Africaland • Leggi argomento - Tre Defender al Mar Bianco

Tre Defender al Mar Bianco

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 16/03/2015, 22:39

Complimenti, grande viaggio
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 17/03/2015, 10:52

lollorock ha scritto:
Verteidiger ha scritto:... Io sarei, per natura, un "artico", ma purtroppo la mia signora muore di freddo anche a Prato, mannaggia..

Stessa situazione con la mia ragazza, il trucco è un viaggio per uno :mrgreen:

Lo scorso anno Costarica, quest'anno Islanda...per il prossimo avevo provato a buttare li un Nepal, ma, ammesso di riuscire ad ammucchiare un pò di soldi, mi toccherà fare lo sforzo di andare a New Orleans :lol: :lol:

..."traditore", noi facciamo solo viaggi con il Def, quindi Costarica e nepal non valgono! :lol: Mi sa che un viaggetto alla fine mi toccherà farlo da solo, o con "soli omini".... :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 17/03/2015, 10:54

partiamo dal presupposto che io viaggi in defender non ne faccio, per due motivi:

- Ho una Range Rover
- Non sono masochista :lol: :lol:

Anche in Islanda non andrò col mio mezzo, ma ho prenotato un 4x4 sul posto ;)

l'importante è andare, il veicolo è solo un mezzo, appunto, per un fine :D
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 17/03/2015, 11:30

Credo sia una questione personale.
Ognuno ha il suo particolare punto di vista.
Ho fatto molti viaggi in Defender e più che la meta mi attirava il raggiungerla con il Defender (scendendo se necessario a compromessi tipo traghetto)
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 17/03/2015, 16:49

Giovanni, sempre spettacolare!
Ho seguito il tuo diario di viaggio, raccontato su uno degli ultimi numeri di Elaborare4x4...avevo anche aperto un topic, nella speranza di poter leggere direttamente ogni tuo giorno di viaggio.

Mi piacerebbe davvero tanto un viaggio del genere...l'estremo Nord e i ghiacci mi han sempre affascinato.
APPLAUSI!!!
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 17/03/2015, 17:58

Emozionante e a dir poco SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!! :o
aletrium

Messaggioil 17/03/2015, 23:05

Grazie a tutti quelli che hanno commentato.

Peccato che molti fuoristradisti non amino l’idea di un viaggio invernale al Nord. Ritengo che ciò dipenda dal fatto che non hanno ancora provato a farne uno.
Per avere un’idea dei luoghi, basta dire che la regione di Arkhangelsk, nella quale si è sviluppata gran parte del nostro viaggio, è più grande della Francia, ma ha solo un milione di abitanti in totale.
Questi spazi immensi e vuoti esercitano un grande fascino (chi ha traversato il Ténéré mi capisce).
E poi, niente convogli, niente guide, niente scorte di poliziotti…… ;)

Sono dispiaciuto nel vedere le mie tracce che rompono la neve immacolata, ma penso che alla prossima folata di neve tutto tornerà vergine.
1.JPG
2.JPG
3.JPG

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 17/03/2015, 23:18

Ciao, Giovanni. Che temp. avete trovato? Forse mi è sfuggito. In tal caso, chiedo scusa.

Accorgimenti per le batterie dei mezzi?

Ciao, G
GEN

Messaggioil 17/03/2015, 23:25

GiovanniDondi ha scritto:Peccato che molti fuoristradisti non amino l’idea di un viaggio invernale al Nord.

Giovanni io partirei anche subito, il problema è sempre quello... il tempo... con due settimane a disposizione non posso permettermi un'avventura del genere.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 17/03/2015, 23:54

GiovanniDondi ha scritto:Grazie a tutti quelli che hanno commentato.

Peccato che molti fuoristradisti non amino l’idea di un viaggio invernale al Nord. Ritengo che ciò dipenda dal fatto che non hanno ancora provato a farne uno.
Per avere un’idea dei luoghi, basta dire che la regione di Arkhangelsk, nella quale si è sviluppata gran parte del nostro viaggio, è più grande della Francia, ma ha solo un milione di abitanti in totale.
Questi spazi immensi e vuoti esercitano un grande fascino (chi ha traversato il Ténéré mi capisce).
E poi, niente convogli, niente guide, niente scorte di poliziotti…… ;)

Sono dispiaciuto nel vedere le mie tracce che rompono la neve immacolata, ma penso che alla prossima folata di neve tutto tornerà vergine.
1.JPG
2.JPG
3.JPG

Giovanni

Come paesaggio mi attira non c'è che dire, spazi immensi e natura selvaggia. Non mi dispiace il freddo anche se preferisco il caldo e soprattutto la libertà di calzoncini maglietta e sandali.
Io aggiungerei anche una certa preparazione del mezzo, e organizzativa, per poter stare a queste temperature.
Cmq complimenti ancora, è un po' che un viaggio non mi prendeva.
maurizio

Messaggioil 18/03/2015, 2:10

@Gen: Quest'anno le temperature erano dolci. Max -25° di notte. Da - 8° a -15° al mattino. Di giorno, a seconda della latitudine, da 5 o 6 gradi sopra ad alcuni gradi sotto lo zero. Condizioni da Alpi italiane. Noi viaggiamo nel mese di marzo, quando l'insolazione comincia ad aumentare e la temperatura si rialza, ma il suolo e le acque conservano ancora tutto il carico di freddo dell'inverno. Tutt'e tre i mezzi avevano doppia batteria. A me bastano due Optima da 50 AH perché ho pochi servizi. Mauro aveva un impianto più sofisticato e potente perché era il più accessoriato (non ne conosco i dettagli).
@Maurizio: ah, maglietta e sandali sono impagabili ! La preparazione per il freddo è impegnativa e richiede molto lavoro prima della partenza, sia sui mezzi che sulle persone. Ma questa è una parte del gioco che a noi fuoristradisti piace molto.
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 18/03/2015, 4:09

come sempre e come al solito. TANTISSIMI COMPLIMENTI!
Sempre un piacere leggerti Giovanni!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 18/03/2015, 9:26

Ciao Giovanni. Prima del crash di Africaland esistevano alcune discussioni su come prepararsi per un viaggio, perlopiu in terra africana o comunque dove "il caldo" la faceva da padrone. Sarebbe bello mettere giù delle linee guida per la preparazione dei mezzi al fine di poter affrontare con buon margine di sicurezza un viaggio al freddo. E magari anche per la preparazione delle persone a questo punto.

;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 18/03/2015, 10:54

Davidone ha scritto:Ciao Giovanni. Prima del crash di Africaland esistevano alcune discussioni su come prepararsi per un viaggio, perlopiu in terra africana o comunque dove "il caldo" la faceva da padrone. Sarebbe bello mettere giù delle linee guida per la preparazione dei mezzi al fine di poter affrontare con buon margine di sicurezza un viaggio al freddo. E magari anche per la preparazione delle persone a questo punto.

;)

:3
Verteidiger

Messaggioil 18/03/2015, 11:00

Un bel freschetto...un bel freschetto....Giovanni..... :D
Non ho esperienza di optima...immagino non congelino mai...eccerto...Va beh poi gasolio artico e cappotto al filtro, stufa...tubi per le tende...
Quanto al frigo... :lol: quello non serve... :P
GEN

Messaggioil 18/03/2015, 11:33

Caro Giovanni, a me piacciono le zone desertiche ed il grande nord lo è, ed è di certo molto affascinante.
Però il freddo è tanto, troppo per me e di questo me ne dispiaccio perchè sarebbe un ottima alternativa.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/03/2015, 11:57

Grande viaggio! complimenti per il coraggio verso il freddo..

Messaggioil 18/03/2015, 16:48

...certo è che se le odierne "intemperie" geo-politiche continuano, o a maggior ragione si aggravano, viaggiare al caldo sarà sempre più difficile, temo....Mi sa che puntatine al nord saranno sempre più auspicabili....brrrrr :lol:
Verteidiger

Messaggioil 18/03/2015, 19:14

Verteidiger ha scritto:...certo è che se le odierne "intemperie" geo-politiche continuano, o a maggior ragione si aggravano, viaggiare al caldo sarà sempre più difficile, temo....Mi sa che puntatine al nord saranno sempre più auspicabili....brrrrr :lol:

Purtroppo un po' di preoccupazione per gli atti terroristici nel Nord Africa esiste, ancora ieri tutti definivano la situazione in Tunisia calma... Viaggiare nei paesi dell'ex URSS non è comunque facile e richiede un'ottima conoscenza del territorio e tanti km per i trasferimenti...
Mercoledì 25 marzo parto con l'amico Franz Meriani Merlo per la Tunisia e al mio ritorno vi darò le mie impressioni.
eruzione

Messaggioil 18/03/2015, 19:54

Non condivido !!!! poi uno può rischiare quanto gli pare.
giba foto

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO