GiovanniDondi ha scritto:Caro Gegio,
Irlanda, Inghilterra, Scozie e isole..... dici poco! Allora hai molto tempo a disposizione per la vacanza.
Beh, il tempo libero è l'unico vantaggio dello status di disoccupato quindi il solo vincolo è la scuola di mia figlia: l'anno scorso siamo stati via due mesi e mezzo, quest'anno vorremmo uguagliarci se non migliorarci

Sarebbe stata l'occasione buona per esaudire un mio vecchio sogno nel cassetto, Turchia e Medio Oriente, ma la situazione politica non è delle migliori, tanto più con una bambina a bordo.
GiovanniDondi ha scritto:Cominciando dai campeggi, il fatto è che il campeggio libero ufficialmente non è permesso, se non in una sola isola delle Ebridi Esterne. In realtà, praticamente è raro trovare uno spazio per campeggiare liberamente, perchè sai che la proprietà privata è sacra in quei posti. Per non contare i recinti delle pecore o degli "estates" onnipresenti. Si riesce abusivamente quando ci si trova in una brughiera o in un bosco. A volte anche su scogliere a bordo mare. Campeggi ce ne sono ovunque e ti conviene adattarti all'idea di usarli. Io scelgo sempre quelli più barboni, cioè quelli gestiti dai contadini, perché di solito sono semplicemente dei prati che ti danno il senso della libertà. Fuori stagione spendo mediamente da un minimo di 16 a un massimo di 24 sterline per notte (2 persone e la Land senza allaccio elettrico).
Accidenti

io speravo che uscendo dalla "civiltà" del sud dell'isola si riuscisse a fare campeggio libero, 20/30 euro al giorno inciderebbero parecchio su un periodo così lungo... vero che rispetto all'anno scorso faremo metà dei km e quindi avremo metà della spesa di carburante... boh, a questo punto devo rivedere la cosa....
GiovanniDondi ha scritto:Quanto alle cose da vedere, so bene che troverai di tutto e di più da guide e da Internet. Ma se ti interessa qualcosa in particolare, sono a disposizione. Per essere banale, comincerò col dirti che i paesaggi belli sono tutti a Ovest: Connemara e Donegal per l'Irlanda, le Highlands tra Fort William e John O'Groats per la Scozia. Io ti suggerisco di non perdere le isole: Ebridi esterne, Orcadi e Shetland. C'è un sistema di traghetti che permette di farle senza spendere una fortuna che si chiama Hopscotch.
Ho visto l'Hopscotch, i biglietti si fanno sul molo o vanno prenotati?
GiovanniDondi ha scritto:Seguirò con interesse il tuo piano di viaggio.
Giovanni
P.S. fa un piccolo salvadanaio per pernottare almeno una notte in un castello. Ne conosco tanti belli.
Grazie per il consiglio, ma sarà già tanto se potrò permettermi i campeggi