3 metri, giusto per muoverti perché la maggior parte delle spiaggie, e soprattutto le più belle, le raggiungi solo in barca. Con il defender ho fatto centinaia di km in giro per boschi e sassaie andandomi ad incastrare in ogni dove, in giro per isole, per cercare di arrivare a vedere un po' di sabbia ma quasi sempre senza successo!
Noleggi ce ne sono pochi e quei pochi costano una fucilata per tot ore.
Ciao!!