Africaland • Leggi argomento - RITORNO ALLE ORIGINI

RITORNO ALLE ORIGINI

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 26/11/2015, 22:54

Ringrazio tutti coloro che hanno commentato il mio viaggio.
Aggiungo una nota di colore. Se andate nella Exmoor forest, occhio alle vacche: questa ha cercato di infilzarmi mentre cercavo di fotografarla! Pensavo fosse un comportamento anomalo, invece ho letto nel giornale locale di incidenti infausti causati dalle vacche :shock:
Immagine
GiovanniDondi

Messaggioil 29/11/2015, 16:27

Porca vacca! :o :D
GEN

Messaggioil 11/12/2015, 1:30

:3 :3 :3 complimenti!!!!
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 08/03/2016, 12:48

..grazie, Giovanni! Il tour della G.B. è il nostro sogno da almeno 5 anni: avremmo dovuto coronarlo questa estate, ma altri impegni di tipo economico che ci attendono, sommati all'acquisto del 110, ci hanno consigliato di rinviare nuovamente e ripiegare, per l'estate, verso mete meno care... :roll: . Il progetto del viaggio però continua, e mi sono già "segnato" il tuo percorso! 8-)
Un Landsaluto,

Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 08/03/2016, 20:16

Verteidiger ha scritto:..grazie, Giovanni! Il tour della G.B. è il nostro sogno da almeno 5 anni: avremmo dovuto coronarlo questa estate, ma altri impegni di tipo economico che ci attendono, sommati all'acquisto del 110, ci hanno consigliato di rinviare nuovamente e ripiegare, per l'estate, verso mete meno care... :roll: . Il progetto del viaggio però continua, e mi sono già "segnato" il tuo percorso! 8-)
Un Landsaluto,
Gianfranco

Grazie per i saluti. Quando andrai in GB se vuoi contattami per informazioni: conosciamo bene la nazione, soprattutto Scozia e isole.
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 09/03/2016, 13:02

GiovanniDondi ha scritto:
Verteidiger ha scritto:..grazie, Giovanni! Il tour della G.B. è il nostro sogno da almeno 5 anni: avremmo dovuto coronarlo questa estate, ma altri impegni di tipo economico che ci attendono, sommati all'acquisto del 110, ci hanno consigliato di rinviare nuovamente e ripiegare, per l'estate, verso mete meno care... :roll: . Il progetto del viaggio però continua, e mi sono già "segnato" il tuo percorso! 8-)
Un Landsaluto,
Gianfranco

Grazie per i saluti. Quando andrai in GB se vuoi contattami per informazioni: conosciamo bene la nazione, soprattutto Scozia e isole.
Giovanni

..prendo la tua squisita gentilezza in parola, Giovanni, e ti contatterò senz'altro al momento opportuno (...il post è già salvato nella cartellina "progetto viaggio UK".. 8-) 8-) ). Al momento, la parte turistica la sta piano piano abbozzando la mia compagna, avvalendosi della Lonely planet e di altri input reperiti in rete (..l'idea, comunque, era di fare un giro antiorario dell'isola, partendo da Canterbury...), mentre io sto cercando di abbinarvi qualche tratta in off road, sfruttando, principalmente, i "green lanings" che compaiono ogni mese su Land Rover Owner international, al quale sono abbondato....Spero così, nel giro di un annetto, di confezionare un buon "road book" casalingo, che, al solito, contemperi turismo e fuoristrada! ;)

Un saluto e, ancora, un ringraziamento.

Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 09/03/2016, 16:42

Mi ero scordato di questo thread! :)
Ciao Giovanni, quest'estate abbiamo in programma di gironzolare un po' per Inghilterra, Scozia, Irlanda e isolette minori e ti sarei grato se mi dessi qualche info.
In particolare mi preoccupa la scarsa possibilità di campeggio libero: è così anche in Scozia e Irlanda o lì sono più permissivi? I campeggi su che cifra si aggirano?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/03/2016, 17:48

Gegio ha scritto:Mi ero scordato di questo thread! :)
Ciao Giovanni, quest'estate abbiamo in programma di gironzolare un po' per Inghilterra, Scozia, Irlanda e isolette minori e ti sarei grato se mi dessi qualche info.
In particolare mi preoccupa la scarsa possibilità di campeggio libero: è così anche in Scozia e Irlanda o lì sono più permissivi? I campeggi su che cifra si aggirano?

...sui campeggi, Gegio, posso forse contribuire un minimo anche io, dato che ci stavo lavorando su:

http://www.ukcampsite.co.uk/

Da quanto letto da alcuni resoconti di camperisti e visto sui siti dei campeggi stessi, mi pare che tutto sia piuttosto caro :cry: ...solo le Land costano (relativamente) poco..per tutto il resto ci vuole la MasterCard! :D Comunque, mi hanno detto che qualcosa si risparmia associandosi a qualche associazione di settore.....tipo questa (immagino):

http://www.campingandcaravanningclub.co.uk/ukcampsites
Verteidiger

Messaggioil 09/03/2016, 18:05

Verteidiger ha scritto:Da quanto letto da alcuni resoconti di camperisti e visto sui siti dei campeggi stessi, mi pare che tutto sia piuttosto caro :cry:

Questo è un problema.... :(
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/03/2016, 21:06

Caro Gegio,
Irlanda, Inghilterra, Scozie e isole..... dici poco! Allora hai molto tempo a disposizione per la vacanza. Cominciando dai campeggi, il fatto è che il campeggio libero ufficialmente non è permesso, se non in una sola isola delle Ebridi Esterne. In realtà, praticamente è raro trovare uno spazio per campeggiare liberamente, perchè sai che la proprietà privata è sacra in quei posti. Per non contare i recinti delle pecore o degli "estates" onnipresenti. Si riesce abusivamente quando ci si trova in una brughiera o in un bosco. A volte anche su scogliere a bordo mare. Campeggi ce ne sono ovunque e ti conviene adattarti all'idea di usarli. Io scelgo sempre quelli più barboni, cioè quelli gestiti dai contadini, perché di solito sono semplicemente dei prati che ti danno il senso della libertà. Fuori stagione spendo mediamente da un minimo di 16 a un massimo di 24 sterline per notte (2 persone e la Land senza allaccio elettrico).
Quanto alle cose da vedere, so bene che troverai di tutto e di più da guide e da Internet. Ma se ti interessa qualcosa in particolare, sono a disposizione. Per essere banale, comincerò col dirti che i paesaggi belli sono tutti a Ovest: Connemara e Donegal per l'Irlanda, le Highlands tra Fort William e John O'Groats per la Scozia. Io ti suggerisco di non perdere le isole: Ebridi esterne, Orcadi e Shetland. C'è un sistema di traghetti che permette di farle senza spendere una fortuna che si chiama Hopscotch.
Seguirò con interesse il tuo piano di viaggio.
Giovanni
P.S. fa un piccolo salvadanaio per pernottare almeno una notte in un castello. Ne conosco tanti belli.
GiovanniDondi

Messaggioil 09/03/2016, 23:16

Bel viaggio. Complimenti!
roma47

Messaggioil 10/03/2016, 0:44

Interessante grazie
pepeghisa

Messaggioil 10/03/2016, 1:14

bello bello a parte rendersi conto di non essere più giovani...
ammesso che arrivo alla pensione, quanto costa la vita in quelle lande?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/03/2016, 2:19

fntmra ha scritto:quanto costa la vita in quelle lande?

Si dice che il costo della vita in GB sia molto più alto del nostro, ma non è così per tutti i beni. Se vai nei supermercati la carne costa meno e il resto costa come da noi. Lo stesso dicasi per il carburante. La differenza per noi la fa il tasso di cambio. Sette o otto anni fa l'Euro era così alto che si avvicinava alla sterlina. Adesso che a causa crisi si è dovuto deprezzare l'Euro, il cambio è diventato sfavorevole per noi: con 1 euro ottieni si e no 0,75 pounds.
L'Irlanda ha l'euro, con prezzi mediamente simili ai nostri. Gli Irlandesi hanno guadagnato molto con l'euro perchè sono entrati con un tasso di cambio favorevole (non come noi che siamo entrati a quasi 2000 :( )
GiovanniDondi

Messaggioil 10/03/2016, 13:30

Gegio ha scritto:
Verteidiger ha scritto:Da quanto letto da alcuni resoconti di camperisti e visto sui siti dei campeggi stessi, mi pare che tutto sia piuttosto caro :cry:

Questo è un problema.... :(

...se poi vai a vedere il ticket di parcheggi e musei, ti piglia male...è infatti questo il motivo che ci ha dissuaso, al momento, considerato il 110 appena preso e...un matrimonio alle porte :lol: :lol: Comunque non desistiamo: anzi, che ne dite di aprire un thread per raccogliere info tutti insieme? Io ne avevo aperto uno mesi fa....
Verteidiger

Messaggioil 10/03/2016, 13:59

Riprendi quello stesso che hai aperto allora, non vale la pena disperdere le informazioni aprendone un altro nuovo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/03/2016, 15:55

GiovanniDondi ha scritto:Caro Gegio,
Irlanda, Inghilterra, Scozie e isole..... dici poco! Allora hai molto tempo a disposizione per la vacanza.

Beh, il tempo libero è l'unico vantaggio dello status di disoccupato quindi il solo vincolo è la scuola di mia figlia: l'anno scorso siamo stati via due mesi e mezzo, quest'anno vorremmo uguagliarci se non migliorarci ;) Sarebbe stata l'occasione buona per esaudire un mio vecchio sogno nel cassetto, Turchia e Medio Oriente, ma la situazione politica non è delle migliori, tanto più con una bambina a bordo.

GiovanniDondi ha scritto:Cominciando dai campeggi, il fatto è che il campeggio libero ufficialmente non è permesso, se non in una sola isola delle Ebridi Esterne. In realtà, praticamente è raro trovare uno spazio per campeggiare liberamente, perchè sai che la proprietà privata è sacra in quei posti. Per non contare i recinti delle pecore o degli "estates" onnipresenti. Si riesce abusivamente quando ci si trova in una brughiera o in un bosco. A volte anche su scogliere a bordo mare. Campeggi ce ne sono ovunque e ti conviene adattarti all'idea di usarli. Io scelgo sempre quelli più barboni, cioè quelli gestiti dai contadini, perché di solito sono semplicemente dei prati che ti danno il senso della libertà. Fuori stagione spendo mediamente da un minimo di 16 a un massimo di 24 sterline per notte (2 persone e la Land senza allaccio elettrico).

Accidenti :( io speravo che uscendo dalla "civiltà" del sud dell'isola si riuscisse a fare campeggio libero, 20/30 euro al giorno inciderebbero parecchio su un periodo così lungo... vero che rispetto all'anno scorso faremo metà dei km e quindi avremo metà della spesa di carburante... boh, a questo punto devo rivedere la cosa....

GiovanniDondi ha scritto:Quanto alle cose da vedere, so bene che troverai di tutto e di più da guide e da Internet. Ma se ti interessa qualcosa in particolare, sono a disposizione. Per essere banale, comincerò col dirti che i paesaggi belli sono tutti a Ovest: Connemara e Donegal per l'Irlanda, le Highlands tra Fort William e John O'Groats per la Scozia. Io ti suggerisco di non perdere le isole: Ebridi esterne, Orcadi e Shetland. C'è un sistema di traghetti che permette di farle senza spendere una fortuna che si chiama Hopscotch.

Ho visto l'Hopscotch, i biglietti si fanno sul molo o vanno prenotati?

GiovanniDondi ha scritto:Seguirò con interesse il tuo piano di viaggio.
Giovanni
P.S. fa un piccolo salvadanaio per pernottare almeno una notte in un castello. Ne conosco tanti belli.

Grazie per il consiglio, ma sarà già tanto se potrò permettermi i campeggi :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 10/03/2016, 16:29

Verteidiger ha scritto:considerato il 110 appena preso e...un matrimonio alle porte :lol: :lol:

Il matrimonio dev'essere la scusa per partire non il motivo per rimanere ;) (detto da uno che s'è sposato dopo anni di convivenza per usufruire dei 15gg di permesso matrimoniale e volare in Namibia 8-) )
Gegio

Messaggioil 10/03/2016, 16:42

Ciao Gegio "disoccupato" :shock: :shock: Francamente un viaggio di due o tre mesi nelle isole britanniche non può che essere molto costoso oltre che un po' noioso perchè una parte importante della loro attrazione sta nei pubs, nelle visite a castelli e dimore, nel whisky, nelle feste locali (highland games) tutte cose che non si possono fare a costo zero. Per non parlare dei molti traghetti. L'hopscotch io l'ho sempre prenotato, ma si può lasciare aperto e usufruirlo entro un certo numero di giorni. Con una tale disponibilità di tempo potresti pensare a Russia e Mongolia: spenderai pochissimo.
GiovanniDondi

Messaggioil 10/03/2016, 16:53

Urca, Mongolia? :shock:
Ho dato un occhio e perfino Google Maps mi dice: "Spiacenti, non siamo riusciti a calcolare le indicazioni stradali da "Piacenza PC" a "Mongolia"" :lol:
Ammetto che avevo fatto un pensierino a Samarcanda ma mi sono fatto scoraggiare dai visti e, come già detto, dalla situazione politica attuale.
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO