Africaland • Leggi argomento - il nottolino magico - ovvero - dignità a pochi euro

il nottolino magico - ovvero - dignità a pochi euro

Segnalazioni (FeedBack) sui servizi ricevuti da OFFICINE, CONCESSIONARI, RICAMBISTI ed AZIENDE DEL SETTORE
Regole del forum
Riservato ad Utenti che vogliono lasciare un giudizio sui servizi ricevuti da aziende del settore, il giudizio puo' essere positivo o negativo (in ogni caso si prega di utilizzare una "terminologia rispettosa" verso la Azienda)

Messaggioil 05/05/2015, 12:50

Per una effrazione danneggiano il nottolino della serratura lato pilota.
Mi rivolgo a AutoClerici per ordinare il ricambio.
Mi chiedono il nr di telaio, che fornisco.
Al momento del ritiro faccio presente a più riprese che le chiavi fornite insieme al nottolino sono assai differenti dalle originali.
Più volte vengo rassicurato. "Ora le fanno tutte così" - mi dicono.
Porto il nottolino dal carrozziere per la sostituzione.
Questi, dopo aver smontato, verifica che il pezzo non corrisponde.
Deve rimontare in attesa del nottolino giusto.
Intanto pago il carrozziere.
Chiedo a AutoClerici il rimborso della spesa dal carrozziere e la sostituzione del pezzo.
Non si ritengono responsabili e quindi non vogliono coprire la spesa del carrozziere.
Per la sostituzione, "Ci serve lo scontrino del pagamento e la confezione originale".
E aggiunge, "E poi era il carrozziere a dover verificare prima di montarlo."
Per concludere, "La responsabilità è sua."
Nessuna scusa mi viene rivolta.
Chiedo quanto tempo d'attesa per il nuovo pezzo. "In un paio di giorni è qui" - mi dicono.
Ne passano una ventina senza alcun aggiornamento da parte loro.
Nel frattempo telefono io un paio di volte, appunto, per aggiornarmi.
La prima dicono che questa volta deve arrivare dall'Inghilterra.
La seconda che "Non si preoccupi, la chiamiamo noi appena il pezzo è disponibile".
L'attesa prosegue.
Scrivo allora al responsabile del magazzino ricambi di AutoClerici.
Spiego la vicenda e anche la questione del rimborso.
A parole si scusa e dice che mi farà un ulteriore sconto sul prezzo del nottolino giusto.
Nei fatti non ritiene di venirmi incontro se non assicurandomi che lavorano bene e che quindi da ora è meglio porti il mezzo da loro per la manutenzione.
Invece di dare, chiedono. Vivo in un mondo ribaltato.
Quando vado a ritirare il pezzo arrivato dall'Inghilterra scopro che la prima volta avevano fornito il telaio sbagliato;
che evidentemente anche la seconda volta avevano fornito lo stesso telaio sbagliato, infatti, mi dicono: "Ci hanno mandato ancora il nottolino uguale al primo, quello con la chiave molto differente".
Non solo.
Anche il terzo pezzo arrivato dopo circa venti giorni, sebbene in altro modo, ha una chiave differente.
Lo faccio presente, aggiungendo che senza garanzie sia effettivamente il pezzo giusto, non lo posso ritirare.
Non mi forniscono garanzie e non lo ritiro.
Restituisco il nottolino che il carrozziere aveva tentato di montare e recupero il denaro corrispondente.
Il responsabile del magazzino diversamente da quanto aveva detto ha preferito non essere presente.

Mi rivolgo a Mi.Auto.
Segnalo il nr di telaio e ordino il pezzo.
Mi mandano una fiche con l'esploso della portiera.
Mi dicono devo essere io a indicare il pezzo che voglio.
Dalla fiche non vedo corrispondenza ancora una volta tra la mia chiave e quella disegnata.
Indico il pezzo e faccio presente il problema della chiave, aggiungendo parte della vicenda di AutoClerici.
Non basta.
Il giorno successivo vogliono vada a far vedere il pezzo che chiedo.
"Devo venire lì con il mezzo per farvi vedere la serratura trapanata?"
"Sì", mi rispondono.
Poi aggiungono, "Stia in linea le passo l'ufficio per l'appuntamento".
"Per far vedere una serratura devo prendere un appuntamento?", chiedo.
Avrebbero voluto così.
Allibito, porto il mezzo.
La segretaria del magazzino esce a guardare la serratura.
Poi rientra e dice al ricambiata di uscire a guardare la serratura.
Ordino il pezzo aggiungendo che lo avrei fatto montare da loro stessi.
Il giorno successivo mi chiamano dicendo che se non passo a pagare il pezzo (19,00 €) non possono ordinarlo.
Mi basta così.

Su eBay trovo i nottolini.
Scelgo quello di DLS.
Per sicurezza scrivo a DLS.
Allego la foto della pagina eBay del nottolino scelto, chiedendo se è quello per il Defender 12/99 td5 segnalando anche il nr di telaio.
Nel giro di poche ore mi rispondono che è ok.
Pago e attendo. Pezzo e spedizione: 8,40 €
Quando ricevo il pezzo vedo subito che la chiave è differente dalla mia in un ulteriore, terzo,modo.
Porto il pezzo dal carrozziere.
Lo guarda e - chiave a parte - nota delle differenze.
A suo tempo aveva fatto delle foto al nottolino smontato e poi rimontato.
Il pezzo DLS è più corto e manca la sede per una vite.
Non lo faccio montare per evitare il rischio di un smonta e rimonta a vuoto.
Scrivo a DLS per chiedere come essere rimborsato, segnalando che avevo mandato il nr di telaio e chiesto se fosse giusto.
Non rispondono.
Riscrivo.
Non rispondono.

Per chiudere la macchina, spingo la sicura dalla porta del pilota dalla porta posteriore.
Per aprirla, entro da quella del passeggero e mi allungo ad alzare la sicura della porta del pilota e poi faccio il giro.
Così da fine gennaio.
Amen.

Cerco un nottolino magico + chiave per un Defender td5 12/1999, telaio nr. sall dhm 88 ya 18 33 26
ekarrrt
ekarrt

Messaggioil 05/05/2015, 13:01

E che dire???
Se ti può consolare mi hanno cambiato tutta una molla di sospensione per non sostituire un gommino!
Mi sono dovuto sostituire un cuscinetto per strada, su di un marciapiede in quanto i "fenomeni" dicevano che stava bene!!!
Ce ne sarebbero altre ma stendo un velo pietoso!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 05/05/2015, 13:07

Aylmer ;)
per gli acquisti online hai DIRITTO di restituire il pezzo senza dover dare alcun tipo di spiegazione, mi sembra entro 10gg.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 07/05/2015, 22:24

Giorgio 300tdi ha scritto:Aylmer ;)
per gli acquisti online hai DIRITTO di restituire il pezzo senza dover dare alcun tipo di spiegazione, mi sembra entro 10gg.

Con aylmer vai sul sicuro. Competenti, veloci e onesti
Babbano

Messaggioil 08/05/2015, 15:44

Certo,
però non hanno il pezzo, che è quello nella foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ekarrrt
ekarrt

Messaggioil 08/05/2015, 16:03

Se l'acquisto su ebay lo hai pagato con paypal puoi aprire una contestazione e avere il rimborso.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/05/2015, 17:43

da microcat, col numero di telaio ne tuo profilo, il nottolino che ti ha dato Clerici, se ti ha dato RTC3022 è corretto. non è che devi togliere qualche pezzo dal nottolino ? anche perchè con tutta sincerita io non ho mai visto un nottolino così su una porta anteriore.
ciao
giove2

Messaggioil 08/05/2015, 17:55

ho controllato e secondo me sul nottolino hai anche un pezzo di maniglia . il nottolino arriva fino alla riga che si vede a metà, devi dividere i due pezzi. tu hai nottolino e portanottolino insieme. devi anche cambiare la maniglia, su cui è fuso il portanottolino. a questo punto mi sembra proprio che non si siano sbagliati col nottolino, ma che si tratti di un grosso svarione da parte di chi ha smontato. ps ricorda che in questo caso ti servirà anche la maniglia.
ciao
giove2

Messaggioil 08/05/2015, 19:49

C'è un pernetto da schiacciare con la punta di un cacciavitino.....e le 2 parti si separano!!!!! :roll: :roll: :roll:
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 08/05/2015, 22:04

ekarrt ha scritto:Certo,
però non hanno il pezzo, che è quello nella foto.

sei capitato proprio male, il tuo ricambio è questo:

serratura defender.JPEG

l'appendice che tu cerchi fa parte della maniglia e non viene venduta singolarmente, devi fare come ti ha suggerito Simone Range, premi con un utensile appuntito il piolino "A" , dopo, se l'ossido non ha bloccato tutto, le due parti possono essere separate.
il codice del cilindro è MTC650x, per sapere il numero da sostituire alla "x" devi contare i nottolini (punti rossi sul disegno) la x diventa 3 con due nottolini, 4 con tre, 5 ecc.

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 08/05/2015, 22:14

in realtà la X sarebbero la quantità di cilindretti (nottolini) presenti nel kit, tutti ovviamente con la medesima chiave, il cilindretto singolo è RTC3022 come scritto da Giove...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2015, 22:24

roby65to ha scritto:in realtà la X sarebbero la quantità di cilindretti (nottolini) presenti nel kit, tutti ovviamente con la medesima chiave, il cilindretto singolo è RTC3022 come scritto da Giove...

vuoi vedere che il mio (ex)infallibile consulente ha toppato?

Landsaluti

gian
p.s. oppure che non ho capito una beata mazza :shock:
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 09/05/2015, 8:27

altro che chiedere al povero Clerici, che col telaio ha fornito il ricambio corretto, la manodopera, bisognerebbe mandare a quel paese il carrozziere (a mio avviso)non molto esperto e perlomeno pubblicarne il nome. del resto, STRANAMENTE, col tuo numero di telaio tutti i ricambisti ti hanno dato il ricambio corretto e IDENTICO. possibile che non ti è venuto nessun dubbio sul carrozziere.
ciao
giove2

Messaggioil 09/05/2015, 8:39

Già, come minimo dovresti pretendere che adesso te li cambi gratis visto che hai già pagato smontaggio e montaggio a causa della sua incompetenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2015, 10:18

Ok, ricapitolando, forse disordinatamente.
Il primo nottolino fornito da Clericiauto era (copio dalla fattura) CWC500190, ed aveva un diametro visibilmente diverso.
Il secondo, sempre di Clericiauto, non l'ho comprato perché non mi garantivano fosse quello giusto.
In pratica ho avuto a ache fare con tre nottolini differenti (2 di Clericiauto, 1 di DLS).
Quello comprato da DLS è diverso dal secondo di Clericiauto.
Quello di Mi.Auto non è stato neppure ordinato.
Il carrozziere è Romauto, Milano.
In quale caso dovrei cambiare la maniglia? Solo quando non riesco a separare la parte filettata dal nottolino?

Una domanda:
se separo la parte filettata a mezzo del bottoncino da premere col cacciavitino, dovrei poter montare il nottolino di DLS di cui allego immagine?
Sulla confezione DLS (Brittparts) leggo: GI 14090921 - QTY1 lockset 395141

merci
ekarrrt
ekarrt

Messaggioil 12/05/2015, 10:47

...caro mio se ti capitava mentre eri in viaggio con la loro fantasia avrebbero ben che risolto!
Ho ancora una scarpa che a Petra ha perso la suola: i ragazzini si son offerti di ripararmela e ovviamente non avevano Bostik disponibile....

...scaldata la suola sulla fiamma l'hanno ben ribatuta e, prima che riuscissi a fermarli, fissata con un pezzo di fil di ferro fatto passare bucando la scarpa (tanto lì non piove) :shock:

Spero che presto risolvi questo problema, guardati questo post se ti torna utile
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 12/05/2015, 14:53

Grazie Ocio...,
belle cose la cintura, il fermo porte d'albergo e il foley.

Intanto avevo inoltrato al carrozziere le vostre note, in particolare gli ho fatto presente che premendo il bottoncino d'ottone la parte filettata si sarebbe dovuta separare.
Dice di no, "il nottolino è corpo unico fino alla punta con il suo foro e filetto".
Quindi sono fermo.

Si potranno sostituire le sole lamelle: mettere le nuove nel nottolino vecchio?

(per Ocio, non ho ancora finito il lavoretto)
ekarrrt
ekarrt

Messaggioil 12/05/2015, 15:41

dì al carrozziere di guardare benej che schiacciando il nottolino si divide. non dirmi che non ne ha mai visto uno.....fatto così. comunque col to telaio dovrebbe èroprio essere RTC3022. come ti hanno già spiegato il nottolino e il portanottolino si potrebbe essere saldato per ossidazione. vai di svitol.
coiao
giove2

Messaggioil 12/05/2015, 15:59

Cambia carrozziere, la parte si separa in due premendo il bottoncino. Il Codice CWC500190 e per i TD5 dal 2002 in poi ed e più spesso e lungo.
Ciao
Ciao Dado75
Dado75

Messaggioil 12/05/2015, 16:18

Dado, lo stai inducendo ancora in errore, visto che per il suo telaio, che non è un 2A ci vuole proprio RTC3022 e non CWC500590
ciao
giove2

Prossimo

Torna a FEEDBACK AZIENDE DEL SETTORE