il 02/09/2005, 19:23
Dee, benvenuto tra gli appestati.....ti dico subito che l'unica cura sono delle sabbiature frequenti, calde con tutto il fuoristrada (di qualunque marca) fino ai mozzi....
Concordo con Carlo, la Tunisia è un posto che offre molto, anche io ho iniziato da li, non sottovalutare il sud, ed il deserto tunisino, ci sono delle dunette bastarde che mi hanno sempre messo in difficoltà peggio dei dunoni dell'Algeria, comunque molte piste facili e battute.con la pipeline arrivi fino al confine a sud a Bordge el Khadra.
Io preferisco il Marocco, c'è tutto, sabbia, sassi, terra, fango, acqua e non ti devi portare dietro la casa, gasolio, acqua, latte e pane li trovi dovunque, mentre in tunisia no è cosi facile...
Vedo che vorresti andare con prole al seguito, scegli bene il periodo, sappi che in estate fa molto caldo, per cui idratalo bene, spero che tu abbia un condizionatore in auto, prevedi una veranda per ripararlo dal sole, porta tutto il cibo indispensabile per lui, latte compreso e scalda biberon, se vai in marocco pochi pannolini, noi ce ne siamo portati una caterba , per poi trovare i pampers dappertutto, e per giunta a metà prezzo.....mai fargli bere acqua di dubbia provenienza...
In inverno invece fa freddo la notte, lo sbalzo termico è molto più avvertibile che in estate, magari di giorni si arriva anche a 28gradi ma la notte, si arriva anche a temperature prossime allo zero, io preferisco dormire in auto piuttosto che in tenda con un sistema di riscaldamento a gasolio, la sera comunque è poco vivibile il deserto, e ti ritrovi chiuso dentro la macchina, mentre in estate no..
Meglio andare con altre persone, l'ideale è 2 max 3 macchine, cerca di trovare compagni di viaggio compatibili con le tue esigenze e gusti culturali in terra d'Africa, non è semplice, per questo noi viaggiamo soli, incontrando amici qua e la, è il modo migliore per conservare gli amici.
E la mamma del piccolo che ne dice? è pronta in tutto e per tutto ad accudire il piccolo?
Noi prima di affrontare l'Africa con Gaia, ci siamo fatti mille paturnie, quando aveva 5mesi siamo andati in Corsica, e li abbiamo visto che gradiva la cosa, sopratutto la vita di campeggio, certo la madre si deve fare un mazzo tanto....
quest'anno il marocco, è andata benissimo meglio delle nostre previsioni, Gaia si è divertita un mondo, si è svegliata moltissimo interagendo con i locali e soprattutto coni bimbi africani, alla fine diceva anche Merci....Per quest'inverno stiamo pensando alla Libia o all'Algeri, miinteressa la regione del Tassili....
resoconti di viaggi ne ho pubblicati pochi, uno è qui, fatto con un amico entrambi con 110, http://www.sahara-el-kebira.it/algeria2003.htm
altro trafiletto in MArocco è qui http://www.sahara.it/bm/saharaThree/paesi/visitare/arte-rupestre-in-marocco.shtml
Se ti servono notizie chiedi pure, guarda il sito www.sahara.it c'è molto materiale e persone disponibili a consigliarti...
ciao e buon viaggio
MArco