Africaland • Leggi argomento - Tre Defender al Mar Bianco

Tre Defender al Mar Bianco

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 09/04/2015, 8:21

Grazie x l'informazione.
A titolo di curiosità qualcuno sa dirmi se in passato (10anni) era come credevo oppure ho preso fischi x fiaschi?
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 12/04/2015, 21:42

@bobnutella: la registrazione del visto è tuttora obbligatoria in Russia. Deve essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dall'ingresso nel paese. La via più semplice è pernottare presso un albergo, che penserà alla pratica di registrazione. Per i turisti itineranti la registrazione è ancora un affare nebuloso, dal momento che ci si dovrebbe registrare presso ogni città nella quale si pernotta. In pratica noi facciamo così: ci registriamo all'arrivo a San Pietroburgo o a Mosca secondo il punto di partenza del nostro viaggio. Poi in corso di viaggio ci registriamo qualche altra volta (diciamo una volta ogni 8 o 10 giorni) quando siamo in una città grande con albergo. Il controllo dell'avvenuta registrazione del visto, all'uscita dalla Russia, viene fatto raramente. Per questo molti turisti stranieri trascurano questa regola. Ma se si capita su un controllore con la luna storta, ci possono essere fastidi o multe. Perciò il mio consiglio è di fare qualche registrazione in corso di viaggio, e anche di richiedere ad ogni albergo di consegnarci la copia dell'avvenuta registrazione.
Per quanto riguarda il rilascio del visto in Italia, non è più necessario indicare l'itinerario. Consiglio sempre di fare il visto attraverso un'Agenzia specializzata, che così funge da "invitante" ed emette anche l'assicurazione medica obbligatoria.
Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 12/04/2015, 22:16

Grazie x le indicazioni
Ciao Roberto
bobnutella

Messaggioil 13/04/2015, 9:17

Complimenti per il viaggio, molto affascinante sia dal punto di vista paesaggistico che culturale!

Quanti giorni è durato?
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 06/05/2015, 15:48

Siamo una famigliola con bimbo di 6 anni
vorremmo fare nel periodo 25/7 – 16/08
un viaggio con meta Monastero Solovky (Mar Bianco)
Percorso indicativo :
Ancona – Travemunde (tappe da definire in funzione del bimbo)
traghetto x Helsinki
Helsinki – S. Pietroburgo (meta della signora) – Kem’(Monastero Solvky) – Helsinky
Traghetto x Travemunde
Travemunde - Ancona (tappe da definire in funzione del bimbo)
Vorremmo indicazioni, suggerimenti consigli e critiche
magari focalizzati sulla Russia (di cui non abbiamo nessuna esperienza)
Sarebbe utile l’indicazione di un’agenzia affidabile per i visti e il famoso invito.
Grazie
Ciao Roberto
bobnutella

Messaggioil 14/05/2015, 19:05

@ Roberto: per agenzia e itinerario suggerito ci siamo già sentiti via e-mail. Aggiungo qualcosa anche qui, che magari potrebbe interessare ad altri. In tre settimane o poco più il programma che hai ipotizzato è fattibile ed è piuttosto bello. Helsinki ma soprattutto San Pietroburgo varrebbero da sole il viaggio. In Russia si può accorciare il tragitto seguendo la M18 direzione Murmansk, oppure lo si può allungare seguendo le strade secondarie della Karelia Russa, interessante per storia, villaggi e natura. L'arcipelago Solovki è meta turistica importante sia per i monasteri che per i famigerati gulag. Il rientro può avvenire via Finlandia, che ha la sua parte più panoramica proprio a Est e ha strade belle e scorrevoli. Insomma una vacanza originale che consiglierei.
Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 25/05/2015, 7:26

Veramente bellissimo. Grazie per averlo condiviso. Andrea
Torn75

Messaggioil 24/06/2015, 0:04

Bello bello bello ....complimenti!
One man ...one Land!
PecoraNera

Messaggioil 08/03/2016, 20:31

L'8 marzo di un paio di anni fa eravamo a Vologda. La festa della donna è molto sentita in Russia: anche mia moglie ha ricevuto un mazzetto di tulipani gialli da uno sconosciuto.
erina 8 marzo.jpg
.....Nostalgia di un viaggio nella neve..... Se a qualcuno interessa leggere il diario giorno per giorno di questo viaggio invernale può leggere qui: http://www.viaggiareinfuoristrada.blogspot.it/

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 09/03/2016, 13:05

...complimentoni, davvero, per il blog...è una vera e propria miniera!! :shock:
Grazie della segnalazione, Giovanni, di certo per mia ignoranza, ma non lo conoscevo! :oops:
Verteidiger

Messaggioil 09/03/2016, 14:50

Volevo farti anche io i complimenti e ringraziarti per il piacere nel leggere di questi viaggi. Ripercorre un po il piacere di coloro i quali leggevano i resoconti di Marco Polo a quel tempo...cambiano i tempi, si modernizzano ma rimane intatta quella voglia di scoprire anche attraverso "gli scritti"
AlbertoVr

Messaggioil 15/01/2017, 18:05

GiovanniDondi ha scritto:@ Roberto: per agenzia e itinerario suggerito ci siamo già sentiti via e-mail. Aggiungo qualcosa anche qui, che magari potrebbe interessare ad altri. In tre settimane o poco più il programma che hai ipotizzato è fattibile ed è piuttosto bello. Helsinki ma soprattutto San Pietroburgo varrebbero da sole il viaggio. In Russia si può accorciare il tragitto seguendo la M18 direzione Murmansk, oppure lo si può allungare seguendo le strade secondarie della Karelia Russa, interessante per storia, villaggi e natura. L'arcipelago Solovki è meta turistica importante sia per i monasteri che per i famigerati gulag. Il rientro può avvenire via Finlandia, che ha la sua parte più panoramica proprio a Est e ha strade belle e scorrevoli. Insomma una vacanza originale che consiglierei.
Ciao
Giovanni

Ciao Giovanni,
sono quasi deciso per l'estate prossima di arrivare a San Pietroburgo lungo la costa delle varie Repubbliche Baltiche poi, una volta arrivati lì, vedere se risalire su fino a Murmansk, attraversare il confine finlandese o norvegese e scendere ad Helsinki oppure puntare subito secchi verso Helsinki, poi da lì in qualche modo torneremo da questa parte del Baltico :D
Sò che chiederlo a te è come chiedere all'oste se il vino è buono ;) e tra l'altro lo hai anche già scritto in questo post che riporto qui sopra, ma lo consigli? ci saranno difficoltà nel dormire in libera in quei 1300km su fino a Murmansk? mia moglie, pur avvezza al campeggio libero, ha timore della "Russia"...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/01/2017, 18:30

Gegio ha scritto:mia moglie ha timore della "Russia"...

Informala che la Russia di oggi ha ben poco a che spartire con l'Unione Sovietica di qualche anno fa :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 15/01/2017, 19:49

Mah, sai... a 4000km da casa, base della Marina Militare Russa, affacciata sul Mar di Barents (che mette freddo solo a nominarlo, ed avendolo già visto non posso che confermare), senza sapere la lingua, con gente che presumo simpatica ma notoriamente dedita alla vodka, i suoi timori se non fondati sono comunque comprensibili. E senza vergogna aggiungo anche i miei visto che conosco le difficoltà logistiche che potrei trovare: per esempio trovare da dormire in libera, cosa che ho sempre fatto all'estero ma, ti assicuro, faticherei a fare in Italia per esempio. O anche solo scaricare il wc chimico (la fatica che ho fatto nelle "civilissime" Inghilterra e Irlanda la so solo io...).
Tutte cose che Russia o USSR poco cambia insomma ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/01/2017, 20:40

Gegio ha scritto:Mah, sai... a 4000km da casa, base della Marina Militare Russa, affacciata sul Mar di Barents (che mette freddo solo a nominarlo, ed avendolo già visto non posso che confermare), senza sapere la lingua, con gente che presumo simpatica ma notoriamente dedita alla vodka, i suoi timori se non fondati sono comunque comprensibili. E senza vergogna aggiungo anche i miei visto che conosco le difficoltà logistiche che potrei trovare: per esempio trovare da dormire in libera, cosa che ho sempre fatto all'estero ma, ti assicuro, faticherei a fare in Italia per esempio. O anche solo scaricare il wc chimico (la fatica che ho fatto nelle "civilissime" Inghilterra e Irlanda la so solo io...).
Tutte cose che Russia o USSR poco cambia insomma ;)

Chiedi a chi c'è appena stato... http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=98052

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2017, 8:09

So di Boxer, non ho chiesto a lui perchè lo vedo molto poco presente in quel thread e non mi sembra sia salito fino a Murmansk, ma se mi legge e vuole contribuire ben venga

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Gegio

Messaggioil 18/01/2017, 20:44

Ciao Gegio,
sono diventato un po' pigro con il forum, per questo sono lento a rispondere. La Russia è appassionante per le possibilità di fare fuoristrada duro e puro, ma non è spettacolare dal punto di vista paesaggistico, mentre è stupenda in inverno. Comunque è un mondo a parte che val la pena di scoprire. Io ho sempre dormito in libera, non ho mai avuto impressione di insicurezza. La gente è dura, ma collaborativa. Occorre almeno imparare l'alfabeto cirillico e conoscere i termini più comuni per i saluti e per la strada, perché puoi usare l'inglese solo nelle città grandi. Ho fatto il giro che hai in mente (ma d'inverno): Polonia, Paesi Baltici, Finlandia, Carelia, penisola di Kola. Praticamente è tutto boschi e laghi, inframmezzato però da città molto interessanti, come Riga, Tallinn e ovviamente San Pietroburgo. Per salire a Murmansk sconsiglio la strada principale: dopo il Ladoga meglio seguire le strade secondarie più a Ovest, nel cuore della Carelia russa. Se mia moglie avrà tempo in primavera di pubblicare il diario del nostro viaggio in quei luoghi, potresti trovarci degli spunti. Se decidi per il viaggio e ti interessano delle informazioni pratiche (in Russia ci sono regole precise da seguire), sono a disposizione.
Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 19/01/2017, 16:00

Ciao Gegio,
sono diventato un po' pigro con il forum, per questo sono lento a rispondere

Figurati Giovanni, ci mancherebbe!

Se mia moglie avrà tempo in primavera di pubblicare il diario del nostro viaggio in quei luoghi, potresti trovarci degli spunti

Non è questo? http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/europa/russia/diario_di_viaggio_russia_6898.ashx

Se decidi per il viaggio e ti interessano delle informazioni pratiche (in Russia ci sono regole precise da seguire), sono a disposizione.

Il viaggio è certo al 90%, l'alternativa a cui avevamo pensato, l'Islanda, è troppo onerosa in tre con un camper... anche se leggere che all'ingresso in Finlandia vi hanno trovato "radioattivi" mi preoccupa un po' e mi fà dubitare della scelta: ci sono zone pericolose in quel senso o che è meglio evitare? conta che abbiamo con noi una bambina di dieci anni.
Info pratiche ben vengano, ancor di più le "regole precise".
Da ignorante della zona i miei dubbi sono sull'area militare vicino a Murmansk, non vorrei finirci in mezzo mettendomi nei guai, e se la penisola di Kola sia visitabile senza un fuoristrada.
Gegio

Messaggioil 19/01/2017, 16:08

Gegio, te si che stai bene!!! Sempre in ferie!!! :lol:
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 20/01/2017, 16:50

Gegio ha scritto:So di Boxer, non ho chiesto a lui perchè lo vedo molto poco presente in quel thread

Uomo di poca fede... LINK ;)

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO