Africaland • Leggi argomento - Gasolio agricolo????

Gasolio agricolo????

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 18/08/2015, 20:39

Salve,qualcuno ha mai provato il gasolio agricolo?Prò e contro?(a parte i problemi con finanza ecc ecc)Dato che mi hanno sempre detto che cambia solo il colore e il prezzo l'altro ieri ero in Slovenia e alla pompa il diesel x autotrazione lo davano a 1,178 euro al litro mentre quello agricolo era a 0,87 forse ho fatto una cazzata ma il risparmio era tanto,voi dotti che ne pensate??Cmq oggi rientrando in autostrada non mi è sembrato di sentire rumori strani a livello di pompa-iniettori al mio disco1 200tdi.Attendo delucidazioni ed eventuali cazziatoni,grazie
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 18/08/2015, 20:51

Fiscalmente, Cetto sarebbe fiero di te.
Tecnicamente, non c'è differenza.
AMWILL

Messaggioil 18/08/2015, 21:05

Nessuna differenza ai fini di resa o buon funzionamento del motore.
Fiscalmente se ti beccano sono uccelli per diabetici. :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 18/08/2015, 21:38

Siamo sicuri che in Slovenia il gasolio agricolo sia uguale al gasolio per autotrazione così come lo in Italia?
verdone

Messaggioil 18/08/2015, 22:13

Scusate, ma come fate a farvelo dare? Siete agricoltori?
aless672001

Messaggioil 18/08/2015, 23:14

In Italia lo danno solo in fusti a chi ha la partita IVA come agricoltore, in Slovenia chissà... se viene venduto alla pompa di certo una qualche forma di controllo ci sarà, del tipo prendere la targa di chi si rifornisce con quel gasolio e poi fare gli accertamenti del caso... io mi informerei...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/08/2015, 23:54

Boh teoricamente cambia solo fiscalmente,però tra Slovenia e Italia non saprei,prova a chiedere,di certo se sei li a due passi ti vien comodo,diamine meno che a Livigno...ci marcian su da noi che è un piacere(anche in Svizzera però)

Sapevo che da quelle parti i comuni rilasciavano dei bollini o delle tessere per avere una scontistica sul gasolio ma comunque il prezzo era sempre maggiore del costo sloveno
alex33

Messaggioil 19/08/2015, 8:27

papaorso ha scritto:Salve,qualcuno ha mai provato il gasolio agricolo?Prò e contro?(a parte i problemi con finanza ecc ecc)Dato che mi hanno sempre detto che cambia solo il colore e il prezzo l'altro ieri ero in Slovenia e alla pompa il diesel x autotrazione lo davano a 1,178 euro al litro mentre quello agricolo era a 0,87 forse ho fatto una cazzata ma il risparmio era tanto,voi dotti che ne pensate??Cmq oggi rientrando in autostrada non mi è sembrato di sentire rumori strani a livello di pompa-iniettori al mio disco1 200tdi.Attendo delucidazioni ed eventuali cazziatoni,grazie

Ciao,
leggi questo mio post.
Giovanni
viewtopic.php?f=13&t=86477
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 20/08/2015, 10:04

Tecnicamente uguale....contiene leggermente più paraffine che soprattutto in inverno diventano fastidiose......l importante è che fuori dalle cisterne ci sia un buon filtro.....
Acqua,neve,giasso o tempesta il bat300 non si arresta!!! #I DISERTORI
Batpiasola

Messaggioil 20/08/2015, 14:02

oggi come oggi il gasolio agricolo e' tecnicamente uguale , questo perche' i moderni trattori a livello di tecnologia, a volte,sono molto piu' esigenti e complessi delle nostre amate, ho vari amici agricoltori con class,john deere,fendt ,ecc.ecc. se il gasolio non e' buono, non vanno come dovrebbero. Fiscalmente ci sono i problemi che sappiamo.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 20/08/2015, 14:10

DEVO DIRE che mi e' capitato di fare il contrario: finito il gasolio agricolo assegnato ho dovuto fare un paio di pieni al trattore con gasolio da autotrazione :( :( .

Il trattore (nuovo) gira meno rotondo e l'impressione, confermata anche da altri, e' che il gasolio agricolo bruci meglio di quello per autotrazione...
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 20/08/2015, 14:32

sabbia ha scritto:DEVO DIRE che mi e' capitato di fare il contrario: finito il gasolio agricolo assegnato ho dovuto fare un paio di pieni al trattore con gasolio da autotrazione :( :( .

Il trattore (nuovo) gira meno rotondo e l'impressione, confermata anche da altri, e' che il gasolio agricolo bruci meglio di quello per autotrazione...

quoto al 100% quelle rare volte che mo lo hanno offerto :D la macchina sembrava avere qualche cavallo in + , a volte spingeva che faceva paura!!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 20/08/2015, 15:34

Il gasolio agricolo contiene solo più olii... Per il resto cambia il colorante.
Viene assegnato agli agricoltori secondo le terre e le tipologie di lavorazione che fanno...
Per intendersi, 10 ha di terra a seminativo, ti comporta averne molto di più che avere 10 ha a allevamento...
Unica problematica, finita la quota a disposizione, sei "fregato"...
In slovenia è uguale a quello italiano... Non cambia nulla.
Ciao
Giors
P.s.: se volete sentire il vs motore "vecchiotto" girare rotondo, aggiungete un litro e mezzo di olio di semi vari al pieno... Le guarnizioni vi benediranno... Solo, per chi monta le cav, non eccedete, poco lo gradiscono
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/08/2015, 18:45

Grazie raga x le risposte,purtroppo ho letto solo ora causa lavoro,allora sintetizzando in slovenia dove vado io non c'è turismo e controlli e nel mio sloveno perfetto gli dico ITALIAN TRACTOR e vedendo il mio disco mi aprono la pompa agricola senza problemi :24 :24 Poi effettivamente in friuli esiste una tessera rilasciata dalla regione x i residenti ma è personale con nr.di targa e non cedibile,io con mia figlia(residente)ci sono riuscito solo una volta ma a fatica cmq costa meno in Slovenia,Grazie ancora x le rassicurazioni,ah dimenticavo,magari è solo una mia impressione ma,durante il viaggio di ritorno ho notato un leggerissimo aumento di temperatura acqua( la lancetta si spostava di circa un mm e poi ridiscendeva a livello normale appena apriva la ventola per poi risalire)cosa che all'andata non faceva,e forse erroneamente ho pensato al diverso tipo di diesel,Boh :roll:
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 06/09/2015, 16:21

roby65to ha scritto:In Italia lo danno solo in fusti a chi ha la partita IVA come agricoltore, in Slovenia chissà... se viene venduto alla pompa di certo una qualche forma di controllo ci sarà, del tipo prendere la targa di chi si rifornisce con quel gasolio e poi fare gli accertamenti del caso... io mi informerei...

Ma quindi io che sono apicoltore posso fare richiesta di gasolio agricolo?

L.
Turbogatto

Messaggioil 06/09/2015, 17:02

se le api usano un diesel per bottinare ..... si. :D
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2015, 17:03

Se hai mezzi agricoli intestati all' azienda e terreni da lavorare con quei mezzi, credo proprio di si...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2015, 21:45

Io non sono un agricoltore, ma abito in una ex casa rurale accatastata poi come villino (sic!), dove una parte del terreno è rimasta rurale. Tra rasaerba, rider, decespugliatore, motozappa, una buona sessantina di litri di benzina all'anno mi partono.
Credete che in qualche modo possa avere diritto ad un po' di benzina agricola? Lo so che le quantità in gioco fanno ridere, ma sarebbe più per la soddisfazione. Visto anche che ogni anno ricevo il bollettino dell'irriguo di una decina di euro da pagare, senza usare un bicchiere di acqua delle rogge... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/09/2015, 22:00

Se non hai la partita IVA come agricoltore non credo proprio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2015, 22:04

per ottenere gasolio agricolo se non sbaglio devi essere titolare di partita iva agricola (cioe come minimo imprenditoreagricolo) poi devi averealmeno un mezzo agricolo iscritto all UMA (occhio che deve essere in regola con tutte le normative, sicurezza etc) inoltre devi avere terreni agricoli coltivati. A seconda del tipo di terreno e della coltivazione ti danno gasolio. Per esempio: 30 ettari a bosco ti danno circa 300 litri anno di gasolio. 2 ettari di insalate ti danno circa 3mila litri anno di gasolio
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA