miglioilguidatore ha scritto:In questi giorni mi è passato tra le mani un mensile inglese tutto dedicato alle landrover, in particolare ai defender. Sfogliandolo e leggendo qua e là ho passato la pagina dei numeri arretrati che, oltre al numero per ordinare le riviste, mostrava diverse copertine tra cui una che sfoggiava il titolo sopra riportato.
Devo ammettere che da giovane possessore di un giovane defender mi capita spesso di pensare e sperare di poter invecchiare con la mia macchina.
Immagino che questo voglia dire grande manutenzione e probabilmente grandi spese, ma anche con tutta la buona volontà che ci posso mettere la mia ignoranza in materia è un ostacolo troppo grande per raggiungere questo obbiettivo.
Propongo quindi di stilare una lista di interventi di manutenzione periodica, accorgimenti di guida e quant'altro possa aiutare a mantenere giovani, o perché no, anche ringiovanire, meccanica telaio e carrozzeria delle nostre auto.
roby65to ha scritto:Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.
PierpaoloLoriga ha scritto:roby65to ha scritto:Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.
Scusa Roby......non credo sia giusto al 100%......ho un amico con una citroen ds 2.3 ie pallas del 1974, con iniezione elettronica perfettamente funzionante.....eravamo ad Ardea l'altra settimana......e ha 42 anni......anche la mia ke jetronic funziona perfetta dopo 30 anni.......e ne ho un paio di riserva una dell'84 e una dell'86 idem, che funzionano perfette.....
giuseppe_d90td5 ha scritto: Ma tornando alla tua preoccupazione, avendo molto chiaro che eterni non siamo neanche noi e che non possiamo pensare di essere posseduti dagli oggetti
franktd5 ha scritto:PierpaoloLoriga ha scritto:roby65to ha scritto:Io ovviamente alludevo alla conservazione del veicolo nella sua originalità, purtroppo tutte la parti elettroniche invecchiano e quando, tra 15 o 20 anni, dovessero essere sostituite potrebbero esserci dei problemi di reperibilità. Per le Series, per esempio, ci sono molti ricambi ex militari o fondi di magazzino ancora perfettamente utilizzabili, cosa che non avviene con l'elettronica, se si prende una centralina, la si imballa e la si lascia inutilizzata per 20 anni, al 90% non funzionerà più a causa di condensatori elettrolitici in perdita, per evitare questo si dovrebbe ricorrere a componentistica di elevata qualità (e costi) che non viene utilizzata in campo automotive e nell' elettronica di consumo.
Scusa Roby......non credo sia giusto al 100%......ho un amico con una citroen ds 2.3 ie pallas del 1974, con iniezione elettronica perfettamente funzionante.....eravamo ad Ardea l'altra settimana......e ha 42 anni......anche la mia ke jetronic funziona perfetta dopo 30 anni.......e ne ho un paio di riserva una dell'84 e una dell'86 idem, che funzionano perfette.....
Roby non ha torto. Non a caso ha citato il problema dei condensatori elettrolitici la cui vita dichiarata dai costruttori si attesta nell'ordine dei 25 anni in determinate condizioni di utilizzo (una dei peggiori nemici è l'alta temperatura). Nella centralina del Td5, la sezione di alimentazione che pilota i solenoidi degli iniettori, è basata in modo fondamentale sull'efficienza proprio di questi elementi. Per non parlare dell'alimentatore della parte logica.
In realtà quasi tutti noi abbiamo oggetti elettronici di 50/60 anni di età che funzionano ancora. Considera però che la qualità di certi componenti elettronici, per ragioni industriali ed anche per effetto del mercato consumer che impone periodicità di rinnovo molto brevi, non è più quella di qualche decennio fa. Il decadimento di prestazioni di certe parti a volte non è immediato, ma avviene gradualmente e senza che l'utente se ne possa accorgere, finché non si presenta il guasto.
Nel caso dei condensatori, l'unica strada è dotarsi oggi di ricambi di prima scelta, magari a norme MIL. Faccio questo da anni per la mia collezione di amplificatori valvolari. Attenzione che invecchiano anche a stare nel cassetto, senza essere utilizzati.
Fai i complimenti al tuo amico per il DS!
roby65to ha scritto: le auto prodotte da 20 anni a questa parte non sono fatte più per durare per sempre e per poter essere riparate all' infinito come quelle di una volta...
PierpaoloLoriga ha scritto:Si sostituiscono.......sui ceck panel delle alfa 75, si fa di continuo.....

franktd5 ha scritto:PierpaoloLoriga ha scritto:Si sostituiscono.......sui ceck panel delle alfa 75, si fa di continuo.....
Pier, forse non hai capito ciò che intendevo dire... in vita mia ho saldato "qualche" condensatore...
Dopo 20 o 30 anni dalla cessazione di produzione, certe cose non le trovi più. È questo il senso del mio post.
Parlando di elettronica, fatico a reperire componenti specifici (non rimpiazzabili con equivalenti) degli anni '70. Se sto restaurando qualcosa - e quindi non mi accontento di qualcosa di somigliante - è ancora peggio.
Ogni tanto mi faccio pure taglieggiare da qualche str###o su Ebay pagando a peso d'oro. In certe categorie, prova a fare una ricerca inserendo dopo la parola chiave la sigla NOS (New Old Stock) e renditi conto.
Ciao.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
francesco76 ha scritto:roby65to ha scritto: le auto prodotte da 20 anni a questa parte non sono fatte più per durare per sempre e per poter essere riparate all' infinito come quelle di una volta...
Perchè?!
Vorrei tanto sapere il perchè!!!!!!!

franktd5 ha scritto:La cosa che più temo è che arrivi un momento in cui per legge m'impediranno di circolare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti