Africaland • Leggi argomento - TUNISIA A CAPODANNO

TUNISIA A CAPODANNO

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 23/10/2015, 15:36

Sono andato alla Grande Duna a fine anno 2014, anche la nostra guida aveva fatto un prezzo "a persona" (senza la cucina), ma dietro nostra insistenza alla fine ci ha fatto un prezzo "al giorno".
Mi sembra più corretto, considerando che il vitto se lo vuoi lo paghi "a persona", mentre il costo dell'autista, della guida e del veicolo sono un costo fisso.

Per quanto riguarda l'autonomia io con il 110 avevo il serbatoio originale + serbatoio da 42 litri nel parafango posteriore dx + serbatoio interno da 70 litri che non ho utilizzato.
Sono tornato a Tembaine deviando poi direttamente su Zaafrane, passando dalla Valle delle Rose, che avevo ancora parecchio gasolio.
Quindi ti posso dire che 100 litri sono sufficienti per andata e ritorno, fermo restano avere una scorta aggiuntiva per gli imprevisti.

Il percorso dopo i laghi diventa molto tecnico e impegnativo, sia per chi guida che per il veicolo, sopratutto per il percorso di andata perché le dune e i cordoni si affrontano tutti controvento.

In ogni caso è un bel percorso con cordoni di dune e paesaggi unici, non solo per la tunisia.

P.S.
In tre occasioni abbiamo dovuto riparare l'auto della guida, se non fosse stato per noi sarebbero rimasti a piedi.
Portatevi qualche ricambio compatibile con i toy :D :D :D
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 23/10/2015, 17:11

boxer ha scritto:Portatevi qualche ricambio compatibile con i toy :D :D :D

quindi una tanica da 10 lt di benza e lo zippo?
:lol: :lol: :lol:

come la mettete con l'ordine pubblico?
non vado dal 2010 e mi manca la sabbia.....ma credo che qualche rischio ci sia, obiettivamente, più degli anni scorsi, il pazzo sclerato ora è una possibilità un po' più concreta,
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 23/10/2015, 17:19

Sono andato in Tunisia poco dopo l'attentato del Bardo, sono passato da Tunisi per accompagnare delle persone.
Non ho mai avuto sensazione di pericolo.

Ci sono zone verso le montagne di Kasserine, vicino al confine algerino, che è meglio evitare e la polizia non ti permette di fare campi liberi per questione di sicurezza.
Ad esempio a Chebika la polizia non ha voluto che facessimo campo da soli ma ci hanno mandato a campeggiare nella struttura vicino alle cascate che era controllata dai guardiani del negozio/bar

A Douz la vita scorre in un'altra dimensione, l'attentato clamoroso è più probabile che lo facciano in una zona di turismo di massa, ma allora sono a rischio anche Roma, Parigi, Londra etc .etc.

Sono tornato in Tunisia a fine aprile/maggio e la situazione era tranquillissima.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 23/10/2015, 17:55

Ciao a tutti confermo quando detto da boxer ...io mi trovavo in tunisia n mezzo alle dune quando ce stato l'attentato e anche al ritorno non abbiamo avuto problemi...poi le zone desertiche dove andremmo sono a rischio zero ...detto cio' sto provando a contrattatre con la guida e cerchero di fare del mio meglio...ieri ho provato a vedere i costi dei biglietti per la nave ....sono dagli 800 ai 1100 da genova e dai 500 ai 700 ds civitavecchia.. per me e' uguali l importante e' andare poi se qualcuno e' piu pratico faccia altri preventivi per i biglietti e mi faccia sapere... Rob e andrea se siete interessati sentiamoci!!
DonTaio

Messaggioil 23/10/2015, 18:04

Da Civitavecchia il costo del biglietto è circa la metà rispetto a Genova, nonostante la differenze di km rimane sempre più conveniente.
Il traghetto è molto più piccolo e le pratiche di imbarco e sbarco sono molto più veloci.
Fai attenzione all'altezza del mezzo perché lo controllano con il metro ed eventualmente ti fanno pagare il supplemento, ma in ogni caso il supplemento (da Civitavecchia) sono pochi euro in più, io preferisco pagarlo alla prenotazione così non ho problemi (sopratutto all'imbarco a Tunisi)
L'unica scocciatura del traghetto da Civitavecchia è lo scalo a Palermo (circa 6 ore) che allunga la traversata a 36 ore complessiva (mi sembra di ricordare)
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 23/10/2015, 18:17

Confermo per l'altezza...a Tunisi ci hanno misurato.
Per lo scalo dipende...noi siamo andati dritti senza fermate. Costa un pelo di più a ma in 16/18 ore arrivi
ImageUploadedByTapatalk1445617329.761253.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 23/10/2015, 18:52

..e pensare che se partissi da Palermo mi costerebbe solo 350 euro andata e ritorno........ appena ho soldi lo faccio!!!!!!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 23/10/2015, 18:58

pipippo91 ha scritto:..e pensare che se partissi da Palermo mi costerebbe solo 350 euro andata e ritorno........ appena ho soldi lo faccio!!!!!!

Te lo consiglio, comprato il biglietto poi spendi pochissimo, già solo facendo il pieno a Tunisi hai recuperato buona parte del costo del biglietto :D
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 23/10/2015, 19:00

boxer ha scritto:
pipippo91 ha scritto:..e pensare che se partissi da Palermo mi costerebbe solo 350 euro andata e ritorno........ appena ho soldi lo faccio!!!!!!

Te lo consiglio, comprato il biglietto poi spendi pochissimo, già solo facendo il pieno a Tunisi hai recuperato buona parte del costo del biglietto :D

Conto sull'anno prossimo... magari faccio un capodanno per bene..... :mrgreen:

vi invidio da morire!! Fate Buon viaggio ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 23/10/2015, 19:07

Beh pipippo...il biglietto che ho postato era di sola andata ma per 2 equipaggi (4 persone e 2 auto). Quindi anda e rianda per un equipaggio senza scali saremmo stati sui 360/380€...
Siamo lì
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 23/10/2015, 19:08

..... azz.. azz.. cazzissimo....
Mi sta salendo la scimmia
Fulvio74

Messaggioil 23/10/2015, 19:29

Fulvio74 ha scritto:..... azz.. azz.. cazzissimo....
Mi sta salendo la scimmia

dillo a me sono in astinenza !!!!!!!
:mrgreen:

la zona delle oasi di montagna da un po' è off limits.....ma credo anch'io che il rischio maggiore sia sulla costa nelle varie località che ospitano resort....
il problema principale sarebbe dirlo a mia moglie :lol: :lol: :lol:

buona strada
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 23/10/2015, 19:55

boxer ha scritto:P.S.
In tre occasioni abbiamo dovuto riparare l'auto della guida, se non fosse stato per noi sarebbero rimasti a piedi.
Portatevi qualche ricambio compatibile con i toy :D :D :D

Se non ricordo male le riparazioni sono state in totale 5 se mettiamo in conto anche la foratura :mrgreen: :mrgreen:
Però a loro discolpa possiamo dire che il mezzo aveva 750.000 km ed era ancora tutto originale. Fatti in quelle condizioni non sono pochi. ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 23/10/2015, 22:54

boxer ha scritto:L'unica scocciatura del traghetto da Civitavecchia è lo scalo a Palermo (circa 6 ore) che allunga la traversata a 36 ore complessiva (mi sembra di ricordare)

Facendo scalo a Palermo sono 23-24 ore totali da Civitavecchia, poi c'è anche la nave che non si ferma e ovviamente ci mette meno.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 24/10/2015, 18:12

volevo info che Stefano Fazzini e' sceso a Douz l'altro ieri quindi puo' darti info fresche...te lo consiglio anche come guida.Ciao

http://www.maisonduvoyageur.com/
trazione anteriore e trazione posteriore :confido solo in voi.
Escargot

Messaggioil 24/10/2015, 19:15

Cristiano.00 ha scritto:
boxer ha scritto:L'unica scocciatura del traghetto da Civitavecchia è lo scalo a Palermo (circa 6 ore) che allunga la traversata a 36 ore complessiva (mi sembra di ricordare)

Facendo scalo a Palermo sono 23-24 ore totali da Civitavecchia, poi c'è anche la nave che non si ferma e ovviamente ci mette meno.

Questo all'andata, al ritorno, se non ricordo male, dovrebbe partire verso le 23,00 ed arrivare a Civitavecchia verso le 07,30.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 26/10/2015, 23:23

Ciao ragazzi...dai davvero nessuno e' interessato a venire ...possiamo anche rivedere per fare qualche giorno in meno se il percorso e' troppo lungo....fatemi sapere!!!!
Ps....ringrazio tutti pero:
1) non mi serve una guida
2) non mi servono info sui traghetti
3) cerco equipaggi che si aggreghino al viaggio!!
Quindi scrivete se realmente interessati per il resto sono gia' a posto grazie ( tuttalpiu' chiedo a fulvio74 con cui mi sto gia sentendo)
Grazie non vorrei sembrare scortese ma cosi evitiamo di intasare il topic con info inutili/fuorvianti sul viaggio.
DonTaio

Messaggioil 11/11/2015, 23:48

Ciao a tutti
Lascio un ulteriore aggiornamento.
Ho contattato un altra guida e siamo giunti ad un buon accordo. Pagheremo 2200 euro per il giro che sara' di 7/8 giorni (douz/sif es souane/douz)noi abbiamo deciso di andare e per il momento siamo due equipaggi ( 2 auto) dovessero aggiungersi altre 2 auto (4 persone) la cifra diverrebbe irrisoria e super vantaggiosa ( comparato con i prezzi dei tour operator)... 275 euro a persona per la guida con mezzo proprio.
Per il traghetto ad oggi da roma auto e due persone attorno ai 600 da genova attorno agli 860...
Buona serata!!
DonTaio

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI