Africaland • Leggi argomento - "How to make your Land Rover last for ever"

"How to make your Land Rover last for ever"

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/08/2015, 12:31

In questi giorni mi è passato tra le mani un mensile inglese tutto dedicato alle landrover, in particolare ai defender. Sfogliandolo e leggendo qua e là ho passato la pagina dei numeri arretrati che, oltre al numero per ordinare le riviste, mostrava diverse copertine tra cui una che sfoggiava il titolo sopra riportato.

Devo ammettere che da giovane possessore di un giovane defender mi capita spesso di pensare e sperare di poter invecchiare con la mia macchina.
Immagino che questo voglia dire grande manutenzione e probabilmente grandi spese, ma anche con tutta la buona volontà che ci posso mettere la mia ignoranza in materia è un ostacolo troppo grande per raggiungere questo obbiettivo.

Propongo quindi di stilare una lista di interventi di manutenzione periodica, accorgimenti di guida e quant'altro possa aiutare a mantenere giovani, o perché no, anche ringiovanire, meccanica telaio e carrozzeria delle nostre auto.
miglioilguidatore

Messaggioil 22/08/2015, 12:39

Se vuoi "invecchiare" con la tua macchina, dovresti scegliere una macchina datata, le auto prodotte da 20 anni a questa parte non sono fatte più per durare per sempre e per poter essere riparate all' infinito come quelle di una volta...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2015, 14:23

Telaio e carrozza son gli stessi, ponti e trasmissione a parte per il cambio anche. Gli interni sono intercambiabili (una rottura per il cruscotto ma si fa) a parte le panchette/ sedili fronte marcia ma si possono adattare o rifoderare.
Scoppiasse mai un motore ford, il vano motore del def è fatto per buttarci dentro quel che gli capitava a tiro per muoverlo. Ci sono enciclopedie sui trapianti di motore etc.
Hai comprato una delle poche macchine eterne.
E a qualsiasi punto della decadenza di un land in base al tuo grado di sanità mentale, puoi decidere di restaurarlo ;) ;)
Usalo intanto, se è giovane tempo di farlo invecchiare un po' e avrai l'esperienza per fare tutto.
Per ora ti basti una manutenzione di base, tagliando e controlli periodici, grasso nei vari giunti e cerniere e lavaggi quando la infanghi o percorri zone salate o sabbiose.
Già così salvo sfiga la macchina dura un bel po' e non costa caro l'olio di gomito :lol:
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 22/08/2015, 14:45

miglioilguidatore ha scritto:In questi giorni mi è passato tra le mani un mensile inglese tutto dedicato alle landrover, in particolare ai defender. Sfogliandolo e leggendo qua e là ho passato la pagina dei numeri arretrati che, oltre al numero per ordinare le riviste, mostrava diverse copertine tra cui una che sfoggiava il titolo sopra riportato.

Devo ammettere che da giovane possessore di un giovane defender mi capita spesso di pensare e sperare di poter invecchiare con la mia macchina.
Immagino che questo voglia dire grande manutenzione e probabilmente grandi spese, ma anche con tutta la buona volontà che ci posso mettere la mia ignoranza in materia è un ostacolo troppo grande per raggiungere questo obbiettivo.

Propongo quindi di stilare una lista di interventi di manutenzione periodica, accorgimenti di guida e quant'altro possa aiutare a mantenere giovani, o perché no, anche ringiovanire, meccanica telaio e carrozzeria delle nostre auto.

Credo che tu ti sia risposto da solo. Aggiungo due brutali considerazioni:
1) Il parco macchine ed utenti di puma è ridotto rispetto ai precedenti modelli td5,300,200 e per ovvi motivi non potrà mai crescere di numero.
Calcola che AL è il più grande forum, in termini di numero iscritti, nel mondo landrover in Italia. Anche calcolando l'effetto nefasto post-crash, molto di quanto cerchi è già scritto. Se non lo è, probabilmente è banale o non interessa a nessuno. Al è un forum, non un'enciclopedia.
Per quanto io ricordi, ogni passato tentativo di categorizzare informazioni in modo diverso, enciclopedico o anche solo più fruibile ai neofiti, è andato a capinere.
Quindi a) usare la funzione cerca b) porre un quesito specifico per avere risposte specifiche.

2)Le informazioni che cerchi sono sul manuale di uso e manutenzione e sul manuale d'officina, entrambe disponibili. Saper cosa bisonerebe fare non ti rende automaticamente capace di farlo. L'ignranza può essere colmata, il vero ostacolo è la capacità manuale, la self.confidence, la disponibilità di attrezzature, cose che vengono solo col tempo e con l'esperienza.

Permettimi di dubitare, visto lla tua 'età (e la tua macchina :mrgreen: ) che essa invecchierà con te. Ma se anche fosse, mi preoccuperei più di godermela, che non di conservarla.
AMWILL

Messaggioil 22/08/2015, 14:57

Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2015, 22:43

pakkio ha scritto:E a qualsiasi punto della decadenza di un land in base al tuo grado di sanità mentale, puoi decidere di restaurarlo ;) ;)

:D Questa è assolutamente una perla , me la segno !!
Alfaman

Messaggioil 24/08/2015, 23:02

Buonasera a tutti,

Ciao amwill, più che considerazioni "brutali" mi sembrano considerazioni un poco presuntuose. La mia esperienza sul forum è sicuramente poca ma non credo che lo spirito di africaland si basi sul "se non c'è scritto è probabilmente una scemenza o non interessa a nessuno" questo renderebbe il forum una semplice raccolta di informazioni senza alcuna dinamicità, ovvero un enciclopedia.
Questo non toglie che i tentetavi di raccogliere liste di informazioni siano andati storti. Il mio " propongo di stilare una lista" era più un modo per convolgere più gente possibile, magari non solo quelli che come me hanno bisogno di consigli di base per mantenere la propria auto.

Detto questo chiedo a chi ha dei consigli di consigliare, sono tutto orecchie!

Ringrazio molto pakkio per l'ottimismo con cui mi ha risposto e per i suggerimenti, inoltre quoto alfaman, davvero una bella frase da segnare che fa un sacco sorridere!

Il problema dell'elettronica invece non la avevo mai considerata dal punto di vista dell'invecchiamento. La avevo soltanto vista come una limitazione della "spartanità" del veicolo, detta semplicemente , credevo solo ne limitasse l'utilizzo in acqua e ne aumentasse la difficoltà della manutenzione. Non avevo mai pensato che ne potesse accorciare la vita. Qualcuno ha mai pensato ad una soluzione?
miglioilguidatore

Messaggioil 20/07/2016, 21:41

Seguo interessato questa discussione,anche perche' la centralina del mio defy ha gia' 13 anni...
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 20/07/2016, 22:53

Io la penso in buona parte come Alberto, strano :lol:
Nel senso che...non è facile e immediato realizzare ciò che proponi, per molti motivi. Uno di questi ritengo sia l'eccessiva generalizzazione della questione. Andando un po' a stringere, se usi la macchina normalmente e divertendoti oggi (cosa che ti consiglio anch'io), affronterai probabilmente tutte le questioni relative a manutenzione ordinaria e straordinaria che un po' tutti conosciamo. Se già pensi di farla durare sicuramente non ti butterai in fossati o pietraie impossibili. Ma tornando alla tua preoccupazione, avendo molto chiaro che eterni non siamo neanche noi e che non possiamo pensare di essere posseduti dagli oggetti, va anche tenuto presente che, come in tutte le situazioni, esiste una sfera di operatività in cui noi siamo determinanti, ed un'altra su cui non abbiamo alcuna possibilità di influenza, costituita da elementi esterni. Nel caso specifico questa equivale alla disponibilità di ricambi...e a tal proposito conosco chi si è messo in garage veicoli completi da tenere come donatori per eventuali future necessità.
Ognuno ha facoltà di adottare l'approccio più congeniale alla propria indole o alle proprie esigenze ;)
Appropriata la considerazione di Roberto sull'elettronica. Per quanto riguarda le "scorte" ricambi, proiettandoci da qui a qualche decennio, difficile prevedere cosa sarà facile o difficile reperire per Td5 o Tdci, ma penso che basterà tenere d'occhio i soliti fornitori e gli andamenti dei prezzi. Roberto sicuramente potrà fare un'analogia "familiare" (anche se sto azzardando) con le Series, per le quali, pannelli carrozzeria a parte, le prime difficoltà mi sembra si siano vissute con alcuni elementi del cambio.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 17/11/2016, 13:10

Personalmente, penso anche io a voler avere con me per sempre i miei attuali mezzi e vedo dal profilo che siamo quasi coetanei. Ma vista la reperibilità di ricambi dei series"di cui difficilmente non si trova qualcosa almeno per i modelli più diffusi", dubito che nei prossimi 50-60 anni possano terminare quelli per Defender, visto l'ampio mercato after market che gira in torno a questo mezzo e la loro diffusione generale. Se non hai problemi a sporcarti un pò le mani, non vedo perchè preoccuparti, praticamente ogni singolo pezzo è disponibile in qualunque momento e moltissimi pezzi sono intercambiabili con i modelli più recenti e i più vecchi. Personalmente, quando ho qualcosa che non va, la fermo una settimana e ci lavoro, dopo di che, torna perfettamente in forma e pronta a farmi divertire. La cosa più bella, che conosce solo chi possiede un mezzo del genere, sono i numeri che fa, sin quando non provi, non riesci neanche ad immaginarli, e dopo allora inizi veramente a godertela e i lavori che vengono fuori man a mano, li fai con piacere e con cuore :mrgreen:. Ripeto, mio pensiero personale, una cosa che acquisto, mi da soddisfazione quando fa ciò per cui l'ho acquistata.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 17/11/2016, 20:34

roby65to ha scritto:Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.

Scusa Roby......non credo sia giusto al 100%......ho un amico con una citroen ds 2.3 ie pallas del 1974, con iniezione elettronica perfettamente funzionante.....eravamo ad Ardea l'altra settimana......e ha 42 anni......anche la mia ke jetronic funziona perfetta dopo 30 anni.......e ne ho un paio di riserva una dell'84 e una dell'86 idem, che funzionano perfette.....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 17/11/2016, 21:23

PierpaoloLoriga ha scritto:
roby65to ha scritto:Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.

Scusa Roby......non credo sia giusto al 100%......ho un amico con una citroen ds 2.3 ie pallas del 1974, con iniezione elettronica perfettamente funzionante.....eravamo ad Ardea l'altra settimana......e ha 42 anni......anche la mia ke jetronic funziona perfetta dopo 30 anni.......e ne ho un paio di riserva una dell'84 e una dell'86 idem, che funzionano perfette.....

Roby non ha torto. Non a caso ha citato il problema dei condensatori elettrolitici la cui vita dichiarata dai costruttori si attesta nell'ordine dei 25 anni in determinate condizioni di utilizzo (una dei peggiori nemici è l'alta temperatura). Nella centralina del Td5, la sezione di alimentazione che pilota i solenoidi degli iniettori, è basata in modo fondamentale sull'efficienza proprio di questi elementi. Per non parlare dell'alimentatore della parte logica.

In realtà quasi tutti noi abbiamo oggetti elettronici di 50/60 anni di età che funzionano ancora. Considera però che la qualità di certi componenti elettronici, per ragioni industriali ed anche per effetto del mercato consumer che impone periodicità di rinnovo molto brevi, non è più quella di qualche decennio fa. Il decadimento di prestazioni di certe parti a volte non è immediato, ma avviene gradualmente e senza che l'utente se ne possa accorgere, finché non si presenta il guasto.

Nel caso dei condensatori, l'unica strada è dotarsi oggi di ricambi di prima scelta, magari a norme MIL. Faccio questo da anni per la mia collezione di amplificatori valvolari. Attenzione che invecchiano anche a stare nel cassetto, senza essere utilizzati.

Fai i complimenti al tuo amico per il DS! ;)
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 17/11/2016, 21:41

giuseppe_d90td5 ha scritto: Ma tornando alla tua preoccupazione, avendo molto chiaro che eterni non siamo neanche noi e che non possiamo pensare di essere posseduti dagli oggetti

Beh, in realtà sono posseduto da tutta una serie di oggetti... anzi con alcuni di essi ho un vero e proprio rapporto feticistico! :mrgreen:

Amo pensare che uno dei più grandi, del peso di circa 2000 kg e pure in grado di muoversi, non solo invecchi con me, ma mi sopravviva! E dire che qualche anno fa, in un momento di sconforto, lo volevo pure vendere.

Uno dei problemi è che purtroppo attualmente non dispongo di una discendenza degna... e temo che la successione possa non rispettare le mie ultime volontà... :shock: :lol:
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 17/11/2016, 21:47

franktd5 ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:

Roby non ha torto. Non a caso ha citato il problema dei condensatori elettrolitici la cui vita dichiarata dai costruttori si attesta nell'ordine dei 25 anni in determinate condizioni di utilizzo (una dei peggiori nemici è l'alta temperatura). Nella centralina del Td5, la sezione di alimentazione che pilota i solenoidi degli iniettori, è basata in modo fondamentale sull'efficienza proprio di questi elementi. Per non parlare dell'alimentatore della parte logica.

In realtà quasi tutti noi abbiamo oggetti elettronici di 50/60 anni di età che funzionano ancora. Considera però che la qualità di certi componenti elettronici, per ragioni industriali ed anche per effetto del mercato consumer che impone periodicità di rinnovo molto brevi, non è più quella di qualche decennio fa. Il decadimento di prestazioni di certe parti a volte non è immediato, ma avviene gradualmente e senza che l'utente se ne possa accorgere, finché non si presenta il guasto.

Nel caso dei condensatori, l'unica strada è dotarsi oggi di ricambi di prima scelta, magari a norme MIL. Faccio questo da anni per la mia collezione di amplificatori valvolari. Attenzione che invecchiano anche a stare nel cassetto, senza essere utilizzati.

Fai i complimenti al tuo amico per il DS! ;)

Si sostituiscono.......sui ceck panel delle alfa 75, si fa di continuo.....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 17/11/2016, 21:49

roby65to ha scritto: le auto prodotte da 20 anni a questa parte non sono fatte più per durare per sempre e per poter essere riparate all' infinito come quelle di una volta...

Perchè?!

Vorrei tanto sapere il perchè!!!!!!!

Ma per vendere di più, risponderete voi.

Io credo anche perchè ormai è la gente che vuol cambiare auto, televisore, cellulare ecc. con una frequenza esagerata, che si fissa sul fatto che un ben, anche dopo pochi anni pur avendo ancora tanto da dare, sia ormai VECCHIO!!!!

un sei mesi fa ho venduto la modus di mio padre del 2006 mi pare con 130 mila km.

Credetemi, un auto perfetta, non aveva un difetto meccanico o elettronico e con manutenzione scrupolosissima tanto che il meccanico ci aveva fatto un pensierino sapendo come era tenuta.

Ho incontrato potenziali acquirenti che mi dicevano:"ehhh ma sai.....ha 10 anni e tutti quei km poi!!!"

Ma porca miseria!!!

Va bene la obsolescenza programmata ma la gente secondo me non si rende conto che se un auto è seguita alla perfezzione può durare molto di più.

Naturalmente la modus l'ho venduta dopo due settimane ad una persona che quando mi incontra ancora mi ringrazia.

Scusate lo sfogo.
francesco76

Messaggioil 17/11/2016, 22:24

PierpaoloLoriga ha scritto:Si sostituiscono.......sui ceck panel delle alfa 75, si fa di continuo.....

Pier, forse non hai capito ciò che intendevo dire... in vita mia ho saldato "qualche" condensatore...

Dopo 20 o 30 anni dalla cessazione di produzione, certe cose non le trovi più. È questo il senso del mio post.

Parlando di elettronica, fatico a reperire componenti specifici (non rimpiazzabili con equivalenti) degli anni '70. Se sto restaurando qualcosa - e quindi non mi accontento di qualcosa di somigliante - è ancora peggio.

Ogni tanto mi faccio pure taglieggiare da qualche str###o su Ebay pagando a peso d'oro. In certe categorie, prova a fare una ricerca inserendo dopo la parola chiave la sigla NOS (New Old Stock) e renditi conto.

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 17/11/2016, 22:29

franktd5 ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Si sostituiscono.......sui ceck panel delle alfa 75, si fa di continuo.....

Pier, forse non hai capito ciò che intendevo dire... in vita mia ho saldato "qualche" condensatore...

Dopo 20 o 30 anni dalla cessazione di produzione, certe cose non le trovi più. È questo il senso del mio post.

Parlando di elettronica, fatico a reperire componenti specifici (non rimpiazzabili con equivalenti) degli anni '70. Se sto restaurando qualcosa - e quindi non mi accontento di qualcosa di somigliante - è ancora peggio.

Ogni tanto mi faccio pure taglieggiare da qualche str###o su Ebay pagando a peso d'oro. In certe categorie, prova a fare una ricerca inserendo dopo la parola chiave la sigla NOS (New Old Stock) e renditi conto.

Ciao.

Quindi convieni con me che anche le centraline, volendo, si possono riparare.....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 17/11/2016, 22:46

Certo, non ho mica scritto il contrario!

Semplicemente mi ponevo il problema dell'approvvigionamento dei ricambi necessari dopo alcuni decenni e suggerivo di pensarci per tempo.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 17/11/2016, 23:28

francesco76 ha scritto:
roby65to ha scritto: le auto prodotte da 20 anni a questa parte non sono fatte più per durare per sempre e per poter essere riparate all' infinito come quelle di una volta...

Perchè?!

Vorrei tanto sapere il perchè!!!!!!!

Condivido il tuo sfogo.

Si può. E' solo più complicato, non c'è la certezza di disporre al momento opportuno di ciò che servirà e potrebbe diventare un passatempo costoso.

Sono uno di quelli che una seconda macchina identica ad uso ricambi se l'è presa, l'ha smontata, ha pulito i pezzi, li ha etichettati, referenziati su un database e stoccati in contenitori. Non escludo che in futuro ritiri anche una terza macchina.

Nel frattempo cerco di manutenere al meglio la mia ed evito modifiche irreversibili o troppo invasive.

Comunque sono certo i nostri Defender non si estingueranno tanto facilmente. Forse non raggiungeranno la storicità di una Series... ma resisteranno per molto. Qualcuno lo ha già scritto in questo thread.

La cosa che più temo è che arrivi un momento in cui per legge m'impediranno di circolare.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 18/11/2016, 0:30

franktd5 ha scritto:La cosa che più temo è che arrivi un momento in cui per legge m'impediranno di circolare.

quoto questo ragazzo!!!!!!!!!!
francesco76

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA