Africaland • Leggi argomento - TUNISIA A CAPODANNO

TUNISIA A CAPODANNO

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 22/10/2015, 3:25

Ciao a tutti .
Sto organizzando un viaggio in tunisia per le vacanze di capodanno.
Sono stato gia 2 volte ,una a dicembre dell anno scorso (tour operator) e una a marzo di quest anno ( da soli 2 auto e 2 moto) .
L'idea e' questa : partire il 26 da genova arrivare tunisi il 27 a secondo dell orario partire direttamente per Douz( se si sbarca di mattina ) oppure dormire nei pressi (hammamet).... E puntare il giorno dopo douz...
Rifornimenti e partenza per il deserto...sara' una vacanza ...solo deserto.....(per il resto bene o male l'ho gia vista la tunisia)
Per quanto rigurda il giro conosco una guida del posto fidato e molto simpatico che fra l altro ha vissuto a roma percui parla anche italiano....ho chiesto di farcelo abbastanza lungo e sfidante sara' una 10 di giorni (a/r da douz) fino a sif siwane (ad el borma non si puo arrivare!!) ritorno 9/10 gennaio.la difficolta sara crescente.... Per cui nel caso si vede che nn ce la si fa' nn ci sia andra a mettere nei guai!!( anche se ovviamente l obbiettivo e' finire il giro)
info piu dettagliate sul giro in seguito
Per le date siamo flessibili( nel senso che posso anche partire / prima o dopo..esempio partenza il 20 dic / rientro il 6 gennaio)

Cerco 3 /4 equipaggi interessati... Possibilmente che hanno gia fatto deserto(sabbia) ....
Sono disponibile per una chiaccherata telefonica e anche ad incontrarci per vedere se andiamo d'accordo ( il viaggio deve essere piacevole e divertente per tutti)
Spero di aver scritto tutto ....per info contattatemi o chiedete nel post...
Grazie mille!
DonTaio

Messaggioil 22/10/2015, 9:31

Ciao !
Cavolo quanto mi piacerebbe raccogliere il tuo invito......
Se solo mia moglie non avesse cosi' tanta paura di visitare quelle zone.... NON SA COSA SI PERDE !!!
Ci sono stato qualche volta anch'io a fare poche piste e tanto deserto e ho una voglia di ritornarci che non ti immagini....
Beh... tutto questo solo per augurarti buon viaggio.... :D divertiti e se hai voglia metti qualche foto sul sito.... Ciauuuu
Land79

Messaggioil 22/10/2015, 15:29

Grazie mille...sara' la prossima volta.....al ritorno nn mancheremo dimpostare qualche foto.

Piccolo update...

per il traghetto pensavo di partire da genova fra l altro direttamente con la nave della compagnia tunisina (CTN cotunav)di modo da poter fare tutti i documenti di dogana a bordo e tagliare sensibilmente le perdite di tempo una volta sbarcati( bisogna solo comprare i bollini e sdoganare...si tagliano 3/4 ore di file inutili che ti fai sulla nave...dove non hai niente da fare !!)
Ricordo anche i documenti necessari:
Passaporto con almeno 6 mesi di validità
Libretto e cdp auto
Assicurazione valida in tunisia
Volendo se interessa e' possibile stipulare un assicurazione per il viaggio.
A breve faro' un preventivo per vedere quanto viene il biglietto..e anche prezzi della guida...
Apresto
DonTaio

Messaggioil 22/10/2015, 15:40

Un sogno che tengo nel cassetto da tanto tanto tempo... prima o poi riuscirò a realizzarlo, ti auguro buon viaggio e buon divertimento!
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 22/10/2015, 15:47

intendevi le dune di Sif Es Souan ?...la guida è motorizzata o la carica il gruppo ? puoi indicare i due costi ? è una gita ognuno alla " pari ' " con le spese che si dividono oppure pensi di chiedere una cifra ics , tipo TO ...
Scusa la sfilza , ma cosi si chiariscono meglio le idee e le aspettative ...
ciao
vander

Messaggioil 22/10/2015, 15:51

Manuel, qualche appunto:
- hanno abolito la tassa di uscita di 15din a persona (circa 7€) ma resta valida quella di ingresso da 7din a persona (circa 3,50€); va fatta a La Goulette ma tanti auguri a capire subito lo sportello aperto che le vende...
- prendete in considerazione Civitavecchia, a discapito del viaggio di andata (l'anno scorso Pelo110 è partito da Verona), il risparmio è davvero notevole. Prova a vedere quanto costa con le date che hai in testa e fatti due conti.
Il CDP non è necessario (a meno che non siano cambiate le norme negli ultimi mesi), basta la carta di circolazione. A loro interessa la targa ed il telaio, tutti dati che si trovano sul libretto.
Se viaggiate in gruppo, fatevi sempre enne copie di una lista della carovana: modelli auto, targhe, telai e nomi dei partecipanti (compresi i cani o i gatti o qualsiasi animale abbiate al seguito....tranne quelli che parlano :lol: ). Alla dogana sulla nave ed in giro per la Tunisia se venite fermati farete prima. Cercheranno del capo gruppo, che in questo caso toccherà a te Manuel: presentati sempre, sii cortese con tutti SEMPRE e tieni 5€ a portata di mano. E' sbagliato lo so, ma la loro situazione economica è tragica e un aiuto, anche se illegate, fa star bene tutti.
Per chi ha spazio, lasciate sempre un posto passeggero libero in auto: può venire comodo per trasportare qualcuno, che sia un viandante o un poliziotto che smonta dal turno e deve tornare a casa nel mezzo di uno sciopero (successo 2 anni fa, siamo passati come un coltello nel burro dei manifestanti e ci ha fatto fare un giro per strade secondarie pazzesco e bellissimo).
Comprate qualche cestello di acqua in più. Costa due spicci. Vi avanzerà di certo in inverno, ma sarà dono gradito a chi incontrerete di autoctono sulle piste o in montagna al rientro.
La prima notte se dovete, non dormite in un albergone brutto e anonimo ad Hammamet. Andate qui http://hotelcampinglesjasmins.com/
Bello, pulito e molto accogliente. Manuel, parlane con "l'uomo a Douz" (se è lo stesso che pensi di usare): l'anno scorso aveva prenotato lui per noi.
Se hai bisogno di altre info, per quello che so e che posso, sono qui.
Bonne route e salutatemi Douz... mi manca come l'aria che respiro :cry:
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 22/10/2015, 16:10

notizie interessanti ... visto il poco traffico turistico la dogana sarà veloce , confermo per Jasmines ;) e anche per un polizziotto portato fino all'imbarco di un'isola che non ricordo , che ancora ci ringrazia ... e ci aspetta !
anche io per quel poco... i posti di blocco li salti al 99% con un saluto e... la bandierina Tunisina sull'antenna del CB...per il resto credo che non aspettino altro che vedere turisti .
ah , se mai sarà , anche io partirei da Civitavecchia...
vander

Messaggioil 22/10/2015, 16:18

Come dicevo a Manuel in pvt (che ho conosciuto a gennaio a Kairouan e con il quale abbiamo fatto il viaggio di rientro), ora abbiamo molti problemi personali che ci impediscono di unirci a loro. Altrimenti staremmo già caricando le casse...
Onestamente e nonostante 5 tunisie di fila, 4 delle quali fatte tra natale/capodanno/epifania, la voglia è ancora a mille e la sfida della Grande Duna è ancora li piantata nella testa.
Ma preferisco rinunciare ora e fare mucchio per vedere altro nord Africa ... o cambiare tipo di deserto (da giallo a nero, sarebbe bello tornare sull'isola di ghiaccio accidenti).
Resta il fatto che il primo amore non si dimentica mai, e il profumo della piazza del mercato di Douz a maggio al tramonto è una di quelle immagini che ti restano impresse in fronte per sempre.
I grandi viaggi sono altri e scrivere queste cose sapendo che qui dentro c'è gente del calibro di Crivelli, Scabini, Raskebir, Giba e molti altri mi fa sorridere...però mi consolo pensando che il viaggio non si valuta in quanto distante vai, ma come ci arrivi
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 22/10/2015, 19:39

Ciao e' un viaggio alla pari ,non sono un tour operator ne , per fortuna , ho bisogno di ricaricare soldi agli altri equipaggi.
Per me e' un viaggio di piacere cerco qualcuno con cui condividerlo ecco tutto per quanto riguarda la partenza la nave tunisina e' un po piu economica e se a questo sommi i 1000 km a/r per civitavecchia l usura della macchina e lo sbattimento ....casello ecc alla fine spendi poco di piu...
per i costi
Sto aspettando che fulvio mi confermi cosa aveva speso lui l anno scorso per ora la guida mi ha parlato di 50 euro al giorno a persona e mi sembra un po caro, sarebbero dagli 8 ai 10 gg di deserto,( sempre meno che col tour operator) la guida e' con mezzo proprio...
Per 15 euro di n piu al giorno si e' anche offerto di pensare lui ( con il cuoco) a colazioni pranzo e cena...per me è indifferente scegliera chi si aggreghera'...ti leva peso di cibo ed acqua ma sinceramente per me non è un gran problema anche cucinare...per il traghetto ora provo a fare un preventivo e vi aggiorno.
DonTaio

Messaggioil 22/10/2015, 19:42

vander ha scritto:notizie interessanti ... visto il poco traffico turistico la dogana sarà veloce , confermo per Jasmines ;) e anche per un polizziotto portato fino all'imbarco di un'isola che non ricordo , che ancora ci ringrazia ... e ci aspetta !
anche io per quel poco... i posti di blocco li salti al 99% con un saluto e... la bandierina Tunisina sull'antenna del CB...per il resto credo che non aspettino altro che vedere turisti .
ah , se mai sarà , anche io partirei da Civitavecchia...

Bandiera Tunisina sull'antenna CB. ... ma non è vietato il CB in tunisia ??? :lol: :mrgreen: :lol:
Io ne ho sempre portati due..... uno in bella vista e uno super nascosto.... il primo mi veniva regolarmente sequestrato per poi essermi restituito all'uscita dalla nazione e l'altro lo rimontavo al primo benzinaio appena fuori la Goulette quando ci fermavamo a fare il pieno .....
Land79

Messaggioil 22/10/2015, 19:47

Fulvio74 ha scritto:Come dicevo a Manuel in pvt (che ho conosciuto a gennaio a Kairouan e con il quale abbiamo fatto il viaggio di rientro), ora abbiamo molti problemi personali che ci impediscono di unirci a loro. Altrimenti staremmo già caricando le casse...
Onestamente e nonostante 5 tunisie di fila, 4 delle quali fatte tra natale/capodanno/epifania, la voglia è ancora a mille e la sfida della Grande Duna è ancora li piantata nella testa.
Ma preferisco rinunciare ora e fare mucchio per vedere altro nord Africa ... o cambiare tipo di deserto (da giallo a nero, sarebbe bello tornare sull'isola di ghiaccio accidenti).
Resta il fatto che il primo amore non si dimentica mai, e il profumo della piazza del mercato di Douz a maggio al tramonto è una di quelle immagini che ti restano impresse in fronte per sempre.
I grandi viaggi sono altri e scrivere queste cose sapendo che qui dentro c'è gente del calibro di Crivelli, Scabini, Raskebir, Giba e molti altri mi fa sorridere...però mi consolo pensando che il viaggio non si valuta in quanto distante vai, ma come ci arrivi

Saggezza !!!!
Io godo e quasi non dormo la notte per l'emozione anche solo a organizzare un giro nel week end "fuori porta".....
Se posso ( nei limiti della logica ) evito le autostrade e vado piano.... più vado piano più dura il viaggio !
Land79

Messaggioil 22/10/2015, 20:28

land 79 , ti sei risposto da solo :geek: ... cb appena fuori tunis e per tutto il viaggio ;) ... rismonto poco prima dell'imbarco :mrgreen: , mai nessun problema
per il viaggio alla pari , già parti col piede più che giusto ... ;) pure io penso che 50 € sia troppo ... e la cambusa autoctona è la migliore !... :twisted: , se la guida viene a piedi , caricata su uno del gruppo quanto chiederebbe ?
vander

Messaggioil 22/10/2015, 20:41

si è vero i viaggi sono altro , ognuno ha la propria filosofia e apprezzo , dopo aver letto , condiviso e capito le loro , i viaggiatori ma non tutti , che hai citato...
...è per questo che da un pò si chiama " duna park " e non a caso , però chi si acconta gode
vander

Messaggioil 22/10/2015, 21:41

Si beh Duna Park forse qualche anno fa. Il 29 dicembre 2013 a Kairouan non c'era NESSUNO! La mattina di capodanno 2014 a Tembaine nessuno. Quest'anno in effetti ai laghi c'era più traffico.
Però è vero anche che l'unico posto in cui si possa fare sabbia è la Tunisia. Con Manuel stasera si parlava anche di altro, ora difficilmente accessibile o del tutto inaccessibile (Algeria e Libia nell'ordine).
Considera anche il tempo e i soldi che vanno a braccetto in questi tempi miseri...
Fulvio74

Messaggioil 22/10/2015, 21:43

Per quanto riguarda la guida a bordo o con mezzo proprio, al di là del prezzo, considerate due aspetti:
1- vederli guidare sulla sabbia, soprattutto in un percorso tecnico e difficile come è la grande duna, è uno spettacolo e una figata. Si impara più da loro in mezza giornata che in giorni e giorni con millantati esperti
2- la guida col pick-UP vi alleggerisce di tanto peso (gasolio e acqua), soprattutto gasolio perché per anda e rianda fino laggiù dovete considerare una bella autonomia (starei sui 1000km ad auto per scrupolo). Per il mangiare, portatevelo e fatevelo, tanto le guide alla fine, soprattutto quella che ha contattato Manuel, fa da mangiare i loro piatti per tutti...la zuppa tunisina fatta da loro e mangiata attorno al fuoco ai bordi del lago di ain ouadette davvero non ha prezzo...
Fulvio74

Messaggioil 22/10/2015, 21:53

ImageUploadedByTapatalk1445543376.587486.jpg

ImageUploadedByTapatalk1445543432.841564.jpg

ImageUploadedByTapatalk1445543456.543418.jpg

ImageUploadedByTapatalk1445543486.329532.jpg

ImageUploadedByTapatalk1445543520.243831.jpg

Ora basta azz.. che sennò rimonto la tenda sul tetto e scappo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fulvio74

Messaggioil 23/10/2015, 0:17

Maduuuu il the tunisino...mmm come mi manca.....dai alla fine sono solo altri 70 giorni!!! E poi si parte ...dai!! :P :P !!!
DonTaio

Messaggioil 23/10/2015, 14:28

interessante
quasi quasi....
devo sentire un mio socio toscano......
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 23/10/2015, 15:12

interessante
quasi quasi....

Ehhhh.... Mi piacerebbe eccome ma per me la vedo dura in quel periodo.... Non posso mollare qui moglie e figlia! :?
L'infiltrato.
MB 1942

Messaggioil 23/10/2015, 15:31

MB 1942 ha scritto:
interessante
quasi quasi....

Ehhhh.... Mi piacerebbe eccome ma per me la vedo dura in quel periodo.... Non posso mollare qui moglie e figlia! :?

risposta avuta.......
grazie
un saluto
rob
rob16

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI