Africaland • Leggi argomento - Autobloccante per differenziale centrale

Autobloccante per differenziale centrale

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 31/08/2014, 17:52

Ma devi avere la predisposizione sul centrale...cosa che io non ho ;)
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 31/08/2014, 21:13

Fulvio74 ha scritto:Ma devi avere la predisposizione sul centrale...cosa che io non ho ;)

il CDL update kit che ti vende Aschcroft è la predisposizione che ti manca, non mi pare molto conveniente, comando a cavo +kit fanno 470 £, con il montaggio, rifacimento del precarico dei cuscinetti del differenziale + varie ed eventuali arrivi a 1000 € :o

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 31/08/2014, 21:17

Appunto, come dicevo a meno della metà faccio revisionare e modificare il mio
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 01/09/2014, 0:18

In effetti il cavo ha un costo spropositato. Credo però si trovi facilmente a prezzo più basso.
Cos'è il precarico dei cuscinetti del differenziale? Costa tanto?
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 01/09/2014, 10:10

E provare a carpire da Fanfango le modifiche che ha fatto lui....per "adattare" l'autobloccante della Range Classic sulla D2? ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/09/2015, 22:05

Riesumo...

Ho visto che esiste un differenziale autobloccante per il Centrale,ma non ho capito se vale la pena o no...
E in più ,qui si prla di revisionare e modificare il centrale per renderlo bloccabile,ho capito bene?come funziona e
Chi potrei rivilgermi?
Svitol

Messaggioil 14/09/2015, 22:29

Si esiste un differenziale autobloccante centrale, per metterlo su però devi smontare praticamente mezzo riduttore, a quel punto cambi cuscinetti e ciò che c'è di usurato. Non so cosa intendi per valerne la pena, economicamente conviene più il blocco inseribile, per le prestazioni beh, ci sono alcuni casi dove il differenziale autobloccante è meglio, come ad esempio la sabbia.
Per rendere bloccabile il proprio lt230 è necessario cambiare la campana anteriore con una provvista di blocco ed effettuare il precarico del cuscinetto conico. Conviene se hai una campana disponibile ed esperienza con un comparatore.

La cosa migliore dal mio punto di vista è quella di trovare un riduttore usato col blocco e metterlo su cambiando solo paraolio lato cambio e rasamenti se necessario.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 15/09/2015, 8:31

Trizompa ha scritto:Si esiste un differenziale autobloccante centrale, per metterlo su però devi smontare praticamente mezzo riduttore, a quel punto cambi cuscinetti e ciò che c'è di usurato. Non so cosa intendi per valerne la pena, economicamente conviene più il blocco inseribile, per le prestazioni beh, ci sono alcuni casi dove il differenziale autobloccante è meglio, come ad esempio la sabbia.
Per rendere bloccabile il proprio lt230 è necessario cambiare la campana anteriore con una provvista di blocco ed effettuare il precarico del cuscinetto conico. Conviene se hai una campana disponibile ed esperienza con un comparatore.

La cosa migliore dal mio punto di vista è quella di trovare un riduttore usato col blocco e metterlo su cambiando solo paraolio lato cambio e rasamenti se necessario.

Quindi in definitiva...ancora una volta,meglio il caro vecchio blocco centrale.
E va beh mi toccherà cercarne uno di qualche td5
Svitol

Messaggioil 15/09/2015, 9:11

gian td5 ha scritto:anche Ashcroft pare che non ci creda molto, infatti precisa che è bloccabile manualmente come quello di serie :roll: .

Mah, io lo vedo come un grosso vantaggio: normalmente si arrangia da solo ma ti permette di intervenire quando e se vuoi bloccandolo.

Un po' come i KAM LSD+Blocco, il meglio dei due mondi senza rinunciare a nulla..... ;)

Inoltre, se non ricordo male, il centrale di Ashcroft ha il crosspin HD per cui prendi gia' un differenziale piu' robusto del normale.

Infine, non mi sembra un prodotto per gente corsaiola: bastano pochi km/h di differenza fra asse ante post per macinare i satelliti, e' un attimo...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 15/09/2015, 10:54

altro grosso vantaggio del torsen centrale è di non avere planetari e satelliti lillipuziani che possono girare a folle velocità per poi rompersi.
ciao
giove2

Messaggioil 15/09/2015, 11:26

Qualcuno che lo ha installato e ci vuole raccontare la sua?
Svitol

Messaggioil 15/09/2015, 11:28

giove2 ha scritto:altro grosso vantaggio del torsen centrale è di non avere planetari e satelliti lillipuziani che possono girare a folle velocità per poi rompersi.
ciao

I satelliti e i planetari del differenziale centrale iniziano a girare a folle velocità quando si fa offroad senza avere il blocco inserito o senza averlo proprio, casi questi in cui si sentenzia la condanna a morte dei rasamenti. In altre situazioni, tipo una normale curva della strada, i satelliti fanno movimenti limitati e a velocità bassa. Il problema della rottura credo sia spesso dovuto alla cattiva lubrificazione dei perni dei satelliti, ma lascio la considerazione ai più esperti. Se hai occasione di osservare un perno dei satelliti noterai che dove scorrono i satelliti ci sono delle zigrinature, cioè dei piccoli canaletti nei quali deve scorrere l'olio per la lubrificazione. Non usare il blocco o non effettuare il cambio olio quando previsto cuserebbe l'incrostazione di detti canaletti e addio potere lubrificante. Chiedo tuttavia conferma dai guru.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 15/09/2015, 11:32

Non piace neanche a me, a meno che non hai 200 cavalli e ti piace la velocità non ne vedo l'utilità.

Il Torsen centrale va benissimo in tante situazioni:

1) strada bagnata
2) neve-nevischio
3) sabbia

ecc ecc.

Tenete conto che comunque si può mettere il torsen e poi farlo bloccabile.

Se Fulvio 74 deve farne un uso prettamente stradale come ne faccio io, va benissimo un viscoso dei vecchi range. Se vuol fare un po' di fuoristrada, meglio il Torsen.

Fuori dall'asfalto il mio è bloccato SEMPRE e nelle discese è sbloccato SEMPRE.

Scusa ho capito bene? Fuoristrada in discesa tieni SEMPRE sbloccato?? :o
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/09/2015, 11:34

penso di avere visto e movimentato abbastanza perni in vita mia (da circa 45 anni mi occupo solo di land) per sapere come sono e a cosa servono le zigrinature (che a volte sono spianature). comunque quello che ho scritto è uno dei pregi riferiti anche da Ashcroft.
ciao
giove2

Messaggioil 15/09/2015, 13:40

Sentiamo un po' cosa dice Dave in persona da 01:18 a 02:50:

[youtube]vFHCYuPTbfg?t=1m18s[/youtube]

https://youtu.be/vFHCYuPTbfg?t=1m18s

In particolare:

"If you go off-roading and you don't lock the centre diff and one wheel start spinning [...] the centre diff will self destroy in a matter of 5-10 seconds and then it will behave as if it was locked all the time."
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 15/09/2015, 15:08

Svitol ha scritto:Qualcuno che lo ha installato e ci vuole raccontare la sua?

ciao
io ne ho montati diversi...ho perso il conto....
prima i Transtad (anche se ora a distanza di anni credo che fossero dei Quaife)
ora Ashcroft (con prezzo decisamente interessante rispetto ai primi Transtad....ricordo ancora che il primo lo pagai come 3 blocchi ARB....ma si parla di tantissimi anni fa)
mai avuto un problema, fanno molto sporco appena montati perchè non sono pre-rodati
quindi primo cambio olio abbastanza veloce e poi fine patemi per rasamenti e centrale libero
decisamente più robusti dei satelliti e planetari originali
assorbono molto i giochi della trasmissione e anche eventuali colpi su di essa (esempio salti)
non che faccia bene al differenziale ma rispetto ad un diff a satelliti e planetari reagisce molto meglio
non mi piace montato abbinato a due autobloccanti sui ponti, con un centrale autobloccante preferisco un anteriore libero o bloccabile
ma è questione di gusti
sinceramente non saprei cosa altro dire.....piace o non piace
la qualità costruttiva è fuori discussione
quindi rimane solo il gusto personale alla guida
arkadia

Messaggioil 15/09/2015, 16:31

arkadia ha scritto:
Svitol ha scritto:Qualcuno che lo ha installato e ci vuole raccontare la sua?

ciao
io ne ho montati diversi...ho perso il conto....
prima i Transtad (anche se ora a distanza di anni credo che fossero dei Quaife)
ora Ashcroft (con prezzo decisamente interessante rispetto ai primi Transtad....ricordo ancora che il primo lo pagai come 3 blocchi ARB....ma si parla di tantissimi anni fa)
mai avuto un problema, fanno molto sporco appena montati perchè non sono pre-rodati
quindi primo cambio olio abbastanza veloce e poi fine patemi per rasamenti e centrale libero
decisamente più robusti dei satelliti e planetari originali
assorbono molto i giochi della trasmissione e anche eventuali colpi su di essa (esempio salti)
non che faccia bene al differenziale ma rispetto ad un diff a satelliti e planetari reagisce molto meglio
non mi piace montato abbinato a due autobloccanti sui ponti, con un centrale autobloccante preferisco un anteriore libero o bloccabile
ma è questione di gusti
sinceramente non saprei cosa altro dire.....piace o non piace
la qualità costruttiva è fuori discussione
quindi rimane solo il gusto personale alla guida

Quanto puó costare il differenziale in oggetto ?
Svitol

Messaggioil 15/09/2015, 17:00

Svitol ha scritto:Quanto puó costare il differenziale in oggetto ?

aylmer 567,49 €
arkadia

Messaggioil 01/09/2025, 22:11

Buonasera ragazzi, io invece leggendo questo thread vi presento la mia situazione e vi chiedo un consiglio per agevolare il lavoro che mi farà il meccanico che mi ha preparato la macchina. Allora io ho un Land Rover Discovery 2 TD5 del 2002, il cosiddetto farò quadro. Ho installato un blocco del differenziale posteriore Ashcroft ma ho notato che la maggior parte delle volte potrebbe essere sufficiente anche solo un blocco al centrale. Ho un riduttore senza predisposizione per un eventuale leveraggio o quant'altro e quindi mi chiedevo: come devo comportarmi se volessi avere un differenziale centrale bloccabile mantenendo discesa assistita, traction control e abs senza errori? Conviene che cambio riduttore con quello di un Discovery 2 dal 2003 o che faccio revisionare il mio e lo faccio modificare installando un blocco Ashcroft? Non so nemmeno se si possa fare la seconda cosa. Comunque forse preferirei bloccarlo manualmente col classico sistema della leva che slitta a sinistra e di conseguenza dover acquistare per forza un nuovo riduttore revisionato. Ditemi voi per cosa optereste o per cova avete optato voi. Grazie mille.
Roberto Grillo

Messaggioil 02/09/2025, 6:59

non so se si può mettere un attuatore su un riduttore sprovvisto di blocco, ma sicuramente un differenziale Ashcroft ATB con blocco, è un enorme passo avanti
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY