Africaland • Leggi argomento - Capo Nord

Capo Nord

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 09/10/2015, 19:43

Salve a tutti , vorrei organizzare per l'estate prossima 2016 un viaggio fino a Capo Nord
Volendo inserire anche dei tratti in Offroad c'è qualcuno che ha delle tracce o dei road book affidabili o sa dirmi dove posso trovarli , anche a pagamento ovviamente.
Grazie
Mi sono seduto dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati !!!
maxpup

Messaggioil 08/02/2016, 18:17

Salve.
Uppo la discussione perchè mi sto interessando.
Il 2016 sarà l'anno del matrimonio, e stiamo pensando di fare il viaggio di nozze on the road, col Defender, destinazione Nordkapp.
Partenza, dal 19 Settembre in poi.
Tempo a disposizione: 2 settimane di congedo + 1 settimana di ferie.

Vorrei capirci di più, dall'itinerario, ai posti dove dormire (hotel, alberghi, locande), al clima.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno collaborare.
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 08/02/2016, 18:41

...qualcosa si era detto qui:

viewtopic.php?f=48&t=79365&hilit=capo+nord

Comunque, c'è un road book, che si può prendere anche a pezzi, di guide4x4free (...ma non vi fate ingannare dal nome...non è per nulla free :lol: )
Verteidiger

Messaggioil 08/02/2016, 18:41

Criscsw ha scritto:Salve.
Uppo la discussione perchè mi sto interessando.
Il 2016 sarà l'anno del matrimonio, e stiamo pensando di fare il viaggio di nozze on the road, col Defender, destinazione Nordkapp.
Partenza, dal 19 Settembre in poi.
Tempo a disposizione: 2 settimane di congedo + 1 settimana di ferie.
Vorrei capirci di più, dall'itinerario, ai posti dove dormire (hotel, alberghi, locande), al clima.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno collaborare.

Secondo me converrebbe anticipare di qualche mese, oppure ritardare di altrettanto.

Il bello di Capo Nord (leggi: quello che non trovi altrove, per cui vale la pena andare proprio lì) sono il sole di mezzanotte (d'estate) e il buio a mezzogiorno (d'inverno) per cui conviene andarci in corrispondenza di uno dei due solstizi (20 giugno e 21 dicembre, nel 2016).

Quando andresti tu invece è proprio l'equinozio. All'equinozio è sempre un bel posto, sia chiaro, ma perde la sua peculiarità perché sei nel momento in cui la differenza di latitudine non si vede.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2016, 20:25

Quoto Birrone.
Io sono andato quest'estate però non posso aiutarti ne per i posti da dormire ne per itinerari offroad.
Se invece ti servono dritte più "generiche" chiedi pure.
Ah, noi il 7 luglio a Nordkapp abbiamo trovato 3° :?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/02/2016, 21:15

Ragazzi il viaggio in oggetto se riesco a chiuderlo , dovrebbe essere nel mese di luglio anche per la disponibilita del periodo di alcuni dei partecipanti. Tra l'altro i candidati al momento sono orientati a pernotti in albergo e mi avevano chiesto eventualmente di fare un po di fuoristrada ma per il momento ho trovato dei road book solo della finlandia.
Mi sono seduto dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati !!!
maxpup

Messaggioil 08/02/2016, 21:26

maxpup ha scritto:Ragazzi il viaggio in oggetto se riesco a chiuderlo , dovrebbe essere nel mese di luglio anche per la disponibilita del periodo di alcuni dei partecipanti. Tra l'altro i candidati al momento sono orientati a pernotti in albergo e mi avevano chiesto eventualmente di fare un po di fuoristrada ma per il momento ho trovato dei road book solo della finlandia.

Hai ragione, scusaci, il messaggio di Criscsw ci ha fuorviato e si è deviato dall'argomento del tuo viaggio. :oops:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2016, 21:32

Scusate la divagazione
Auguroni Cristiano
A mio parere 8000km in 3 settimane sono tanti, si fanno, ma occorre essere ben allineati ambedue entrambi.
Noi ad agosto siamo stati in zona, non capo Nord, ma isole lofoten, posti bellissimi, sole anche di notte, consiglio vivamente di andare.
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 08/02/2016, 21:33

birrone ha scritto:
maxpup ha scritto:Ragazzi il viaggio in oggetto se riesco a chiuderlo , dovrebbe essere nel mese di luglio anche per la disponibilita del periodo di alcuni dei partecipanti. Tra l'altro i candidati al momento sono orientati a pernotti in albergo e mi avevano chiesto eventualmente di fare un po di fuoristrada ma per il momento ho trovato dei road book solo della finlandia.

Hai ragione, scusaci, il messaggio di Criscsw ci ha fuorviato e si è deviato dall'argomento del tuo viaggio. :oops:

Ciao.
Mauro

Niente suse , il bello del forum è leggere pareri e opinioni varie oltre a conscere esperienze.
Il post era mirato anche a questo , quando organizzi un viaggio le info non sono mai troppe.
maxpup

Messaggioil 09/02/2016, 8:52

Ciao Maxpup, avevo visto il tuo post iniziale ma non avevo risposto in quanto mi sembrava che chiedessi info specifiche sulle tratte offroad, info che non posso darti.
Se ti serve invece altro sono qui.
L'estate scorsa ho passato 78gg in Scandinavia di cui circa la metà sopra il Circolo Polare ;-)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/02/2016, 11:54

Un viaggio così va fatto d'inverno, i panorami sono davvero irripetibili.. c'è tutta una atmosfera particolare.

Nel caso servisse: https://www.sollines.se/en/content/timetable-3 Una volta arrivati a Oulo serenamente ci si gode la parte più bella del viaggio, inoltre c'è il roadbook di vibraction che passa proprio dalla Finlandia per andare a CapoNord.

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 09/02/2016, 15:57

Posso solo immaginarlo come dev'essere in inverno... ho visto il filmato al Centro Visitatori sulle quattro stagioni di Capo Nord e inverno e inizio primavera devono essere spettacolari.Ma a NordKapp ci si arriva in inverno con la propria auto? mi sembrva di aver letto che la strada era chiusa e si andava solo con mezzi del posto o qualcosa del genere.
Gegio

Messaggioil 09/02/2016, 18:58

Gegio ha scritto:Ma a NordKapp ci si arriva in inverno con la propria auto?

Sì, conosco uno che lo ha fatto con la Panda 4x4.
Arrivato al posto di controllo gli hanno chiesto da dove venisse, quando ha risposto "Italia" l'impiegato lo ha guardato con gli occhi sbarrati e gli ha detto che, a sua memoria, era il primo italiano che vedeva in inverno. :lol:
Magari l'impiegato esagerava o era lì da poco, ma evidentemente gli italiani ci vanno (quasi solo) d'estate, mentre per altri popoli è più normale.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2016, 11:16

Gegio ha scritto:Ciao Maxpup, avevo visto il tuo post iniziale ma non avevo risposto in quanto mi sembrava che chiedessi info specifiche sulle tratte offroad, info che non posso darti.
Se ti serve invece altro sono qui.
L'estate scorsa ho passato 78gg in Scandinavia di cui circa la metà sopra il Circolo Polare ;-)

Grazie Gegio , in effetti avevo bisogno di info sui possibili percorsi offrad poiche per il resto me pa cavo bene ma , per un viaggio del genere news e consigli sono sempre ben accetti ! Resta ancora da capire quello che vogliono effettivamente i miei amici con cui vorrei organizzarlo e poi vedrò se è il caso o meno di renderlo pubblico.
maxpup

Messaggioil 13/02/2016, 8:58

Confermo che a Capo Nord si arriva in inverno: chiudono la strada all'ultimo bivio ed organizzano colonne precedute da spazzaneve... che vanno come matti, si fa fatica a stargli dietro!

Tornando al topic io vado spesso da quelle parti, in tutte le stagioni, e quando la mia meta è il Nord mi concentro solo su quello, in pratica comincio a rallentare ad Haparanda. Facendo cosi anche con 3 settimane secondo me si può fare.
(Però che invidia per Gegio che è rimasto 78 giorni...)
Un piccolo suggerimento: Capo Nord è un simbolo e va visto, il posto è bello, il panorama dalla rupe è unico. Purtroppo in estate è pieno di gente, la strada per arrivarci è trafficata, Honningsvag è una città con negozi di paccottiglia per turisti dove attraccano navi enormi.
Però basta spostarsi di poco e tutto cambia. Le penisole di Nordkyn e Varanger sono stupende e si ritrova l'atmosfera tranquilla. Gironzolando per strade secondarie si trovano ambienti bellissimi, se riesci arriva ad Hamningberg, è una strada spettacolare.
Buon viaggio
AlbertoB

Messaggioil 13/02/2016, 15:36

AlbertoB ha scritto:Un piccolo suggerimento: Capo Nord è un simbolo e va visto, il posto è bello, il panorama dalla rupe è unico. Purtroppo in estate è pieno di gente, la strada per arrivarci è trafficata, Honningsvag è una città con negozi di paccottiglia per turisti dove attraccano navi enormi.
Però basta spostarsi di poco e tutto cambia. Le penisole di Nordkyn e Varanger sono stupende e si ritrova l'atmosfera tranquilla. Gironzolando per strade secondarie si trovano ambienti bellissimi, se riesci arriva ad Hamningberg, è una strada spettacolare.
Buon viaggio

Quoto.
Il Varanger è spettacolare e ancora di più il Nordkinn (vicino a Gamvick ho assistito ad uno dei più bei soli di mezzanotte), ma parlando di mete poco note come dimenticare lo sperduto villaggio di Grense Jacobselv, il più orientale della Norvegia, sul confine russo, oppure Vega, le Vesteralen e soprattutto la favolosa isola di Senja? Per questo non mi sembra saggio "perdere" tempo con giri in OR all'interno...

Comunque a Nordkapp se ti fermi a dormire la mattina lo trovi deserto:

DSCF839220150708WM.jpg

(la macchina è dell'addetto al ritiro dell'immondizia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gegio

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI