Africaland • Leggi argomento - Vampiri, monasteri e ciambelle fritte

Vampiri, monasteri e ciambelle fritte

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 08/09/2015, 7:36

Grandi!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/09/2015, 8:08

GEN ha scritto:Al primo pomeriggio, ingresso in Bulgaria del tutto liscio. Vio, secondo le istruzioni, tira giù il finestrino e fa <<Ciao!-Ciao!>>. Il poliziotto ammorbidisce la mascella e si sbriga: <<Familia? Eskurtia?>>. <<Go!>>. Niente di più, niente di meno. Neppure i documenti ha voluto vedere! A qualcuno in fila davanti a me, avevano aperto anche i barattoli nelle casse...

Stesso trucco lo usavo in Marocco con la Bea: giu il finestrino, sorrisetto innocente (che gli viene bene nonostante il musetto birbamte) e partiva un bel "Salam!" che ammorbidiva anche il più burbero dei poliziotti marocchini :-)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/09/2015, 8:12

Gegio ha scritto:
GEN ha scritto:Al primo pomeriggio, ingresso in Bulgaria del tutto liscio. Vio, secondo le istruzioni, tira giù il finestrino e fa <<Ciao!-Ciao!>>. Il poliziotto ammorbidisce la mascella e si sbriga: <<Familia? Eskurtia?>>. <<Go!>>. Niente di più, niente di meno. Neppure i documenti ha voluto vedere! A qualcuno in fila davanti a me, avevano aperto anche i barattoli nelle casse...

Stesso trucco lo usavo in Marocco con la Bea: giu il finestrino, sorrisetto innocente (che gli viene bene nonostante il musetto birbamte) e partiva un bel "Salam!" che ammorbidiva anche il più burbero dei poliziotti marocchini :-)

buono a sapersi, anzi buonissimo :D

terrò presente!
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 08/09/2015, 8:33

SPETTACOLARE!
fin'ora... è meglio che leggere un qualsiasi libro!!!
Complimenti (soprattutto per la pazienza... ma da dove la prendi?!!?!? :lol: )
CONTINUA che seguo interessatissimo!!!
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 08/09/2015, 12:11

si, me lo ricordo il monastero di Rila.. a mio avviso moooolto rifatto e finto...

i monasteri della Bucovina valgono da soli il viaggio, quello di Rila cosi cosi.. pero il villaggio ottomano accanto, con le falaise tipo Rousillon in Provenza non era male..
eboati

Messaggioil 08/09/2015, 12:54

Bel racconto Gen.
Anche io quest'anno avevo in programma di fare un viaggio in Bulgaria, ma non sono riuscito a fare le ferie.
Me la gusterò leggendo il tuo resoconto.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/09/2015, 13:05

Tranquillo, Giors, la pazienza non è in gioco. :D
In qualunque modo io viaggi, tengo un diario. Qui non faccio che attingervi, tagliando le cose che non interessano o che sono solo riflessioni personali. Scrivere mi fa compagia quando sono solo; mi serve a fare scelte pensate il giorno dopo; a fissare i ricordi e a evitare di fare cazzate seriali... :lol: Poi conservo il testo ma non lo rileggo piu'. AL me lo fa rileggere quando e' ancora possibile farlo perché e' "caldo". Da "freddo" non riesco. Da "caldo" mi diverto a rileggerlo e - se richiesto - a darvene qualche assaggio. Mi diverto perche' mi risento dov'ero essendo pero' dove sono ora (al momento in una lavanderia a gettone). Voi invece no, non sapete come si sviluppano gli eventi e io vi tengo sulla corda come ogni narratore appena decente deve provare fare.... :D Buon divertimento, se mi riesce...Se mi riesce, mi fa piacere. :D
GEN

Messaggioil 08/09/2015, 13:32

Ti riesce ti riesce...
Tratorin

Messaggioil 08/09/2015, 13:37

Tratorin ha scritto:Ti riesce ti riesce...
Verteidiger

Messaggioil 08/09/2015, 14:28

apperò se ti riesce...
complimenti!!!
:)
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 08/09/2015, 17:08

ci sono cascato anche io..ho letto tutto di corsa e ora sono qui ad aspettare la prossima puntata :D

grande gen!
Defender 110 TD5
Ex Range Rover 3.5 V8 EFI...
Ex Discovery 300 tdi...

Immagine
riderbw

Messaggioil 08/09/2015, 20:08

La strada non riserva smentite. Si mantiene buona, almeno per un fuoristrada. I camperisti sul web me l’avevano descritta in toni diversi. Boh… forse è solo è questione di diverse ruote e i diversi baricentri… forse... Per giunta, la via è ben poco affollata. Il Paese, in generale, sembra abbastanza vuoto e ciò si spiega: ci vivono solo 7 milioni di persone, in gran parte, sono alloggiate nelle grandi città, Sophia, Plovdiv… Il resto non è bosco, ma foresta con ogni tanto qualche villaggio e cittadina.

rilaX.jpg

Dopo oltre 500 km, arrivo finalmente al monastero fondato dall’eremita Rilski.

rila park.jpg

Spostato nella sua posizione attuale all’inizio del XIV secolo, nel 1833, andò a fuoco e venne in buona parte ricostruito. E’ cinto da massicce mura difensive. Due i cancelli. Uno a Nord e uno Sud.

rilauno.jpg

All’interno delle mura ci sono 4 piani di balconi di variopinti, con le celle monastiche, i magazzini, il refettorio e la cucina. Al centro del quadrilatero, c’è la chiesa della Natività: la più grandiosa dell’intera Bulgaria. L’interno, non fotografabile come tutte le chiese ortodosse, è uno scrigno di mosaici, affreschi policromi, decorazioni in oro e in argento che si percorre tagliando una nebbiolina d’incenso e il fumo delle candeline accese dai devoti.

Sussurri e bisbiglii sommessi. Intorno a me, sono pochissimi i turisti e per lo più rumeni. Molti di più i pellegrini raccolti in preghiera. Questo è un santuario.

rila1.jpg

rila2.jpg

RILA345.jpg

RILA CHIESA.jpg

RILA3456.jpg

RILA2345.jpg

Un tempo erano decine di migliaia i pellegrini che venivano accolti, sfamati e protetti fra le possenti mura del sito.

La torre Hreliova è dell’inizio XIV secolo.

RIL345.jpg

RILATORRE.jpg

Sotto, vendono icone e bottigliette d'"acqua santa", ossia benedetta... Mia figlia pianta una grana bestiale perché ne vuole una e se la vorrebbe pure bere... La convinco ad andare ad abbeverarsi a piacimento alla fontana nel quadrilatero... che pure quella è benedetta....insomma... quasi...di sicuro sarà fresca e salutare per il corpo se non per l'anima... magari pure frizzante! Scompare. Vedo il fumo sotto le sue scarpe... :lol:

Nella cucina ottocentesca c’è un camino immane, 22 metri, ricoperto da fuliggine plurisecolare. Un tempo qui ci potevano mangiare contemporaneamente migliaia di pellegrini convenuti. Il cibo veniva cotto in calderoni giganteschi: uno poteva contenere una vacca intera.

D’un tratto le mie meditazioni sul sacro e il profano vengono bruscamente interrotte… Mia moglie scatta come una molla e varca di corsa la soglia: qualcuno grida in bulgaro!... una piccola peste si riempie la bocca d’acqua di fontana e, correndo, la va spruzzando a destra e manca… :o :o :oops: Poi, vede il mestolone appoggiato al lato della "vasca della fontana del pellegrino" e, brandendolo come una mazza, corre appresso ai corvi… :shock: :oops:

Prima che la espellano i vigilanti, la giovane folle viene immobilizzata e, dimenandosi come posseduta dal Maligno, viene accompagnata a “lavarsi la faccia” sotto il rubinetto del rear crossmember del 110. :roll: :oops:

Qui beccata mentre fa il "carico" prima che io, ignaro, entrassi nella cucina monastica... :twisted:

RIL3456.jpg

Visita finita anzitempo… Io non capisco perché debba sempre finire così… :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 08/09/2015, 20:42

Tratorin

Messaggioil 08/09/2015, 21:25

Grande Gen,racconto coinvolgente. Domandina, dormivi in campeggi (ammesso di trovarli) oppure sempre in libera ?? ;)
poggio

Messaggioil 08/09/2015, 22:03

Recupero la Land, ritorna la pace e si va a mangiare al ristorante che è meglio...
Una barcata di roba alla griglia per 15 euro in tre...
Poi mi accampo allo Zodiac, in mezzo al bosco, in assoluta solitudine.

Mai libera, Poggio...sempre campeggi molto spartani e vuoti, almeno fino a quando, come dirò, non è arrivato "l'inverno", che sui Carpazi arriva presto, e in macchina si stava con l'aria condizionata calda... Allora sono serviti i tetti, almeno di legno..

rilacamp7.jpg

rilacamp2.jpg

rilacamp5.jpg

rilacamp1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 08/09/2015, 22:07

...
GEN

Messaggioil 08/09/2015, 22:55

9 agosto. Rila - Belogradchik

https://www.google.it/maps/dir/Rila,+Bu ... !5i2?hl=it

Scopriamo a colazione le ciambelle fritte bulgare, una bomba! Dolci e salate... Ci facciamo del male :lol:

Sbaracco e andiamo. La strada sale in montagna. Temperatura fresca. Un'infinità di tornanti nella foresta percorsi ad andatura lenta. Soste ripetute. Riempio il serbatoio di acqua ghiacciata che cala dalla montagna.

Finite le ciambelle, ci fermiamo presso uno dei tanti baracconi che cucinano alla griglia... Divoriamo una bistecca con patate, una trota, un'insalata bulgara, un salsicciotto con patate, minerale, 3 birre, 2 dolci al miele, 2 caffé, 1 gelato. Totale 12,50 euro. Ho finito le 50 cambiate alla dogana. E ti credo...

Mi metterei a dormire ma debbo andare...

Arrivo a Belogradchik. Il motivo è la fortezza. Un posto "beckettiano", vuoto e, a sera, inquietante. Si tratta di una fortezza costruita col vantaggio di formazioni rocciose e di un fossato naturale: un abisso intransitabile.

Da qui i turchi tenevano d'occhio la frontiera occidentale.

Giriamo in totale solitudine. Il biglietto pro capite costa centesimi di euro.... 8-)

belo1.jpg

belo2.jpg

belo3.jpg

belo4.jpg
[
belo5.jpg

belo6.jpg

belo7.jpg

belo8.jpg

belo9.jpg
GEN

Messaggioil 08/09/2015, 23:30

Per secoli, le rocce di Belogradgchik hanno colpito la fantasia della gente del posto. Questi contorti pilasti di roccia sembrano assumere forme bizzarre, sia umane che animali. Una leggenda locale narra la storia di una tale Valentina, una monaca strafiga del luogo... :lol: :lol: La tipa ebbe una storia di sesso con un aristocratico...e dette alla luce un figlio...La superiora del convento a quel punto la espulse dal chiostro... il principe le corse appresso... Ma l'Onnipotente, furibondo, trasformò in pietra tutti i presenti, la monaca prima di tutti...e poi, non contento, fece inabissare l'intero il convento... :lol: :lol:

Una roccia si chiama oggi "Madona" cioè monaca. ;)

A sera, mentre andiamo a zonzo per il paesino, un signore quasi centenario ci invita a dormire nella sua piccola pensione. Un letto ci vorrebbe.... Così si va. Si chiama pensione "Madona". Camera tripla con vista a prezzo ridicolo. La mattina dopo, colazione bulgara con giganteschi rustici fritti... Via così ci ricoverano tutti e 3...

zzxzzz.jpg

zxxxxx.jpg

xxxx.jpg
GEN

Messaggioil 09/09/2015, 7:06

GEN ha scritto:
Mai libera, Poggio...sempre campeggi molto spartani e vuoti, almeno fino a quando, come dirò, non è arrivato "l'inverno", che sui Carpazi arriva presto, e in macchina si stava con l'aria condizionata calda... Allora sono serviti i tetti, almeno di legno..

;) ;)
poggio

Messaggioil 09/09/2015, 9:15

GEN ha scritto:Mai libera, Poggio...sempre campeggi molto spartani e vuoti

Per comodità, per sicurezza o per mancanza di posti adatti?
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO