GiovanniDondi ha scritto:@ Roberto: per agenzia e itinerario suggerito ci siamo già sentiti via e-mail. Aggiungo qualcosa anche qui, che magari potrebbe interessare ad altri. In tre settimane o poco più il programma che hai ipotizzato è fattibile ed è piuttosto bello. Helsinki ma soprattutto San Pietroburgo varrebbero da sole il viaggio. In Russia si può accorciare il tragitto seguendo la M18 direzione Murmansk, oppure lo si può allungare seguendo le strade secondarie della Karelia Russa, interessante per storia, villaggi e natura. L'arcipelago Solovki è meta turistica importante sia per i monasteri che per i famigerati gulag. Il rientro può avvenire via Finlandia, che ha la sua parte più panoramica proprio a Est e ha strade belle e scorrevoli. Insomma una vacanza originale che consiglierei.
Ciao
Giovanni
Gegio ha scritto:mia moglie ha timore della "Russia"...
Gegio ha scritto:Mah, sai... a 4000km da casa, base della Marina Militare Russa, affacciata sul Mar di Barents (che mette freddo solo a nominarlo, ed avendolo già visto non posso che confermare), senza sapere la lingua, con gente che presumo simpatica ma notoriamente dedita alla vodka, i suoi timori se non fondati sono comunque comprensibili. E senza vergogna aggiungo anche i miei visto che conosco le difficoltà logistiche che potrei trovare: per esempio trovare da dormire in libera, cosa che ho sempre fatto all'estero ma, ti assicuro, faticherei a fare in Italia per esempio. O anche solo scaricare il wc chimico (la fatica che ho fatto nelle "civilissime" Inghilterra e Irlanda la so solo io...).
Tutte cose che Russia o USSR poco cambia insomma
Ciao Gegio,
sono diventato un po' pigro con il forum, per questo sono lento a rispondere
Se mia moglie avrà tempo in primavera di pubblicare il diario del nostro viaggio in quei luoghi, potresti trovarci degli spunti
Se decidi per il viaggio e ti interessano delle informazioni pratiche (in Russia ci sono regole precise da seguire), sono a disposizione.
Gegio ha scritto:So di Boxer, non ho chiesto a lui perchè lo vedo molto poco presente in quel thread
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti